Se mi è concesso, dopo aver letto tutto il thread (ed i precedenti di Stinfo in cui si sollevava più o meno la medesima questione partendo dal "problema" di Uguzzone) esprimo un parere da giocatore relativamente nuovo.
Gioco a Magic da non più di tre anni e solo da poco faccio tornei. Gioco solo Legacy e non Vintage. Per scelta. Addirittura, di tanto in tanto, quando capita, gioco anche Extented per giocare con persone che non hanno le carte da Legacy e trascinarle quindi pian piano verso l'Eternal.
Pertanto, potendo scegliere fra 2 tornei nella stessa data - uno Legacy e uno Vintage - sceglierei il Legacy; se non ci fosse il Legacy, semplicemente al torneo non andrei. Immagino di non essere il solo e la cosa ha naturalmente una valenza anche all'inverso: esisteranno sicuramente giocatori che preferiscono Vintage e - fra 2 tornei nelle medesima data, uno Vintage e uno Legacy - sceglierebbero Vintage (e se ci fosse il solo Legacy, non ci andrebbero).
Sulla stessa falsariga, sicuramente esistono giocatore che vorrebbero poter girare il paese a fare tornei ma non possono.
In questo senso, non vedo come possa esserci una sovrapposizione Milano/Savona, ad esempio.
Tipologia di tornei.
Io personalmente preferisco tornei ridotti, meno caotici, dove c'e' meno pressione, ma è ovviamente gusto personale.
Io gioco per divertirmi e l'importanza della griglia premi (o la loro certezza) è davvero relativa (vuoi perchè tanto non ho speranze, vuoi perchè non mi frega dei premi). Naturalmente capisco bene che i premi servano per attirare giocatori; tuttavia, se devo spendere 15 euro per un torneo, magari ci penso su un po' di più rispetto a, che so, 10 euro e non sarebbe certo la possibilità di vincere 2 set di dual a farmi propendere per la decisione di parteciparvi o meno. Immagino di non essere l'unico giocatore "non-pro" (con velleità relative) a fare questo ragionamento.
Puntualità dei tornei.
Io vengo a giocare tornei medio/grossi da pochi mesi, dicevo, e vedo sempre le stesse facce e non sono certo bambini. Si va dai 20 in (ampiamente) su, direi. Molti di noi (io, ad esempio), hanno una famiglia e moglie/figli che li aspettano a casa.
Detto questo, se un torneo deve iniziare alle 10 e si attendono 100 persone, per le 19 avrò verosimilmente finito (tanto in top qualcosa non vado di certo

). Se tutto va in vacca e si comincia alle 12, inizio ad avere dei problemi, visto che poi devo sentire mia moglie a casa quando torno, e sono quindi contretto a droppare quando non vorrei. E' chiaro che, come dice Stinfo, si va per giocare e divertirsi (e anche se su questo ne avrei di cose da dire: come dicevo, a non mi frega nulla di vincere/perdere ma molti sono... diciamo "accaniti"?) ma ci si aspetta comunque una certa regolamentazione ed organizzazione.
Non muore nessuno se una volta si fa tardi ma se diventa una consuetudine (come avviene per i tornei di Arcore, ad esempio) a me crea un problema e quindi magari non vado più a quei tornei: l'organizzatore non morirà per la mia assenza e io avrò sprecato l'occasione di passare qualche ora a divertirmi con le figurine.
Comunità vs gruppo.
Molti di voi citano il concetto di comunità che tuttavia mi pare concretizzino in gruppo.
La comunità è composta da tutti i giocatori di Magic, di ogni formato. La comunità non è solo quella di tipo1.it ma tutti possono arrivare ad interessarsi a tipo1.it, quindi anche i ragazzini che giocano dal t2 all'esteso.
Se ciò è vero ed il il nostro scopo è pertanto aumentare il numero di giocatori dell'Eternal, per non far morire il formato e far avvicinare nuovi i giocatori, ecc, i tornei semi-condominiali o quelli di VD servono allo scopo. Non pensate che un torneo gigantesco come l'Ovino possa magari mettere in soggezione un ragazzino che viene a giocare sapendo bene di perdere, solo per provare l'ebbrezza di un torneo? Il ragazzino in questione magari passerà prima da un torneo piccolo, poi ad uno medio e finalmente giocherà i tornei più grandi e l'Ovino con grande soddisfazione.
La complessità e visibilità del calendario.
Tralascio il discorso sulle sovrapposizioni e vado al sodo di uno strumento che consentirebbe una gestione automatizzata.
E' sufficiente trovare uno sviluppatore php con un po' di voglia che si metta li a fare l'automazione per tipo1 (vi aiuterei ma io sono uno sviluppatore di Mamma Microsoft): si inseriscono le date, tipologia torneo, griglie, note, ecc - tutto libero in consultazione e con alert di vario genere per chi gli organizzatori che inserisci i propri tornei in caso di sovrapposizione o altro. Il sistema, poi, potrebbe consentire di mandare mailing a chi lo desidera, raccogliere i dci, pubblicare i risultati, ecc. Se avete un hosting con asp/asp.NET magari vi posso dare una mano io.
Se questa soluzione non vi piace, si può creare e diffondere (passaparola, post nei vari forums) un calendario condiviso su Google a cui tutti possono accedere; giorno per giorno sarebbero disponibili date e orari dei tornei. Ovviamente, si possono fare anche 2 calendari separati, uno per Legacy e uno per Extended.
Son stato magari prolisso - e me ne scuso - ma volevo dare il parere di un semplice giocatore (che non fa parte del gruppo di esperti e pro ed è niubbissimo) e lurker del forum su alcuni aspetti della discussione.
Ciao,
Max