Oggi è dom 15 mar 2026, 3:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Fish GUB
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 21:33 

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo Michelangelo ma chiamatemi "GNU",amo tantissimo il Tipo 1 e Magic in generale ma non sono affatto 1 esperto giocatore...
Di seguito vi spieghero' 1 mazzo da me ideato che vorrei modificare grazie al vostro aiuto ai vostri commenti ed ai vostri consigli.

Il mazzo e'1 fish a base tri color (blu,nero e verde)

Creature :

4 dark confidant (meraviglioso motore di pesca)
4 tarmogoyf (unico metodo di offesa del mazzo = GIGANTESCA PECCA DEL DECK!)
2 trygon predator (la loro abilita' di distruggere artefatti o incantesimi e' eccezzionale ed in piu' volano=meravigliosi ma con costo di evocazione elevato ecco perche' ne gioco solo 2 copie)

Magie :

4 force of will (eccezzionali e basta)
1 ancestrall (la carta piu' forte di magic)
1 time walk (forte)
2 trappola per magie (protezione istantanea che neutralizza tutto cio' che costa 2 e nel T1 di minacce a costo 2 ce ne sono 1 mare...)
1 hurkils recall (principalmente usato come rimedio al leviatano ed aiuta contro mazzi a base artefattosa)
1 tempesta celebrale (forte)
3 stifle (sempre istantaneo che viene usato principalmente in combinazione con altre carte del mazzo per mandare in difficolta' con il mana l' avversario ma puo' tornare utile anche in altre situazioni come ad esempio per placare l' abilita' tempesta o altro...)
1 tutore vampirico (2° tutore piu' forte)
1 tutore demoniaco (1°tutore piu' forte)
1 tutore mistico (altro tutore efficace ed e' anche blu quindi si puo' sacrificare per le force of will)
3 null rod (mandano in difficolta' l' avversario con il mana ed aiutano contro i mazzi mono artefattosi che usano i metalworker)
3 daze (neutralizzazione potente in questo mazzo perche' l'avversario ,se tutto va' bene,dovrebbe avere poco mana a disposizione )
4 risucchia potere (altro istantaneo potentissimo non difficile da usare perche' l'idea del mazzo e' quella di rimanere la maggior perte delle volte con il mana aperto per contrastare l'avversario e nel turno seguente usare,se lo si ha ,il mana del drain per evocare tarmo,bob o trygon )

1 miniera a cielo aperto (per creare problemi di mana all'avversario)
4 wasteland (anche queste per rallentare l'avversario)
1 black lotus (incommentabile anche se 1 po' depotenziato in questo mazzo in cui non va' proprio a nozze)
1 mox sapphire
1 mox jet
1 mox emerald
4 mare sotterraneo
4 isola tropicale
4 polluted delta
1 floded strand
2 isola

Il mazzo ha molti modi per mettere il bastone fra le ruote all' avversario e quasi tutti i modi possiamo interferire con l'avversario anche nel suo turno ma ha 1 pecca GIGANTESCA : non abbiamo modi efficaci per portare a casa la partita fatta eccezione per i 4 tarmo,quindi,io vi chiedo di aiutarmi nel migliorare il mazzo e principalmente in questo,cioe',nel rendere il mazzo piu' offensivo,ora vi accenno e spiego la side:

Side:

2 annul (utili contro artefattoso e forti contro "giuramento dei druidi")
3 yixlid jailer (forti contro manaless ed in piu' sono pure creatura che ci aiuta a contrastare aggro e gobbi)
2 energy flux (forte contro artefattosi)
2 jitte di umezaua (forti contro aggro,aggro-control)
1 dark blast (forte contro dark confidant,welder ed altre creaturelle pericolose)
2 ago spinale (carta versatilissima e molto forte contro bazar ed altri mazzi che si basano solo su 1 carta come "gridstone")
2 ossidare (forte contro artefattosi,credo si sia capito che e' la tipologia di mazzo che mi fa' piu' paura)
1 trygon predator (ci aiuta contro mazzi che usano incantesimi o artefatti pericolosi ma anche contro mazzi con le creature perche' e' 1 buon bloccante ed anche 1 buona creatura d'attacco con 2 di forza e vola pure)

Ecco questo e' tutto attendo consigli,critiche e pareri costruttivi su side e sopratutto sul mazzo !

Grazie da GNU che ha tanta voglia di imparare e di migliorare 1 mazzo che mi piace ma che obbiettivamente ha poche potenzialita' !

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 23:22 
Legendary Creature

ciao!

innanzitutto benvuto :-D

devo dire che la versione Ubg di fish mi aveva incuriosito tempo fà...
avendo sia uno dei motori più efficienti di pesca (confidant) che una creatura una creatura che fa race "da sola" come goyf.

la tua lista mi era sembrata carina...fino a quando nn ho letto 4 mana drain :-(
nn sono assolutamente in filosofia con il mazzo...fidati :-p

se ti può essere utile ti linko una lista secondo me...molto carina :-) :
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=26100

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie Macgyver !
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 1:01 

Grazie Mac per avermi prontamente inviato 1 lista dalla quale prendere spunto e ti diro' che anche a me i drain in questo mazzo fanno 1 po' schifetto ma nella lista che tu mi hai consigliato ci sono 4 fatine balbettamagie ed anche quelle a me personalmente fanno schifetto visto che devo rimanere con due mana aperti ed alcune volte vedermele inchiodate in mano perche' l' avversario gioca magia con costo maggiore di 1!E poi non hanno i ninja per essere maggiormente performanti con la loro sinergia visto che giochiamo i bob !Quindi io non vorrei fatine nel mazzo salvo aggiunta di 3 bitter blossom visto che il nero lo uso,ma in quel caso bisognerebbe ristrutturare il mazzo quasi da zero.
Inoltre nel mazzo che mi hai consigliato si chiude solo con 3 tarmo,1 in meno del mio mazzo ed il mio principale problema(la chiusura!)in quel mazzo e' ancora piu' evidente!
Pero' nella tua lista ci sono moltissime idee interessanti,sopratutto nella side,infatti ora me la studio meglio e poi ti faro' sapere piu' approfonditamente cosa ne penso.
Ti ringrazio veramente di cuore per avermi offerto la tua opinione ed i tuoi consigli e spero che ti rifarai sentire,alla prox!

P.S.:Oggi ho fatto top8 a Forli' ed ho vinto 1 Malaterra(mejo de niente!).

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 2:51 

di carino al posto dei drain ci puoi mettere negate o i nuovi spell pierce.
oppure duress / thoughtseize !

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie Silent Control !
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 10:45 

Le 4 magie da te citate in effetti andrebbero a sostituire i drain in maniera abbastanza efficace,gradisco maggiormente le due blu(sinergiche con fow ed istant) e soprattutto spell pierce perche' si gioca con 1 solo mana e perche' il mazzo in discussione dovrebbe far stare l'oppo con poco mana!
Ora pero' vi chiedo consiglio sul piu' grande problema del mazzo :
come posso renderlo piu' aggressivo visto che come chiusura in fin dei conti ho solo i 4 tarmo ?

Ti ringrazio tanto Silent Control e gradirei ti rifarai sentire per rispondere anche all'altro mio quesito con altri consigli !

Altra domanda che pongo a tutti: "vi piace la mia side ?"

Cordiali saluti da GNU !

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 17:09 

Qesto tipo di versione di fish è molto in voga in America, ed è chiamata BUG fish. Vi posto una lista "tipo"

Land (19):
4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Bayou

Artifacts (8):
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
4 Null Rod

Creatures (13):
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Trygon Predator
2 Vendilion Clique

Instants (13):
4 Force Of Will
4 Daze
1 Ancestral Recall
1 Mystical Tutor
1 Brainstorm
1 Vampiric Tutor
1 Diabolic Edict

Sorceries (7):
1 Time Walk
1 Life From The Loam
1 Demonic Tutor
4 Duress

SB
4 Energy Flux
3 Sower Of Temptation
3 Yixlid Jailer
1 Darkblast
3 Tormod's Crypt
1 Extirpate

Ora, le liste Americane, si sa, hanno delle scelti per dire "opinabili", ma il deck in se è molto interessante, infatti la lista postata da mcgyver è carina ed è sopratutto più equilibrata.

Le mie impressioni sono che le fatine senza l'ausilio di bitterblossom diventano quasi inutili, inoltre con una mana base tricolor, poter evitare di inserire mutavault o terre colorless sinergiche con le sudette, è cosa buona e giusta.

La lista americana, usa sinergie come lftl ( life from the loam) inoltre la presenza di 4 rod e 4 daze fanno intendere la volontà di vedere subito la strategia di denial e attuarla. Le creature adottate, sono tipicamente del loro meta, o meglio la [card] vendilion clique [/card] tipicamente lo è. In alternativa loro usano carte come il [card] dimir cutpurse [/card]

Ora ammettendo che le suddette scelte sono, imho, non certo ottimali, anche se la clique può essere interessante, partiamo dalla Lista di Piernoli, che sembra la più equilibrata. Io la giocherei cosi:

3 mari
3 tropical
6 fetch
5 slandi
1 isola
1 palude
3 mox
1 loto
1 petalo

4 confidi
4 tarmo
3 trigoni

4 force
3 daze
3 rod
3 spell pierce ( fortissimi)
4 tra duress e seize
1 editto/ echoing/ hurkyl
1 hurkyl
1 ancestral
1 vampirico
1 demonico
1 walk
1 brainstorm

Tu ha chiesto impressioni sulla tua side: non male, anche se molto dipende dal meta quindi non si può dare un parere del tutto oggettivo.

In una lista del genere, forte di tre trgoni di main giocherei

2 energy flux
1 hurkyl
1 darkblast
2 smoother ( in mirror per accoppare tarmo altrui o jotun, poichè tu, di bse, stai sopra con le creature)
3 jailer
2 ago
2 extirpate
2 tormod

In america usano anche le krosan grip, ma il cc me le fa scartare, cmq ci sono anche loro tra le scelte anti artifact

Spero di essereti stato utile, la comparazione che ho fatto con il deck d'oltreoceano era giusto per far notare differenze di stile di gioco e scelte differenti che possono essere prese come spunto,spero di essere stato il più completo possibile

enjoy

EDIT: parli di race lenta? Io ho giocato per molto tempo con fish Ur e ti dico che se vincevo io bittando di ninja e gorillla shaman, può farlo tranquillamente un deck che usa 4 tarmo 4 bob e 3 trigoni :-D

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

Ultima modifica di Lyucos il lun 12 ott 2009, 17:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 17:14 

non mi piace annull e ossidare in side.
annull va bene solo contro oath , ossidare soffre pesantemente calice a 1.
Hai trigoni , flux , al massimo puoi mettere krosan grip (o seal of primordium).

Per avere una chiusura efficace ti posso dare 2 consigli (ma il deck gira bene anche senza avere "la bomba" che si sono bombe dove se l'avversario non ha risposta gli rimane poco di vita , ma a te costa un uso massiccio di risorse , ricorda che questo deck non puo' dal nulla vincere , cosa che magari puo' fare tps per esempio (con una yagwill) quindi le risorse vanno sempre ponderate pene pene pene.

1)tinker ovviamente, ma non mi sembra il deck giusto per giocarlo (ma volere è potere , anche se hai veramente pochi artefatti).
2) Invece il mio consiglio cade su dreadnought , ovviamente in monocopia tutorato da 2-3 trinket mage , in questo caso puoi avere un minimo del cosi'detto toolbok con trinket (come esplosivo , sensei , tormod , spellbomb) che ovviamente cozzano con i null rod :-/

Ovviamente dovresti aumentare stifle a 4 copie.

- è un alcolizzato.
-vive in discoteca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie a Lyucos e Silent control !
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 12:28 

La lista che giocheresti tu Lyucos affascina molto anche me,ed infatti credo che appena ne avro' modo la testero' ovviamente postando 1 side adeguata al meta del mio prossimo torneo,grazie ancora per l'attenzione ed i consigli offerti,alla prossima !

Ed invece per rispondere a Silent control vorrei dire , ora che mi ci fa' riflettere , che la sua critica nei confronti della mia side e' fondatissima e che ossidare ed annul effettivamente non sono forti!
Inoltre anche io amo molto il dreadnought ma per inserirlo nella mia lista dovrei rivoluzionare o meglio rifondare da zero il mazzo ed il discorso e'simile anche per la riparatrice,quindi non credo che attuero' queste due soluzioni .
Grazie infinite anche a te Silent control per le tue costruttive critiche e per gli ottimi consigli e spero di risentirti presto ...

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 14:20 

Prendendo in considerazione quello detto da silent control mi trovo in disaccordo.

Cioè stifle per gambero, è orami una chiusura fuori dal meta, a meno che non si faccia di primo.

Ti faccio capire subito perchè: quasali pridemage, repeal, calice.

QUeste tre carte che si stanno giocando rispettivamente in: BANT, cioè il nuovo aggrocontrol, il più performante ed usato in quantità bibliche, il secondo in tutti i tier1 a base blu, la mia chiusura non può essere rimbalzata da una spell che pure pescare, la terza dai mille artifact. Non posso perdere da calice a 1 la mia chiusura più forte.

Oltre queste considerazioni di meta, la cosa più banale che mi viene da suggerire è che questo è un fish.

I trinket richiedono: drain e/o full gioielli + crypt, ring. Inoltre la loro forza è quella del toolbox a cui danno accesso: cripta, cappa, eslosivi, ago, chiave, gambero, grindstone e spellbomb, per citare le più famose

Noi invece siamo fish e giochiamo rod e preghiamo di vederla, noi siamo fish e se giochiamo qualcosa che costa tre, deve avere un impatto subito incisivo ( vedi trygon, dimir, clique) i quali chi subito, chi il turno dopo ha un impatto evidente sul game e non ci occupa mana per fare altro e non tocca la nostra strategia di denial.

Quindi imho se si vuole giocare trinket e gamberi, stiamo parlando di altro, non di fish sicuro.

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 18:37 

Lyucos ha scritto:
Prendendo in considerazione quello detto da silent control mi trovo in disaccordo.

Cioè stifle per gambero, è orami una chiusura fuori dal meta, a meno che non si faccia di primo.

Ti faccio capire subito perchè: quasali pridemage, repeal, calice.

QUeste tre carte che si stanno giocando rispettivamente in: BANT, cioè il nuovo aggrocontrol, il più performante ed usato in quantità bibliche, il secondo in tutti i tier1 a base blu, la mia chiusura non può essere rimbalzata da una spell che pure pescare, la terza dai mille artifact. Non posso perdere da calice a 1 la mia chiusura più forte.

Oltre queste considerazioni di meta, la cosa più banale che mi viene da suggerire è che questo è un fish.

I trinket richiedono: drain e/o full gioielli + crypt, ring. Inoltre la loro forza è quella del toolbox a cui danno accesso: cripta, cappa, eslosivi, ago, chiave, gambero, grindstone e spellbomb, per citare le più famose

Noi invece siamo fish e giochiamo rod e preghiamo di vederla, noi siamo fish e se giochiamo qualcosa che costa tre, deve avere un impatto subito incisivo ( vedi trygon, dimir, clique) i quali chi subito, chi il turno dopo ha un impatto evidente sul game e non ci occupa mana per fare altro e non tocca la nostra strategia di denial.

Quindi imho se si vuole giocare trinket e gamberi, stiamo parlando di altro, non di fish sicuro.

ma sono d'accordo con te , lui ha chiesto qualcosa di aggressivo ed io ho risposto cosa potrebbe mettere di veramente aggressivo.

- è un alcolizzato.
-vive in discoteca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Concordo con voi...
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 23:53 

Effettivamente il dreadnought e' troppo fragile e la chiusura di riparatrice per ciccione non e' attuabile perche' giochiamo pochi artefatti quindi mi dovro' rassegnare a chiudere con i soli tarmo !
Concludendo credo che provero' la lista che mi ha consigliato Lyucos e poi vi faro' sapere...

Cordiali saluti da Gnu !

A presto !

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 ott 2009, 16:22 

Risollevo il topic con qualche domanda:

1) Nel match vs artifact si preferisce Trygon o B.Blossom?
2) In un meta generico?

Trygon pescato in più copie non è carta morta, è blu, e fa un ottimo hate mirato.Muore solo da triskelion contro artifact ma non da f/i in generale.
occupa sicuramente meno slot, visto che blossom per essere forte si porta dietro spellstutter..

b.Blossom pescato in più copie non ci piace.ci fa uscire da cavo/canna.
e' potenzialmente una finisher contro praticamente tutti.(lenta ma finisher.) rende spellstutter hardcounter su più o meno tutto.

Non riesco a capire da quale lato penda l'ago della bilancia.. :->

Immagine
Greatness, at Any Cost.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Per mia modestissima opinione...
MessaggioInviato: dom 18 ott 2009, 0:20 

Per mia modestissima opinione e' molto meglio un 3 per di trigoni nel mazzo ed 1 , magari nella side piuttosto che i bitter in quanto ci lasciano i 4 slot , che sarebbero occupati dalle balbettamagie , liberi ed occupabili con counter e protezioni migliori ; comunque le mie opinioni vanno prese sempre con le pinze in quanto non sono molto esperto come giocatore...
Ciao,ciao,alla prox!

Bella GNU !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 ott 2009, 1:06 

Discorso bitterblossom vs trigon.. Personalmente se devo scegliere quale giocare vs artefattoso e basta scelgo blossom.. La scelta è ovvia.. Inondo di permanenti l'oppo e a quel punto mi basta davvero preoccuparmi solo dei ciccioni.. Una volta in gioco appunto.. E vs artifact un cc2 ( x quanto vada sotto thorn of ametist mentre trigon no) è molto + isi di un cc3..
Questo se il discorso riguarda solo la sidata vs artifact.. In generale trigon è utile anche in mirror e vs oath, anche se lento..
Di main credo che non giocherei nessuno dei due, salvo giocare full-spoilered con 4 blossom e 4 stutter maindeck.. Ma forse è 1 altro mazzo..

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Cmq , se...
MessaggioInviato: dom 18 ott 2009, 11:49 

Cmq , secondo me , se parte l'oppo (artefattoso) noi , possiamo anche riuscire a fare il bitter di primo e tante volte non riuscire a raccontarla mentre se partiamo noi e facciamo bitter di primo e l'oppo (artefattoso) non parte troppo forte allora forse riusciamo a portare a casa la partita,ma questo non per screditare il bitter nei confronti del trigone perche' lo stesso discorso vale per lui tant' e' che in 1 torneo , io , in 1 partita contro mono-marrone , sono riuscito a fare trigone di 1° e cmq a causa di una partenza medio-forte dell' oppo non sono riuscito a vincere la gara !
A causa di questa ed altre esperienze io continuo a temere sempre di piu' gli artefattosi ed imbottisco la mia side di carte contro di loro,secondo voi sbaglio ?
Concludendo , io ribadisco che , sono meglio i trigoni perche' non si devono trascinare dietro pure le fatine e si liberano 1 sacco di slot !

Cordiali saluti,non smettero' mai di ringraziarvi perche' mi avete letto e perche' mi avete scritto !

Bella GNU !
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo