Oggi è sab 14 mar 2026, 17:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 18:40 
Legendary Creature

Updato a mio modo la tua ultima lista senza snaturarla

(12)
4 Phirexian Negator
4 Dark Confidant
4 Jotun Grunt

(12)
4 Engineered Explosives
4 Thoughtsize
4 Duress

(6)
1 Yawgmoth's Will
1 Necropotence
1 Diabolic Edict
1 Extirpate
1 Darkblast
1 Balance

(4)
1 Demonic Consultation
1 Imperial Seal
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

(26)
4 Swamp
4 Polluted Delta
4 Dark Ritual
4 Wasteland
4 Scrubland
2 Bloodstained Mire
1 Stripmine
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring

Il bianco è un gran colore d'appoggio per un mazzo come questo, sopratutto per quanto riguarda le carte che andresti ad inserire nel sideboard.

Di main la Balance ed i Jotun Grunt sono già delle perle sufficienti a giustificare lo splash

StP, Canonist e removal per artifact sono le prime idee per rendere robusto il side con l'aggiunta del bianco.

12 critters, grosse ed a cc molto basso o intelligenti e draw cards sono piu che sufficienti

Ho aggiunto i tutori per potermi permettere l'inserimento delle bombe nere che non avevo trovato nella vecchia lista ed anche di minimizzare il numero di soluzioni poco flessibili ma necessarie come i removals e le restricted.

La mana base è più possibile ridondante e "nera". Le tante fetches cercano sia le duals che le swamp e riducono il numero di pescate morte nel midgame quando pescare "terra, terra, terra" può significare game over. Anche gli artefatti ed i rituals permettono di fare "più mana" nei primissimi turni di gioco ed aggredire più possibile l'avversario.

Side possibile:

3 Ethersworth Canonist
3 Sword to Plowshares
3 Sacred Testament
3 Seal of Cleansil
3 Null Rod

Peccato non abbia altro tempo per approfondire.
Ritorno sull'argomento o stasera o domani

Prosit,
MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 20:52 

caro mazzolo adesso vedo che stai iniziando a prendere la strada giusta.ovviamente riferito al meta che dovrai affrontare.
la via dei 4x di e.e ancora non mi convince ma non e' detto che non risulti vincente.
sinceramente l'unica cosa che x ora mi fa storcere il naso e' lo spettro in 2x,purtroppo non lo mando giù,anche se e' una creatura cc3 in ottica e.e. che spesso viene fatto 2 non e' male,anzi,solo che mi sembra una creatura da mettere in 3x o 4x oppure niente...il 2x mi sembra una via di mezzo inutile

la balance se riuscirai a gestirla ti farà sempre piacere vederla.
le terre basi forse sono tante,magari anche 1 fetch in + potrebbe sistemare la situazione.

credo che il lavoro + grosso da fare e' sulla side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 2:40 

allora..mi sono intrippato coi censor :-u cass non avevo considerato che c'erano di mezzo pure tinker fetch e..praticamente tutto! e se mettessi 2 censor al posto degli spettri (cass li avevo appena presi prima edizione italiana)? però cavolo..costa 3 di cui 1 bianco e mi costringe a stare mana open al terzo turno che è in teoria il turno dove gioco seriamente..inoltre con quella costituzione 1 contro aggro non è il massimo..boh sono molto indeciso

mi danno da pensare anche gli strangolare,se passarli main e al posto di cosa

altra carta carina a cui sto pensando è serenity, leggendo il topic su t1king.

cmq sicuramente appena becco un pantano lo inserisco in lista 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 12:00 

guarda, tra censori e spettri i primi tutta la vita.
lo giochi istant,ti controlla le tutorate avversarie,le sfetchate,le tezzerate,ci fai blocchi a sorpresa...
fondamentalmente inserischi un paletto diverso nel deck.gli scartini già li hai,questo tipo di controllo no.
io ora non la sto giocando x fare delle prove alternative,ma l'ho sempre giocato ed e' una carta importante.se ti da l'impressione di non essere sufficentemente forte e' a causa del nostro meta non del tutto storm,combo e simili xche' quest creatura + si trova in un t1 "difficile" da affrontare + diventa indispensabile.
Potresti prendere in considerazione anche la rusalka nera,che ti permette insieme alla blast di fare un controllo rapido sulle creature a costituzione bassa,che spesso sono le creature + dannose (confidant ,saggio, welder, lacchè, gerarca, sielke, aven,shamano,ecc.) e ti permette di sfruttare le tue quando non ti servono +. inoltre saresti già di partenza settato ancora di + contro ichoride,visto che avresti una possibilità in + di mandare creature nel cimitero x far saltare i ponti.

p.s. molto carina l'impostazione proposta da maxx,adatta ad un meta non troppo aggro che però sfrutta tanto il cimitero.d'obbligo quindi il 4x di jotun che diventa creatura chiave x chi passa da will ed ottimo il 4x di negator che,anche grazie al grande controllo del board ,ha quasi sempre campo libero.

forse la will cozza un pò con il set di jotun,ma alla fine dipende dalla bravura di chi gioca queste carte...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 14:17 

nell'impostazione di maxxmatt mi pare cozzi pure Demonic Consultation coi jotun, oltre ad extirpate.

potresti togliere consultation,extirpate e will..mancano secondo me qualche scartino e qualche spacchino, per cui sceglierei di inserire 3 cabal therapy o hymn to tourach; si potrebbe togliere 1 jotun e 1 negator e mettere spighe o strangolare..meglio spighe forse..metterei due fabbrica di mishra al posto di sol ring e manacript (hai già riti come acceleratori che avanzano pure) che con gli esplosivi le fai entrare al turno stesso, ad esempio contro gobbo o sciami di icoride. potresti togliere petalo e mettere la terza mishra.

poi più che polluted avere la mono pianura è indispensabile visto la presenza massiccia di waste e strip, quindi acquitrino mi sembra d'obbligo come fetch, e 1 pianura.

@MOD: sto studiando un altro tipo di impostazione dove le spighe sono proprio out..deve entrare e.e o strangolare, altrimenti il 3x di asportare non è adeguatamente supportato.
invece hymn si potrebbe portare a 3 e togliere spettri per far posto al 3x di mindcensor che dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 15:13 

il deck di maxx non e' fatto male,solo che e' + adatto ad un meta meno aggro e + control dove solitamente le partite si chiudono prima,quindi logico l'utilizzo di ulteriori fonti di mana x velocizzare l'entrata di alcune carte fondamentali x chiudere altrettanto velocemente.
anche la componente controllo rispecchia tale strategia.8x di scartini cc1 x essere sicuri di farlo al primo turno,mono soluzioni x la flessibilità,il 4x solo delle carte base,e tutoraggio\pescaggio spinto.
x quello che manca di main ci penserà side,in fondo esiste x quello.
come detto prima la will cozza ma solo se non saputa giocare,anche xche' le fonti di mana di questa lista permettono un suo utilizzo anche nei primissimi turni,magari x ripetere un paio di scartini o un tutore e già una giocata del genere potrebbe mettere le basi x una vittoria.

x quanto riguarda l'idea di mazzolo nell'eliminare definitivamente le spighe dalle 75 carte a disposizione vuol dire che stiamo dando una partita vinta a chi gioca oath\iona , non ne vedo il motivo.

in sostituzione agli spettri e ad un hymn potresti prendere in considerazione delle 1x.intanto x sopperire agli spettri puoi mettere un midtwist,che in lat-game torna utilissimo e ti permette di ottimizzare ulteriormente i riti.
potresti mettere anche carte come cappa del sensei e crogiolo.
in ogni caso anche il 3x di censori e' una scelta + che valida.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 15:38 

Si infatti! La scelta di mettere lo spash di bianco e poi togliere spighe mi pare un suicidio (o un suicide.... dipende dai punti di vista :-D )...
Mi piace la scelta di levare gli spettri in favore dei censor, perchè sono un'ottima risorsa e un palo nel kiuuuuuuuuuuuuulo a coloro che manipolano tanto il mazzo, anche se da noi ci sono molti aggro-control, ma fanno male comunque...

Mindtwist imho non è molto performante, perchè per essere una minaccia la si deve castare minimo a 4, altrimenti meglio il x4 di tourach (questa è sempre una mia opinione eh!)...

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 16:22 

le tue stesse considerazioni caro mod mi hanno fatto riflettere sull'inserimento dei censori nel deck,che ora ho escluso.

il twist non serve ai primi turni serve dopo,quando gli scartini finiscono e l'opo riprende a poco a poco il vantaggio carte.e' qui che il twist entra in gioco.ovviamente in lat-game il mana non manca e quindi il twist può essere espresso al massimo. e' una di quelle monocopie che permettono a questo tipo di mazzo di recuperare propio in uno dei suoi punti deboli,lo svantaggio carte a partita avanzata e che può inclinare il match a nostro favore,un pò come la balance.
inoltre la monocopia ci permette di non averla necessariamente subito in mano,questo la protegge da scartini avversari e non ci crea difficoltà sull'iniziale sviluppo del gioco ,affidato ad altre carte.
quando serve la si va a prendere e se si riesce a giocarla il suo effetto e' immediato in confronto allo spettro.

il twist forse lo sostituirei ad un hymn,leverei gli spettri e farei posto ad altro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 19:07 

bene siamo all'inizio allora ahahah

no ma le spighe di side le ho messe, guarda l'ultima lista postata..intanto continuo a riflettere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 10:36 
Legendary Creature

Mazzolo ha scritto:
nell'impostazione di maxxmatt mi pare cozzi pure Demonic Consultation coi jotun, oltre ad extirpate.

No.

Il mazzo, il mazzo non va preso nella sua interezza ma considerato nei suoi 2 blocchi funzionalmente contrapposti:

* da un lato l'estrema ridondanza di creature e spells
* dall'altro l'assoluta selettività dei singleton

Che significa?
Il più intuitivo degli approcci è questo: vorresti vedere ognuna delle 4x scelte nella mano iniziale: indistintamente, ciascuna delle scelte fatte ti permette di aprire il match in maniera contemporaneamente efficiente e distruttiva. L'avversario XYZ potrà essere più toccato da una Duress+Thoughtsize mentre quello ABC da un Jotun+Negator, ma l'estrema ridondanza garantirà che tu possa IN FRETTA e SPESSO avere a disposizione un campione adeguatamente adatto di magie SENZA che ti metta a doverle tutorare, perdendo tempo, perdendo efficacia, annacquando il mazzo e facendogli perdere di aggressività.

D'altro canto, nella flessibilità risiede SEMPRE una delle caratteristiche vincenti nel gioco: l'estrema varietà di situazioni ti obbligherà a pensare che quel parco creature/spells 4x scelto, seppur più largamente usabile possibile, non potrà mai coprire "l'evenienza specifica del singolo matchp".
Il problema oneshot, il colpo di coda dell'avversario, la sua partenza broken, la tua potenza nello sfruttare le restricted del colore, il motore dei tutori... ecco, tutte queste situazioni sono "l'inevitabilità" che NON PUOI non gestire se non AUMENTANDO il parco delle scelte e DIMINUENDO il totale delle singole magie prese in considerazione.

A quel punto COSA puoi fare per evitare che il pescarle non sia che un mero ed inaffidabile profumo statistico, una coda d'ineffabilità senza possibilità d'affidamento?

AUMENTI il numero di tutori a disposizione ( e si è fortunati perchè il colore scelto favorisce questa configurazione )
PENSI a tutte le situazioni di gioco che NECESSITANO di un intervento rapido, indolore ed efficace contro INEVITABILITA' avversarie che se snobbate ti porterebbero alla sconfitta.

Non è un caso che io voglia avere 4 o 5 tutori per BOMBE indescrivibili che salvano o concludono la partita quando le creature, gli scarti, il denial hanno sufficientemente rallentato l'avversario.

* Extirpate associato a tutti gli scarti ( i secondi vengono prima mentre l'extirpate stesso è più decisivo se tutorato dopo ) permette di indebolire giocate/protezioni/offese future dell'avversario

* Balance decima e riequilibra il board. Tutorata col timing giusto fa da Mindtwist, Armageddon o Wrath of God, magari anche tutto assieme e tutto a cc bassissimo. Riequilibra il board se l'opponent prende vantaggio e con 8 scarti a supporto diviene decisamente una magia chiave che DEVE risolvere in momenti di sconforto in matchup ostici come aggro o aggrocontrol

* Darkblast iterativamente produce food for Jotun, uccide critters e migliora l'attack phase quando ci son dei blockers da fronteggiare. Alimenta anche YWill e tutorata a dovere gestisce o "finisce" quelle creature che possono scappare a E.E, StP, Blockers etc etc.

* Diabolic Edict è una triste necessità. Molti mazzi si basano sulla forza corale di magie a supporto dell'unica creatura gigante che termina il match. L'editto, sopratutto dopo E.E. o Darkblast, può tenere a bada OGNI gigante, dagli intarghettabili, dai nuovi shroud, dai protetti, dai volanti bastardi, dai passamerda etc etc... se qualcosa viene lasciato da solo nel board avversario, con Edict... muore. Ed è per questo che i tanti tutori faranno a gara a trovarlo quando un rapido Tinker o un fortunoso caso, faranno risolvere all'avversario un ciccione mortale.

* Necropotence ed Y.Will - Son restricted. Questo già dovrebbe bastare. La prima ti fa vincere sfruttando il buffer dei life points. Dai non mi fate parlare dell'inserimento di Necropotence. Diomede. Migliore scelta da tutorare al topdeck, migliore spells risolvibile di DarkRitual, migliore drawer del mazzo, migliore enchantment per costi/risultati.

...e Y.Will? Io l'ho inserita perchè NON PENSO di utilizzarla nella maniera "classica"... attendi, attendi, attendi... ok, l'opponent è schiantato in quanto a risorse... rigioco tutto il cimitero e vado a vincere in un unico grande turno...

uhm... no.

Questa visione non quadra con le sinergie del mazzo. Io immagino l'aggro.control BW prendere Y.Will durante il suo 3° o 4° turno di gioco, tutorata prontamente quando l'avversario è indebolito, controllare se nel proprio cimitero ci siano almeno 2 o 3 magie che facciano al caso nostro ( scarti, critters, removals, wasteland/strip ) e rigiochino quel mid.sized grave nella sua interezza. Un break vincente nella sua rapida letalità. Un break vincente nell'early/mid game. Solo con i Riti, il Nero e l'assetto aggrocontrol si può pensare di fare di Y.Will uno strumento così decisivo e cosi presto. Se resetteremo un pò il board avversario ingrosseremo il suo cimitero, il nostro si ridurrà un pò e probabilmente almeno 1 Jotun sopravviverà con le carte avversarie.

Notate alcune fini scelte per aumentare le sinergie...
...Jotun fragile? Scarti per ingrossare il cimitero avversario, fetchland per ingrossare il proprio, tutori per mettersi nel cimitero e sostituirsi con una carta "giusta" in mano, darkblast per ingrossare il cimitero e combattere creature, petal, wasteland, strip per rompere terre e dar da mangiare a Jotun. Idem E.E., possiamo romperlo a zero, uno e due in fretta e segare molte carte all'opponent contemporaneamente facendo sopravvivere il Jotun.

...Demonic Consultation? Hai un numero incredibile di 4x da cercare. Questo minimizza le risorse che sprechi con il tutore. Contemporaneamente, quando DConsult "va a cercare" qualcosa, quel qualcosa è intrinsecamente PIU CRUCIALE del resto del mazzo. Se anche, paradossalmente, l'intero mazzo sparisse, tu potresti ancora vincere con quella carta tutorata. E' LA RAGIONE che ci deve essere dietro all'uso di DConsultation. Per questo a volte è PLAUSIBILE addirittura dichiarare la ricerca di una 1x. Si rischia di perdere l'intero mazzo a fronte di una situazione disperata che puoi fronteggiare SOLO con quella carta. E' una metafora bellissima del sacrificio corale per la salvaguardia della specie, il dogma della legge naturale che fa sopravvivere solo il più forte o il più adatto a far proseguire la specie. ...scendendo a patti col diavolo :)

...Jotun e riciclo risorse. Sopratutto le 1x torneranno nel mazzo, sopratutto i tutori torneranno nel mazzo, idem le fetch e quindi... il topdeck migliorerà, avrai sempre più pescate forti e sempre meno pescate morte. L'avversario riciclerereà alcune risorse ma tu avrai più scartini, più creature, più risorse. E contro Ichorid non vorrai che risolvere Jotun#1 di primo turno e Jotun#2 di secondo turno... sperando di non morire prima... :)

Cita:
potresti togliere consultation,extirpate e will..mancano secondo me qualche scartino e qualche spacchino, per cui sceglierei di inserire 3 cabal therapy o hymn to tourach; si potrebbe togliere 1 jotun e 1 negator e mettere spighe o strangolare..meglio spighe forse..metterei due fabbrica di mishra al posto di sol ring e manacript (hai già riti come acceleratori che avanzano pure) che con gli esplosivi le fai entrare al turno stesso, ad esempio contro gobbo o sciami di icoride. potresti togliere petalo e mettere la terza mishra.

Pensa che per 3 MishraFactory e qualche StP ( che cmq sono in side... ) tu hai proposto di togliere le 3 carte più forti di magic e gli unici acceleratori di mana ( esclusi i DRitual ) che ti permetterebbero di giocare spells a cc 2 o cc3 nei primissimi turni di gioco, acquisendo vantaggio sull'avversario, bruciando tempo e vincendo la race.

Sei sicuro di quello che dici? Ti rispondo io. No. Non puoi esserlo.

MCrypt, Petal, SolRing sono LA RAGIONE che ti permette di fare

Turn 1. Terra. Scartino
Turn 2. Accelerazione, Mana, BOMBA

Non si hanno SOLO i DarkRitual. Si hanno ANCHE altre forme di accelerazione del tutto plausibili, forti ed efficienti che NON PUOI voler snobbare. Molte tue magie sono collegate a mana colorless. Vedi Negatori, vedi E.E, vedi le restricted, vedi quel che vuoi... ma avere più mana a disposizione ti mette in GRANDE posizione di vantaggio sull'avversario perchè puoi permetterti di SVUOTARGLI l'intera mano, se necessario, in faccia e travolgerlo di minacce.

Siamo in epoca moderna. Solo i DRituals non sono sufficienti. Spendete sti 40€ e compratevi gli artefattini che vi mancano per giocare ANCHE dei mazzi non proprio Tier1 al MEGLIO delle loro possibilità...

Cita:
poi più che polluted avere la mono pianura è indispensabile visto la presenza massiccia di waste e strip, quindi acquitrino mi sembra d'obbligo come fetch, e 1 pianura.

Ma dove? Tu pensi che qualcuno si accanirà contro le tue Scrubland quando dovrà sopportare 8 scarti, 12 creature tra cui un drawer, un ammazza cimitero ed un ammazzaammazza? In più vorrà contrastare i tuoi tutori che potranno essere letali, guardarsi le spalle da effetti instant indesiderati e provare a battere la race che tu gli imponi...

... e pensi che se anche ti facessero Wasteland su Scrubland tu non vorresti dargli 5€ e ringraziarlo di un così bel regalo? A parte Jotun e Balance, non hai magie bianche. Hai 6 fetchland per cercare la Scrubland nell'unico ed ultimo momento utile. Non fetchi a caso E POI PENSI, ah... potevo farlo dopo/meglio/babau... Tante fetch significano TANTE terre bianche a disposizione. FINO A 4 in 4 turni. SE te le rompessero non potresti che essere felice perchè Jotun e Fetchland continuerebbero a ricercare all'infinito QUELLE STESSE 4 Scrubland.

Non hai nel bianco un PERNO che deve sostare in gioco. Quel perno è il nero. Non hai magie vincolate da WW, non hai magie bianche che DEVI giocare in successione in un unico turno, son magie/creature praticamente tutte one.shot o con effetti persistenti ( StP, Seal, Jotun ).

Per come è attrezzato/buildato/settato il mazzo NON DEVI considerare Plain come una scelta PIU EFFICIENTE di Scrubland + Fetchland.
Se lo facessi, non avresti provato, testato, giocato il mazzo a sufficienza. ;)

Cita:
MOD: sto studiando un altro tipo di impostazione dove le spighe sono proprio out..deve entrare e.e o strangolare, altrimenti il 3x di asportare non è adeguatamente supportato.
invece hymn si potrebbe portare a 3 e togliere spettri per far posto al 3x di mindcensor che dite?

Mindcensor ha necessità di un mazzo che rovini il gioco avversario, rallentandolo, più lock based di quanto lo sia questo. Il giochino che imposta QUESTA versione BW è semplice. Rovina le risorse avversarie, controlla il board mentre attacchi e provi a vincere in race con i tuoi ciccioni, ricicla quel che viene per poter supportare un eventuale comeback dell'avversario e tieni duro rimanendo aggressivo...

...quanta aggressività ti può dare un altro 2/1 invece che il 4/4 o il 5/5?
Già c'è DConfidant con quel body da sifilitico... non me la son sentita di aggiungere ANCHE questo altro smilzo, seppur con l'effetto PIU forte che si possa trovare sul mercato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 19:52 

purtroppo invece, secondo me, il mindcensor ti dà l'unica possibilità di controllo che ti manca: quella sulla pescata dell'oppo nel suo turno. è l'unica pecca del BW che secondo me fa crollare tutta la tua strategia. conta che il blunero (combinazione pesantemente presente in ogni meta) ha molti tutoraggi, oltre TUTTI quelli del nero anche TUTTI quelli del blu tra cui gift ungiven, tinker e il tutore, quello a 1 che ti fa pescare istant o sorcery mi pare, will, per non parlare dei folli che giocano addirittura confidant che aumenta i topdeck, ecc ecc..e credimi le 1x che vanno a pescare, di tutori o di topdeck, i blu based fanno molto più male dei tuoi controlli,tutoraggi o risposte che siano, sempre; in efficacia oltre che in numero. perchè, tu vai a prendere una risposta, lui va a prendere minaccia; ora, se blu non ha la minaccia aspetta ed è sicuro che il primo topdeck (di tutore o minaccia) te la mette nel mulo; a te se manca la risposta aspetti e perdi. se ti arriva la risposta cmq riparte in vantaggio lui con la mole, molto superiore alla tua sia in numero che in efficacia, di tutoraggi di vario genere. limitarlo al topdeck,bloccargli le fetch (significa togliergli terra e colore, presumibilmente il nero, escludendogli tutta la parte di turaggi neri aumentando quindi le pescate morte e le minacce) è interessante..

da cui la mia perplessità nel mettere il mindcensor..tra l'altro vederlo in late è cmq buono, dato che l'oppo,per il ragionamento di prima, continuerà a sculare di topdeck nonostante la situazione attuale più o meno buona, e che dir si voglia blu vince di monocopie molto spesso.

inoltre se la tua impostazione come dice Nakrul si contestualizza prevalentemente in un meta non troppo aggro ci sta pure benino come creatura.

oltre al fatto che mindcensor sopperisce in parte all'assenza di canto di orim, impedendo all'oppo indirettamente di andare a pescare quelle carte che lo fanno partire di combo, ed è proprio in combo che ci aiutà maggiormente orim; avendo però più vantaggio col mindcensor che ci lascia molto più facilmente svincolati dal restare mana open (non necessariamente andremo a giocaro di flash avendo visto prima la mano dell'oppo), mentre orim ci obbligava a restare open, e se ci becca la waste ciao ciao

dimmi se sbaglio.
non lo so ci devo pensare pure io..

anche io gioco poco bianco, ma chiamala sfiga mi tolgono sempre il bianco quando mi serve, da cui ho tolto le carte bianche che se messe nel mazzo sono indispensabili, quali spighe, portando la strategia più sul nero. semplicemente poi mi sembra che 26 fonti di mana siano troppe, per un mazzo che: a) non ha l'esigenza di buttare il ciccione subito in gioco, dato che controlla e non è aggro b) la maggiorparte delle spell sono a costo non superiore a 2 c) ok la race iniziale, ma se hai 4 fonti di mana in apertura, sempre 3 carte giocabili hai, e se al secondo peschi fonte di mana e al terzo pure che caspita te ne fai? certo con 26 fonti magari soffri meno lo screw ma sicuramente soffri del male opposto..le fetch aiutano senza dubbio ma non so fino a che punto..personalmente a volt, ma proprio poche, ho perso di screw, ma tutte le altre volte avevo mani molto belle.

questione mindtwist..che figata. se ne metto 2 al posto di 2 hymn? ho sempre la sfiga di giocare hymn quando l'oppo ha misdirectio -.-

@nakrul:
ti ricordo un attimo il senso di spettro: tenere la mano dell'oppo a zero. non mi interessa vederlo all'inizio perchè ho già 11 scartini pesanti di cui 3 rigiocabili. è indirettamente la strategia di censor, bloccare le pescate di turno..in questo caso però evito che accumuli carte e quindi che entri in combo, dopo aver ridotto drasticamente la mano avversaria. anche censor in altro modo blocca le combo di controll. quindi non so se la etichetterei così bonariamente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 23:58 

c'e' una premessa da fare.
maxx non sta giocando nel nostro meta e certe sfaccettature ovviamente non può coglierle.
va anche detto che però tu e' da poco che giochi nella lega siciliana ed ancora hai fatto pochi tornei con questo deck.in + il metà ha inziato a mutare propio quando sei arrivato,non facendoti notare la differenza con i tier passati.
da questo nasce il tua confusione nel settare il main.
faccio un esempio x capirci velocemente propio con lo spettro che a te piace tanto(anche a me) ma che ora non ha molte opportunità.
-giochi contro u\r?bene, un fuoco\ghiaccio o un lavamante,oltre a tutte le counter e rimbalzi del caso, ed hai sprecato un turno o peggio ancora un rito oscuro con il risulato di non far scartare neanche una carta.
-giochi contro un u\g? ci sarà sempre un trigone che lo bloccherà,oltre alle solite carte del blu.
-giochi contro un u\r\g? i 2 sopra messi assieme
-giochi contro un tang? spiga facile+ risorse blu
-giochi contro un u\w\r solita storia...
-giochi contro ichoride devi sostituire anche lo spettro,cosa che con i rematori non succede grazie all'abilità di rimozione e non di scarto.

il problema dello spettro e' che da un turno x trovare risposta se x puro caso non ne ha una in mano o in gioco.

caso del twist(di cui basta 1x).intanto ha un effetto immediato,quindi se l'oppo non ha risposta in mano non ha il tempo di cercarla.
ma cosa + importante,l'unica risposta e' la counter o misdi.questa e' la la componente chiave di questa carta.di misdi da noi se ne giocano pochissime quindi basta stare attenti.

in un deck dove hai sia scartini a cc1 che hymn lo spettro e' superflo,sopratutto il 2x troppo random,anche xche' non puoi solo scartare.

aven e' sicuramente un ottima carta ma che di certo non esprime un clock come il negator e l'energumeno messi assieme.sono strategie diverse inserite in un unico deck e questo potrebbe portare ad instabilità.
quindi o si cambia impostazione al deck,rendendolo + i controllo,o si lascia quest'impostazione con un clock rapido.

Ultima modifica di Nakrul il ven 20 nov 2009, 14:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 10:59 
Legendary Creature

Non posso certo fare un mazzo adatto al vostro metagame. Sarei il MagOtelma se mi mettessi a proclamare a destra e sinistra che è fatto su misura per voi.

Però.

Posso proclamare quasi senza ombra di dubbio che la versione BW che ho proposto ha un range di matchup favorevoli maggiore di quella/e proposte ad inizio topic.

E non è vanagloria.
Vorrei solo che capiste perchè.

Cita:
4 Phirexian Negator
4 Dark Confidant
4 Jotun Grunt

3/4 Engineered Explosives
4 Thoughtsize
4 Duress

0/1 Yawgmoth's Will
0/1 Seal of Cleansil
0/1 Umezawa's Jitte

1 Necropotence
1 Diabolic Edict
1 Extirpate
1 Darkblast
1 Balance

0/1 Demonic Consultation
0/1 Enlightened Tutor

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal

4 Marsh Flats
4 Dark Ritual
4 Wasteland
3/4 Scrubland
4 Swamp
2 Polluted Delta
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Stripmine
1 Sol Ring
0/1 Plain

Sideboard
3 Ethersworth Canonist
3 Sword to Plowshares
3 Sacred Testament
3 Seal of Cleansil
3 Null Rod

* Equilibrio tra spells e creature.
Nelle altre liste che ho visto ci son o spropositi di effetti similari e ridondanti o spropositi di creature che mal incarnano l'obiettivo di vincere di gran carriera contro avversari forti e preparati a ben altro che delle "semplici" magie nere.

* Partite dal presupposto che questo mazzo NON è un Tier1.
Se non lo fate, tenderete a sopravvalutare l'effetto di alcune carte. Ad esempio. Hymn to Tourach, Critters che scartano, Spettri Ipnotici, Sinkhole, Sword to Plowshares, Jitte di Umezawa e potrei continuare ad elencare un numero infinito di scelte che avete tirato fuori. NESSUNA di queste carte è minimamente "interessante" o "preoccupante" per la maggior parte delle tipologie di mazzo che incontrate da Fish ( che da voi abbondano, Mis-D, FoW, Removals, NRods, Jitte, Better Critters, Bouncers ) a ControlCombo ( Drain, FoW, Mis-D, Tinker, YWill, & son on ) ad Ichorid ( sciami di critters che ritornano, ciccioni rianimati, scarti per removals ) passando per Combo ( OneTurnKill, ToA, Thoughtsize, FoW, Bouncers )... mentre queste strategie sono corali e vincenti o fortissime e ipercostose, i colori scelti ( B & W ) offrono una "buona" coralità ed una "media" resistenza alla vittoria avversaria.

Le Jitte non le potete usare al meglio perchè proteggete il board molto male
non avendo Counters/Bouncers ma solo Proactive Spells. Quindi Fish abuserà meglio di Jitte di quanto lo possiate fare voi. Idem se semplicemente tenesse NRods ( per le vostre E.E. + Jitte ) maindeck. Può bouncare il vostro board e proteggersi con critters e counters.

Mindcensor, è forte se potete proteggerlo. Il vostro mazzo NON autoprotegge questo fragile 2/1. Tutti i critters con abilità molto forti ma delicate, vanno inseriti nel giusto contesto. Ancora una volta un Fish UWB farà del Mindcensor un'arma vincente più di quanto lo possiate fare voi per i motivi elencati prima: counters e removals.

Non v'intestardite, quindi, nel voler fare cose e vedere gente con un mazzo dal "potenziale diverso".

Il vostro obiettivo è mitigare le broken things dell'avversario MA MENTRE PICCHIATE COME DEI FABBRI IN CALORE.

Se poteste fare
Turn 0 Non mulligare
Turn 1 Scartino o Omino fragile con abilità ma protetto
Turn 2 Spells globale protetto o Omino fragile con abilità ma protetto
Turn 3 Scartino o spells globale protetto o Omino fragile con abilità ma protetto

giochereste un mazzo diverso...

beh... vedete che NON potete garantirvi
SIA UN BUON CLOCK in race CHE AVERE OMINI INTELLIGENTI ma FRAGILI

Stareste giocando :
1) Lo stesso mazzo BW di cui stiamo discutendo ma più lento e non necessariamente più forte
2) Fish ma senza FoW e counters e Bouncers
3) Alla peggio un mazzo di merda.

I punti 1), 2) e 3) non sono necessariamente intersecabili.
I mazzi che avete proposto non sono sicuramente 3) ma almeno 1) o 2).
Perdono di mordente.
Fate a cc3 un critterino bianco che non fa fare i tutori in mano all'avversario quando gli avete sfondato la mano nei turni precedenti.

NON vi potete proteggere dal suo topdeck ... avete un clock più basso.
A che pro, dopo avergli SFONDATO la mano, lavorare su di un board già buono per voi ABBASSANDO il lock e FACENDO un critterino poveraccio, che NON potete proteggeere e che NON vi protegge???

La questione non è solo pratica.

Anche avere 2 o 3 milioni di removals maindeck o 12-14milioni di scartini o creaturine obsolete e lente come la morte ( Specter in primis... ) ...

tutto defocalizza l'attenzione sulla vittoria, producendo un effetto FORTE ma che complessivamente NON vi fa vincere.

se mettete 12 14 discards, sicuramente il vostro avversario non avrà carte in mano
se mettere 8 10 removals, sicuramente il vostro avversario non avrà creature in gioco
se mettete 1/3 di terre base, sicuramente non avrete problemi di land drop...

...ma coralmente avete creato dei mazzi SBILANCIATI.

Non c'è un "equilibrio di numeri e forme" AD SE, prestabilito, ma c'è "l'equilibrio indotto dall'urgenza di vincere e l'umiltà di non pensare che il mazzo sia un tier1"

Se entrate in quest'ottica, dovrete fare piazza pulita NECESSARIAMENTE di:

* tutta la merda ridondante
* tutti gli effetti che si ritorcono contro di voi
* tutti gli spells che non potete proteggere e che NON vi fanno vincere

Al contempo, senza cambiare colori ed archetipo dovete realizzare che:

* se vi fanno null rod non potete toglierla
* se vi fanno un ciccione protetto avete perso
* se vi stormano in faccia avete perso
* se vi fanno oath of druid avete perso
* se passano per il cimitero indisturbati avete perso
* fino a che non avete inflitto il 20 punto di danno STATE PER PERDERE

Mentre la scelta dei colori è sicuramente LIMITANTE ma soprassediamo e cerchiamo di ottimizzarla lo stesso, NON si può cercare di emulare strategie che SEMBRANO applicabili al "B" ed al "W" perchè perfettamente funzionanti con altri colori.

Dobbiamo spaziare.
Per farlo ti devi immaginare per filo e per segno TUTTE le sfighe che ti faranno gli avversari e TUTTE le cose che devi fare turn1, 2 e 3. Come giocare a scacchi dopo aver shufflato tutti i pezzi assieme. Non sai quel che ti capiterà, ma se hai un numero adeguato di risposte, offese e risorse, in media non avrai delle sfighe ancestrali.

Son convinto che il mazzo PUO' dire la sua SOLO se approccia il match con questa progressione:

--> Rovino la mano avversaria con 2 o 3 colpi ben assestati se minacciosa
--> Risolvo uno o o due bestioni senza floodare il board
--> Continuo a centellinare le risorse limitando i disastri del topdeck avversario

Per fare ciò si deve:
--> Accelerare più possibile turn 1 e 2 per fare magie a cc maggiore e conseguenemente maggiormente gamebreaking subito
--> Tutorare centellinando le risorse e sperare di pescare più di una carta a turno grazie a FConfidant o Necropotence
--> 1 Negator ed 1 Jotun che rimangono sul board per 2 turni vincono il match più di un intero esercito che viene spazzato via in un solo colpo.
--> Conservate le risorse in mano.

Ho ritoccato un pò la lista perchè alcune perplessità mi son venute in mente dopo le vostre riflessioni e le mie affermazioni.

Ho lasciato anche delle opzioni aperte che possono "mutare" il mazzo più verso la vostra linea di pensiero piuttosto che le mie proposte, ma non son sicuro che il mazzo ne tragga poderosi vantaggi. Potrebbero essere pressocchè "forti" uguali, ma con scelte di carte diverse, cosa assolutamente plausibile, visto il parco di scelte così ampio che il gioco offre.

MAxxMAtt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 15:01 

sin dall'inizio mi sono trovato molto in sintonia con le tue proposte caro maxx,in particolare sul discorso delle creature fragili.questo xche' e' stato da sempre il mio problema con questo deck.
x quanto riguarda tutto il resto le carte ci sono x contenere i deck avversari.ovviamente le carte bisogna averle in mano al momento giusto o ci si deve sbrigare a vincere prima che l'oppo si riprenda dai nostri scartini.
logico quindi optare x 2 ciccioni tra i migliori a nostra disposizione,che messi giù assieme sicuramente possono portare a casa la partina con le giuste condizioni.
il problema pescaggio e' + complicato.tempo fa provai anche configurazioni miste di confidant e sussurri che hanno dato dei risultati discordanti.necro e' una delle soluzioni percorribili.

hai inserito l'opzione del sigillo.questa soluzione e' necessaria contro rod e oath in primis,quindi almeno l'1x andrebbe inserito x sicurezza.
personalmente di questa carta preferisco il 2x visti gli innumerevoli bersagli.al massimo se propio non serve(situazioni veramente molto rare) la si sostituisce con qualcosa in side.

a breve posterò una mia lista.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 16:09 

[s]il fatto che mindtwist non sia bersagliabile da misdirection è fantastico.[/s] inoltre fa perdere meno punti diconfidant e non soffre il colore e non va sotto calice..sto seriamente pensando di togliere hymn e mettere 3xtwist..dite che risulterebbe pesante?

@Maxx E' Mis-Directionabile. Se ti capita di leggere le reworded rules, noterai il testo modificato in proposito
@nooooooooooooooooooo che cagata! arigatò

per il censor boh vedremo, un paio di test vorrei farli..anche perchè penso che il mu peggiore sia contro splash di rosso in assoluto, il chè significa, di censor, poter bloccare le sfetchate e quindi pure lo splash. le dual col rosso vanno via di waste, ricordando l'ausilio di asportare che evita le ridondanze e permette di poter applicare con efficacia la prima strategia che entra bene.

Ultima modifica di Mazzolo il ven 20 nov 2009, 18:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo