Ciao paolino!
Passo a risponderti x punti:
Paolino87 ha scritto:
Dunque dunque, per quanto riguarda i drop a 1 non posso che concordare l'inserimento del lavamante, davvero utile vista la configurazione attuale del meta.
Ora lo testerò pure io, ma anche io non credo sia molto antisinergico col grotun, più che altro credo sia un poco mana intensive, soprattutto se visto assieme a figure. Ma si può sopportare, poi è solo in 2 copie.
che lega con:
Cita:
Però la mia considerazione per Shusher è troppa e confido sempre su di lui, infatti l'ho inserito in 4x!
// Sideboard 15
SB: 4 Vexing Shusher
Solitamente con 3 vindicate di main (quindi 3 risposte) non si hanno gravi problemi, salvo situazioni quali t1:cappa t2:counterbalance.
Se hai 3 vindicate di main, è inutile avere 7 (!!) risposte post side + eventuali 2 hide/seek. Non troveresti che da togliere se non intoppando il tuo gioco.
Se il meta lo richiede (ed è una valutazione che devi fare) 2 shusher possono entrare di main (andando a 3 vindicate + 2 shusher = 5) togliendo banalmente i 2 lavamanti o carte che ti ispirano meno x un meta più lento (ha senso salire di curva in un meta + lento).
Tieni presente che però se lui non fa cb veloce, una race ben piazzata non lo fa riprendere.
Cita:
1) Hide/Seek io non ho ancora capito contro combo cosa risolva, ma ripeto, forse sono tardo io a non vedere la sua utilità...
che lega con...
Cita:
3) L'extirpate in quali situazioni risulta utile? Un paio di cose mi vengono in mente, ma nulla di così decisivo, potete illuminarmi pure qui?
extirpate in quella side lega sia con seek che con tormod, dandoti 3+3 soluzioni in 5 slot. Questa è la sua versatilità.
X combo non si intende necessariamente Ant, contro il quale ti salva solo una race sostenuta (e sinceramente credo che la mia lista lo soffrirebbe) ma x combo si intendono anche i survival o i natural order.deck: togliere una creatura chiave in questi combo può cambiare molto (es. progenitus).
All'ultimo torneo, con seek ho passato in rassegna un survival che stava girando di survival cercando di capire quale creatura togliere x bloccare i suoi giri (in quel caso era anger, ma non sempre è quella: può essere un eventuale mono squee).
Extirpate è forte x ogni combo che si basa sul cimitero, es survival (squee), reanimator o anche ant sui riti (ad esempio).
Certo non è un hard lock, ma il gioco intanto viene rallentato e tu devi vincere nel mentre....
Cita:
Col MAIN direi perciò che sono completamente daccordo con la lista postata da Ivano.
grazie caro

Cita:
2) Perire è carino devo ammettere, però alla fine ho pensato di toglierlo nella mia side visto che contro le creature ed il verde in particolare mi sembra che di hate ne abbiamo già abbastanza tra botti e linci!
Poi ad esempio contro tutti quei mazzi che usano Counter Balance ed altri counter + Tarmo ed altri ciccioni verdi, diventa antisinergico con Shusher. Forse i casi non sono cosi tanti, ma già countertop e Nassif sono 2 esempi, o no?
Nassif è il mio mazzo principe e posso garantirti che perish NON è una sidata da fare contro nassif (avrà solo 4 goyf di creatura verde, al max 1/2 trygon se non li ha sidati fuori).
Perish è sempre contro bant e survival (spacchi praticamente tutto, soprattutto le accelerazioni).
Perish è inoltre una risposta a progenitus che se no non avresti (seek a parte).
Cita:
Vi posto la mia di Side, sono stato costretto a lasciare fuori POP perchè ancora non mi convincono. Li testerò però prometto, visto che sono stati definiti essenziali.
Pop sono troppo forti: ci permettono di vincere direttamente i ns mu peggiori senza stare a pensare a risolvere i guai sul board.
Vincere è meglio di cercare soluzioni.
Cita:
SB: 3 Canonista Eterica/Mindbreak Trap (purtroppo contro combo ancora non so che farci... visto che il combo che fa più risultato è il nausea si potrebbero provare le trappole. Però boh, a me quello contro combo sembra spesso un match perso in partenza..

)
Premetto di non volere carte off color.
Soprattutto trap rischia di farti duress e siamo punto a capo.
E' anche vero, che ogni altra soluzione va sotto duress (salvo canoniste) ma è anche vero che le fai di secondo e via.
Trap te la terresti in mano, aumentando cosi la possibilità di fartela beccare da duress.
Personalmente, non ho mai ant tra le scatole, ma se trovi che sia un problema, infila un bel set di sane Duress di side (3 + 1 togliendo uno shusher) e vai giu liscio di botti.
Il game plan diventerebbe post side:
- duress -> ti rallento 2-3 turni
- race di 10 danni (come i botti) e stiamo gia fuori da nausea.
Cosi, POTRESTI farcela.
Ma resta il fatto che in un meta di Ant (che non so se esiste, ma supponiamo di si) NON porterei boros.