Ciao...
mi stavo sollazzando anche io con l'idea di un mazzo vampiri, più che altro for fun a dirla tutta.
Grossomodo, la lista è inevitabilmente molto simile alla tua, anche se punto ad essere un po' più snello e aggressivo (probabilmente perdendo in efficacia generale, ma ancora devo verificarlo).
Io sono per le 20 terre... 4 fetch (numero scelto solo per averle tutte diverse

), 14 paludi, e 2 dark depths.
Forse le paludi sono un po' tantine, specie per le scelte prese che illustro poi... però, ad occhio, mi pare di trovarmi bene. Per quanto riguarda le depths, 1 è troppo randomica, 3 sono decisamente troppe, quindi mi sono assestato sul 2x.
Per quanto riguarda le creature, 4x di gatekeeper, 4x di nighthawk, 4x di lacerator, 4x di guul draz, e fin qui ci troviamo perfettamente.
Differenze a riguardo: no ai nocturnus. Sono forti, per carità, ed il concetto è che, se entrano, vanno a fare da chiusura, perchè ci saranno mediamente 3 vampiri a terra (peraltro, io non ne inserirei assolutamente più di tre). Ma sono un po' pesantini, troppo dipendenti da rito secondo me; preferisco inserire il 4x di hexmage, che come 2/1 con attacco improvviso a cc2 va sempre bene per picchiare un po', ha un'abilità che spesso si rivela utile e, con le due depths, puo' far combo per il 20/20 indistruttibile.
Per quanto riguarda il bloodghast, sono indiscutibilmente forti... però in questo mazzo non offrono una sinergia particolarmente spiccata. Un 2/1 con (forse) rapidità che entra dal cimitero a ritmo di landfall sarebbe tutto quanto si possa sognare, se però potesse bloccare. Onestamente, preferisco, a questo punto, utilizzare questi slot per i dark confidant, che, sfruttando io una curva di mana ancora più bassa, sono pressochè irrinunciabili.
Non ho inserito nè duress/thoughtseize, nè hymn, perchè ho fatto questo ragionamento: ce la giochiamo suicide, a cazzo duro nel tentativo di fare quanti più danni possibile quanto più velocemente è possibile. Sì, fare hand disruption è sempre bello e utilissimo... ma per i primi tre turni, punto a calare rapidamente creature ed a farle attaccare, senza scusanti di sorta; se mi metto a giocare da scartacarte, perdo inevitabilmente tempo e spreco mana. Quindi, niente scartini; all'irrinunciabile 4x di riti, quindi, ho aggiunto un 4x di [card]Blood Pet[/card].
So che puo' sembrare una scelta abbastanza discutibile, ma ha una motivazione. Innanzitutto, porta i miei critter a cc1 a 12, rendendoli abbastanza una certezza di prima mano. In secondo luogo, possono dare un'impennata imprevista al nostro mana, aiutandoci, tanto per dire, a calare un nighthawk o un custode di malakir potenziato anche al secondo turno, senza passare per rito. Infine, per attivare la loro abilità passano dal "campo di battaglia" al cimitero, richiedendo sacrificio: questo è estremamente sinergico con un altro 4x che ho inserito, ovvero [card]In Cerca del Signore dei Sepolcri[/card]. Quest'incantesimo a cc1 (quindi, facilmente giocabile nei primissimi turni) è estremamente sinergico con la nostra strategia di "picchia picchia picchia": i segnalini possono essere aggiunti con il cucciolo di sangue che si sacrifica, con l'hexmage che richiede la stessa azione (sì, lo so, suona paradossale usare l'hexmage per aggiungere un segnalino

), con qualsiasi altra nostra creatura mandata ignorantemente al massacro; tutto questo senza considerare i blocchi agli avversari, ovviamente, o la possibilità di utilizzare il deathtouch del nighthawk.
Il risultato, che però ha bisogno di conferma di test, è che l'incantesimo si ingrasserà di segnalini molto rapidamente, e potremo aggiugnere al nostro parco creature fino a 4 pedine 5/5, che aumentano di non poco la race, e ci mettono ai ripari da creature avversarie più grosse.
Magari potrebbero esserci scelte migliori... ma questa mi sembrava la più sinergica. Il cucciolo di sangue ha un'abilità che non ci farà mai schifo, mentre la rusalka, altra creatura che poteva essere utilizzata similarmente, dà un misero -1/-1 che, onestamente, è un po' più situazionale. Peraltro, abbiamo già il custode che fa da editto con le gambe, ed anche io ho in lista il 4 per di banchetti di sangue. Si poteva usare la terapia (in quel caso, quasi irrinunciabile sarebbe stato il bloodghast), ma ho già spiegato prima la mia posizione riguardo agli scartini, per quanto forti.
Per la side ancora ci devo pensare (non conoscendo benissimo il meta legacy, non in real almeno, ho bisogno di più tempo), però secondo me, giocato non per puntare alla vittoria ma per ricavarne un po' di divertimento (e distrarsi per sfizio con un po' di sano picchia picchia) puo' dare qualche soddisfazione...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^