Oggi è dom 15 mar 2026, 19:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Nuovo TFLC
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 11:04 

Ciao a tutti! Inanzitutto io sono Lorenzo di Trieste, aka Callo nell'altro forum, mi sono registrato solo adesso perchè ho letto solo oggi che hotmail cestina l'invio dell'account :sweat:
comunque!!! Sono qui per parlarvi di una mia riedizione di un famoso mazzo: il TFLC, in questo caso unspo.

Manabase:
1 Strip
3 Waste
2 Mishra
1 Swamp
4 Underground
4 Polluted
2 Flooded
3 Isola
1 Lotus Petal\isola
4 Fiala

21 Fonti di mana, che permettono al mazzo di giocare in tranquillità. Tutto costa 1 o 2, ci sono le fiale, abbiamo manipolazioni a cc1... volendo si può scendere anche a 20. Le mishra sono lì per permettere di giocare al meglio standstill, di cui parlerò dopo. Le fiale sono fortissime, ci permettono di giocare nello stesso turno SIA spell SIA creatura, fate voi... :crazy: una delle carte più sgravate del deck...

Coperture:
4 Fow
1 Misdi
2 Duress
1 Therapy\Duress
1 Engineered Explosives/Rushing River
1 Echoing Truth

Pali:
4 Calice del Nulla

Allora, il mazzo riesce a reggere abbastanza bene anche i nuovi combo grazie a calici e duress, misdi è lì perchè fa terrorismo psicologico e inoltre misdirigere ancestral è sgravoooo :mrgreen: . Il mazzo qui per rispondere ad aggro ha solo la classica echoing truth ed e.e. (spacca anche oath in caso o mox...) che ha un solo difetto: spacca anche le nostre cose. Io lo vedo come ancora di salvataggio, ma è sostituibile con Rushing River.
Ah, vorrei trovare spazio per 2 daze... convincetemi sul cosa togliere!

Creature
3 Saggio di Epytir
3 Dark Confidant
3 Buttafuori
2 Gilded Drake
2 Ninja
1 Corruttore Avvizzito

Allora, sono tutte creature intelligenti... Gilded+Buttafuori permette di vincere isi contro quasi tutti gli aggro (beh, non sempre ;) ), buttafuori è fortissimo anche da solo obv. Confidant, saggio e ninja fanno trovare in fretta pali e risposte, ecco qui si nota l'inserimento di ninja+saggio. è che mi sembrava sprecato lasciare lì la fiala a 1 senza far niente e ho deciso di mettere una creatura cmq forte e che possiamo usare sia per ninja che per therapy. Ninja è semplicemente troppo forte per non giocarlo, anche se gioco tanti cc2 (tanto se ho fiala a 2 ricalo tt). Corruttore è in 1x perchè da me non girano tanti ichorid, certo è forte anche contro altri mazzi, ma ho preferito mettere un waterfront in + al posto del 2o.

Peschini
3 Branza
3 Standstill
1 Demoniaco

Allora, questo mazzo oltre a pescare con le creature fa uso massiccio di standstill. Perchè in un mazzo così poco aggro? Beh semplice, perchè giocando sia fiala che mishra sono quasi sempre in vantaggio quando lo calo... certo è un po' antisinergico con le duress... ma non si può avere tutto... Branze niente da discutere, demoniaco se non vi piace sostituitelo con 4a branza; secondo me è forte perchè con fiala giù posso prendere creatura e calarla subito... certo con gli spoiler è un po' più forte :)

Allora, secondo me il mazzo ne sa. Anche senza fiala gira benissimo, con fiala gira alla perfezione. Grazie alle duress secondo me adesso è una delle migliori versioni di fish, perchè può prendersi cura sia di combo spinti (ovvio che non siamo 80\20, sennò gli spoiler a che ca..o servono? :D, però ce la giochiamo bene) senza trascurare gli aggro o in graveyard hate nel caso girino tanti mazzi che abusano del grave (aggiungete altri wretch). Ovviamente il mazzo ha dei difetti:
perde meddling e jotun. Soprattutto quest'ultima era DIO, un 4\4 a cc2 che fa anche graveyard hate... mamma mia... meddling un po' meno forte ma ne sa sempre, specie contro flash che va tanto di moda ultimamente... :sweat:
Il mazzo è meno aggro, e gioca anche meno creature. Beh se l'ho postato è perchè voglio consigli, quindi dateci dentro!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 15:04 

porterei a 4 le mishra dato che sotto fiala hai la possibilità di attaccare sempre

5 fetch
3 mari
5 slandi
4 mishra
4 basiche (3 isole + 1 swamp)

4 calici
4 fiale

discorso creature...
4 buttafuori -> sono il motore del mazzo
3 gilded drake
3 demone mesmerico

demone è sgravato... in combo con buttafuori soprattutto ma anche da solo... togliere tendril in risposta al nono spell non ha prezzo...

4 confidant
3 corruttori

la forza di sto mazzo è che lascia fiala a 2 SEMPRE e mette senza problemi calice a 1...

4 fow
3 duress
demonico

sono slots sicuri

per il resto non so... a me standstill non ha mai fatto troppo impazzire... davvero troppo lento e spesso inutile contro troppi mazzi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 16:03 

il TFLC!!!!!! :puppy: :puppy: :puppy: :puppy:

figo!

questa è la lista che giocavo io, ma non l'ho più aggiornata dato che sono passata al TPS.

Dato che ne avevo la possibilità lo giocavo un pò spoilerato e devo dire girava mooolto meglio della versione unspo (ma va!)
Anche se siamo nella sezione unpowered posto lo stesso la lista per fare due considerazioni:

VALENTINA VINCENZINI
T.F.L.C. – 60 CARTE

1 STRIP MINE
4 WASTELAND
2 MISHRA’S FACTORY
1 FLOOTED STRAND
4 POLLUTED DELTA
4 UNDERGROUND SEA
2 ISLAND
2 SWAMP

4 FIALA ETERA
1 TUTORE DEMONIACO
2 JITTE UMEZAWA
4 BRAINSTORM
4 CALICE DEL NULLA

3 CORRUTTORE AVVIZZITO
3 GILDED DRAKE
4 WATERFRONT BOUNCER
4 DARK CONFIDANT

4 DURESS
4 FORCE OF WILL

1 ANCESTRAL RECALL
1 MOX JET
1 TIME WALK

SIDE

1 HURKL’S RECALL
4 ENERGY FLUX
3 PLANAR VOID
3 VERITA’ RIECHEGGIANTE
4 PESTE ARTIFICIALE

Dunque:
20 terre per un mazzo equilibrato che cmq ha bisogno di due mana minimo per girare bene.

wasteland in 4x perchè fare fuori le terre avversarie è sempre la scelta migliore (soprattutto contro bazaar, tolaria e workshop).

mishra solo in 2x perchè sappiamo tutti i suoi vantaggi ma troppo mana incolore indebolisce.

4 fiale: necessarie. sono il vero motore del mazzo che permette di fare il giochetto col gilded.

2 jitte di main per essere aggressiva da subito poi tolte per provare demone mesmerico ma ammetto la versione col demone non mi piaceva più da giocare... per certi aspetti è forte per altri rallenta molto il mazzo e condiziona alcune giocate.

duress e force of will necessarie per controllare la partita, mentre il monontutore è più utile di quanto non si creda.

CARTE CHE NON MI SONO PIACIUTE:
standstill. non l'ho vista necessaria in questo deck e non ne ho mai sentito la mancanza. a volte è forte si, ma a volte rallenta il gioco da morire e rischia a lungo andare di avvantaggiare il nostro opponent che magari ha un mazzo combo e conquista turni preziosi per riempirsi la mano e poi scombare.

misdirection. fa terrorismo ma in monocopia non è poi così frequente, ovviamente di confidant ci fa danno e a volte si fatica a vedere una carta blu sacrificabile (dato che ci servono tutte e già dobbiamo darle via con fow)

NUOVE CARTE DA CONSIDERARE:
invece non ho mai provato ma credo sarebbero interessanti queste opzioni:
extirpate. che con duress fa sempre la sua figura
leyline in side. io giocavo planar void ma dato le ultime versioni di flash e ichorid forse è il caso di passare a leyline.
carceriere yixlid. da provare, carta utile magari al posto dei corruttori...

purtroppo adesso vado di fretta ma in serata torno a commentare meglio il mazzo che mi piaceva molto giocare!

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: d
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 16:15 

Ciao, io questo deck lo giocato moltissimo, anche con buoni risultati e ti posso dire che:

- corruttore avvizzito è fortissimo, giocarne 1 non è bello, io ne giocavo 3 e mi sono sempre trovato bene. Soprattutto adesso che il meta è pieno di manaless e flash

- petalo di loto non è forte, se hai culo fai bob di primo ma spesso è inutile

- sol ring in sto mazzo ci sta tutto

- meglio giocare 2 echoing, etw rulez

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 17:24 

Sol ring si in effetti ne sa abbastanza... non saprei però se metterlo...
corruttori forse potrei salire a 2, ma i fatto è che vorrei provare a dare un impostazine un pelino + aggro al mazzo... servirebbero + creature...
I saggi sono più utili di quanto si creda... è vero che cozzano con eventuale calice a 1, ma ci permettono di tenere mani con una sola terra e fanno giochini col ninja...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 20:11 
A Wizard of Earthsea

La lista postata è assolutamente ingiocata e insensata.

3 confidant = hai necro e bargain da fare di meglio, o merchant per amcestral.

In un mazzo del genere sono il motore principale, giocarne meno di 4 = follia.

Duress + standstill = nogood. Peschi duress ma non la fai perché hai l'incantesimo bbello, lui eot spell a caso, tu peschi 3 scarti 3, lui nel suo duress su tua fow, fa cose vede persone e chiude.

Se invece avessi fatto duress, l'avresti pecorato molto probabilmente.

Visto che standstill è superato, imo si salutano isi le mishra per giocare tricolor --> si migliora sensibilmente il mu vs prison, aggroControl e goblim.

Il rosso dà f//i, rack, reb. Di main solo gorillino [che cmq lo vuoi troppo vs i needle che sono una pecos infinita per questo mazzo]
Il bianco dà carte più forti md [grunt, mindcensor, kataki, meddling..i drop a 2 bbelli soliti], ma cose meno efficaci in side [stp, disenchant, abeyance/orim].
Qui grunt però è sbroccato perché con waterfront è immortale, sia in ottica discard che in ottica rimbalzo.

Il mazzo era nato per ownare pesantemente i controlli dell'epoca come gift e t1t, visto che aveva +infinite soluzioni a colosso, e tra fow+duress+corruttori rendeva difficile una turboyagwin risolutiva - il tutto alimentato da bob che ti rimpingua sempre la mano e intanto picchia.

Poi sono arrivati i goblim [anche se in questo metagame arrancano isi perché 0 mud e tanti ichorid/flash/storm.dec/etw.dec], i repeal ed empty the warrens.

Ora i goblim si affrontano postSide [se non sfrociano come me vs zubo ad ovinogeddon che faccio big turn in cui gli sego tutti i permanenti lol - in ogni caso ero sopra nettamente, per cui poco male per lui], ma etw senza un paio di truth di base è una pecos definitiva, a meno di maindeckare plague spitter ^_________^

Giocherei:

(21)
3 flooded
3 polluted
4 basic [2u 1b 1w]
2 tundra
3 mari
5 slandi

(18)
4 bob
3 mesmeric fiend
3 bouncer
3 drake
2 nimja [in ottica mi rimbalzo grunt morituro, o bob che mi stronca, o salcazzo cosa - sono bob#5 e #6 insomma].
3 grunt

(21)
8 chaliceVial
4 fow
3 duress
4 braimstorm
2 truth/1 truth+1mystico, anche se mi pare solo brutto in un mazzo senza bigBlue

sb:
4 gayline
3 kataki
2 d-blow/soluzione a cotv@2
2 abeyance [>> orim perché aggira il proprio cotv@1]
1 duress
3 cose vs mirror//aggro
-3 plague se pieno di gobbi;
-3 jitte se pieno di mirror;

No mindcensor perché costa troppo per unspo - li giocherei sb al posto di abeyance.

Peccato il n esiguo di carte blu [18], e l'accumulo di drop a 2 --> vialdipendenza.
Certo di primo fai duress/vial, però se apri la mano piombosa con lande drop a 2 e inizia lui sei pecos -->ecco perché il mazzo nasce powered e tale va giocato, et per i mox et per Walk che è la p9 più forte in mazzi che chiudono in più turni.
Il problema grande del mazzo è che ci mette un po' ad ingranare - dopo essere partito non puoi uscirne, ma se sfroci nei primi 2 turni tflc ha 4 fow in croce-vial troppo lenta in questo metagame di 0 controlli [gifts che mi fa 12 goblin di secondo non è un controllo^^] e 0 mud.

Btw ho giocato il mazzo appena uscito sui forum usa, e l'ho fatto pilotare ad un mio amico [Ciccio Recchiuti] che ha vinto la finale T1T 2006, per dire che parlo con cognizione di causa e non a livello teorico.

My 2 cents,

Diego

ps extirpate e cabal therapy sono carte fique qui [specie ext e mesmeric!!], però cotv@1 è una giocata troppo forte per rinunciarvi imo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 12:17 

mmm, il mazzo è senza dubbio forte, ma il problema è che lo splash di bianco ci espone a massacre molesti... e poi col bianco abbiamo anche i meddling che sono dio, per quali motivi ci hai rinunciato? Soprattutto adesso che è uscito flash... certo, in teoria flash dovrebbe chiudere prima che noi possiamo calare meddling, ma abbiamo anche duress e fow
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 12:50 
A Wizard of Earthsea

Massacre è un problema, ma ci si può girare intorno. Vedo molto più problematico etw.

Meddling non ci sta perché alle figurine si gioca con 60 carte purtroppo - se saluti una creatura a caso stai facendo VialTang, cioè un mazzo orrendo in questo metagame.

Vedo più performanti i budde ad essere sincero, più sincergici con vial, ma non vedo come trovar loro posto se non salutando nimja ed un altro 1x.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2007, 11:48 

cmq testando i saggini li ho trovati forterrimi: combo con ninja, con bouncer, mettono via la morkia o i pali che non servono, lo sacco di therapy... tu che ne pensi? alla fine è vero che il mazzo così patisce un po' di + calice a 1, ma secondo me è meglio. cmq ho provato a inserire jotun, ho fatto -3standstill -1corruttore +3jotun +1saggio e ho metto una mono-tundra fetchabile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2007, 18:30 

Caspita!Sono nuovo di questo forum e sono a dire poco sorpreso nel trovare un mazzo che credevo di essermi ''inventato''!Dopo aver fatto circa 12 ore di selezione tra carte di tutte le edizioni,sono arrivato ad un mazzo che è gemello a questo...non ho voluto metterlo subito nel sito,xkè non avrei voluto vedere il ''mio'' mazzo completato prima da un altro che da me, ma vista la somiglianza non vedo più cosa ho da nascondere.
Innanzitutto io gioco solo blu e nero;punto molto sulle fiale(3) per lasciarmi mana per spell e scepter(4);io non ho saputo resistere al potere di extirpate(4) che è un po' il punto forte del mazzo;non gioco mishra ma mana crypt,mana vault e templi dea fasulla e a dire la verità il mio è un po' + aggro.Anzi a dire la verità il mio è molto aggro!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 20:00 

Salve, voglio montare un nuovo mazzetto e passare a giocare qualcosa di diverso dal mononero ( :-u ), così ho provato a proxare la lista di tflc proposta da Diego C. che a leggere mi sembra molto intrigante, solo che non ho ottenuto i risultati sperati vs Madness unspo ( molto probabilmente perchè sono troppo abituato "male").
Volevo chiedere se qualcuno poteva gentilmente spiegarmi la meccanica di gioco del suddetto Tflc, e come è messo vs manaless e vs flash, visto che ormai sono stabili in ogni torneo.
Per quanto riguarda il test di oggi, forse non sarebbe male inserire mistico, o anche demoniaco, in modo da cercare l'occorrente. sempre IMHO.

Grazie mille per le spiegazioni ^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 20:15 

TFLC è un mazzo sicuramente lento...quindi contro bombe come ichoride e flash l'unica è mettere 4 gayline in side e sperare di beccarle subito.

altre soluzioni sono planar void e yixlid.

cmq -anche se premetto ho giocato sempre e solo la versione parzialmente spoilerata- non mi piace tantissimo il bianco in questo mazzo, e personalmente lo lascerei blu e nero.
nella versione di diego non c'è spazio per i corruttori che invece in questo tipo di mazzo ci stanno benissimo.

cmq la meccanica del mazzo è molto semplice:
devi mettere quanto prima fiala a 2 e il bouncer in gioco, in modo da rubargli a sorpresa tutte le creature scambiandole con il gilded drake -possibilmente nel turno dell'avversario- e rimbalzandolo in mano col bouncer.

quindi usi i counter e i pali per cercare di bloccare le sue magie mentre lo picchi con le sue e tue creature.

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine

Ultima modifica di vale.sic il mar 17 lug 2007, 21:20, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 20:51 

Grazie mille per le delucidazioni, troppo gentile. (servirebbe l'emoticons che si inchina). Però levando bianco si rinuncia al ciccio gu 4/4, ma che ne so, non si può fare -3 mesmeric fiend +3 corruttori? E' una bestialità, oppure è anche accettabile? Perchè è vero che sfoltiscono la mano , però mi sembrano anche sostituibili. imho

Ciao ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2007, 21:23 

ricordo che quando ho messo i mesmerici ho poi smesso di giocare il TFLC.....diciamo:"antipatia personale" quindi ti direi che il cambio va benissimo ma devi tenere conto di due cose:

1)corruttore ha doppio costo nero e anche se giochi fiala in un tricolor può essere pesante
2)mesmerico anche se lentissimo una volta che entra in combo col bouncer ti permette di far perdere una carta a turno all'avversario

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]