Mazzolo ha scritto:
ma sicuramente contro mox hai assolutamente ragione tu, infatti prima li giocavo di side gli esplosivi (anzi prima usavo polveriera di side). ma sono troppo presenti i mazzi aggro con tarmo, i goblin..dove le null rod me le friggo.
[...]
per la top8 su 30 giocatori ce ne sono si e no 20 aggro se non di più dove hai più bisogno di esplosivi. quindi a limite fare il contrario, rod di side.
Eh no fa' il bravo...ti stai contraddicendo...nel primo post hai scritto
il settaggio è contro tier, il che mi ha fatto supporre che fosse tunato contro i tier classici: control blue-based e tps....
Adesso mi vieni a dire che su 30 tizi ci sono 20 aggro!
Se le cose stanno così io lascerei proprio perdere pikula e mi monterei oath unspo!
Mazzolo ha scritto:
gli esempi di negator che hai citato secondo me sono facilmente arginabili.
Si, e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata

Tarmo è forse la creatura che ha fatto splashare di verde praticamente tutti i mazzi, mentre il 12/12 a costo 2 se non fai niente perdi, e se lo spighi non è che vinci diretto...semplicemente NON perdi.
Il leviatano è semplicemente la win condition più easy-go del formato: potrebbe tranquillamente esistere un mazzo che non fa nulla se non pescare/tutorare/controllare e fare tinker il più presto possibile.
Per tutte queste cose hai , 2 editti,2 vindicate (non per il leviatano) 2 spighe (non per il leviatano), 3 esplosivi (non per il leviatano) e 6 carte per vederli.
Riesci a fare scartino SEMPRE prima di castare queste cose o te le fai counterare?
Riesci DAVVERO a seccargli tutti i 5 mox per non fargli fare tinker? e se ha sol ring che fai, dici il rosario?
Inoltre, facendo terra-rito-[card]pippo[/card], il ciccione di turno se serve te lo puoi chumpbloccare (=bloccare perdendo coscientemente una creatura per prendere tempo). Facendo terra rito negator, no.
Vuoi degli altri esempi non facilmente arginabili?
Partendo dal presupposto che tu fai terra rito negator:
Terra - Leone della savana/Isamaru/Kird Ape/Wild Nacatl/Icatian Javeliners/Grim Lavamancer/blablabla
Qualsiasi cosa più grossa di un 1/1 ti rompe le palle in maniera impressionante! La tua lista ha 32 permanenti su 60, meno di un fish...
Dai retta a me negator è una schifezza di sti tempi. hai tombstalker, hai jotun. Cosa te ne fai di un coso del genere che al massimo ha il pro di stare giusto giusto nel costo di un rito...Oltretutto, come dici tu...con 20 aggro su 30...forte il negator quando ci fanno un fulmine sopra...
Mazzolo ha scritto:
il censor è carina, ma sei vincolato al bianco. se ha stiffle su fetch, wasteland o chessòcchè rischi sempre, quindi a mio avviso costruire una base strategica col bianco ti fotte a priori. ho visto l'altra lista con una componente di bianco non indifferente, ma rischi di rovinarti molto il bilanciamento secondo me.
Ma se adesso hai pure la fetch WB...
Comunque il censor/canonista te l'ho indicato in ottica anti-tier1. Se mi parli di mazzi con stifle e wasteland, ti dico solo di mettere 3 sane jitte, 4 spighe, 3 editti, [card]bitterblossom[/card] e non se ne parla più...