Ciao a tutti e grazie per i reply!
Inizio col dare una risposta banale: la differenza tra la versione unspo e la versione spoilerata è nel numero di pescate morte che puoi fare.
Nella versione coi mox, hai 9 acceleratori + 4 metalworker. Sono in totale 31 fonti di mana. Unspo sono 21 terre + 3/4 acceleratori.
Perciò, già dal turno 3, quando si hanno 3/4 mana in gioco, pescare una spell che non dà mana è più utile che pescarne una che crea una ridondanza che non serve più.
Quindi, se si riesce a dare un minimo di esplosività alla lista nei turni 1 e 2, oppure a bloccare il gioco dell'opponent con un minimo di successo, poi le pescate sono tutte in discesa. Questo si può realizzare calando sfera, calice o null rod, tutte carte cioè castabili con una terra che dà 2 mana e senza giocare mox.
Chi ha giocato un minimo il mazzo sa che se non chiude nei primi turni, la possibilità di pescare il niente aumenta di brutto....

Questa esplosività si contrappone alla fragilità della gioielleria con tutte le null rod e i gorilla shaman che girano.
Ora, il discorso non è se un mox è meglio di un grim monolith, perchè a quello sò rispondere anche io, o se una lista coi mox è piu veloce di una senza, ma se vale la pena andare ad un torneo e lasciare i mox nel cassetto per puntare al premio unspo sostanzioso.
L'idea era quella di fare 1 lock al turno 1 (4 calici, 7 sfere, 4 null rod sono tutte spell che riusciamo a castare con una sola terra in gioco), slando o altro lock al turno 2, mucca al turno 3.
Piccolo inciso sulle creature: non sono d'accordo sul giocare catodioni e phyrexian war beast. Catodione è "solo" 3/3 e lascia il tavolo di gioco abbastanza facilmente, invece noi abbiamo bisgno di creature che ci diano vantaggio permanenti dopo la fase di combattimento, per dare un senso alle smokestack.
Il war beast mi è sempre piaciuto ma ha un draw back che reputo troppo rischioso visto che potrebbe mandarci in auto-lock....
Tabernacolo: finalmente ne ho rimediati un paio a Lucca. Sono molto interessanti da provare. Interessante la sinergia con winter orb e con [card]Static Orb[/card], una carta che mi è sempre piaciuta.

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke