Visto che VD ha insistito, vi posto la lista (con minireport, questo non richiesto!

) del master of geddon II, che chiudo con un bel settimo posto grazie alla chiappa supertonica che mi ha costantemente accompagnato ieri! Niente di sorprendente cmq, è la lista che avevo postato qualche post fa, e che amavo e odiavo (sidare mi dà il mal di testa, di solito buildo skill intensive di main e plain di side, invece stavolta ho fatto plain di main e skill intensive di side...molto mal di testa!

. Eccola:
// Lands
4 [4E] Mishra's Factory
4 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Plains
4 [UNH] Island
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
4 [U] Tundra
1 [R] Underground Sea
1 [R] Scrubland
1 [MM] Dust Bowl
// Spells
3 [ALA] Elspeth Knight-Errant
2 [M10] Jace Beleren
3 [FD] Engineered Explosives
3 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [5E] Nevinyrral's Disk
(MVP!!!)
3 [OD] Standstill
2 [CFX] Path to Exile
3 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [4E] Swords to Plowshares
4 [DIS] Spell Snare
2 [4E] Counterspell
2 [TE] Humility
1 [IN] Dismantling Blow
(MVP!!!)
// Sideboard
SB: 2 [CFX] Path to Exile
SB: 4 [CS] Counterbalance
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [ARB] Meddling Mage
SB: 1 [FD] Crucible of Worlds
SB: 1 [6E] Enlightened Tutor
Allora, minireport.
Round1: Campigottto Sandro con blue enchantress.
g1. Alè, enchntress al primo turno, se il buongiorno si vede dal mattino...Gli appunti dicono che sfeccio a manetta e volano un paio di force, ma ricordo che a t4 vado in ricursione di disco, con esplosivi in mano... non credo che servano altre spiegazioni.
g2. parte veloce lui, io tento di buttare qualche mestizia, provo disco di nuovo, ma lui vede i suoi oring e non c'è nulla da fare.
g3. terra passo per me, terra passo per lui. terra mago per me su argothian enchantress, lui ne pesca una e una l'ha in mano. quindi terra passo, segue mago su oring, che lui pesca! Mi fa aura of silence, e visibilmente mi scoccia visto che ho in mano 2 counterbalance e 1 disco...Calo elspeth e vado aggro di maghi, lui prova energy field, gli mostro dismantling blow dalla mano quando dichiara di voler passare, e ci stringiamo la mano.
Side: +4 cb +4 mm +1 etutor (ho perso il foglietto delle sidate, non ricordo cosa sido out... editerò se lo troverò, sorry

)
2-1
1-0-0
Round2: ??? con reanimator
g1: parte lento con una force mia a tenerlo indietro, arranca un po' su una counterspell, humility protetta a t4 chiude la partita.
g2: vedo troppi counter, gli metto un clock di 4 turni con una mishra volante.
2-0
2-0-0
Round 3: jegger con ad nauseam
g1: alè coi Mu oggi... vabbè, la prima non metto neanche in conto di vincerla... se non che apro mano con doppia force attiva, counterspell e doppio blu... se non è golosa questa... lui per giunta va lentino, e riesco a bittare di mishra fino a portarlo a 6... poi scomba e nonostante i mie mille counter non riesco ad evadere le protezioni. grazie wiz per aver stampato silence!
g2. stavolta lo porto addirittura a 5, e perdo sicuramente per un mio errore di gioco. faccio illuminato per cb nella sua eot, e lui nel mio upkeep fa orim. avrei forse dovuto forzare l'orim per lasciar entrare cb, così avrebbe dovuto preoccuparsi sia di mago che di counterbalance, invece cappa resta in mano e mago viene wipato away. Qui bluffo doppia force pagandone una di mana dopo aver neutralizzato la sua nausea in eot, ma avrei quasi certamente dovuto picciare uno snare su force e lasciarmi open bluffando counterspell, ma l'altro snare sarebbe certamente finito su un inferal tutor salvandomi le terga. Vabbè, memento per la prossima volta, cmq avrei forse potuto farcela, e in ogni caso ci stava perdere da ant.
2-1-0
Round4: ??? (scusate oppi, ma ho perso il suddetto foglietto con i nomi e cognomi!) con dragon stompy.
g1. il bello di perdere al terzo turno è che poi quasi sempre trovi al quarto un MU favorevole. Vedo city tomb calice e forzo. Prova un altro calice che viene tirato via da EE, poi vedo montagna mauler e bon, niente da fare. Arranca su humility a t4 mentre non vedo nè mishra nè elspeth, mi porta fino a 8 quando finalmente vedo una chiusura delle 7 che ho nel mazzo! E poi vinco.
g2: Il copione si ripete identico. Stavolta però mi prota fino a 5, brivido!
2-0
3-1-0.
Round 5: Filo ?!? con Wg stax.
g1: mi sussurrano all'orecchio che il mio oppo gioca "un mazzo con le ancient tomb". Io, gasato dall'aver trovato dstompy prima, già parto rilassato... e mi becco un calice@1 sui denti. Ci sta. EE@1, ma parte una armageddon a t2/3 che non riesco a fermare. Tirando su basiche su basiche riesco a riprendermi, forzando qualcosa qui e lì, e calo elspeth che vince praticamente da sola, tanto è vero che lo porto a 9 bittando solo con un misero soldatino (il mio token ratman!), e facendo prendere al suo knight of reliquary il sentiero dell'esilio... La seconda risolve un paio di armageddon senza risposta, e mi locka troppo bene.
g3: culo mode on. qui la sidata l'ho scritta sullo stesso foglio:
+1 crucible +3 mm +3 cb -4 snare -3 standstill -1 humility. On the play, avrei forse potuto lasciar dentro gli snare, ma non importa visto che è partito con trinisfera

Io parto bene con molte basiche e cappa/jace, ma lui riesce a risolvere canna (giro di cappa 3 terre... anche bene, contro stax!). Risolvo counterbalance e lui carica canna a 2 con canna, trini, 2 terre, oring in gioco. Io sacco cappa e terra (ne avevo 3 in gioco). Lui sacca ring (che era vuoto perchè voleva ringarmi la cappa che ho invece switchato) e trini, e ingolosito prova la seconda canna. Io non avendo force, mi vedo già ad abbandonare il torneo. Mi ricordo di counterbalance prima di concedere (non sono abituato a giocarci, me ne scordo!). In quello arriva fabio marchesi aka annoiato, che mi sorridee mi batte una mano sulla spalla. Flippo.... elspeth!!! canna counterata, pesco, calo landa risolvo elspeth e cago pippoli ftw mentre la sua canna gli si ritorce contro! Sculo mode on!!! Tempo fa ho detto che i control player non sculano. Ritiro tutto.
2-1
4-1-0
Round 6: andrea ?!? con ugr fish, o almeno sembrava.
g1: come al solito, in g1 mi faccio fregare dagli stifle, vado in screw e due tarmo mi fanno concedere presto. la seconda e la terza vanno un po' per le lunghe, ma in tutti i casi i pippoli volanti di elspeth lo costringono sulla difensiva, è costretto a sprecare molti counter sulle mie spell, ma il suo mazzo va sotto snare da dio e non ci sono santi per lui. Match tirati comunque.
2-1
5-1-0
Round 7: boucha con RGw sligh.
g1: comincia a sparare come un folle portandomi a 6 in breve tempo. Io mi riparo sotto standstill e comincio ad andare in recursion di dust bowl con la quantità abnorme di terre che stavo pescando (tra parentesi, 24 la scelta + giusta possibile, anche se spesso ho flippato terre di cb, uff!). Lo lascio senza terre per quattro-cinque turni mentre lo bitto di mishra, e quando lo attacco che è a 4, con lui con 2 fetch per terra, io ho troppi counter in mano. Prova sparo su me che snaro, poi fireblast su mishra (andando a 2 per le fetch, e non molto sensatamente visto che avevo un'altra mishra a terra) che forzo ftw.
g2: counterbalance non fa una flippata giustra che sia una. Lui ingolosito dai suoi drop@1 riempie il campo 2 volte e 2 volte EE@1 lo puliscono. vinco in race di maghi volanti.
2-0
6-1-0
Round 8: scattolin fabio con baseruption
ID
Vengo pairato down con l'oppo a 17, che però sa cosa gioco e teme che io gli stia troppo sopra (portava baseruption, quindi sì, sarei stato sopra). Pattiamo e lui purtroppo finirà nono per rating (il primo a 15 vince con l'unico a 16 e lo sorpassa portando gobbo in top per il rotto della cuffia).
Top8: stefano venturini aka mostro con iona reanimator
g1: lollosissima g1 con lui che rianima iona chiamando bianco, e io che topdecko agile di jace disco di nevinyrral! Quando riesce ad entrare la seconda iona lui è a 3 e c'è già elspeth con un paio di pippoli volanti a guardarlo. g2 scomba a cazzo duro e flippo terre di cb, quando sono a 13 e non topdecko disco non ha senso andare oltre. g3 scomba a cazzo duro ugualmente, e qui cappello io. Tenendo le mani davanti al viso, non mi accorgo di avere cappa per terra. Quando flippo, dopo aver concesso, e rivelo force, mi mangio le mani. Avevo mago in mano e sotto force per chiamare grip e wipe away e lockarlo di counterbalance ftw... ma ovviamente col senno di poi è facile parlare, ho sculato nella prima, ed è normale non essere più lucido dopo tutto quel tempo

Insomma, ci stava e non mi lamento del risultato!
Props:
-ad ace e soldan, accoppiata formidabile per quel che riguarda l'organizzazione dei tornei;
-alla gnocca che girava in sala, che non fa mai male quando stai giocando a magic;
-ai ventilatori, che mi hanno tenuto il cervello fresco per 9 turni!
-a fabio marchesi, la mia mascottina!
-ad elspeth, che oltre a fare il suo sul campo di battaglia, fa il suo anche sulla cima del mazzo, lol!
-al manzoteam#1 e #2, che mi hanno supportato e aspettato (anche perchè guidavo io!)
-al marzi, che mi ha ispirato per montare il deck, e col quale scambio volentieri 4 parole prima dei tornei... anche se poi spiffera il mazzo ai suoi compagni di team! (I'm joking!

)
-a mostro, che quando ha visto che mi inoltravo nel regno dello sculo, ha pensato di marcare per bene il territorio (I'm joking

)
-a sandro, anche se stavolta non ha messo troppe pescate in stack
-a carlo: anche se non c'eri, so che il tuo spirito era vicino... a mostro!
-a tutti i giocatori, clima veramente serenissimo (anche se eravamo in provincia di padova!)
-al disco di nevinyrral e a dismantling blow, supertech che hanno fatto un baffo a vindicate! (anche se ti amo, dolce spell vanilla...)
Slops:
-a chi, con l'arbitro in parte, chiede all'oppo di rollare il dado per decidere il vincitore del match... suvvia!
-a chi frega i deck e i playmate...
-basta, e meno male!
Considerazioni finali sul deck: sicuramente mi piacerebbe trovare 2 slot disponibili per una quarta branza e una quarta cappa. Ne ho sentito molto la mancanza, specialmente di cappa perchè per sfruttare bene cb post side ci vorrebbero almeno 4 cappe, e di branza pure, visto che è stata una delle carte che ho visto di meno in tutta la giornata (credo che averne viste 3/4 in tutto, terribile!).