Oggi è ven 20 mar 2026, 13:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 11:34 

Dopo aver testato il mazzo, gush & fastbond non mi convincono proprio :sad:

Se ho fastbond ma non ho gush, ho una carta praticamente inutile visto lo scarso numero di terre che il mazzo usa e la mancanza di girelli.

Se ho gush ma non ho fastbond, ho in mano un peschino chiodosissimo, con l'unico vantaggio di aiutarmi a pescare le carte in cima alla pila per la chiusura.

Insomma dipendono troppo l'uno dall'altro, però avendo la fastbond in singola copia non posso sperare di averla in ogni partita (e se devo usarci un tutore per penderla, allora preferisco prendere carte per la chiusura o protezioni).

Il problema è: cosa mettere al loro posto? Sicuro il -1 gush +1 street, ma poi???

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2007, 13:42 

Elfrago ha scritto:
Dopo aver testato il mazzo, gush & fastbond non mi convincono proprio :sad:

quoto in pieno Elfrago.
4 gush più fastbond proprio non ce li vedo in un deck del genere, che ricordo è classificabile tra i deck considerati dei combo estremi,e che inoltre richiede una grossa spinta di mana nero.
Anche perché generealmente gioca tra le 12/13 terre mutuando in parte una manabase molto simile a quella di un pitch/street long, e per l'appunto non essendo un controllo non si trova mai con troppe terre da calare. Ed è preferibile chiudere in fretta piuttosto che mettere un motore di pesca come gush+fastbond, a tal proposito sarà raro che un tutore vada a bersagliare fastbond per entrare in combo-draw mode.
Lo stesso Smemmen che ne sa una più del diavolo aveva suggerito soltanto un gush, ritenendo interessante non tanto la sua slimitazione, ma l'introduzione di street wraith.

Malhavoc ha scritto:

Per partire immediatamente usava le [card]chromatic sphere[/card] (che fan pescare subito la prima delle 5 carte), e che cmq sono bei mana fixer per il triplo nero.

...ed è proprio questo il punto. La vecchia lista di Smemmen giocava soltanto una [card]chromatic sphere[/card] che non solo funzionava da mana fixer, ma soprattutto era un ottimo cantrip: in molte pile veniva inserita come quarta carta nel caso si avesse in mano già ancestral oppure una brainstorm, proprio nel caso in cui non si poteva chiudere la combo con la pila ideale di [card]mind's desire[/card] per [card]beacon of destruction[/card].

All'epoca infatti chi giocava doomsday (senza saperlo giocare) non sapeva più che fare nel momento che per qualche motivo i lp dell'avversario salivano sopra venti: la vecchia pila ideale infatti permetteva di fare solo venti danni (4 magie per mind's desire=20 danni di beacon), e poche build affiancavano un tendrils al beacon.

Streeth wraith è un ottimo cantrip che grazie al fatto di essere gratuito in termini di mana permette di partire nello stesso turno in cui si risolve doomsday. Ovviamente questo anche gush, ma sia la scarza mana base, sia le chiusure veramente veloci che il deck vuole ottenere non sempre garantiscono 2 isola (o mare sotterraneo) a terra; ma è molto più probabile trovrsi con mare + palude o persino palude+palude, facendo affidamento al loto nella pila del doomsday. Ed è ancora grazie a street wraith che si può partire con la combo alle volte anche senza mana blu a terra.

4 gush mi sembrano eccessivi. Anche la fastbond.

Malhavoc ha scritto:
FASTBOND: serve? Sicuramente il mazzo non è fastbond dipendente, ma ne può fare buon uso. Anzi, ne è così poco dipendente che in realtà potrebbe benissimo farne a meno!

appunto. E allora perché volere giocare a tutti i costi gush più fastbond, ovunque?

Tutto questo in favore di altre due protezioni (tipo duress). Nel senso di togliere un gush e una fastbond, che in chiusura prima di risolvere doomsday mi sembrano sempre utili.
E introdurrei un altro rimbalzo, perché una catena sola in un combo, per quanto veloce, mi sembra sempre un rischio assurdo.
Lasciando quindi due gush, che mi sembra sia l'opzione che viene suggerita in alcune build su themanadrain. Garantendo anche in qualche modo il quarto street wraith

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 11:52 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto testando da qualche settimana il doomsday. ho provato ad apportare una piccola modifica al mazzo e volevo chiedere a voi esperti del doomsday (di sicuro più di me) la vostra opinione. Ho notato troppe volte di trovarmi gush in mano ma senza la 2° isola in gioco, quindi ho preferito limitare questo inconveniente a solo 1 gush. Con i due slot liberati (giocavo con 3 gush) ho provato a testare 2 infernal tutor, questo perchè ho notato che il più delle volte con LED in gioco e qualche altra accellerazione la strada dello storm selvaggio senza passare per doomsday è spesso la cosa migliore (soprattutto post side, quando l'opponent ha capito che mazzo giochiamo). Grazie ai due tutori le volte che avevo sia LED che infernal tutor è stata quasi sempre vittoria. Spiego l'utilizzo per chi non avesse capito: con LED in gioco si casta infernal tutor, in risposta si spacca LED per mana (di solito nero) scartando così la mano e potendo sfruttare l'hellbent del tutore possiamo andarci a prendere la Will; con un rito e poco altro è molto facile arrivare a tirare il ToA della vittoria. Con 2 infernal tutor mi sono trovato abbastanza bene, è anche utile per prendersi doppia protezione o addirittua doppio doomsday se sappiamo che l'avversario ha un counter in mano. Secondo vuoi può essere un inserimento sensato? Oppure se secondo voi è una maialata sapreste indicarmi quale tutore potrei provare al loro posto (il grim tutor l'ho già provato senza grandi successi, 3 mana sono troppi)?

Posto il testo dell'infernal tutor (scusate, ancora non so come inserire i link):
Infernal Tutor
1B (2), Sorcery
Reveal a card from your hand. Search your library for a card with the same name as that card, reveal it, put it into your hand, then shuffle your library.
Hellbent - If you have no cards in hand, instead search your library for a card, put it into your hand, then shuffle your library.

Grazie a tutti quelli che risponderanno. ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 12:54 

infernal tutor è sempre una buona risorsa, fatto è che viene giocato anche nella versione street del long. Ovviamente, se per inserirlo si devono togliere altre carte fondmentali è un errore, però se entra al posto di un gush mi pare un'ottima sostituzione.

Al momento sto provando a testare nel deck oltre che a [card]research/development[/card], anche un [card]death wish[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 12:13 

salve a tutti...è da un po che provo questo mazzo e devo dire che è veramente affascinante....la lista che gioco prescinde dal verde,non gioca scartini di main,un solo gush no al twister e alla necro ma devo dire cheè lo stesso veramente forte
in questo modo il mazzo è molto più veloce ed a volte :D chiude di primo coperto
devo dire che dopo diversi test fatti con elfrago (che giocava splash di verde e 3-4 gush ora non ricordo bene) la lista mia stava e sta nettamente sopra e riusciva ad aggirare gli smascherare e le duress.
questa è la lista che gioco:

2 Flooded Strand
1 Research / Development
1 mox sapphire
2 Quicken
3 Pact of Negation
1 Mystical Tutor
3 Misdirection
1 Mind's Desire
1 Gush
4 Force of Will
1 Echoing Truth
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Yawgmoth's Will
1 Vampiric Tutor
1 Tendrils of Agony
4 Street Wraith
1 mox jet
1 Imperial Seal
4 Doomsday
1 Demonic Tutor
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Lotus Petal
1 Lion's Eye Diamond
1 Black Lotus
3 Island
4 Polluted Delta
1 Swamp
4 Underground Sea
Sideboard:
1 Chain of Vapor
4 Duress
4 Leyline of the Void
1 Massacre
1 Research / Development
1 Sins of the Past
1 Tendrils of Agony
2 smascherare

che ne pensate??? :'(

vi chiedo anche un'altra cosa: visto che non sono un esperto giocatore di questo mazzo:
chi mi insegna le saidate????
non so che levare per inserire le duress,i leyline e le altre cose
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2007, 18:15 
Legendary Creature

Mentre la scelta di giocare o meno twister e gush potrebbe essere piuttosto personale, trovo che sia imprescindibile l'inclusione della Necro.

Giocando il mazzo, sono più le volte che ho chiuso di Desire o Necro che di Doomsday.

Necro, è semplicemente una bomba che non counterata fa vincere la partita e sarei quindi curioso di sapere cosa ti ha portato ad escluderla.

Mi incuriosisce poi l'utilizzo dei 2 quicken, che sinceramente ritengo dei chiodi utili per giocate fantasia più che carte efficienti.

Io poi utilizzo 4 gush (senza splash di verde)...

Per quanto rigurada le sidate è una questione un pò delicata. Io non ho mai avuto molto tempo per approfondire bene l'utilizzo del mazzo e le varie sidate, quindi non mi sento particolarmente d'aiuto.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 lug 2007, 11:18 

effettivamente mi sono reso conto,giocando il mazzo di alcune cose (premesso che io no ho fatto altro che copiare una lista gia esistente data la mia ignoranza in materia doomsday):

la lista iniziale comprendeva twister e necro; il twister l'ho levato per inserire il secondo mox e la necro per un PoN.

ultimamente però ho fatto altre modifiche dato che il meta aquilano oltre ad essere stracolmo di controlli in legacy lo è anche in vintage:
-2quicken -3misdi +1gush +4duress
ciò mi permette di avere un Mu più favorevole contro tutti coloro i quali giocano 4FOW + 4DRAIN + 3DURESS + 3MISDI.
per quanto riguarda il fattore Necro proverò a reinserirla ma ancora devo convincermi...da quello che ho capito la chiusura di doomsday non è la priorità assoluta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 11:32 

Pure io sto testando il mazzo partendo dalla lista di smemmen e c'è una cosa che mi tormenta... Secondo voi meglio unmask o patti blu?
Vero, fanno 2 cose diverse ma con una (il patto) mi rischio anche la chiusura senza sapere cos'ha in mano l'avversario (oltre all'effetto sopresa) con la seconda spesso mi trovo senza carta nera da buttare e quindi risulta carta morta... Spero di essermi spiegato!
Cmq sia mazzo stupendo che richiede ORE ed ORE di playtesting per imparare le varie situazioni di gioco...

A.Z. ha scritto:
A casa mia mi hanno sempre detto che se puoi toglierti il c***o dal culo ed infilarlo ad un'altro, lo DEVI fare!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 21:14 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Premesso che purtroppo non ho mai avuto troppo tempo per testare veramente a fondo, e alla fine l'ho messo da parte proprio per la necessità di altissima conoscenza del mazzo che richiede poterlo giocare, ti dico quel che ne penso.

I patti blu non mi piacciono, se non al più un 1x da mettere in una pila di doomsday che l'oppo fa passare pensando di essere sufficientemente coperto per farci suicidare. La ragione è presto detta: è dannatamente difficile capire quando è il momento di partire. Per questa ragione ritengo carte come duress/unmask particolarmente vitali per decidere come muoversi, forse anche migliori della stessa Force. Inoltre se non stiamo scombando unmask è cmq una buona carta, utile anche contro combo estremi tipo flash; pact no.

C'è anche da dire d'altra parte che forse un ottimo giocatore di questo mazzo potrebbe "capire" quando è il momento o meno di partire con doomsday, e in tal caso forse pact sarebbe superiore perchè non ci priva di una carta aggiuntiva (ammesso di averla). Tuttavia non so quanti siano davvero in grado di "sentire" il mazzo fino a questo punto.. e in tal caso le unmask sono sicuramente una scelta più sicura e "comoda".

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2007, 14:38 

oramai è un po di tempo che testo questo mazzo e non dico di esere diventato eccezionalmente bravo ma solo un pochino più esperto di prima....
ho reinserito la necro in quanto ho capito che è veramente utile e cambiato la side in quanto con il meta delle mie parti urgevano rimedi contro tang ed altri combo.
ora la side è così formata:

1x r/d
1x tendrils
1x chain of vapor
1x massacre
1x sins of the past
3x griglia di difesa
3x trickbind
4x leyline

però ora sto scoperto vs artefattoso....non è che avete qualche consiglio?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2007, 16:42 

Malhavoc ha scritto:
Premesso che purtroppo non ho mai avuto troppo tempo per testare veramente a fondo, e alla fine l'ho messo da parte proprio per la necessità di altissima conoscenza del mazzo che richiede poterlo giocare, ti dico quel che ne penso.

I patti blu non mi piacciono, se non al più un 1x da mettere in una pila di doomsday che l'oppo fa passare pensando di essere sufficientemente coperto per farci suicidare. La ragione è presto detta: è dannatamente difficile capire quando è il momento di partire. Per questa ragione ritengo carte come duress/unmask particolarmente vitali per decidere come muoversi, forse anche migliori della stessa Force. Inoltre se non stiamo scombando unmask è cmq una buona carta, utile anche contro combo estremi tipo flash; pact no.

C'è anche da dire d'altra parte che forse un ottimo giocatore di questo mazzo potrebbe "capire" quando è il momento o meno di partire con doomsday, e in tal caso forse pact sarebbe superiore perchè non ci priva di una carta aggiuntiva (ammesso di averla). Tuttavia non so quanti siano davvero in grado di "sentire" il mazzo fino a questo punto.. e in tal caso le unmask sono sicuramente una scelta più sicura e "comoda".

trovo questa una delle più attente e vitali analisi relative a un deck come il doomsday.
Mi permetto solamente di aggiungere un ulteriore punto da affiancare a quelli appena citati da Malhavoc; un altro problema è infatti riuscire a chiudere la combo nello stesso turno in cui viene giocato [card]doomsday[/card], perché alle volte è proprio questo turno ulteriore che viene regalato dal giocatore meno esperto all'oppo a mettere in grave rischio il match

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 12:30 

Cita:
un altro problema è infatti riuscire a chiudere la combo nello stesso turno in cui viene giocato doomsday, perché alle volte è proprio questo turno ulteriore che viene regalato dal giocatore meno esperto all'oppo a mettere in grave rischio il match

proprio per questo ci sono gli street wraith o le brainstorm o il gush o l'ancestral...

seconto me ti mette di più in difficoltà il meddling mage che nomina doomsday

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 gen 2008, 16:06 

Rivitalizzo questo post perché dopo un anno di pausa sto rileggendo un po' di post per capire come si gioca a magic di questi tempi...
Il dday è un archetipo che mi è sempre piaciuto e che trovo potrebbe anche portare a qualche vittoria.
Il problema è: portare il mazzo più verso il versante combo o verso quello controlloso?

In altre parole, secondo voi è meglio pensare ad una versione molto nera con [card]unmask[/card] e [card]street wraith[/card] o ad una magari più lenta che possa contare su [card]Dark Confidant[/card] e [card]thoughtseize[/card]?
Anche gli [card]xantid swarm[/card] son interessanti, ma, come per [card]fastbond[/card], l'inserimento del verde ci costringe a metter mano alla mana base in maniera un po' fastidiosa, non trovate?
Ad un certo punto avevo anche pensato ad inserire Erayo, ma non mi pare una grande idea: se arrivi a lanciare 4 magie potevi con ogni probabilità dare un'occhiata alla mano dell'avversario e proseguire il turno secondo il consueto gameplan... no?
Mi piacerebbe sapere a che punto siete nel deckbuild e che modifiche avete apportato negli ultimi tempi.
... sempre ammesso che ci sia ancora in giro qualche estimatore di questo mazzo ...

-------------------------
http://gccg.sf.net
Immagine Immagine
-------------------------
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 gen 2008, 12:55 

Sto seguendo da diverso tempo questo post e trovo il mazzo davvero interessante,tanto che ho iniziato a giocarlo anche io.Il mazzo si comporta bene ma ha bisogno di sviluppare mana per chiudere nello stesso turno in cui si fa doomsday.....non importa a mio avviso tenere ai punti vita con questo tipo di mazzo.Tantè che in questo mazzo gioco un cruel bargain,un infernal contract e 3 street.
Ho abbandonato le unmask in favore delle duress,è vero ci fanno perdere un mana ma sono molto più solide(rimetterei unmask solo se fosse istant :mrgreen: )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 15:10 

dopo circau na settimana di test (piu che altro per acquisire la necessaria conoscenza del mazzo) sono giunto ad una lista piu che soddisfacente:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Polluted Delta
4 [B] Underground Sea
2 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (3)
2 [TSP] Swamp (4)

// Creatures
2 [FUT] Street Wraith

// Spells
1 [ON] Chain of Vapor
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Mox Jet
4 [AL] Force of Will
4 [IA] Brainstorm
4 [US] Duress
1 [B] Demonic Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [MI] Mystical Tutor
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
2 [TO] Cabal Ritual
1 [SC] Tendrils of Agony
2 [MM] Gush
1 [TE] Scroll Rack <------MVP
1 [CHK] Gifts Ungiven
4 [B] Dark Ritual
1 [DIS] Research/Development
1 [MI] Lion's Eye Diamond
1 [SC] Mind's Desire
1 [IA] Necropotence
4 [WL] Doomsday
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [GP] Quicken <----inutile, ma non si sa mai...
2 [MM] Misdirection
1 [UL] Rebuild

// Sideboard
SB: 1 [SC] Tendrils of Agony
SB: 1 [DIS] Research/Development
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [RAV] Sins of the Past
SB: 2 [NE] Massacre
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 1 [DS] Darksteel Colossus
SB: 4 [AQ] Energy Flux <-----indispensabili anche piu di hurkyl's

1) eliminati patti blu poiche anche se servono da copertura a cc 0, non servono quando tiro doomsday, dato che di solito si chiude il turno dopo e non ho intenzione di tapparmi ben 5 mana... unica possibilita sarebbe con l'uso della scroll, ma sinceramente tendo con duress a sfiancare la mano dell'oppo prima di chiudere: in definitiva, rischiosi e subottimali

2)4 gush sono veramente troppi, non sinergici se non con la scroll, ma essendo in mono copia, non possiamo farci certo affidamento. Sono cmq utili per la chiusura nello stesso turno in cui si tira doomsday, anche se il mana in terra piace sempre averlo in questo deck (3 fonti servono SEMPRE)

3) stesso discorso di gush per gli street: va bene perdere vite non impaurisce, pero non scendiamo inutilmente sotto il lvl di allarme!

4) grossissimo punto di forza del deck è che chiudiamo sia di doomsday che di tpsmode nello stesso identico modo: le carte come gifts e necro sono li proprio per questo, per permettere la chiusura "alternativa" molto tranquillamente anche senza dover passare per forza da dday!

5)rebuild: per nn avere auto loss non da calice (come molti credono), ma dalle 1000 sferette che girano... e cmq guadagnare quel turno indispensabile per chiudere di doom...

6) i test sono stati molto interessanti:

fish: in questa conformazione, a meno che non si sfighi all'inverosimile, ce la giochiamo tranquillamente: nonostante i vari pali, direi un buon 50/50

tebaldo/gt:
il deck è piu rapido e ha anche piu protezioni: direi un bel 65/35

citino-tps:
il giocatore fa la differenza, dd è piu veloce e lievemente piu protetto:

50/50 direi quindi un ottimo risultato.

poi un 'infinita di partite online dove a parte doppia sfera prima dell'inserimento in side di 4 flux, il resto devo essere sincero che il deck, pilotato da mani esperte che non si incasinano da sole, ne sa a palate!

Legend Team

- il difetto fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico- Volrath

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo