Innanzitutto bella Gnu!
La tua lista non è male anzi, va solo limata un pochettino per renderla davvero performante.
Sostituire i 4 slot di mana drain con qualcosa di più sinergico con il resto del mazzo è sicuramente il primo passo. I cursecatcher potrebbero essere utili nell'ottica di aumentare il costo delle magie e ti aiuterebbero un pelino nella race (alla fine son sempre 3-4 creature in più) oppure con 4 spell pierce, che però potrebbero essere abbastanza inutili o comunque meno efficaci dopo il 4-5 turno.
Nell'ottica di denial sarebbe anche interessante portare le null rod e gli stifle a 4 per vederli sempre e subito ma forse è un pò estremo.
Per quanto riguarda il discorso bitterblossom fatine posso esprimere la mia personale esperienza avendo provato per un pò un mazzo fish UGB con bitter più confidant: ci si uccide da soli.
La maggior parte delle volte se parto con bitterblossom e al 4-5 turno pesco confi bestemmio. Se sono sotto confidant e sono basso di vite rivelo bitter e ribestemmio perche son 2 danni e carta morta se parto confi + bitter nei primi due turni non ne voglio più vedere ne di uno ne dell'altro perchè mi uccidono e se non chiudo rapido mi fanno tendrils da 4 e perdo. ecc... ecc...
La side varia molto in base al meta nell'ultima tappa della EPIC dove siamo stati (complimenti per la top8) ci saranno state almeno 20 fish e simili più qualche gobbo e parecchi artefatti. Quindi una possibile side che posso proporre è la seguente :
-2 annull + 2 echoing truth (ti costano uno in più ma ti permettono di eliminare copie multiple di rogne tipo: sfere, copie di zombi, di goblin, tarmo avversari, ninja dopo il ninjitsu ecc...)
3 Yixlid jalier (ok è l'unica side specifica contro manaless)
2 energy flux (secondo me ci possono stare anche perchè il mazzo non permette una chiusura in un solo turno, quindi molto meglio far sacrificare permanent all'oppo)
-1 darkblast +1 e.e. (il dark uccide solo parte delle creature, non certo i tarmo avversari, mentre gli esplosivi in un mazzo tricolor mi sembrano molto tattici, ti permettono di evadere i calici e di uccidere molteplici creature in una volta, aprendo la strada alle tue)
2 aghi (non si discutono gli aghi)
1 trigone (ok contro artifact)
2 ossidare (non mi entusiamano, ma al momento non mi viene in mente niente di meglio da mettere.)
Cita:
non mi piace annull e ossidare in side.
annull va bene solo contro oath , ossidare soffre pesantemente calice a 1.
Hai trigoni , flux , al massimo puoi mettere krosan grip (o seal of primordium).
se mi fanno calice a 1 contro sto mazzo certo soffro ma è sempre meglio di calice a 2 dal quale si può uscire solo con i trigoni e i flux post side. Se metto anche le krosan spacco gli artefatti solo pagando almeno 3 più tutte le sfere, se gioco i seal rivado sotto calice a 2.
Per quanto riguarda l'aumento della race le vendilion clique non sono per niente male, un 3/1 volante si sente quando attacca, hanno flash e quindi si avvanaggiano del fattore sorpresa. Di contro costano 3 e quindi ci fanno anche 3 danni sotto confi, però il flash ci permette di farle nella fineturno avversaria quindi un 2x lo testerei.
In conclusione e senza averlo testato, quindi ogni mio parere è solo da conoscitore di mazzi similari e non oro colato, lo giocherei così:
1 loto
3 mox
4 force
1 ancestral
1 time walk
1 demoniaco
1 vampirico
1 mistico
2 spell snare
1 hurkyl's
1 brain
3 stifle
3 null rod
3 daze
3 cursecatcher
2 vendilion clique
4 tarmo
4 confidant
2 trygon predator
4 wasteland
1 strip mine
4 pollued delta
1 misty rainforest
4 underground sea
3 tropical island
2 island
La side l'ho descritta prima.
Spero di averti dato qualche spunto interessante.
Ciao alla prox
Bella gnu!