Oggi è mar 24 mar 2026, 17:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Vampire
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 15:38 

Non vedevo l’ora di avere Zendikar per la MWS per provare a montare questo mazzo…I VAMPIRI!
Immagino di non essere l’unico, quindi, chi ne ha voglia, può postare pure qui le sue liste e le sue idee senza problemi.
Ma ecco la lista con 0 test all’attivo è la prima che mi è venuta in mente senza troppi fronzoli

TERRE

14 [card]Swamp[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]

CREATURE

4 [card]Bloodghast[/card]
4 [card]Gatekeeper of Malakir[/card]
4 [card]Vampire Nighthawk[/card]
4 [card]Vampire Nocturnus[/card]
4 [card]Vampire Lacerator[/card]
4 [card]Guul Draz Vampire[/card]

SPELLS

4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Hymn To Tourach[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Feast Of Blood[/card]

Al Side per ora non ho pensato…ma passiamo all’analisi :

14 [card]Swamp[/card]
E’ un numero esagerato lo so,però preferisco testarlo così inizialmente perchè il mazzo richiede una grande quantità di mana nero e non voglio rischiare di non poter calare Vampiri di cui ancora non conosco bene l’efficacia, tra l’altro, solo perchè mi manca non il numero di terre ma il numero di teschietti a sufficienza…Si potrebbero inserire Mishra, Waste o altro ma per ora preferisco partire così.

3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
All’inizio avrei anche fatto a meno di Fetch, per poi inserirle dopo aver provato un po’ il mazzo,tanto sono mono e quel che pesco, pesco…poi però ho pensato che sarebbero potute essere utili sia con Vampire Nocturnus per mettere carta nera in cima al mazzo, o per ritornare Bloodghast. Ho scelto queste 2 perché solo perché sono nuove e quindi più fighe...

4 [card]Bloodghast[/card]
Ancora non so quanto possa rendere sul campo di battaglia però è sicuramente uno delle prime creature da testare in quanto, pur non potendo bloccare, è virtualmente eterno. Vedremo se sarà anche efficace.

Beh, questo direi che uno degli insostituibili a mio avviso…E’ un Vampiro 2/2 che se kikerato entra e fa da editto...+1 creatura per noi, -1 creatura per lui.

Questo invece è evasivo, ci fa guadagnare qualche punto vita, e al massimo, si immola grazie a Deathtouch per distruggere qualcosa di più grosso tipo Tarmo. Il tutto al costo di un Ipnotico. Non sarà Dio però sembra molto carino.

4 [card]Vampire Nocturnus[/card]
Ecco la nostra creatura più grossa. Il più delle volte è un 5/4 volare che scende con 4, e, se abbiamo sciamato abbastanza, appena entra può far sentire subito il suo effetto pompando anche gli altri Vampiri. 4 forse sono troppi però appena anche solo 2 creature le abbiamo messe in gioco lo vogliamo calare di sicuro…

4 [card]Vampire Lacerator[/card]
I nostri drop a 1. Il primo è un Carnofago che ti fa danno per forza,almeno finchè non stai vincendo. L’altro invece, sempre quando stai vincendo si pompa da solo e diventa molto interessante…

4 [card]Dark Ritual[/card]
L’acceleratore del mazzo. Sostanzialmente il mazzo è da Tipo2, una delle poche differenze è il rito…ma non è poco…

4 [card]Hymn To Tourach[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
Gli scartini ovviamente. Rendono al mazzo un minimo di controllo sulla mano avversaria, altrimenti saremmo davvero li a picchiare e guardare e basta.

4 [card]Feast Of Blood[/card]
Volevo un’altra carta che facesse da rimozione per creature tipo Editto o Smother, però poi ho deciso di provare questa che è palesemente fatta per un mazzo Vampiri. Ovvio che devo ancora provare ma potrebbe non essere così malvagia, pur sapendo anche da me la sfiga di dover aver giù almeno 2 Vampiri per utilizzarla, le creature non ci mancano e con riti e drop a 1 potrebbe non essere così impossibile. In teoria dovrebbe servire nei primi turni per spianare la strada e prima che entrino i removal di massa, ma poi staremo a vedere…

ALTRE CARTE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Beh, partirei subito dalla [card]Wasteland[/card], che per il momento ho escluso. Se le nuove Fetch non renderanno i mazzi con il 90% di terre base gli si potrà trovare un posticino…Discorso diverso per [card]Mishra's Factory[/card], che non mi sembra questo il mazzo adatto per l’inserimento. Si potrebbe poi aumentare le sinergie con il [card]Vampire Nocturnus[/card] inserendo [card]Sensei's Divining Top[/card], o magari un motore di pesca come [card]Dark Confidant[/card] o [card]Night’s Whisper[/card]. La [card]Blade of the Bloodchief[/card], invece, è proprio da T2 secondo me, molto meglio [card]Umezawa's Jitte[/card] altrimenti. Ho inizialmente escluso alcuni Vampiri come [card]Mirri the Cursed[/card], [card]Child Of Night[/card] e, soprattutto, [card]Vampire Hexmage[/card] che potrebbe aver posto in Side contro certi mazzi, o essere inserito di main, magari aggiungendo [card]Dark Depths[/card] e [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] per fare combo…insomma le build sono molteplici, questa è solo una, molto accorta, di partenza.

In sostanza il mazzo è a metà tra un Aggro-control e un Suicide Black, da giocare veloce nei primi turni che, una volta portato rapidamente sui 10 punti vita l’oppo, si rafforza ulteriormente per dare il colpo di grazia. Per ora è nato for fun, ma un giorno chissà…prima di qualche edizione fa non esisteva nemmeno Merfolk come tipologia di mazzo….
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 17:54 

ciao,
anche a me affascina molto questo nuovo tribale, soprattutto perchè alcune carte son davvero interessanti!
dunque..giusto qualche osservazione:
credo sia necessario un motore di pesca, altrimenti rischiamo di inchiodarci immediatamente, la soluzione più ovvia e performante sono 4 confidant; inoltre qui non si può non giocare cappa, sia per manipolare un pò, sia per la sinergia col nocturnus, avendo sempre così una carta nera in cima al mazzo!
blood feast è bellina, ma credo che in quattro copie sia un chiodo...ok che c'è il gatekeeper, però costa 3 e se ci serve una soluzione veloce (magari istant) siamo fregati...quindi credo si dovrebbe inserire qualche copia di smother...
potrebbe essere una buona idea quella di inserire la combo con depths!
provo a stilare una lista:

4 confidant
4 gatekeeper
4 hexmage
4 nighthawk
3 nocturnus

4 rito
4 seize
4 tourach
3 blood fest
3 smother
3 sensei

4 wasteland
3 urborg
3 depths
4 fetch
7 swamp

boh?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 2:31 

ciao secondo me dovrste provare a mettere dentro [card]Vampira fattucchiera[/card] perchè intanto e 2/1 nero attacco improvviso e poi rimuovere segnalini in legacy ci sta.. mi sembra una carta (oddio) carina. intanto svuoti fiala, svuoti esplosivi,spacchi ponte con gli abissi, svuoti calice( su calice nn so nn lo letta bene e spero di non avere fatto una gaff) ,ammazzi Planeswalker.. carina no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 9:07 
Legendary Creature

scrivo due cose, più x indicarti le falle che ho visto nella lista che effettive proposte.

Innanzitutto, come già detto dark confidant è un must in una lista come questa: la curva è bassa, vi sono effetti di lifelink ed è un mazzo al totale topdeck privo di effettive bombe che ribaltano il gioco.

Il problema di giocare mononero è che hai auto lose da alcune cose:
- white stax e qualsiasi base stax
- cappa counterbalance fa gg
- bant rischia di metterti a parità di carte creature tutte più grosse
- survival fa gg
- humility fa gg
- burn e gobbo sono per te mu orribbbbili (ok sicuramente metterai le pesti di side)
- recursion qualsiasi fa gg (e.e. in primis)

Se paragonato agli altri suicide (eva green e red suicide) sei sempre inferiore sia in race che in denial.

Va da sè, che per curare artifact e incantesimi lo splash è obbligatorio.
Ergo, puoi scegliere il verde ma ciò ti porterebbe a mettere goyf e diventare un eva green. quindi tralasciamo.
Puoi scegliere il bianco: ti da vindicate e spighe che già giustificano lo splash. Se avanza spazio pure jotun.

La sfiga di un tribale vampiri è che non esistono particolari sinergie "forti" attualmente come esistono x goblin e tritoni.
Quindi un puro vampiri al momento non ha senso.

Sicuramente la sinergia più forte ed interessante da giocare è quella tra 4 Vampire Hexmage e qualche dept al fine di avere randomica vittoria da combo. Ma è da tenere presente che nessuno dei due pezzi è tutorabile, nel caso di hexmage hai cmq una creatura, nel caso di depth hai un chiodo pazzesco.
In compenso hexmage fa pressione psicologica verso alcuni archetipi.

ah se punti al rosso invece hai i botti e i terminate che giustificherebbero da se l'inserimento ai fini della race.

Spero di averti dato una mano.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 10:14 

Bello il mazzo Vampirii!

Chissà se ci sarà materiale per inventare qualcosa di buono.

Presto comunque darò qualche contributo, per ora non posso che avvallare la necessità di Confidant e suggerire un equip carino, sempre di Zendikar:
[card]Blade of the Bloodchief[/card]

Che ne dite?
Secondo me è davvero forte in questo mazzo, unica cosa è che non ci raddrizza alcun mu...però a mio parere vale la pena di testarla.

Immagine

Referenze: BlackMagic,Lar Gladium,dreamagic,Duccey,dordo93,asd,dande1,Pass87,Lanzorg,bevi,PaRtIzAn.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 ott 2009, 11:02 

ciao volevo dire usando l'abilità del [card]Bloodghast[/card] di ritornare quando giochiamo una landa si potrebbe mandare al cimitero dandoci unamano, ad esempio usando [card]sfoltire i deboli[/card], ci fa aggiungere mana per calare velocemete le nostre creature, e in più anche se ci cessa il nostro vampiro non ci sarà di molto peso, tanto quando giocheremo una terra tornerà ( o torneranno )in gioco.
devo pensarci meglio non so quanto possa essere buona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 3:34 

Io l' Hexemage lo inserirei proprio nel mazzo anzichè di said visto che e utile sia in difesa contro creaturine grazie al first strike , sia per far fuori i vari Thezzeret o altri planeswalker, Gemstone Mine, Triskelion ecc ecc, grazie all'abilità di levare segnalini .Magari di said mettici solo le Dark Depths, e di main ci metterei anche la Urborg ,Tomb of Yawgmoth, in modo che se giochi le Dark Depths hai la possibilità di evocare il ciccione di secondo turno !

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui. (NIETZSCHE)

Ultima modifica di MasamuneITA il lun 12 ott 2009, 13:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 11:59 
Punctilious Titan

Ciao...
mi stavo sollazzando anche io con l'idea di un mazzo vampiri, più che altro for fun a dirla tutta.
Grossomodo, la lista è inevitabilmente molto simile alla tua, anche se punto ad essere un po' più snello e aggressivo (probabilmente perdendo in efficacia generale, ma ancora devo verificarlo).

Io sono per le 20 terre... 4 fetch (numero scelto solo per averle tutte diverse :-D ), 14 paludi, e 2 dark depths.
Forse le paludi sono un po' tantine, specie per le scelte prese che illustro poi... però, ad occhio, mi pare di trovarmi bene. Per quanto riguarda le depths, 1 è troppo randomica, 3 sono decisamente troppe, quindi mi sono assestato sul 2x.

Per quanto riguarda le creature, 4x di gatekeeper, 4x di nighthawk, 4x di lacerator, 4x di guul draz, e fin qui ci troviamo perfettamente.
Differenze a riguardo: no ai nocturnus. Sono forti, per carità, ed il concetto è che, se entrano, vanno a fare da chiusura, perchè ci saranno mediamente 3 vampiri a terra (peraltro, io non ne inserirei assolutamente più di tre). Ma sono un po' pesantini, troppo dipendenti da rito secondo me; preferisco inserire il 4x di hexmage, che come 2/1 con attacco improvviso a cc2 va sempre bene per picchiare un po', ha un'abilità che spesso si rivela utile e, con le due depths, puo' far combo per il 20/20 indistruttibile.
Per quanto riguarda il bloodghast, sono indiscutibilmente forti... però in questo mazzo non offrono una sinergia particolarmente spiccata. Un 2/1 con (forse) rapidità che entra dal cimitero a ritmo di landfall sarebbe tutto quanto si possa sognare, se però potesse bloccare. Onestamente, preferisco, a questo punto, utilizzare questi slot per i dark confidant, che, sfruttando io una curva di mana ancora più bassa, sono pressochè irrinunciabili.
Non ho inserito nè duress/thoughtseize, nè hymn, perchè ho fatto questo ragionamento: ce la giochiamo suicide, a cazzo duro nel tentativo di fare quanti più danni possibile quanto più velocemente è possibile. Sì, fare hand disruption è sempre bello e utilissimo... ma per i primi tre turni, punto a calare rapidamente creature ed a farle attaccare, senza scusanti di sorta; se mi metto a giocare da scartacarte, perdo inevitabilmente tempo e spreco mana. Quindi, niente scartini; all'irrinunciabile 4x di riti, quindi, ho aggiunto un 4x di [card]Blood Pet[/card].
So che puo' sembrare una scelta abbastanza discutibile, ma ha una motivazione. Innanzitutto, porta i miei critter a cc1 a 12, rendendoli abbastanza una certezza di prima mano. In secondo luogo, possono dare un'impennata imprevista al nostro mana, aiutandoci, tanto per dire, a calare un nighthawk o un custode di malakir potenziato anche al secondo turno, senza passare per rito. Infine, per attivare la loro abilità passano dal "campo di battaglia" al cimitero, richiedendo sacrificio: questo è estremamente sinergico con un altro 4x che ho inserito, ovvero [card]In Cerca del Signore dei Sepolcri[/card]. Quest'incantesimo a cc1 (quindi, facilmente giocabile nei primissimi turni) è estremamente sinergico con la nostra strategia di "picchia picchia picchia": i segnalini possono essere aggiunti con il cucciolo di sangue che si sacrifica, con l'hexmage che richiede la stessa azione (sì, lo so, suona paradossale usare l'hexmage per aggiungere un segnalino :-p ), con qualsiasi altra nostra creatura mandata ignorantemente al massacro; tutto questo senza considerare i blocchi agli avversari, ovviamente, o la possibilità di utilizzare il deathtouch del nighthawk.
Il risultato, che però ha bisogno di conferma di test, è che l'incantesimo si ingrasserà di segnalini molto rapidamente, e potremo aggiugnere al nostro parco creature fino a 4 pedine 5/5, che aumentano di non poco la race, e ci mettono ai ripari da creature avversarie più grosse.
Magari potrebbero esserci scelte migliori... ma questa mi sembrava la più sinergica. Il cucciolo di sangue ha un'abilità che non ci farà mai schifo, mentre la rusalka, altra creatura che poteva essere utilizzata similarmente, dà un misero -1/-1 che, onestamente, è un po' più situazionale. Peraltro, abbiamo già il custode che fa da editto con le gambe, ed anche io ho in lista il 4 per di banchetti di sangue. Si poteva usare la terapia (in quel caso, quasi irrinunciabile sarebbe stato il bloodghast), ma ho già spiegato prima la mia posizione riguardo agli scartini, per quanto forti.
Per la side ancora ci devo pensare (non conoscendo benissimo il meta legacy, non in real almeno, ho bisogno di più tempo), però secondo me, giocato non per puntare alla vittoria ma per ricavarne un po' di divertimento (e distrarsi per sfizio con un po' di sano picchia picchia) puo' dare qualche soddisfazione...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 21:21 

ATTUALMENTE BANNATO
ma se ho 2 nocturnus in gioco e la prima carta del grimorio è nera, tutti i vampiri prendono +4/+2 o +2/+1 cmq? non mi è chiaro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 22:04 

E' una rara mitica, quindi non puoi averne in gioco più di uno.. (giusto?? :-x )

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 22:14 
Legendary Creature

Se la piantiamo di sparare a caso e facciamo i seri magari possiamo avere delle discussioni strategiche decenti:

1. Non si uppano topic vecchi x non aggiungere nulla.
2. Per chiarimenti sulle regole c'è la sezione "chiedi al judge"
3. Piuttosto che dare un ruling sbagliato, è meglio non scrivere nulla: non si vince un premio se si azzecca.

- Di rare mitiche ne giochi quante vuoi, sono 2 permanenti leggendari con lo stesso nome che non possono esistere contemporaneamente sul board.
- Ogni notorius ha un abilità statica a se: quindi sì sono comulativi

Vediamo di avere un minimo di serietà nelle sez strategiche.
Grazie e buona serata

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 dic 2009, 17:32 

ATTUALMENTE BANNATO
veramente era mia intenzione aggiungere qualcosa subito dopo :P
Allora i nocturnus penso che 4 potrebbero essere troppi ma 3 ci possono stare. Ho pensato anche di mettere Bad moon, la "crociata" nera.
Ecco la mia lista:

2 [card]Marsh Flats[/card]
14 Swamp
4 [card]Verdant Catacombs[/card]

2 [card]Bad Moon[/card]
3 [card]Blood Pet[/card]
4 [card]Dark ritual[/card]
4 [card]Doom Blade[/card]
2 [card]Malakir Bloodwitch[/card]
2 [card]Mirri the Cursed[/card]
4 [card]Quest for the Gravelord[/card]
4 [card]Vampire Hexmage[/card]
3 [card]Vampire Nocturnus[/card]

Side

3 Blood Seeker
3 Vampire lacerator
2 Ravenous Trap
2 Mindbreak Trap
2 Bloodchief Ascension
3 Engineered Plague

Come potete vedere non c'è il bloodghast. Non che sia male, ma il fatto che non può bloccare è che ha solo 1 di costituzione, mi ha fatto optare per 4 hexmage al suo posto, 2/1 si, ma con attacco improvviso e con la possibilità di rimuovere fastidiosi segnalini da viandanti, calici ecc
3 nocturnus perchè 4 mi sembrava troppo
4 quest for gravelord per la sinergia con doom blade, cucciolo di sangue e gatekeeper
2 mirri perchè...beh costerà 4 ma ne vale sicuramente la pena.
2 Malakir Bloodwitch perchè in fase di stallo può far perdere punti vita all'avvesario, farcene guadagnare, e ritrovarci con un 4/4 volante protetto dal bianco (quindi niente spighe, condemn, Path to Exile ecc)
Avrei voluto mettere anche Vampire Lacerator, ma non sapevo al posto di cosa, e in ogni caso ripeto, mi sembra meglio hexmage a questo punto o no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 14:44 

salve io credo che quest mazzo in legacy vada giocato con il verde per la side( esempio Krosan e magari choke) poi credo che si dovrebbe giocare degli scartini.. poi visto che giochiamo hexmage perchè non giocare dark depth? com chiusura alternativa.. io lo gioherei cosi:

Creatures
4 Gatekeeper of Malakir
3 Vampire Nocturnus
3 Vampire Lacerator
4 Guul Draz Vampire
4 Vampire Nighthawk
4 Vampire Hexmage
3 Dark Confidant
1 Malakir Bloodwitch

Spells
2 Crop Rotation( per dark depth)
3 Duress
3 Thoughtseize
3 Sensei's Divining Top
2 Into the North( per dark depth)
2 Life from the Loam ( ( per magari riprendersi dark depth distrutta da wateland)

Lands
4 Verdant Catacombs
3 Swamp
2 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
4 Bayou
2 Dark Depths
MainDeck (60)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 17:35 

ben detto Pass :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 2:41 

alla fine molti effetti interessanti si innescano quando l'avversario ha 10 o meno punti vita ... che ne dite allora di[card]Blood Tribute[/card]?

ciao
Andrea
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo