Cita:
richiamando quella cosa di 3 post fa sul 3c invece di 4: -4 spighe, -1 grip, +3 smother, +2 putrefy.
Ciao. Allora...direi che da un punto di vista la tua scelta è buona,perchè riesci a tenere una manabase più stabile. Dall'altro non sono d'accordo con questa scelta. La spiga (come sappiamo tutti) è il removal più forte che possiamo permetterci,costa 1 quindi difficile che vada sotto daze,sotto snare e sega tutto! Ho giocato una configurazione di threshold ugb simile a quella di nassif,parco creature quasi identico,più o meno stesse spell (thoughtseize al posto delle vedalken) e i removal non mi hanno mai soddisfatto.
1) lo smother vuole 2mana per essere tirato,il che lo rende facilmente counterabile da tutti i counter giocati al momento. Ma soprattutto...non uccide il tombstalker! Chi gioca sto bestio,dovrebbe essere un mazzo che fa denial a gogo (team america,eva green ecc) quindi scendere sower non è molto facile,nè tantomeno avere 5 terre in campo (sia chiaro non dico che se becchiamo un mazzo che gioca stalker non arriviamo a 4 terre,capita spesso,ma un pesante denial ci rallenta la scesa di vedalken e sower e limita i loro effetti).
2) Putrefy: carta ottima direi,ma è pur sempre un removal a costo 3 (almeno io sono dell'idea che un removal per singola creatura,non debba costare più di 2 per essere versatile in legacy),ci toglie un rtefatto scomodo,ma il suo costo bicolore potrebbe essere un problema. Secondo me spesso e volentieri ti si attoppa in mano,ma soprattutto non è una carta che vuoi vedere i primi turni,perchè hai di meglio da fare. Mentre uno aprendo una mano media vede la spiga o lo smother (nel tuo caso) potrebbe tenere,dato che sono risposte veloci a creature veloci,ma sempre versatili in middle game,il putrefy è una risposta lenta a una creatura lenta non versatile in early game,quasi versatile in middle, versatile in late.
3) Krosan Grip: come detto nell'introduzione del mazzo,il motivo per cui si gioca questa carta è principalmente il terrore umility. Quindi se proprio proprio devi mettere un removal a scelta tra putrefy e maelstrom,beh direi meglio il secondo,dato che se landstill scende quel fottuto incantesimo,non ne esci più.
Ciao!