Oggi è gio 3 set 2026, 11:41

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 46 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 23:23 

Lol! DC14, sei messo male se aspetti i miei consigli! :-D :-D :-D

Ho avuto un po' da fare tra università e rivista, ho avuto tempo solo per rifinire il palta-landstill che ho postato poco sopra. Test pochi e fatti male, ma come direbbe il buon ace vado a cazzo duro e per divertirmi! (7-8 turni di svizzera con landstill capisco possano non essere la massima idea di divertimento concepibile...). For reference, ecco cosa è risultato:

Palta-landstill 2.0

// Lands
4 [4E] Mishra's Factory
4 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Plains
4 [UNH] Island
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
4 [U] Tundra
1 [R] Underground Sea
1 [R] Scrubland
1 [MM] Dust Bowl

// Spells
3 [ALA] Elspeth Knight-Errant
2 [M10] Jace Beleren
3 [FD] Engineered Explosives
3 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [5E] Nevinyrral's Disk
3 [OD] Standstill
2 [CFX] Path to Exile
3 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [4E] Swords to Plowshares
4 [DIS] Spell Snare
2 [4E] Counterspell
2 [TE] Humility
1 [IN] Dismantling Blow

// Sideboard
SB: 1 [M10] Jace Beleren
SB: 2 [CFX] Path to Exile
SB: 4 [CS] Counterbalance
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [ARB] Meddling Mage
SB: 1 [FD] Crucible of Worlds

C'e sempre il discorso jace/fof da guardare, non so una fava del meta che mi aspetta, e forse fof è più per tutte le stagioni rispetto a jace, ma non dubito di poterlo ottimizzare in ogni caso. Sono uppato anch'io a 24 terre, su 61 carte, cappa counterbalance richiede mana, e landstill in genere ne richiede. Visto che ho la spiacevole tendenza a non pescare più terre dopo la terza, una in più fa ben che mai.

Tornando alla lista di DC14, per rispondere al commento di feduz direi che generalmente reliquia e mago entrano negli stessi MU, per cui dovresti scegliere quale slot tenere, e rimpiazzare l'altro con delle path se non le giochi di main.

MANA

6 fetchland blue

2 isola
2 plains
1 dust bolw
4 tundra
3 isola vulcanica
1 plateau
4 mishra factori
1 academy ruins
[nulla da obiettare]

4 f.o.w
4 branze
3 standstill
3 spell snare
3 counterspell
4 swords to p.
2 humilty
1 crucible of worlds
2 engeneered explosives
2 elspeth

1 tutore illuminato (-1 illuminato +1 shackles/decree)
3 FACT OR FICTION (-1fof)
2 decree of justice
3 FIRESPOUT

Non scenderei sotto i 3 EE, nemmeno con 3 firespout di main. Fof è bomba ma può risultare lentina, due bastano e puoi levare una carta per tornare a 60, o al limite salvare il crogiolo di main. Shackles è carta forte, ma il terzo decreto è carta fortissima.

Side: reb ovviamente (3/4), path/helix, relic, cop:red o altro contro rosso, dismantling blow.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 14:21 

qualcuno mi sa spiegare come fare a battere l'enchantress???ho fatto oggi 4 partite e le ho buscate sonoramente sia preside che post...cala incantesimi troppo velocemente e non si riesce a caunterargli tutte le carte che fanno pescare. per di più quando gioca karmic justice siamo sottissimo xkè anche gli esplosivi diventano più svantaggiosi che vantaggiosi. altra carta che non deve assolutamente entrare è city of solitude. insomma troppe carte da dover caunterare e non ci si sta dietro. senza calcolare l'enormità di carte inutili che abbiamo nel mazzo preside.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 14:17 

Allora, ieri piccolo torneo da 30+ persone, dove faccio esordire lo splash di rosso al posto del nero.... e taaaac.... faccio top4, perdendo appunto da tritoni

X-D X-D X-D X-D X-D

Prime impressioni

ajani nervosello e' DAVVERO forte.
Mi ha risolto 2 game contro stax (due diversi mazzi, intendo).
Promosso a pieni voti, anche se e' leeeeento (ma che abbiamo qua di veloce?)
In una delle 2 partite ha pure ammazzato l'elspeth avversaria :-u dopo aver tenuto tappato il magus del tabernacolo dell'oppo per n-mila turni

Eliche
Spectacular.... sarebbe davvero bello trovargli un posto di main

T1 contro simil nassif
Non vedo lande, persa 0-2 isi

T2 contro Tritoni
Lui sfiga e io vinco 2-0

T3 contro Stax
1-0

T4 contro Survival-pseudocombo
1-1

T5 contro Bant
2-1

T6 contro Simil Team America (???)
2-0

Ottavi contro Stax
2-0

Quarti contro Tritoni
0-2

Ed eccovi la lista (che peraltro ho postato qualche pagina addietro)

4 Flooded Strand
4 Tundra
4 Mishra's Factory
3 Wasteland
1 Academy Ruins
2 Island
2 Plains
3 Volcanic Island
1 Plateau

4 Force of Will
3 Counterspell
3 Spell snare
4 Brainstorm
4 Swords to Plowshares
1 Fact or Fiction
1 Enlightened Tutor

1 Humility
3 Standstill

1 Decree of Justice
1 Wrath of God

1 Crucible of Worlds
3 Engineered Explosives
1 Nevinyrral's Disk
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus

1 Jace Beleren
1 Elspeth
1 Ajani Vengeant

SIDE
4 Meddling Mage
2 Ethersworn Canonist
4 Lightning Helix
1 Humility
1 Runed Halo
2 Seal of Cleansing
1 CoP:Red

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 14:19 

feduz89 ha scritto:
qualcuno mi sa spiegare come fare a battere l'enchantress???ho fatto oggi 4 partite e le ho buscate sonoramente sia preside che post...cala incantesimi troppo velocemente e non si riesce a caunterargli tutte le carte che fanno pescare. per di più quando gioca karmic justice siamo sottissimo xkè anche gli esplosivi diventano più svantaggiosi che vantaggiosi. altra carta che non deve assolutamente entrare è city of solitude. insomma troppe carte da dover caunterare e non ci si sta dietro. senza calcolare l'enormità di carte inutili che abbiamo nel mazzo preside.

Io uso Disco, Esplosivi, Meddling, Seal of Cleansing

Oppure, se ti da cosi' fastidio, metti di side [card]Aura Flux[/card] e non ci pensi piu'

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Mazzo che vince non si cambia... :)
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:42 

Visto che VD ha insistito, vi posto la lista (con minireport, questo non richiesto! :-D ) del master of geddon II, che chiudo con un bel settimo posto grazie alla chiappa supertonica che mi ha costantemente accompagnato ieri! Niente di sorprendente cmq, è la lista che avevo postato qualche post fa, e che amavo e odiavo (sidare mi dà il mal di testa, di solito buildo skill intensive di main e plain di side, invece stavolta ho fatto plain di main e skill intensive di side...molto mal di testa! :). Eccola:

// Lands
4 [4E] Mishra's Factory
4 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Plains
4 [UNH] Island
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
4 [U] Tundra
1 [R] Underground Sea
1 [R] Scrubland
1 [MM] Dust Bowl

// Spells
3 [ALA] Elspeth Knight-Errant
2 [M10] Jace Beleren
3 [FD] Engineered Explosives
3 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [5E] Nevinyrral's Disk (MVP!!!)
3 [OD] Standstill
2 [CFX] Path to Exile
3 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [4E] Swords to Plowshares
4 [DIS] Spell Snare
2 [4E] Counterspell
2 [TE] Humility
1 [IN] Dismantling Blow (MVP!!!)

// Sideboard
SB: 2 [CFX] Path to Exile
SB: 4 [CS] Counterbalance
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [ARB] Meddling Mage
SB: 1 [FD] Crucible of Worlds
SB: 1 [6E] Enlightened Tutor

Allora, minireport.

Round1: Campigottto Sandro con blue enchantress.
g1. Alè, enchntress al primo turno, se il buongiorno si vede dal mattino...Gli appunti dicono che sfeccio a manetta e volano un paio di force, ma ricordo che a t4 vado in ricursione di disco, con esplosivi in mano... non credo che servano altre spiegazioni.
g2. parte veloce lui, io tento di buttare qualche mestizia, provo disco di nuovo, ma lui vede i suoi oring e non c'è nulla da fare.
g3. terra passo per me, terra passo per lui. terra mago per me su argothian enchantress, lui ne pesca una e una l'ha in mano. quindi terra passo, segue mago su oring, che lui pesca! Mi fa aura of silence, e visibilmente mi scoccia visto che ho in mano 2 counterbalance e 1 disco...Calo elspeth e vado aggro di maghi, lui prova energy field, gli mostro dismantling blow dalla mano quando dichiara di voler passare, e ci stringiamo la mano.
Side: +4 cb +4 mm +1 etutor (ho perso il foglietto delle sidate, non ricordo cosa sido out... editerò se lo troverò, sorry :'( )
2-1
1-0-0

Round2: ??? con reanimator
g1: parte lento con una force mia a tenerlo indietro, arranca un po' su una counterspell, humility protetta a t4 chiude la partita.
g2: vedo troppi counter, gli metto un clock di 4 turni con una mishra volante.
2-0
2-0-0

Round 3: jegger con ad nauseam
g1: alè coi Mu oggi... vabbè, la prima non metto neanche in conto di vincerla... se non che apro mano con doppia force attiva, counterspell e doppio blu... se non è golosa questa... lui per giunta va lentino, e riesco a bittare di mishra fino a portarlo a 6... poi scomba e nonostante i mie mille counter non riesco ad evadere le protezioni. grazie wiz per aver stampato silence! :-D
g2. stavolta lo porto addirittura a 5, e perdo sicuramente per un mio errore di gioco. faccio illuminato per cb nella sua eot, e lui nel mio upkeep fa orim. avrei forse dovuto forzare l'orim per lasciar entrare cb, così avrebbe dovuto preoccuparsi sia di mago che di counterbalance, invece cappa resta in mano e mago viene wipato away. Qui bluffo doppia force pagandone una di mana dopo aver neutralizzato la sua nausea in eot, ma avrei quasi certamente dovuto picciare uno snare su force e lasciarmi open bluffando counterspell, ma l'altro snare sarebbe certamente finito su un inferal tutor salvandomi le terga. Vabbè, memento per la prossima volta, cmq avrei forse potuto farcela, e in ogni caso ci stava perdere da ant.
2-1-0

Round4: ??? (scusate oppi, ma ho perso il suddetto foglietto con i nomi e cognomi!) con dragon stompy.
g1. il bello di perdere al terzo turno è che poi quasi sempre trovi al quarto un MU favorevole. Vedo city tomb calice e forzo. Prova un altro calice che viene tirato via da EE, poi vedo montagna mauler e bon, niente da fare. Arranca su humility a t4 mentre non vedo nè mishra nè elspeth, mi porta fino a 8 quando finalmente vedo una chiusura delle 7 che ho nel mazzo! E poi vinco.
g2: Il copione si ripete identico. Stavolta però mi prota fino a 5, brivido!
2-0
3-1-0.

Round 5: Filo ?!? con Wg stax.
g1: mi sussurrano all'orecchio che il mio oppo gioca "un mazzo con le ancient tomb". Io, gasato dall'aver trovato dstompy prima, già parto rilassato... e mi becco un calice@1 sui denti. Ci sta. EE@1, ma parte una armageddon a t2/3 che non riesco a fermare. Tirando su basiche su basiche riesco a riprendermi, forzando qualcosa qui e lì, e calo elspeth che vince praticamente da sola, tanto è vero che lo porto a 9 bittando solo con un misero soldatino (il mio token ratman!), e facendo prendere al suo knight of reliquary il sentiero dell'esilio... La seconda risolve un paio di armageddon senza risposta, e mi locka troppo bene.
g3: culo mode on. qui la sidata l'ho scritta sullo stesso foglio:
+1 crucible +3 mm +3 cb -4 snare -3 standstill -1 humility. On the play, avrei forse potuto lasciar dentro gli snare, ma non importa visto che è partito con trinisfera :) Io parto bene con molte basiche e cappa/jace, ma lui riesce a risolvere canna (giro di cappa 3 terre... anche bene, contro stax!). Risolvo counterbalance e lui carica canna a 2 con canna, trini, 2 terre, oring in gioco. Io sacco cappa e terra (ne avevo 3 in gioco). Lui sacca ring (che era vuoto perchè voleva ringarmi la cappa che ho invece switchato) e trini, e ingolosito prova la seconda canna. Io non avendo force, mi vedo già ad abbandonare il torneo. Mi ricordo di counterbalance prima di concedere (non sono abituato a giocarci, me ne scordo!). In quello arriva fabio marchesi aka annoiato, che mi sorridee mi batte una mano sulla spalla. Flippo.... elspeth!!! canna counterata, pesco, calo landa risolvo elspeth e cago pippoli ftw mentre la sua canna gli si ritorce contro! Sculo mode on!!! Tempo fa ho detto che i control player non sculano. Ritiro tutto.
2-1
4-1-0

Round 6: andrea ?!? con ugr fish, o almeno sembrava.
g1: come al solito, in g1 mi faccio fregare dagli stifle, vado in screw e due tarmo mi fanno concedere presto. la seconda e la terza vanno un po' per le lunghe, ma in tutti i casi i pippoli volanti di elspeth lo costringono sulla difensiva, è costretto a sprecare molti counter sulle mie spell, ma il suo mazzo va sotto snare da dio e non ci sono santi per lui. Match tirati comunque.
2-1
5-1-0

Round 7: boucha con RGw sligh.
g1: comincia a sparare come un folle portandomi a 6 in breve tempo. Io mi riparo sotto standstill e comincio ad andare in recursion di dust bowl con la quantità abnorme di terre che stavo pescando (tra parentesi, 24 la scelta + giusta possibile, anche se spesso ho flippato terre di cb, uff!). Lo lascio senza terre per quattro-cinque turni mentre lo bitto di mishra, e quando lo attacco che è a 4, con lui con 2 fetch per terra, io ho troppi counter in mano. Prova sparo su me che snaro, poi fireblast su mishra (andando a 2 per le fetch, e non molto sensatamente visto che avevo un'altra mishra a terra) che forzo ftw.
g2: counterbalance non fa una flippata giustra che sia una. Lui ingolosito dai suoi drop@1 riempie il campo 2 volte e 2 volte EE@1 lo puliscono. vinco in race di maghi volanti.
2-0
6-1-0

Round 8: scattolin fabio con baseruption
ID
Vengo pairato down con l'oppo a 17, che però sa cosa gioco e teme che io gli stia troppo sopra (portava baseruption, quindi sì, sarei stato sopra). Pattiamo e lui purtroppo finirà nono per rating (il primo a 15 vince con l'unico a 16 e lo sorpassa portando gobbo in top per il rotto della cuffia).

Top8: stefano venturini aka mostro con iona reanimator
g1: lollosissima g1 con lui che rianima iona chiamando bianco, e io che topdecko agile di jace disco di nevinyrral! Quando riesce ad entrare la seconda iona lui è a 3 e c'è già elspeth con un paio di pippoli volanti a guardarlo. g2 scomba a cazzo duro e flippo terre di cb, quando sono a 13 e non topdecko disco non ha senso andare oltre. g3 scomba a cazzo duro ugualmente, e qui cappello io. Tenendo le mani davanti al viso, non mi accorgo di avere cappa per terra. Quando flippo, dopo aver concesso, e rivelo force, mi mangio le mani. Avevo mago in mano e sotto force per chiamare grip e wipe away e lockarlo di counterbalance ftw... ma ovviamente col senno di poi è facile parlare, ho sculato nella prima, ed è normale non essere più lucido dopo tutto quel tempo :-D Insomma, ci stava e non mi lamento del risultato!

Props:
-ad ace e soldan, accoppiata formidabile per quel che riguarda l'organizzazione dei tornei;
-alla gnocca che girava in sala, che non fa mai male quando stai giocando a magic;
-ai ventilatori, che mi hanno tenuto il cervello fresco per 9 turni!
-a fabio marchesi, la mia mascottina!
-ad elspeth, che oltre a fare il suo sul campo di battaglia, fa il suo anche sulla cima del mazzo, lol!
-al manzoteam#1 e #2, che mi hanno supportato e aspettato (anche perchè guidavo io!)
-al marzi, che mi ha ispirato per montare il deck, e col quale scambio volentieri 4 parole prima dei tornei... anche se poi spiffera il mazzo ai suoi compagni di team! (I'm joking! :-D )
-a mostro, che quando ha visto che mi inoltravo nel regno dello sculo, ha pensato di marcare per bene il territorio (I'm joking :-D )
-a sandro, anche se stavolta non ha messo troppe pescate in stack
-a carlo: anche se non c'eri, so che il tuo spirito era vicino... a mostro! :-D
-a tutti i giocatori, clima veramente serenissimo (anche se eravamo in provincia di padova!)
-al disco di nevinyrral e a dismantling blow, supertech che hanno fatto un baffo a vindicate! (anche se ti amo, dolce spell vanilla...)

Slops:
-a chi, con l'arbitro in parte, chiede all'oppo di rollare il dado per decidere il vincitore del match... suvvia!
-a chi frega i deck e i playmate...
-basta, e meno male!

Considerazioni finali sul deck: sicuramente mi piacerebbe trovare 2 slot disponibili per una quarta branza e una quarta cappa. Ne ho sentito molto la mancanza, specialmente di cappa perchè per sfruttare bene cb post side ci vorrebbero almeno 4 cappe, e di branza pure, visto che è stata una delle carte che ho visto di meno in tutta la giornata (credo che averne viste 3/4 in tutto, terribile!).

Immagine

Ultima modifica di gustha il lun 5 ott 2009, 18:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mazzo che vince non si cambia... :)
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:59 

Grande Luca, complimenti per ieri, hai proprio fatto un bel torneo;
e..bella la lista, molto particolare per un landstill..
:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 15:09 

I miei complimenti a gushta,bella lista solida e bel risultato. :-p

Un paio di pensieri.

Le vogliamo sostiuire le counterspell con le counterbalance? (o per chi non gioca le cs trovare spazio per le cb) +4 cappe?
Tanto 2-3 cappe le giochiamo,cb è un fattore di CA non indifferente e ci permette fin da g1 di essere più ostici.

Se teniamo bene il board non dovremmo avere problemi. L'unico neo è che balance andrebbe sotto EE e disco.

Poi non credo sia preoccupante ma su mws cominciano a girare deck con le trappolone macinanti e amenità varie. Bhè mi hanno analizzato in lungo e in largo.
Tra l'altro avevano anche estirpo per ovviare a blessing moleste...Speriamo non prendano piede anche in real sennò ad ogni fetch ci dovremo cagare addosso,visto anche il nostro clock abbastanza "rilassato".

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 15:13 

jafar ha scritto:
I miei complimenti a gushta,bella lista solida e bel risultato. :-p

Un paio di pensieri.

Le vogliamo sostiuire le counterspell con le counterbalance? (o per chi non gioca le cs trovare spazio per le cb) +4 cappe?
Tanto 2-3 cappe le giochiamo,cb è un fattore di CA non indifferente e ci permette fin da g1 di essere più ostici.

Se teniamo bene il board non dovremmo avere problemi. L'unico neo è che balance andrebbe sotto EE e disco.

Poi non credo sia preoccupante ma su mws cominciano a girare deck con le trappolone macinanti e amenità varie. Bhè mi hanno analizzato in lungo e in largo.
Tra l'altro avevano anche estirpo per ovviare a blessing moleste...Speriamo non prendano piede anche in real sennò ad ogni fetch ci dovremo cagare addosso,visto anche il nostro clock abbastanza "rilassato".

bye

Mi associo anche io a farti i complimenti gustha :-D

Beh, non so voi, ma io uso 4 fetch e 1 tutore... non mi sento cosi' esposto :'|

Alla peggio faro' diventare la tormod un cosodelsoleedellaluna :-p

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 15:26 

A dire il vero, un deck con trappolona lo stavo studiando anch'io coi compagni di tema :-D Anche se poi è finito per diventare un obedience/leyline + stiflenought + painterston combo :) Secondo me il mazzo rimarrà a livello di rogue.deck, però l'idea non mi dispiace.
Parlando di counterbalance, sto infatti studiando per cercare di portarla di main. Il problema non è tanto disco (che è bello ma si potrebbe anche togliere), e nemmeno la quarta cappa (per cui vorrei trovare una slot indipendentemente, perchè spesso ne ho sentito la mancanza). E non è neanche counterspell. Il problema è che bene o male counterbalance andrebbe a sostituire spell snare e non countespell, che anzi dovrebbe essere portato a 3/4 per riuscire a stabilizzare la curva a 2 (4 cb +3 standstill non è abbastanza, anche se snare va a coprire alcuni buchi a cc2, è fondamentalmente quella la "zona calda" da controllare con counterbalance). E che bisognerebbe giocare di nuovo ira, perchè senza snare a counterare pacchi di roba in early game, abbiamo bisogno di un resettone globale che non spacchi le nostre cb (vedi EE) e ci rifaccia in un colpo delle vite spese. Visti i mu che ho incontrato, ci sarebbe stata un sacco, di main, probabilmente avrei fatto molto meglio del pure ottimo risultato che ho otenuto, visto che avrei avuto buone chanches di battere ant e reanimator direttamente in g1. Tuttavia avrei dovuto stravolgere totalmente lista e playstile, e almeno per questa volta non ero pronto.
Comunque, cappa counterbalance è uno dei migliori lock che esistono attualmente in legacy. Il suo "difetto" è che viene montato quasi esclusivamente da aggrocontrol, che non hanno un modo alternativo di fare CA e spesso hanno una shell relativamente ristretta di elementi di board control. Se si riuscisse ad integrare con successo cappa counterbalance in landstill, che sopperisce ad entrambe le pecche (avendo uno dei migliori fattorid i CA reale del formato, e una forte componente di board control), secondo me non potrebbe essere che un miglioramento! Di sicuro, ciò richiede di ripensare landstill dalle fondamenta, dubito che semplicemente incastrare a forza counterbalance in una qualsiasi delle liste attuali sia la strada giusta.

In ogni caso, non solo questo risultato che è una rondine e come sappiamo non fa primavera, ma soprattutto le continue top8 che giocatori come il marzi fanno, dimostrano che landstill può essere una bomba anche senza wratte, senza wish, e senza vindicate. Ce la vogliamo far stare sta counterbalance di main? La mia risposta è un sincerissimo sì. Come e dove, però, non sono ancora in grado di dirlo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 15:26 

A dire il vero, un deck con trappolona lo stavo studiando anch'io coi compagni di tema :-D Anche se poi è finito per diventare un obedience/leyline + stiflenought + painterston combo :) Secondo me il mazzo rimarrà a livello di rogue.deck, però l'idea non mi dispiace.
Parlando di counterbalance, sto infatti studiando per cercare di portarla di main. Il problema non è tanto disco (che è bello ma si potrebbe anche togliere), e nemmeno la quarta cappa (per cui vorrei trovare una slot indipendentemente, perchè spesso ne ho sentito la mancanza). E non è neanche counterspell. Il problema è che bene o male counterbalance andrebbe a sostituire spell snare e non countespell, che anzi dovrebbe essere portato a 3/4 per riuscire a stabilizzare la curva a 2 (4 cb +3 standstill non è abbastanza, anche se snare va a coprire alcuni buchi a cc2, è fondamentalmente quella la "zona calda" da controllare con counterbalance). E che bisognerebbe giocare di nuovo ira, perchè senza snare a counterare pacchi di roba in early game, abbiamo bisogno di un resettone globale che non spacchi le nostre cb (vedi EE) e ci rifaccia in un colpo delle vite spese. Visti i mu che ho incontrato, ci sarebbe stata un sacco, di main, probabilmente avrei fatto molto meglio del pure ottimo risultato che ho otenuto, visto che avrei avuto buone chanches di battere ant e reanimator direttamente in g1. Tuttavia avrei dovuto stravolgere totalmente lista e playstile, e almeno per questa volta non ero pronto.
Comunque, cappa counterbalance è uno dei migliori lock che esistono attualmente in legacy. Il suo "difetto" è che viene montato quasi esclusivamente da aggrocontrol, che non hanno un modo alternativo di fare CA e spesso hanno una shell relativamente ristretta di elementi di board control. Se si riuscisse ad integrare con successo cappa counterbalance in landstill, che sopperisce ad entrambe le pecche (avendo uno dei migliori fattori di CA reale del formato, e una forte componente di board control), secondo me non potrebbe essere che un miglioramento! Di sicuro, ciò richiede di ripensare landstill dalle fondamenta, dubito che semplicemente incastrare a forza counterbalance in una qualsiasi delle liste attuali sia la strada giusta.

In ogni caso, non solo questo risultato che è una rondine e come sappiamo non fa primavera, ma soprattutto le continue top8 che giocatori come il marzi fanno, dimostrano che landstill può essere una bomba anche senza wratte, senza wish, e senza vindicate. Ce la vogliamo far stare sta counterbalance di main? La mia risposta è un sincerissimo sì. Come e dove, però, non sono ancora in grado di dirlo...

Immagine

Ultima modifica di gustha il mar 6 ott 2009, 17:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 16:16 

e c'hai ragione 8-*

Il problema e' che se mettiamo cappa balance, dobbiamo togliere i resettoni tipo esplosivi e disco

La domandona e': ne vale la pena?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 17:28 

Non è necessario rinunciare ad EE visto che lo puoi castare comunque a CC differenti. In ogni caso un target lo trova spesso comunque. Disco è un altro discorso ovviamente.

Posto che CB ci può stare, il quesito lo trasformerei in: cosa mettere in luogo dei removal di massa "ignoranti" (nel senso che non sono selettivi)? Passare a removal di massa selettivi (ira) o più spot removal?

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 17:29 

Non è necessario rinunciare ad EE visto che lo puoi castare comunque a CC differenti. In ogni caso un target lo trova spesso comunque. Disco è un altro discorso ovviamente.

Posto che CB ci può stare, il quesito lo trasformerei in: cosa mettere in luogo dei removal di massa "ignoranti" (nel senso che non sono selettivi)? Passare a removal di massa selettivi (ira) o più spot removal?

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 17:40 

red.devil ha scritto:
Non è necessario rinunciare ad EE visto che lo puoi castare comunque a CC differenti.

Ora posso castare EE a 0, 1, 2, 3

Gia' a 3 talvolta scazza causa crogiolo o jace
Ma vabe', crogiolo me lo riciclo di rovine, jace talvolta lo piccio.

Ora mi state dicendo di non giocarlo a 2 :-u
....e di riempirmi il mazzo di ire

Ora, potrebbe essere un'ottima idea, ma

3 ee + disco = 4 slot
cappa + balance = almeno 6 slot + le ire da aggiungere

:'|

Der_Wolf ha scritto:

Ultima modifica di VonDoom il mar 6 ott 2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 17:41 

Se da un lato togliamo i resettoni tipo EE e disco, possiamo però pararci le terga con wratta e decreto, che sono sempre soluzioni di tutto rispetto per landstill (e tra parentesi quasi obbligatorie con MD cb, per ovvie ragioni di spazio). In questi giorni sto seguendo un po' hanni su thesource, che sta preparando un primer su counterbalance landstill (è un po' fermo, a dire la verità), e appena avrò sistemato l'università mi metterò un po' a testare la sua build. Così a caldo, dico e gli ho detto che la lista sembra solida su carta, e forse pure on the play risulterà ottima: ben studiata, accurata, non potresti togliere una singola slot senza stravolgere l'impianto generale. Tuttavia, se applichiamo alla sua lista la domandona che ha posto VD, dico sinceramente che non saprei se ne vale la pena. Credo che EE siano superiori a wratta in ogni caso, e tenderei piuttosto ad una build che cerchi di integrare snare, cb ed EE, anche a scapito di disco che è una bella carta ma ammetto che sia un 1x molto così, senza tutore di main. Anche l'idea di integrare un illuminato di main sarebbe carina, visto che possiamo accedere virtualmente ad ogni cc per counterbalance (ee,top,cb/standstill,oring,disk/humility), ma qui già parliamo di fantasia, perchè non ci starà mai tutto in una stessa build. Forse dovrò arrendermi all'evidenza che wratta rimane comunque il miglior mass removal disponibile se parliamo di counterbalance maindeck, perchè ovviamente si dovrà andare a limare da qualche parte e wratta fa da path+EE in un colpo solo. Preferire wratta e limare EE e disco potrebbe portare ad una manabase bicolor senza land denial e senza academy ruins, che è infatti la direzione in cui è andato hanni.
Sarò sincero: sono scettico. Il deck come lo sto seguendo e come è impostato ha senza dubbio il vantaggio di essere solido, di migliorare un sacco di MU negativi già di main, senza per questo ridurre eccessivamente la nostra percentuale di vittoria sui mazzi contro i quali stiamo già bene. E tuttavia rinunciare ad EE, disco e snare in un colpo solo, mi mette un po' di ansia, in tutta sincerità. è certo che, per rispondere all'invito di jafar, counterbalance di main potrebbe essere la risposta a tutto tondo al meta di oggi, levando dalle scatole di main MU come aggroloam, burn/sligh/tempo threshold, e dando una grossa mano contro combo, senza essere inutile contro aggrocontrol e aggro (anche se in una certa misura contro aggro ci sono carte migliori, come ad esempio ira). Oring al posto di esplosivi spesso non è un problema, perchè le grip di side hanno ben altri target (counterbalance, ad esempio! :), e visto che il nostro obiettivo principale rimane spesso calice, con quella lista, fanno prima a calarne un altro (oring è anche una risposta efficace ai planeswalker, e sotto counterbalance non temiamo troppo gli snare avversari).

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 46 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 60  Prossimo