Oggi è lun 23 mar 2026, 13:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 17:01 

spartan117 ha scritto:
Al momento il meta è troppo aggro e lo spopolare di qasali in naya zoo e bant nn ci rende la vita facile.

Ma provare a metagamizzare il deck, prima?

La side serve a questo, e IMHO se di side inserisci 2x Pyroclasm e Firespout contro gli aggro con cui abbiamo difficoltà (Goblin e Merfolk) rendono molto più semplici le cose, poi Pithing Needle vari tra main e/o side + Stifle effects che abbiamo in quantità rendono Quasali non esattamente il nostro primo problema, considerando anche che possiamo usare tanti abbocchi (Standstill e C-Balance) prima di calare Dreadnought.

Secondo me, bisogna riscoprire l'utilità di Pyroclasm, ottimo anche contro Faeries ed Ichoride.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 18:11 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Innanzitutto credo che tutti noi sappiamo a cosa serve il side, quindi non credo ci sia il bisogno di spiegare a cosa serve.

Poi nn venirmi a parlare di metagamizzare il mazzo perchè io giocavo 4 e dico 4 firespout di side, 2-3 beb (contro gobbo), 3 reb(contro merfolk), + 2 EE di main e altrettante sower, 4 goyf, etc.etc. e nn vincevo, ma nn per incapacità, ma proprio perchè l'oppo nn so come riparte sempre. Chiedi a pilo per avere conferma di come all'ovino giocando io 2 firespout a distnza di 2 turni, lui calava ringleader e ripartiva, costantemente.

E poi qasali nn è un problema marginale, è una vera e propria mina, e te lo dico anche da giocatore di bant. E' la carta che contro dreadstll si vuole avere sempre in mano nn solo perchè spacca meta mazzo all'oppo, ma perchè fa race, e nn siamo strutturati per reggere una pressione così forte.
E nn venirmi a dire che basta 1 goyf per resistereperchè nn è assolutamente vero. L'unica cosa da fare è fare early CB o standstill.

E comunque, se aggro comincia a spopolare, combo aumenterà i conseguenza, e quindi dreadstill tornerà nel pieno delle forze, si tratta solo di aspettare.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 18:30 

Mandalore ha scritto:

quindi uno standstill risolto sono sempre 3 carte per noi a meno che

a) lui abbia già uno o piu angeli 4/4 giù.
b) lui abbia giù un sigillo dei primordi/aura of silence.

e in entrambi i casi solo un idiota giocherebbe standstill, non sto dicendo che lo devi giocare SICURAMENTE una volta che lo peschi, ma che come contro burn e altri mazzi che non hanno slandi/creature puoi permetterti di giocarlo senza remore nella maggior parte dei casi. Poi se come me peschi 3 terre di standstill allora è un discorso diverso...

si vabbè, l'importante è vedere il giusto con standstill.
problemi nel giocarlo non ce ne sono. :-D

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 18:53 

spartan117 ha scritto:
Innanzitutto credo che tutti noi sappiamo a cosa serve il side, quindi non credo ci sia il bisogno di spiegare a cosa serve.

Poi nn venirmi a parlare di metagamizzare il mazzo perchè io giocavo 4 e dico 4 firespout di side, 2-3 beb (contro gobbo), 3 reb(contro merfolk), + 2 EE di main e altrettante sower, 4 goyf, etc.etc. e nn vincevo, ma nn per incapacità, ma proprio perchè l'oppo nn so come riparte sempre. Chiedi a pilo per avere conferma di come all'ovino giocando io 2 firespout a distnza di 2 turni, lui calava ringleader e ripartiva, costantemente.

E poi qasali nn è un problema marginale, è una vera e propria mina, e te lo dico anche da giocatore di bant. E' la carta che contro dreadstll si vuole avere sempre in mano nn solo perchè spacca meta mazzo all'oppo, ma perchè fa race, e nn siamo strutturati per reggere una pressione così forte.
E nn venirmi a dire che basta 1 goyf per resistereperchè nn è assolutamente vero. L'unica cosa da fare è fare early CB o standstill.

E comunque, se aggro comincia a spopolare, combo aumenterà i conseguenza, e quindi dreadstill tornerà nel pieno delle forze, si tratta solo di aspettare.

Calma, non c'è bisogno di essere aggressivi ; )

Si tratta di opinioni alla fine.

Per quando mi riguarda, giocandolo (questo IMHO) hai bye da Threshold, Burn e TES, hai un buon game vs Aggro Loam, ANT ed Enchantress; gli unici pali in curo sono Merfolks e Landstill. Vs tutti gli altri sempre cavata egregiamente.

Alla fine, dipende molto anche da chi incontri e da come/che lista giochi.

Ad esempio, non ho mai sofferto Bant di sorta, anzi ; )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 19:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Non ce l'ho con te, ce l'ho con il mazzo che mi perde da gobbo ignominiosamente... Cioè, nel 3° millennio è inconcepibile succhiare da dei ridicoli ominiverdi :-D Mi da fastidio però che nonostante metà del side dedicato ad aggro e aggro control io perda cmq in modo abbastanza plateale. Sarà che hai tornei becco sempre 1-2 gobbi, ma mi sono usciti dagli occhi! X-D

Cmq il mazzo rimane tutt'ora abbastanza competitivo, anche se ha perso parte della sua forza.

Cmq parlando di side, ho visto alcune cersioni in america che giocano fulmine di side, voi che ne pensate?

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 19:36 

spartan117 ha scritto:
Non ce l'ho con te, ce l'ho con il mazzo che mi perde da gobbo ignominiosamente... Cioè, nel 3° millennio è inconcepibile succhiare da dei ridicoli ominiverdi :-D Mi da fastidio però che nonostante metà del side dedicato ad aggro e aggro control io perda cmq in modo abbastanza plateale. Sarà che hai tornei becco sempre 1-2 gobbi, ma mi sono usciti dagli occhi! X-D

Cmq il mazzo rimane tutt'ora abbastanza competitivo, anche se ha perso parte della sua forza.

Cmq parlando di side, ho visto alcune cersioni in america che giocano fulmine di side, voi che ne pensate?

Che gli americano giocano anche Submerge di side in Dreadstill. Direi di lasciare Bolt alla loro versione Ur ; ) Si indebolirebbe troppo la nostra manabase mi sa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 19:44 

spartan117 ha scritto:

Precisiamo, al posto delle beb mi pare se non erro.
Allora, analizziamo.

Pro:
-removals extra contro merfolk, bant e aggro non rossi in generale.
-può essere sparato in bocca all'oppo per chiuderla in fretta (raro).

Contro:
-riduce il bluecount nelle sidate contro gobbo,zoo e mazzi redbased.
-riduce il numero di counters verso redbased (quindi occhio a matrone, ringleader, aggroloam)

Mah io dico che è ottima se siete semi infestati di merfolks e altri aggro tipo elfi o white wheenie, altrimenti sono meglio le beb credo.

EDIT@lordofthexd: che centra bolt con indebolire la manabase? Giochiamo già UGr mi pare...

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 19:48 

Pre indebolire la manabase, mi riferivo al fatto che, come dici tu, se giochiamo Beb non abbiamo bisogno di dual, indi possiamo sfetciare su isola se il nostro avversario fa denial, oppure non abbiamo fetch o vulcanica in mano, oppure le fetch ci servono per tropicale, ecc...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 19:53 

ok così è chiaro.
Per quello si hai ragione, fulmine ci fa giocare più red, esponendoci al denial dei mazzi tipo gobbo, in sostanza credo che giocare fulmine al posto di beb indebolisca maggiormente proprio il mu verso gobbo.
E aggroloam, visto che ci troviamo con 3 counters/rimozioni in meno (e anche lui fa denial).

EDIT: però dovrebbe aiutare nel MU contro nassif.deck e simili visto che bolt gli ammazza tutto tranne tarmo (se non entra cb ovvio).

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 13:56 
Elle & Kira

ciao a tutti, primo post o quasi per me in questa sezione, visto che comincio ad interessarmi al mondo del legacy :-D
da giocatore di t1, ho provato un po' il formato con i vari treshold e landstill online in primis, poi quando ho deciso di giocare live ho cominciato a montare dreadstill, che ha alcune meccaniche in comune con i control combo del t1. Che dire, il mazzo mi piace veramente tanto.

A livello di lista, ho iniziato con una a caso URg presa da deckcheck e che ho portato al master, per poi passare a quella di Andr3a (presa proprio dalla finale da lui ottenuta al master) che ho portato al legacy@ovino e alla prima tappa LWL da me organizzata a Savona.

Risultati:

5-2 al master: perdo contro bant sul 3-1, dopo aver beccato l'ostico survival al primo turno contro cui peraltro mulligo un sacco e perdo senza toccare palla.

7-2 al legacy@ovino: qua ancora più amaro, vado sul 5-1 dopo aver perso al primo turno contro ant che chiude sempre presto e protetto e poi perdo contro merfolk 1-2 tiratissime per poi chiudere 7-2. Tutto sommato buono, finisco 16° e prendo 4 windswept heath, meglio di niente.

3-1 e perdo in semi alla prima LWL: ovviamente torneo piccino e non paragonabile ai precedenti, ma per la cronaca vinco da tresh ugb, mono w e gobbi e perdo contro ug al quarto turno, entro lo stesso, poi perdo da boros che in g3 mi uccide con una lince troppo grossa ogni turno, io avevo tenuto mano media ma un po' lenta con: isola, waste, stifle, cappa, daze, daze.

La lista che gioco ora è la seguente:

4 mishra's factory
3 wasteland
1 academy ruins
3 polluted delta
3 flooded strand
3 tropical island
2 volcanic island
3 island
3 tarmogoyf
3 trinket mage
2 sower of temptation
2 phyrexian dreadnought
4 brainstorm
4 counterbalance
4 standstill
3 daze
4 force of will
3 sensei's divining top
1 crucible of worlds
1 engineered explosives
4 stifle
1 trickbind

sideboard

4 firespout
1 phyrexian dreadnought
2 red elemental blast
2 blue elemental blast
1 trygon predator
1 relic of progenitus
2 krosan grip
1 tarmogoyf
1 pithing needle

in sostanza quella di Andr3a con minime modifiche.
qualche commento a caso:

- quarto firespout per il meta savonese che pensavo molto aggro, altrimenti 3, anche se è una carta che mi piace tantissimo.
- 3 cappe: forse basterebbero due e si tornerebbe a 60, che dite?
- vorrei trovare lo spazio per l'esplosivo #2 di main: non vi capita mai di averlo già usato, giocare trinket e pensare "accidenti, ora la risolverei più semplicemente la situazione board, se avessi un altro esplosivo da tutorare!" ? Ma cosa si può levare?
- crogiolo >>> troppo utile.
- academy ruins: va a momenti. A volte serve per riciclare l'esplosivo o il gambero, altre volte è insipida, ma ci sta tutto sommato.

A livello di match up, per il poco che ho visto ho trovato:

bant: dal gestibile al difficile, a seconda delle versioni. Tanti qasali: non siamo felici.
Survival: bruttino, servirebbe l'ago di main.
Gobbi: positivo, vinte 2\2, anche se magari contro oppo più esperti di quelli incontrati peggiora.
Merfolk: difficile, ma non impossibile. Qua probabilmente sbaglio io, almeno a sentire ivano che mi continua a dire che lui ci perde sempre.

Fatemi un po' sapere che ne pensate, sono graditi anche consigli di gioco sulle mani descritte o altro.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 19:15 

2 domande veloci veloci:

-come ti trovi con soli 3 goyf di main?nn senti la mancanza del quarto?il quarto di side in che macth lo inserisci?

-3 cappe sn davvero cosi utili con 3 trinket?vuoi fare sempre cappa e poi al secondo spell forte credo(balance,standstill,goyf no perche' ne levi 1 a favore di cappa)

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 21:05 
Elle & Kira

?Eny? ha scritto:
2 domande veloci veloci:

-come ti trovi con soli 3 goyf di main?nn senti la mancanza del quarto?il quarto di side in che macth lo inserisci?

il quarto è di side solo per mancanza di spazio, come penso fosse considerato nella lista originale che io ho solo preso pari pari. Ci può stare benissimo di main, i vantaggi nel giocarne 3 invece che 4 sono unicamente legati alla ridotta esposizione a wasteland, diciamo che in ogni caso il quarto di side mi piace abbastanza, visto che è pronto per entrare quando serve. Principalmente contro aggro, ma anche mirror e altri match up. Diciamo che lo metto quando penso o che sia forte averne uno in più (gobbo\zoo\altri aggro) o quando penso che l'altro non giochi troppe risposte al solito mostro verde.

Discorso simile, ma più netto, per gambero: 3 di main a volte possono risultare ridondanti e pescate morte (es contro bant che gioca sia trigone che qasali: non si riesce a sfruttare il più delle volte, meglio basarsi su altro). Quello che mi spiace non avere di main più di goyf #4 e gambero #3 è trigone, che è veramente troppo utile in questo formato dominato da artefatti ed incantesimi fastidiosi, però d'altronde ho già sower e trinket a costi alti, al limite si può pensare di farlo subentrare al posto di sower, ma mi piace l'assetto mono blu che ha il mazzo e per ora non sento il bisogno di cambiare.

Cita:
-3 cappe sn davvero cosi utili con 3 trinket?vuoi fare sempre cappa e poi al secondo spell forte credo(balance,standstill,goyf no perche' ne levi 1 a favore di cappa)

ecco, qui mi trovi d'accordo, in effetti cappa è come al solito utile, però forse è lo slot più sacrificabile. Il problema è che con 4 counterbalance poter fare cappa un numero piuttosto alto di volte di primo è cosa buona.
Intanto vorrei tagliare qualcosa per andare a 60, però cosa?
Valuterò dopo ulteriori test.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 14:20 

Potresti provare un assetto limando il mono crogiolo(assolutamente randomico e in monocopia inutile secondo me)e limare la 3 cappa inserendo 2trigoni,costano 3 e porti a 5 le carte a costo 3,oppure io ho limato il crogiolo x inserire il monoago,mi risolve game quali bant con quasali e survival,ovviamente con la side che giochi in game 2 dovresti tenere bene entrambi i mazzi...monocrogiolo è utile contro stax e company ma il problema è che in monocopia lo sempre visto debole,quando,all inizio lo giocavo in 2x(ma era un mazzo completamente diverso,giocavo 3 goyf e 3 balance)era più forte,anche perché mi alzava a 5 il numero di carte a costo 3,secondo me punto di forza di nassif in confronto a dreadstill,ma con questo deck,così col rosso,va giocato molto sulla side,le carte a costo 3 le abbiamo li...vanno inserite bene e giocate bene

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 15:25 

Io invece sacrificherei una counterbalance perchè vista la manabase, farla di secondo non è categorico dato che l'hai in mano. E alla fine serve in mid-game, per cui 3 cappe garantiscono una buona probabilità di vederla al momento giusto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 16:00 

Haakon ha scritto:
Io invece sacrificherei una counterbalance perchè vista la manabase, farla di secondo non è categorico dato che l'hai in mano. E alla fine serve in mid-game, per cui 3 cappe garantiscono una buona probabilità di vederla al momento giusto.

4 Counterbalance, 3 Cappe.

Nè meno, nè più.

Hai all'incirca 14 fonti U per giocarla di secondo, solitamente riesci nell'impresa di fare Balance di II^.

Alcune considerazioni:

1) In questo momento, una lista ''classica'' di Dreadstill è abbastanza improponibile. Proprio per questo, sto testando una lista che è un risultato dalla fusione di Dreadstill con Countertop. I risultati sono stati incoraggianti, in 2 giorni che la testo ho perso soltanto due volte, un secco 2-0 da Reliquary-Loam (un utente di questo forum^^) in cui mi sono chiodato ad 1 landa, la seconda un 2-1 molto combattuto vs Canadian Thresh. Non ho avuto problemi nè da Goblin, nè da ANT, nè tantomeno da Nassif.deck vari. Merfolk resta brutto come MU, ma sono riuscito a vincere entrambe le partite disputate. Non appena avrò concluso la prima parte dei test, proporrò la mia lista nel thread.

2) Discorso Ago di main. ASSOLUTAMENTE INDIISPENSABILE. E' la carta che mi ha fatto vincere più partite finora, sto pensando addirittura ad una seconda copia nel side. E' necessario vs Bant, Denial.deck, Goblins, Merfolks e varie.

3) Crucible of the Words. Lento. Troppo lento per un Dreadstill che, di suo, può già faticare a poggiare 3 terre velocemente in campo. Mai definitivo contro qualsiasi deck, lo giocherei al max in side se temete troppi Landstill/W-Stax/Pox.

Purtroppo, come detto in precedenza, il problema di Dreadstill è l'assenza di una curva a cc.3 decente per Counterbalance.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 17   [ 242 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo