Oggi è lun 16 mar 2026, 0:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] BW aggro control
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 14:15 

ecco la lista che sto testando da un pò (frutto di varie evoluzioni e consigli):

main
4x [card]confidente oscuro[/card]
3x [card]jotun grunt[/card]
3x [card]eliminatore di phyrexia[/card]
2x [card]spettro ipnotico[/card]

4x [card]rito oscuro[/card]
4x [card]rubapensieri[/card]
3x [card]terapia della cabala[/card]
3x [card]hymn to tourach[/card]
2x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]editto diabolico[/card]
3x [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
2x [card]vindicate[/card]
1x [card]asportare[/card]
2x [card]sinkhole[/card]

1x [card]tutore vampirico[/card]
1x [card]tutore demoniaco[/card]

1x [card]strip mine[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]acquitrino[/card]
6x [card]palude[/card]
4x [card]steppa[/card]
1x [card]pianura[/card]

side
4x [card]trappola vorace[/card]
3x [card]canto di orim[/card]
3x [card]asportare[/card]
2x [card]polveriera[/card]
3x [card]darkblast[/card]

PREMESSA
il settaggio è contro tier. da cui la presenza già di main di esplosivi ingegnerizzati,sostituiti a null rod per la loro versatilità contro oath, icoride (le pedine), soprattutto contro calice del nulla potendo settare il costo di mana a piacimento,oltre ai mox, rompono chiavi, cappa, counterbalance e tutto il resto. canto di orim per spezzare la combo tendrils (a seconda del meta di main o di side); 3 jotun contro ichorid (assieme a 4 waste e 1 strip) e contro cimiteri; 2x editto diabolico contro leviatano che se sceso è palo a nn finire e in generale contro tinker. il tutto tutorabile, per cui le chiavi le ho sempre a 4x.

STRATEGIA DI GIOCO
fondamentalmente toglie risposte di scartini cercando di mantenere in late la mano a zero con gli spettri, che volano pure e in caso possono fermare lacchè se scesi di rito. spacca terre per mandare in color screw, gioca removal quali esplosivi e asportare, cercando di chiudere aggro contando anche sui numerosi spacchini che tolgono creature superflue, in grazie a editto, vindicate e spighe.pensa anche al cimitero con jotun,sinergico grazie alla mole di roba che arriva cmq nel cimitero. la side serve contro ichorid (trappola vorace e asportare), contro aggro (aportare, darkblast e polveriera), contro tps (canto di orim), contro ago su esplosivi (polveriera). purtroppo nessuna mishra per mantenere una base di mana stabile visti i molti doppio nero o addirittura bianco.

GRAVI ASSENTI
ombra di nantuko, spettro ipnotico, sinkhole,vindicate;

@[card]spettro ipnotico[/card]: al secondo turno se va bene ti fa scartare 1 carta a caso quando al primo tra hymn e scartino singolo ne tolgo 3 di cui 1 mirata e due a caso che a noi basta e avanza.per cui dato che in t1 perdiamo prima ancora che spettro possa preoccuparli, 1 turno di differenza fa tanto.
rivalutato per usarlo in late e tenere la mano dell'oppo a zero. messo in 2x

@[card]ombra di nantuko[/card]: con 20 terre e drop molto bassi, col rischio di mana screw, rischia di non essere una grossa minaccia. eliminatore poi ci toglie pure le terre che abbiamo. restiamo con una 2/1 che al primo sputo muore. ci serve qualcosa che passi più facilmente, che ci dia più sicurezza, che sia cmq grossa in qualche modo.

@[card]sinkhole[/card]:..si può mettere..ma in un mazzo del genere puntare solo su spaccaterre visto l'eterogeneità del formato è rischioso. tenuto conto che rischiano di essere giocate morte e con i vari mox nn è necessariamente una strategia efficace. ai mox ci pensano esplosivi. il nostro obbiettivo ora è togliere il colore, nn il mana. per cui vanno bene in 2x, dato che c'è anche vindicate waste e strip. post side contro monocolore (abbastanza rari) si tolgono.

@[card]Vindicate[/card]: il punto è che nn mi serve. 1NB è troppo lento, è sorcery, resto facilmente in carenza di mana e colore.inoltre blocco già artefatti, spacco e rimuovo creature, spacco terre, oltre a far scartare. di fatto nn è indispensabiele, e di side molto più giocabile un disincantare..in 2x tuttavia risulta confortevole e sinergica, grazie anche alle nuove fetch bianconere che permettono di tutorarci la mono pianura

@[card]tombstolker[/card]: poco sinergico con jotun, e muore lo stesso di editto, giocatissimo nel formato, se non scartato o counterato (in questo caso senza entrare ci precluderebbe il jotun).pescato di confidanto poi è bruttino.

CHIODI E CONSIDERAZIONI
@questione phyrexian negator: ok è vero, è rischiosa, ma di fatto rischiamo grosso solo contro monored, che di fatto è abbastanza assente dal formato. lo splash invece resta gestibile, considerando che jotun e confidant sono sacrificabili, le terre anche entro certi limiti e ci aiutano anche gli esplosivi se sono a terra.
il motivo per cui continuo imperterrito a giocarla è che secondo me assieme a spettro abbiamo quello sprint in più che altrimenti non avremmo: ossia danno sicuro+effetto.l'effetto dello spettro è palese, ossia fa scartare e tra l'altro ci para pure su gobbo, e il volare ci garantisce 2 punti lisci.il negatore ci garantisce che il danno passi cmq grazie al suo trample anche da eventuali protezioni dal nero, l'effetto è spaccare facilmente le creaturine (essendo una 5/5). inoltre grazie alle spighe e all'editto con velocità istant, distruggere la bloccante ci garantisce che il danno entri comunque. ed è una cosa non da poco, anche contro aggro, paradossalmente, che può recuperare facilmente, con negator abbiamo la possibilità di chiudere velocemente prima che recuperi. tra l'altro l'aiuto di esplosivi è notevole in tal senso.

@pericolo ago spinale su fetch
in base al meta se sono usati si può bilanciare diversamente, ma cmq in caso possiamo tutorarci la pianura.

@ meglio mono asportare o mono darkblast di main?

@conviene togliere i riti oscuri? anche perchè di primo difficilmente restiamo con le mani in mano.le terre sono al minimo, conviene aumentarle?

pensavo di togliere i riti per mettere un terzo spettro e un'altra palude, restano altri 2 slot + 1 slot del mono asportare o mono darkblast. 3 slot. dato che cmq a creature penso che ci siamo li potremmo occupare:
1) con asportare e/o darkblast
2) portare a 4 esplosivi e/o aumentare editti.

sono molto indeciso su questa scelta. consigli? gli asportare li vedo troppo bene, inoltre renderebbe non counterabili spighe ed editti, per cui un 3x lo metterei,oltre a farmi vedere la mano dell'oppo ad esempio contro counter e decidere come giocare, rimuove i tarmo, risolve yagmooth will,ci asporta le wasteland o la strip (se poi gioca crogiolo siamo felici); in tal caso con asportare in mano siamo tranquilli a giocare la dual, che se l'oppo gioca waste (e la gioca sicuro se noi di primo scendiamo dual), in risposta allo spaccamiento di dual gli asportiamo wasteland e guardiamo la mano ^^. asportare fa un sacco di cose insomma. spighe cozza con asportare, quindi quelle sicuro a 2 le lasciamo.
di side metterei altri 2 editti al posto dei 2 asportare che salgono di main.

CARTE IN CONSIDERAZIONE
[card]cavaliere della luna piena[/card]

Ultima modifica di Mazzolo il lun 16 nov 2009, 0:10, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 18:54 

Cita:
il settaggio è contro tier...
[degli esplosivi] oltre ai mox, rompono chiavi, cappa, counterbalance

A]Di queste cose che hai citato, 3 su 4 sono fermate anche da null rod, e counterbalance non è poi così giocata come in legacy.
E se lui fa:

Turno X:lui mox
Turno X+1:tu esplosivi ingenierizzati kaboom
Turno X+2: lui altro acceleratore

Tu hai speso 2 mana e 1 carta per fare nulla, siccome lui di accelerazioni a 0/1 ne gioca 8/9 e tu solo 3 esplosivi, la possibilità che tu possa giocare esplosivi con un timing veramente risolutivo per il match si abbassa (aspetti che lui abbia giù 2/3 mox? Ottimo! intanto lui fa cose, vede gente e ti apre come una cozza) e notevolmente direi.

Per questo, ti consiglio vivamente di giocare null rod.
Per tarmo e vacconi hai spighe ed editti, per le pedine di icoride, i calici e quant'altro puoi mettere gli esplosivi di side.
Fermare i mox ha la priorità.

B]Poi: spettro ipnotico, sinkhole, negator...? Fossili da magic 1994 ;)?
-Terra rito spettro ipnotico e l'altro se ha chain of vapor se la ride, se ha confidant se la ride, se ha un ciccione più grosso se la ride...mah.
[card]Mesmeric Fiend[/card] è forse un pelo più forte perché quel poco che fa lo fa subito, e non il turno dopo. Oppure c'era un altro bestio simile che però era un 2/2.

-Poi: sinkhole in 2x è inguardabile; è situazionale e quando ti arriva costa doppio nero che contro i mazzi che slandano non è il massimo.
Vindicate in 2x è ugualmente brutto. Cerca di massimizzare le quantità.
Idem per editto e spiga.
In mazzi come questi le cose o le giochi in quantità massiccia o non le giochi: capisco un control che ha il suo bel reparto bombe 1x che se arrivano vince se no tanto peggio, ma un pikula non può permettersi la bi-spiga "a sculo".

-Negator in un meta dove anche tps si splasha verde per sidare dentro 4 tarmo, dove si fa con 2 mana un 12/12, con 3 mana un 7/10 è autocomment...

C]Il problema di un mazzo come questo è che tu puoi scartargli quante carte vuoi...ma se pesca più di te (cosa non impossibile visto il motore di pesca fatto da 4 confi e 2 tutori) prima o poi qualcosa di fondamentale gli arriva.
Gli scartini non sono sufficienti secondo me: devi impedire il suo gioco.
In questo senso il bianco ultimamente ha prodotto delle OTTIME creature ([card]aven mindcensor[/card], [card]ethersworn canonist[/card], [card]Kataki, war's wage[/card]) che ti consiglio di valutare.

Hope it helps.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 19:30 

Uhm, il mazzo mi interessa, perché l'accoppiata bianco-nero mi ha sempre ben ispirato.
Mi piacciono le considerazioni di chain, sopratutto e purtroppo sul negator...carta di cui ho ancora il playset e che non dividerò mai, in attesa di poterli rigiocare..ma purtroppo ha ragione, la bestia verde e i vari tinkeraggi non sono da sottovalutare.
A riguardo di quello che ha detto Chain, mi incuriosisce molto la faccenda di aven mincensor: mi piace moltissimo come carta, ma la vedete veramente utilizzabile in vintage? ho da sempre questo dubbio - almeno quanto ho voglia di metterla nel mazzo :P - facendo un po' di media fra l'utilissimo effetto ed il costo non proprio accessibile, sopratutto a mazzi senza grandi accelerazioni.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 23:22 

ma sicuramente contro mox hai assolutamente ragione tu, infatti prima li giocavo di side gli esplosivi (anzi prima usavo polveriera di side). ma sono troppo presenti i mazzi aggro con tarmo, i goblin, bant..dove le null rod me le friggo.beh avendone 3 sicuramente aspetto il mox col nero o col blu, potrebbe essere una strategia; purtroppo aimè non blocca black lotus! ma ho provato in entrambi i modi, con rod e con esplosivi, per la top8 su 30 giocatori ce ne sono si e no 20 aggro se non di più dove hai più bisogno di esplosivi. quindi a limite fare il contrario, rod di side.

quindi tu dici mettere meno cose dentro..il 2x di vindicate e 2x sink le ho messe assieme a waste e strip solo per togliere il colore, non per mandarlo in mana screw, per un totale di 9 spaccaterre + esplosivi (e i possibili tourach che fanno scartare anche terra). in quest'ottica dici che non va bene?
il doppio nero non è molto problematico, invece il bianco si, da cui anche la riduzione delle spighe nell'ottica di esplosivi già di main.

gli esempi di negator che hai citato secondo me sono facilmente arginabili.intanto la 12/12 deve avere stiffle e deve entrargli la comvbo e io non avere nè spighe nè editti..contro tinker meglio esplosivi di null rod, visto che hai la speranza di non farglielo proprio giocare tinkerer..certo se entra la 7/10..infatti pensavo di mettere di side altri 2 editti (la spiga non mi aiuta). ma cmq la 7/10 non la fermi con altre creature, non è un problema di negator.

il censor è carina, ma sei vincolato al bianco. se ha stiffle su fetch, wasteland o chessòcchè rischi sempre, quindi a mio avviso costruire una base strategica col bianco ti fotte a priori. ho visto l'altra lista con una componente di bianco non indifferente, ma rischi di rovinarti molto il bilanciamento secondo me.

edit
ancora sul negator:
nulla ti cambia di fronte bestie come colosso. nel senso pari o nn pari muori al turno successivo. contro tarmo, appunto ci sono gli esplosivi, che con asportare gli fai ciao ciao, per questo mi sembrano fondamentali sia esplosivi che asportare, estremamente sinergici, leviamo pure confidant all'oppo, pure bitterblossom che alcuni tarmo giocano. oltre ai jotun che depotenziano tarmo e li parano alla grande. inoltre è da notare che negator con esplosivi a 2 resta in gioco. certo, perdiamo probabilmente un jotun e/o un confidente, ma d'altra parte non avremo mai 2 di confidant o 2 jotun a terra contemporaneamente, quindi la perdita è limitata. cioè non ci poniamo il problema di bloccare col nagator secondo me. e attacchiamo a sfondamento solo negli ultimi punti vita dove magari comincia a recuperare e li il trample fa la differenza, e di restare senza terre pazienza, dovremmo aver già vinto. se dopo un reset lui sta rimontando ma abbiamo un negator reduce va a spaccarsi le creature che scende e il trample entra cmq, il turno dopo siamo ancora in vantaggio.
il vero problema per negator resta solo lo sparo secondo me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 3:12 

Mazzolo ha scritto:
ma sicuramente contro mox hai assolutamente ragione tu, infatti prima li giocavo di side gli esplosivi (anzi prima usavo polveriera di side). ma sono troppo presenti i mazzi aggro con tarmo, i goblin..dove le null rod me le friggo.

[...]

per la top8 su 30 giocatori ce ne sono si e no 20 aggro se non di più dove hai più bisogno di esplosivi. quindi a limite fare il contrario, rod di side.

Eh no fa' il bravo...ti stai contraddicendo...nel primo post hai scritto il settaggio è contro tier, il che mi ha fatto supporre che fosse tunato contro i tier classici: control blue-based e tps....
Adesso mi vieni a dire che su 30 tizi ci sono 20 aggro!
Se le cose stanno così io lascerei proprio perdere pikula e mi monterei oath unspo!

Mazzolo ha scritto:
gli esempi di negator che hai citato secondo me sono facilmente arginabili.

Si, e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata ;)
Tarmo è forse la creatura che ha fatto splashare di verde praticamente tutti i mazzi, mentre il 12/12 a costo 2 se non fai niente perdi, e se lo spighi non è che vinci diretto...semplicemente NON perdi.
Il leviatano è semplicemente la win condition più easy-go del formato: potrebbe tranquillamente esistere un mazzo che non fa nulla se non pescare/tutorare/controllare e fare tinker il più presto possibile.
Per tutte queste cose hai , 2 editti,2 vindicate (non per il leviatano) 2 spighe (non per il leviatano), 3 esplosivi (non per il leviatano) e 6 carte per vederli.
Riesci a fare scartino SEMPRE prima di castare queste cose o te le fai counterare?
Riesci DAVVERO a seccargli tutti i 5 mox per non fargli fare tinker? e se ha sol ring che fai, dici il rosario?
Inoltre, facendo terra-rito-[card]pippo[/card], il ciccione di turno se serve te lo puoi chumpbloccare (=bloccare perdendo coscientemente una creatura per prendere tempo). Facendo terra rito negator, no.

Vuoi degli altri esempi non facilmente arginabili?
Partendo dal presupposto che tu fai terra rito negator:
Terra - Leone della savana/Isamaru/Kird Ape/Wild Nacatl/Icatian Javeliners/Grim Lavamancer/blablabla
Qualsiasi cosa più grossa di un 1/1 ti rompe le palle in maniera impressionante! La tua lista ha 32 permanenti su 60, meno di un fish...

Dai retta a me negator è una schifezza di sti tempi. hai tombstalker, hai jotun. Cosa te ne fai di un coso del genere che al massimo ha il pro di stare giusto giusto nel costo di un rito...Oltretutto, come dici tu...con 20 aggro su 30...forte il negator quando ci fanno un fulmine sopra...

Mazzolo ha scritto:
il censor è carina, ma sei vincolato al bianco. se ha stiffle su fetch, wasteland o chessòcchè rischi sempre, quindi a mio avviso costruire una base strategica col bianco ti fotte a priori. ho visto l'altra lista con una componente di bianco non indifferente, ma rischi di rovinarti molto il bilanciamento secondo me.

Ma se adesso hai pure la fetch WB...
Comunque il censor/canonista te l'ho indicato in ottica anti-tier1. Se mi parli di mazzi con stifle e wasteland, ti dico solo di mettere 3 sane jitte, 4 spighe, 3 editti, [card]bitterblossom[/card] e non se ne parla più...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 10:15 

Il "brutto" del vintage è che, se sei unpowered e non giochi blu in stile fish, o sei un aggro spinto oppure ti tocca giocare creaturine intelligenti ed un palo dietro l'altro... Io ho iniziato anni fa a fare tornei T1 proprio con un mazzettino del genere, ti posto una lista buttata giù ora:

Creatures
4 Dark Confidant
3 [card]Kami of Ancient Law[/card]
3 [card]Kataki, War's Wage[/card]
3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
4 Jotun Grunt

Spells
3 Swords to Plowshares
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
3 [card]Planar Void[/card]
1 Seal of Cleansing
1 Vindicate
3 [card]Cabal Therapy[/card]
4 Duress
4 [card]Chalice of the Void[/card]
1 Thoughtseize

Lands
2 Plains
1 Strip Mine
4 Swamp
2 Polluted Delta
4 Scrubland
4 Wasteland
4 [card]Marsh Flats[/card]

La presenza del bianco è molto più forte nella mia lista e l'asinergia tra kataki e la canonista fa rabbrividire, però prendila come spunto da cui partire...

ImmagineImmagine
Referenze: skapista08, mawmaw, AnyGodLike, Drewwo, Iena1984, ?Eny?, StRiPpO, shabalan, dreamagic, sura...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 20:48 

Chain ha scritto:
Eh no fa' il bravo...ti stai contraddicendo...nel primo post hai scritto il settaggio è contro tier, il che mi ha fatto supporre che fosse tunato contro i tier classici: control blue-based e tps....
Adesso mi vieni a dire che su 30 tizi ci sono 20 aggro!
Se le cose stanno così io lascerei proprio perdere pikula e mi monterei oath unspo!

in effetti ho sbagliato io.

Cita:
Tarmo è forse la creatura che ha fatto splashare di verde praticamente tutti i mazzi, mentre il 12/12 a costo 2 se non fai niente perdi, e se lo spighi non è che vinci diretto...semplicemente NON perdi.

se non faccio niente..ma posso fare qualcosa sia prima che dopo, e lui cmq deve asepttare la combo.

Cita:
Il leviatano è semplicemente la win condition più easy-go del formato: potrebbe tranquillamente esistere un mazzo che non fa nulla se non pescare/tutorare/controllare e fare tinker il più presto possibile.
Per tutte queste cose hai , 2 editti,2 vindicate (non per il leviatano) 2 spighe (non per il leviatano), 3 esplosivi (non per il leviatano) e 6 carte per vederli.
Riesci a fare scartino SEMPRE prima di castare queste cose o te le fai counterare?
Riesci DAVVERO a seccargli tutti i 5 mox per non fargli fare tinker? e se ha sol ring che fai, dici il rosario?

beh scusa eh, ma è un gioco a probabilità. lui ha un tinker e 3 tutori, 2 di questi tutori li scaccolo con un asportare assieme a brainstorm.io ho tutto per dargli fastidio prima e dopo. non parliamo di certezze ma di probabilità. elencate singolarmente le varie chiusure, ho modo di bloccarle con probabilità maggiore di quanto lui ne abbia per farle entrare. certo ha sicuramente più di una chiusura, ma d'altra parte il bello del pikula è questo, decidere in che direzione sculare :-p

Cita:
Inoltre, facendo terra-rito-[card]pippo[/card], il ciccione di turno se serve te lo puoi chumpbloccare (=bloccare perdendo coscientemente una creatura per prendere tempo). Facendo terra rito negator, no.

eh ma quello che voglio dire, non essendo io aggro ma aggro control, che se sono costretto a bloccare per non perdere poi che faccio? non ho tutte queste creature da poter fronteggiare una situazione dove sono costretto a bloccare. o no?

Cita:
Vuoi degli altri esempi non facilmente arginabili?
Partendo dal presupposto che tu fai terra rito negator:
Terra - Leone della savana/Isamaru/Kird Ape/Wild Nacatl/Icatian Javeliners/Grim Lavamancer/blablabla
Qualsiasi cosa più grossa di un 1/1 ti rompe le palle in maniera impressionante! La tua lista ha 32 permanenti su 60, meno di un fish...

non so se hai notato i 3x di darkblast e i 2 x di polveriera di side :-p

Cita:
Dai retta a me negator è una schifezza di sti tempi. hai tombstalker, hai jotun. Cosa te ne fai di un coso del genere che al massimo ha il pro di stare giusto giusto nel costo di un rito...Oltretutto, come dici tu...con 20 aggro su 30...forte il negator quando ci fanno un fulmine sopra...

si ma 20 aggro sono praticamente tutti tarmo e goblin, e qualche bant (di quelli col ninja). i tarmo non mi hanno mai battutto.inoltre il presupposto del phyrexian è giocarlo a campo libero dopo aver ripulito (giocando 3 esplosivi, 2 polveriere ), e ti permette di chiudere in 2 o 3 turni, nel frattempo arrivare a 0 permanenti non te ne frega nulla. un goblin dagli 2 turni e ti ripopola il mondo, quindi devi attaccare subito ed ogni attacco deve lasciare il segno. trample. chiaro null rod o ago sono due dita nel culo XD ne posso uscire solo col 2x di vindicate. rischio.

Cita:
Comunque il censor/canonista te l'ho indicato in ottica anti-tier1. Se mi parli di mazzi con stifle e wasteland, ti dico solo di mettere 3 sane jitte, 4 spighe, 3 editti, [card]bitterblossom[/card] e non se ne parla più...
no dai è troppo triste così :-( troppo facile, voglio poter fare delle scelte

contro sparo ahime soffro di brutto..ma chi lo gioca lo sparo?
rischio al più lo splash
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 21:59 

Beh ragazzi vi dico in poche parole come vanno le cose dalle nostre parti [parlo della zona Santa Teresa di Riva- Catania- Paternò- Chiaromonte (se non sapete dove sono cercateli con Google Heart :-p )] abbiamo in pratica qualche Big Diet, Pikula, Monoblack (io :-D ) o Red Death, Bant, Fish e Goblin a perdita d'occhio, poi i sempre presenti Manaless, e poi Tezz, TPS, ANS, Stack, Oath in ogni salsa in misura minore. Da noi, come ormai da ogni parte, vediamo Tarmo da ogni parte, ma non sono mai stati un grosso problema, almeno x quanto mi riguarda.

Il problema Negator è in parte ovviato dal fatto che parte delle minacce viene scartata in via preventiva, e poi rimossa da Jotun o da eventuali remover del grave. Ovviamente l'incognita resta sempre, ma in fondo è questo il bello di giocare Negator. Una possibile soluzione sarebbe diminuirne il numero a 2 e aumentare i Jotun a 4 (mai provato...).

Poi una cosa.... tu sai come penso io, fan dell'aggro, ma la componente controllo non è troppo situazionale nella tua build?
Nel senso... un solo Asportare di main non è pocuccio? Da noi levi lavamante o tarmo dal grave iniziano a sentirsi urla dall'Hantares se siamo a Paternò o dalla Nazionale se a Catania :-D se siamo a Santa Teresa da casa mia lol!!!
Non sarebbe meglio una build + classica ma + solida? magari con full set di Spighe, Extirpate, Vindicate magari in x3)? Sinkhole meglio di no...
Poi imho perdi troppe vite di confidant. non sarebbe buona un po' di manipolazione del mazzo? Tipo con kiappa? Sono infine mediamente daccordo sul non giocare rod in favore di polveriera proprio per la versatilità. Poi al limite potresti anche mettere polveriere di main e rod in side. Potrebbe anche essere....
Poi io sono l'ultimo che può dare consigli (tu sai a che mi riferisco :'| ) però potrebbero essere delle ideuzze discrete... vedi te...

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 0:29 

Idea rapidissima, non sono un builder nemmen odecente e non mi azzardo a pensare a cosa si potrebbe togliere in caso: ma le sempre buone [card]Madre delle rune[/card]?
Fanno da parafulmine per sparo e in caso aiutano il nostro eliminatore a passare interamente con tutta la sua mole.
Mi era partita per la mente anche l'idea di skullclamp, così almeno se dobbiamo saccare il negator a se stesso qualcosa ci guadagnamo...
Mbuh, 2 cents buttati in una piazza affollata e piena di ricconi :P

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 1:50 

da diversi anni gioco pikula nel meta siciliano e posso garantirti che ci sono un bel pò di cose che potresti attenzionare.
innanzi tutto la strategia.o tendi al manadenial e quindi vai x il 4x di sinkhole + un 3x di vindicate(tanto non e' mai carta morta9, e riduci gli scartini utilizzando solo quelli a cc1,oppure scarti e quindi levi sinkhole del tutto(vindicate dipende in realtà dal resto del deck)e metti il full set di hymn.

questione diversa x il negator.io la ritengo una carta ancora utilizzabile ma in supporto al jotun,che spesso non può rimanere in gioco x il giusto tempo.credo che il 2x sia sufficiente.se invece ti piace il 3x allora devi incremetare il controllo generico,cosi da limitare l'oppo ed avere quasi sempre campo libero.
già in questo i rubapensieri\terapie e gli esplosivi ti aiutano molto.però le spighe non possono scendere sotto il 3x.darkblast insostituibile,ci permette anche di mantenere jotun x + turni.vindicate sinceramente non ce li vedo + di tanto,al massimo ti suggerisco in side se hai poco spazio e vuoi inserire una carta versatile.

main
4x confidente oscuro
3x jotun grunt
3x eliminatore di phyrexia
3x rematore di mareacava

4x rito oscuro
4x rubapensieri
3x terapia della cabala
4x hymn to tourach
3x Swords to Plowshares
1x editto diabolico
1x darkblast
3x esplosivi ingegnerizzati
1x asportare
1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco
1x sacramento sadico\sigillo\cappa\asportare\crogiolo

1x strip mine
4x wasteland
4x acquitrino
1x pantano insangunato
5x palude
4x steppa
1x pianura

side
3x peste artificiale
1x editto diabolico
2x sacramento sadico
3x asportare
1x darkblast
3x rod\kataki\sigillo della purezza
2x jitte \smother

e' buttata cosi al volo ma dovrebbe cmq dare l'idea dell'impostazione che secondo me potresti dare x migliorare le prestazioni del tuo deck.
ora hai 7 scartini cc1 e 7 scartini cc2.il rematore e' un ottimo parafulmine e ti farà piacere vederlo anche contro ichorid,stax e oath se gli oppo dovessero avere il ciccione di turno in mano aspettando magari un modo x buttarlo nel cimitero o rimescolarlo.
il monoasportare ci sta cmq x levare la minaccia chiave se sei riuscito a mandarla al cimitero,o x far perdere la cappa nel deck dell'oppo se x caso l'ha messa precedentemente in cima.
ho inserito di main 1 sacramento x avere una risposta già di main contro diversi tier,visto che la quantità di scartini dovrebbe metterti nelle condizioni di poter prendere abbastanza tempo x cercarlo e castarlo senza problemi.sarebbe il caso di inserire il 2x,ma nella tua versione forse non c'e' molto posto.se non gradisci ma ti va di inserire cmq un 1x ci sono tante altre carte altrettantoutili.

la side sistema i mu un pò ostili.
-sacramenti ed asportare x combo oath ed ichorid,utilizzabili in entrambi i casi in quantità a tua scelta.
-pesti contro l'odioso gobbo che facciamo sempre fatica a tenere e riutilizzabili anche contro ichorid,tanto si devono sostituire molte carte inutili contro questo deck.
-darkblast contro fish ma anche contro gobbo stesso x tenere le partenze veloci
-il 3x a scelta contro artefatti.io ti suggerisco 1 tra rod o sigillo xche' utili anche contro oath e gobbo x la fiala.poi dipende dai gusti e se cambierai impostazione generale.
-l'editto x ovvi motivi oathosi :-p
-il 2x di jitte o smother x gli aggro in generale.se ti aspetti molti trygon credo sia meglio smother xche' jitte se arriva in ritardo non la si può + giocare.

la chiave del deck e',oltre ovviamente ad avere un main ben organizzato,e' avere una side quanto + versatile possibile.almeno 10 carte su 15 devo essere utilizzabili contro almeno 2 tipi di deck differnti x avere la giusta risposta anche alle varianti inserite dai nostri avversari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 11:50 

ciao MOD!

Nakrul ha scritto:
o tendi al manadenial e quindi vai x il 4x di sinkhole + un 3x di vindicate(tanto non e' mai carta morta9, e riduci gli scartini utilizzando solo quelli a cc1,oppure scarti e quindi levi sinkhole del tutto(vindicate dipende in realtà dal resto del deck)e metti il full set di hymn.

ma infatti non punto al mana denial, ma al color screw. con 9 slandi mi son trovato benone devo essere sincero, vado a togliere solo il colore che splasha.in molti casi è risolutivo, poi considerando gli asportare posso togliere fetch e dual. secondo me state sottovalutando questa strategia che di fatto prevede solo di occupare 2 slot, da sostituire solo nel caso di monocolore.

Cita:
però le spighe non possono scendere sotto il 3x.

credo di no, il 2x ci sta perfetto. la rimozione non mi aiuta con gli asportare, che stiamo progettando di inserire in 3x perchè troppo forti.

Cita:
il rematore e' un ottimo parafulmine e ti farà piacere vederlo anche contro ichorid,stax e oath se gli oppo dovessero avere il ciccione di turno in mano aspettando magari un modo x buttarlo nel cimitero o rimescolarlo.

non mi piace molto sai? far dipendere la strategia di controllo che è la base dal colore di splash mi sembra rischioso, con tutti gli slandi in giro.

Cita:
ho inserito di main 1 sacramento x avere una risposta già di main contro diversi tier,visto che la quantità di scartini dovrebbe metterti nelle condizioni di poter prendere abbastanza tempo x cercarlo e castarlo senza problemi.sarebbe il caso di inserire il 2x,ma nella tua versione forse non c'e' molto posto.se non gradisci ma ti va di inserire cmq un 1x ci sono tante altre carte altrettantoutili.

purtroppo nell'ottica di togliere i riti oscuri un NNN non mi sembra indicatissimo, anche perchè ti precludi di vedere la mano dell'oppo nn avendo probabilmente il quarto nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 12:12 

iniziamo dai piedi,che in realtà sono la testa.

se levi rito puoi smontare il mazzo.già sei unspo,con la lentezza che comporta,vuoi levare pure il rito?e come pensi di giocare le magie a doppio nero o cc3 senza un velocizzatore?solo al pensiero mi vengono i brividi :'|

color screw=manadenial .e' logico pensare ad un utilizzo strategico degli slandi.se l'oppo di suo e' in screw slandi la qualunque,se invece pesca lande decentemente slandi solo un colore,ma come detto prima e' capacità di utilizzo delle risorse a disposizione e non 2 strategie diverse.
quindi o punti ad almeno un 3x di sinkhole o vindicate o non ha senso,xche' quando di serve uno dei 2 spesso peschi l'altro. inutile dire che queste arte non possono essere inserite in nessun deck che non abbia il rito.

x quanto riguarda spiga...e' la rimozione + forte che puoi avere.il bianco in un deck si inserisce x spiga,balance(che già non c'e' nel tuo deck ed e' una carenza a mio modo di vedere),e poi x tutto il resto.
capisco il discorso della sinergia con asportare,ma editto non bersaglia e gli esplosivi non sempre si possono giocare.se propio vuoi ottimizzare al massimo i bersagli di asportare allora metti smother,con la consapevolezza che sti alzando il cc generale del deck e che stai levando una rimozione cc1 istant...siamo sempre li 2x di spiga con 2x di editto ti mette nella stessa condizione di sinkhole\rivendicare,quando vuoi vedere uno dei 2 rischi i vedere l'altro.troppi 2x di carte chiave che generano troppe pescate random in un deck che pesca e tutorizza poco.

le carte chiave nel pikula devono essere in 4x o 3x ,le altre vanno bene in 1x,in qualche caso eccezionale 2x ed anche qui spesso lo si usa x arrotondare il controllo di alcune carte chiave.esempio può essere il 3x di rod con un 2x di kataki,tanto x capirci...

dopo continuerò,ora sono di fretta....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 16:46 

Nakrul sei Marcello?

Nakrul ha scritto:
iniziamo dai piedi,che in realtà sono la testa.

se levi rito puoi smontare il mazzo.già sei unspo,con la lentezza che comporta,vuoi levare pure il rito?e come pensi di giocare le magie a doppio nero o cc3 senza un velocizzatore?solo al pensiero mi vengono i brividi :'|

dici? non lo so giocandolo ho avuto l'impressione che il colore non mi desse problemi..azz sono in crisi di nuovo :'(

Cita:
il bianco in un deck si inserisce x spiga,balance(che già non c'e' nel tuo deck ed e' una carenza a mio modo di vedere)

balance..usiamo 20 terre, l'oppo gioca slandi, noi pure. le probabilità che sia incisivo sul fattore terre è nullo. contro aggro, ok togliamo le creature all'oppo ma noi restiamo senza carte..uhm chi è che recupera prima io o l'oppo? non è decisiva a mio avviso anzi deleterea..poi boh, dammi degli spunti strategici :D

riflerrerò sul fatto di tenere rito e la questione spiga/editto/asportare/sinkhole/vindicate..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 21:05 

ok pensavo che un'idea partendo dalla mia lista originale potrebbe essere:

restano i riti.
togliamo le 2 sinkhole e i 2 vindicate.
4 slot:

porto a 4 gli hymn.
porto a 4 gli esplosivi.
porto a 3 gli asportare.

che ne pensi nakrul?

continua ad affliggermi la questione spighe ed editti, smother è carino ma..non lo so.
mi spiegate il vantaggio di usare spighe in un normale meta t1? cioè io quasi quasi terrei 2x di vindicate da usare su ago che bersaglia esplosivi al posto di spighe. se non 4 editti diabolici e spostare i vindicate di side contro ago principalmente, che mi aspetterei da un gobbo e che comunque metterei post side contro tutti i mazzi che non giocano tinker. mi sembra buono che dite? tolgo spiga e metto 4x editto diabolico di main, di side spiga e/o vindicate.
contro aggro avrei 4 esplosivi e 4 editti, oltre gli scartini che gli scartano creature e asportare che post scartino fanno il fiocco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 23:39 

non ho capito il calcolo che hai fatto x quanto riguarda la balance.
stai sottovalutando una carta che in questo mazzo e' essenziale.è una delle broken che si può permettere questo deck.
fa da ira di dio,spacca terre e scartacarte quando l'oppo in lat-game tende a recuperare con i vari peschini.
non bersaglia creature quindi puoi facilmente eliminare leviatano.se hai creature in + elimini quelle inutili o dannose tipo confidant a partita avanzata.
diciamo che questa carta non va a gusti,e' forte e basta.in + il meta siciliano e' estremamente aggro quindi e' obbligatoria.

il 4x di e.e. x farci cosa?richiede l'attivazione e non sempre hai la possibilità di avere tutto il mana necessario.
eliminare spighe mi sembra un suicidio,come pensi di trovarti bene senza non ne ho idea..

x quanto riguarda i 4 slot condivido il 4x di hymn,no il 4x di calice ed il 3x di asportare ci può stare come no.cmq leverei gli spettri ipnotici che sono troppo lenti,meglio fare spazio x altro.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo