Oggi è mar 24 mar 2026, 19:06

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ago 2009, 0:19 

crimsonking ha scritto:
Beh! La lista è praticamente quella di Silvos, che è abbastanza classica, a parte una [card]Foresta[/card] per una [card]Wild Growth[/card] (scelta abbastanza opinabile), un paio di [card]Ground Seal[/card] (che è una carta che non usa più nessuno da anni, perché il più delle volte non fa assolutamente niente a parte pescare, e poi nel frattempo è uscita pure [card]Wheel of Sun and Moon[/card] che è un pelino più risolutiva contro gli stessi match-up e anche altri, penso ad esempio a Painter) al posto del terzo [card]Sigil of the Empty Throne[/card] e della seconda [card]Moat[/card], e [card]City of Solitude[/card] invece di [card]Primal Order[/card] (che mi pare l'unica cosa veramente positiva).

Be', questa e' la lista secondo me, (non per questo dovete mettervi a giocare i ground seal, anche se io li trovo forti per la serie di ragioni che spiegato sopra, anche perche' nel caso in cui abessi giu' il trono, se gioco il ground seal faccio una pedina e pesco... Non mi cosi' pare male), e saranno molto "simili" forse perche' in Enchantress, alla fine della fiera, le carte forti e performanti per il mazzo sono quelle...

crimsonking ha scritto:
Anche la side è spiccicata, a parte un [card]Runed Halo[/card] per un [card]Seal of Primordium[/card] (scelta peraltro condivisibile) e un paio di [card]Sacred Ground[/card] per le [card]Aegis of Honor[/card]

Evidentemente iom e Silvos non la pensiamo cosi' diversamente sul mazzo.

Cita:
Il consiglio di mettere ancora una [card]City of Solitude[/card] e un [card]Ground Seal[/card], poi, lascia il tempo che trova visto che li giochi già di main e di side hai pure [card]Choke[/card] e [card]Wheel of Sun and Moon[/card], quindi la cosa risulterebbe un filino ridondante.
Ovviamente sono scelte, ma ci sono scelte e scelte, e questo non mi pare proprio un bel bilancio.

Infatti, ho messo tra parentesi l'opzione della 2^ city e del 3^ sigillo, e come prima opzione 2 sacred ground.

Cita:
Aegis of Honor (che ho già detto di trovare scarsine, ma qui toglierele vuol dire scoprirsi contro Burn che non è proprio una passeggiata di match-up).

Io non avevo messo niente in side contro burn perche' dalle mie parti non e' un mazzo molto giocato, pero' potreste suggerirmi che cosa togliere per potere aggiungere un paio di cop:red, per esempio...

P.S.: Se ho scritto qualche altra castroneria come quella di ieri sera riguardo a reliquia e tormod, fatemelo notare, dato che sono appena tornato da Londra e vedo il computer a stelle e striscie. :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 19:56 

Sentite un pò,giusto un paio di idee.

[card]ruota del sole e della luna[/card] + [card]energy field[/card], sarebbe una sinergia accattivante,considerando che le due carte non sono male anche prese da sole.
In fondo noi al cesso ci mandiamo veramente poche cose che possano disturbare field e ruota funziona bene contro i bolloni a base blu.

E poi che ne pensate di [card]adorare[/card],l'avete mai testato? Va parecchio a nozze con le nostre incantatrici e con tutti gli incantesimi che cagano pedine. Idea da scartare?

Tutto questo in ottica "sosituire moat" perchè mi piace poco.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 ago 2009, 12:17 

ciao a tutti ho montato ieri questo deck perchè mi sembrava una buona idea e devo dire che si è rivelata un ottima idea :-D l'unico suo problema principale è la lentezza xo se noi arginiamo questo problema alla sua partenza poi diventa un mazzo inarrestabile a mio avviso.
pensavo di provare gli elfi spirito guida al posto di qualche terra e un santuario di serra in più cosa ne pensate come idea x questo mazzo?? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 ott 2009, 23:53 

ATTUALMENTE BANNATO
mi piace

gustha ha scritto:
io sono gay e non capisco 1 cazzo di magic

i'd lol
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 11:46 

Ho provato a sostituire words of war con la rispettiva blu: Words of wind
Sull'avversario è devastante, noi invece abbiamo abbastanza permanenti e giocate possibili da non soffrire il rimbalzo; anzi, possiamo rimbalzarci incantesimini e rigiocarli per pescare, e poi si creano grandi sinergie con le exploration, soprattutto con quella che in questo mazzo è una superterra, il Serra's Sanctum che ci dà mana poi torna in mano e di nuovo in gioco pronto per riessere tappato.
È una differenza di concezione, le parole rosse servono per pulire e chiudere, quelle blu per migliorarsi il gioco, anche solo per riprendersi in mano un elephant grass evitandosi il comulativo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 11:56 

ATTUALMENTE BANNATO
[card]Luminarch Ascension[/card] for the win ragazzi...non sono un espertone del mazzo, ma con Elephant Grass e Solitary Confinment un po' di tempo per caricarlo dovremmo prenderlo...

Oppure è troppo lento ed è meglio[card] Sigil of the Empty Throne[/card]?

C'è da dire che il turno dopo all'attivazione di Luminarch abbiamo vinto, considerandola carta da late game e sapendo quanto mana si produce.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 20:55 

(giocando mi son reso conto di aver detto una cazzata. Parole rosse, no way)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 nov 2009, 6:07 

praticamente questo topic è andato perduto... un vero peccato.. ho letto di tutto tranne parole costruttive o spunti interessanti... diciamo che gioco solo vintage e legacy e in quest'ultimo, stanco dei soliti deck che si vedono in giro ( tutti i bimbominkia a copiare deck vincenti che in mano loro nn danno gli stessi risultati e si lamentano per questo ) ho cercato unmazzo alternativo che risultasse divertente e competitivo al tempo stesso... mi sono imbattuto quasi per caso negli incantesimi e teastando la mia prima soddisfazione è stata essere una sorpresa, molti giocatori di legacy (almeno dalle mie parti, ma nn penso che di enchantress ce ne siano tantissimi in giro) sono sprovveduti contro questa tipologia.. il che garantisce un notevole effetto sorpresa... seconda cosa... velocità e sinergia... il deck ha una velocità pazzesca ed una costanza notevole nel mettere sul campo pali e bombe... peschiamo tantissimo e creiamo tantissimo mana...

una volta mi venne detto: a magic vince chi pesca di più

se fosse totalmente vera questa frase allora qui si parlerebbe di un dio fra i deck... naturalmente nn conta solo quello ma aiuta... aiuta molto...

ora devo scappare ma domani posterò un mini articolo sul deck.. spero parteciperete numerosi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 2:36 

Introduzione

gli incantesimi sono presenti nella storia di magic praticamente da sempre, ma solo sporadicamente sono riusciti a ricamarsi un certo rilievo all'interno del game competitivo, contrariamente a quanto avvenuto con creature (zoo, aggro, in generale ovunque), istantanei e stregonerie (combo in generale di supporto) e artefatti (bè, tutti gli affo, i Tinker vari.. ). Infatti gli incantesimi sono sempre stati una sorta di supporto, ma sempre in casi veramente rari.
man mano che il game internazionale si evolveva, a qualcuno è venuto in mente di creare un mazzo che si basasse unicamente su, appunto, incantesimi (d'ora in poi enc.).
Che mazzo poteva essere? combo, non se ne può parlare, tranne il vecchio trix e Stasi, che comunque non giravano solo di enc., e il più nuovo enduring; aggro, è un paradosso... non rimaneva che un control, più vicino allo stax. Con l'uscita delle due enchantress, ossia [card]Incantatrice Argothiana[/card] e [card]Presenza dell'Incantatrice[/card], il mazzo ha sostanzialmente trovato un fondamento su cui basarsi, che però non subito è stato sentito. La svolta che ha portato il mazzo a un'"esistenza" è stata ravnica con la comparsa di [card]Propagazione dell'Utopia[/card]. Come mai? per il semplicissimo motivo che con le 2 enchantress diventata un ottimo peschino a cc1 verde, che con la sua abilità ci permette un'accelereazione non indifferente nei primi turni, ma sopratutto una sostanziale autonomia da wasta e moon effect, che nel periodo in cui si è sviluppato seriamente, portando anche ad alcuni risultati notevoli, erano semplicemente abusate.

Strategia di fondo

la strategia di base per un enchantress WG è quella di lockare. Con cosa, vi chiederete, pavidi lettori di codesto articolo? con [card]Isolamento[/card], [card]Fossato[/card], [card]Anello dell'Oblio[/card], [card]Pascolo degli Elefanti[/card], [card]Giustizia Karmica[/card].... ma la carta fondamentale, con cui di solito si impone il lock finale è, come detto, [card]Isolamento[/card]. Come mai? per il semplice motivo che in questo mazzo si gioca uno dei due enchantress di secondo, e di terzo si gioca [card]Isolamento[/card]. Sembra sostanzialmente improbabile che ciò avvenga, ma dato il numero di pali che fermano per qualche turno l'oppo, possiamo con calma cercarci [card]Isolamento[/card] con [card]Boschetto Prezioso[/card], e nel mentre giocare più enchantress. Da questo momento in poi, la partita sostanzialmente è fatta: [card]Isolamento[/card] in gioco, 2-3 enchantress ci fanno pescare permettendoci di mantenerlo, e nel mentre caliamo tutti gli incantesimi possibili.
Ma come si può chiudere?
Prima dell'uscita di conflux, la risposta sarebbe stata con [card]Impronte del Cervo[/card], [card]Parole di Guerra[/card], o, secondo alcune liste un pò particolari (instabili, che non prenderò assolutamente in considerazione), [card]Pandemonio[/card] o tutt'al più [card]sacred messa[/card]. Ma, come detto, conflux ci ha donato la bomba per eccelleza, LA chiusura, ossia [card]sigillo del trono Vuoto[/card] ( {3} {B} {B}, incantesimio, ogniqualvolta giochi una magia incantesimo, metti in gioco una pedina angelo 4/4 bianca con Volare): in late game, a cui o ci si arriva o si perde, vuol dire circa 4-5 pedine a turno, e se si gioca [card]Riempire[/card], vera bomba del mazzo e chiusura (anche tramite [card]Parole di Guerra[/card]), si arriva tranquillamente a 15 pedine (visto che gli incantesimi inutili li scartiamo per [card]Isolamento[/card]).

Qualche lista

Per darvi un'idea di quale mazzo stiamo parlando, per chi non lo conoscesse (e nel meta italiano sono molti), vi propongo qualche lista, perlomeno interessante.

lista 1:
questa lista è quella vecchia, dei primi esperimenti di enchantress, che però non sono mai arrivati molto lontano, tranne in qualche raro caso:

Matt Elgin 2005

land

8 [card]Foresta[/card]
2 [card]Pianura[/card]
3 [card]Savana[/card]
2 [card]Santuario di Serra[/card]
1 [card]Taiga[/card]
4 [card]Landa Ventosa[/card]

creature

4 [card]Incantatrice Argothiana[/card]
3 [card]Spirito Guida degli Elfi[/card]

enchantment

3 [card]Pascolo degli Elefanti[/card]
4 [card]Presenza dell'Incantatrice[/card]
4 [card]Esplorazione[/card]
3 [card]Sigillo Terreno[/card]
1 [card]Mesa Inviolabile[/card]
3 [card]Sigillo della Purezza[/card]
3 [card]Isolamento[/card]
3 [card]Boschetto Prezioso[/card]
3 [card]Biblioteca Silvestre[/card]
4 [card]Crescita Rigogliosa[/card]
1 [card]Parole di Guerra[/card]
1 [card]Parole Selvatiche[/card]

Come vedete, è ancora molto grezza, usa ancora ESG, e il numero di incantesimi è troppo legnoso, visto che nelle liste attuali viene pienamente sfruttato l'1x per evitare situazioni dispiacevoli, come 4 exploration in mano.

dal 2007 la situazione cambia e, come in ogni passaggio critico, si giunge a soluzioni molto differenti.

ecco una lista alquanto strana, che evolutivamente verrà abbandonata:

land

8 [card]Foresta[/card]
2 [card]Pianura[/card]
4 [card]Savana[/card]

creature

4 [card]Auratog[/card]
1 [card]Wurm Infinito[/card]
4 [card]Incantatrice Verde dei Boschi[/card]

sorcery [3]

2 [card]Benedizione di Gea[/card]
1 [card]Venti di Rath[/card]

enchantment [24]

4 [card]Abbondanza[/card]
1 [card]Aspetto della Mangusta[/card]
4 [card]Terreno Fertile[/card]
1 [card]Sigillo Guizzante[/card]
4 [card]Rancore[/card]
3 [card]Boschetto Prezioso[/card]
4 [card]Crescita Rigogliosa[/card]

ed ecco quella da cui si svilupperà l'attuale enchantress, a grandi linee:

creature

1 [card]Squee, Nababbo Goblin[/card]

enchantment

1 [card]Città della Solitudine[/card]
3 [card]Pascolo degli Elefanti[/card]
4 [card]Esplorazione[/card]
1 [card]Prigione Spettrale[/card]
1 [card]Saggezza Olistica[/card]
1 [card]Giustizia Karmica[/card]
2 [card]Fossato[/card]
2 [card]Mesa Inviolabile[/card]
1 [card]Sigillo del Fuoco[/card]
1 [card]Sigillo dei Primordi[/card]
4 [card]Isolamento[/card]
4 [card]Boschetto Prezioso[/card]
2 [card]Biblioteca Silvestre[/card]
4 [card]Propagazione dell'Utopia[/card]

land

6 [card]Foresta[/card]
2 [card]Pianura[/card]
4 [card]Savana[/card]
2 [card]Taiga[/card]

se conoscete già il mazzo, potete notare come sia praticamente uguale a quella attuale competitiva tranne, ovviamente qualche variazione, ma le basi ci sono già tutte.

Verso la fine...

ed ora, dopo questo purgatorio di spiegazioni e vecchie liste abbandonate, ecco quella più sfruttata dai pochi giocatori di enchantress fino a poco tempo fa...

// Lands
7 [card]Foresta[/card]
3 [card]Pianura[/card]
3 [card]Savana[/card]
1 [card]Taiga[/card]

// Creatures

// Spells
1 [card]Mesa Inviolabile[/card]
2 [card]Riempire[/card]
1 [card]Sigillo dei Primordi[/card]
2 [card]Crescita Rigogliosa[/card]
4 [card]Propagazione dell'Utopia[/card]
2 [card]Biblioteca Silvestre[/card]
4 [card]Boschetto Prezioso[/card]
1 [card]Aura di Silenzio[/card]
1 [card]Fossato[/card]
2 [card]Anello dell'Oblio[/card]
1 [card]Giustizia Karmica[/card]
1 [card]Impronte del Cervo[/card]
1 [card]Sigillo Terreno[/card]
2 [card]Esplorazione[/card]
2 [card]Pascolo degli Elefanti[/card]
1 [card]Sigillo del Trono Vuoto[/card]

// Sideboard
SB: 2 [card]Soffocamento[/card] *
SB: 2 [card]Ruota del Sole e della Luna[/card]
SB: 2 [card]Sigillo dei Primordi[/card]
SB: 3 [card]Canto di Orim[/card]
SB: 1 [card]Riempire[/card]
SB: 2 [card]Aureola Runica[/card]
SB: 2 [card]Città della Solitudine[/card]
SB: 1 [card]Umiltà[/card]

analisi

sperando abbiate finito di ammirare l'esteticità di questa lista, passiamo finalmente all'analisi.

lande:

7 [card]Foresta[/card] numero spropositato di basiche per evitare spiacevoli situazioni di wasta e moon effect, da cui il notro mazzo difficilmente riuscirebbe a evadere, molte foreste per [card]utopia sprawl[/card]
3 [card]Pianura[/card] come sopra
3 [card]Savana[/card] ce le possiamo permettere in 3x, non ci dovremmo ammazzare per queste, comunque non vengono mai incantate da utopia o [card]wild growth[/card]
2 [card]Santuario di Serra[/card] sono una chicca, ci servono per partenze al brucio o per mana immenso per chiudere di [card]words of war[/card], se vengono distrutte ce lo possiamo permettere
4 [card]Landa Ventosa[/card] fetch, non importa se ce le stiflano, sono sempre fetch e ci vanno, scremano pescate inutili, tipo 3 lande con enchantress e [card]isolamento[/card] in gioco, che sarebbe = a gg (non peschamo più, non avendo ench. da giocare, )
1 [card]Taiga[/card] mono per [card]words of war[/card], non fondamentale con [card]utopia sprawl[/card] XD

creature (lol):

4 [card]Incantatrice Argothiana[/card] base del mazzo, inspigabili, insmotherabili....

enchantment:

1 [card]Mesa Inviolabile[/card] una possibile chiusura, ne abbiamo tante per evitare [card]costrizione[/card] + [card]asportare[/card], con [card]serra's sanctum[/card] siamo a posto
2 [card]Riempire[/card] bomba in late game. Inoltre, ci fa da witness potenziata per eventuali ma improbabili [card]tranquillità[/card] e [card]disenchant[/card]/[card]vindicate[/card] (abbiamo sempre il 4x di [card]sterling grove[/card] che dà velo, ma può anche succedere questa situazione)
1 [card]Sigillo dei Primordi[/card] sempre utile
1 [card]Parole di Guerra[/card] chiusura, in late ci permette di chiudere easy
2 [card]Crescita Rigogliosa[/card] solo 2x, non possiamo castarla di primo a scanso di dual, inoltre è limitata nel donare solo verde, ma rimane peschino a cc1 e accelleratore.
4 [card]Propagazione dell'Utopia[/card] fondamentale, come già detto non fa solo il caffè...
2 [card]Biblioteca Silvestre[/card] motore di pesca in 2x per partire avvantaggiati, in assenza di enchantress, qualcuno non lo gioca ma è veramente sgravato
4 [card]Boschetto Prezioso[/card] dà velo, fa da tutore, è incommensurabile in ench. dec
3 [card]Isolamento[/card] lock principale del mazzo, come detto va in sinergia con le enchantress e [card]replenish[/card]
1 [card]Aura di Silenzio[/card] contro jitte, pali, affo, è sempre utile in attesa di [card]isolamento[/card]
1 [card]Fossato[/card] contro gobbo, aggro in generale, secondario rispetto a [card]isolamento[/card], per questo in 1x
2 [card]Anello dell'Oblio[/card] [card]vindicate[/card] del enchantress
1 [card]Giustizia Karmica[/card] rompe le scatole, continuamente.
1 [card]Impronte del Cervo[/card] ennesima possibile chiusura
1 [card]Sigillo Terreno[/card] peschino nei primi turni, utile in molte situazioni
2 [card]Esplorazione[/card] screma la mano dopo pescate da 5 carte, comunque pecshino a cc1
4 [card]Presenza dell'Incantatrice[/card] bè dai...
2 [card]Pascolo degli Elefanti[/card] utile per tenere fermo gobbo nell'ottica di castare [card]isolamento[/card] e vincere, sostanzialmente.
1 [card]Sigillo del Trono Vuoto[/card] chiusura ciccionissima, cc5 facilmente raggiungibile fra [card]exploration[/card], utopia e growth.

sideboard:

SB: 2 [te] [card]Soffocamento[/card] * blue based con counter ci rovina la partita troppo frequentemente
SB: 2 [shm] [card]Ruota del Sole e della Luna[/card] ichorid, 3sh
SB: 2 [plc] [card]Sigillo dei Primordi[/card] utilerrimo
SB: 3 [ps] [card]Canto di Orim[/card] combo ci chiude troppo in fretta, immancabile
SB: 1 [ud] [card]Riempire[/card] usabile contro rimozioni globali, fa da 3x per bomba
SB: 2 [shm] [card]Aureola Runica[/card] sempre combo, ci fa troppo male
SB: 2 [vi] [card]Città della Solitudine[/card] storm in tutte le salse, prima cerchiamo di trattenerlo con [card]orim's chant[/card], e poi castiamo questo (o lo tutoriamo)
SB: 1 [te] [card]Umiltà[/card] contro aggro troppo veloci

Siamo giunti al gran finale... la lista che ora sento più flessibile, stabile e veloce è quella guidata da Pietro Cavalletti aka King Elric che ha piazzato qui in italia e azzarderei a dire anche in europa la miglior posizione per Enchantress in un torneo che sfiorava i 300 giocatori, 283 per l'esattezza...

Enchantress by Pietro Cavalletti

creature

4 [card]Argothian Enchantress[/card]

sorcery

2 [card]Replenish[/card]

enchantment

2 [card]City of Solitude[/card]
3 [card]Elephant Grass[/card]
4 [card]Enchantress's Presence[/card]
2 [card]Exploration[/card]
1 [card]Karmic Justice[/card]
2 [card]Moat[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]Sacred Ground[/card]
1 [card]Sacred Mesa[/card]
2 [card]Seal of Primordium[/card]
2 [card]Solitary Confinement[/card]
3 [card]Sterling Grove[/card]
1 [card]Sylvan Library[/card]
4 [card]Utopia Sprawl[/card]
4 [card]Wild Growth[/card]
1 [card]Words of War[/card]

land

6 [card]Forest[/card]
3 [card]Plains[/card]
4 [card]Savannah[/card]
2 [card]Serra's Sanctum[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]

Sideboard:

2 [card]Aura of Silence[/card]
3 [card]Choke[/card]
2 [card]Ground Seal[/card]
1 [card]Ivory Mask[/card]
2 [card]Karmic Justice[/card]
1 [card]Sacred Ground[/card]
1 [card]Seal of Cleansing[/card]
1 [card]Seal of Primordium[/card]
2 [card]Sphere of Law[/card]

conclusioni

ho sprecato un'ora della mia vita.

xD spero di avervi dato una mano a capire l'estrema eleganza di questo mazzo, e spero anche di aver dato un contributo alla sua immagine nazionale...

ciauz!!

Ultima modifica di Gabriel il mer 2 dic 2009, 17:23, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 10:53 

Ottimo reply... non gioco enchantress in questa versione ma in quella MG. ma seguo sempre questo topic...

Solo un appunto: [card]Siglillo del Trono Vuoto[/card] caga pedine quando si GIOCA un incantesimo, non quando un incantesimo entra in gioco.

Whenever you cast an enchantment spell, put a 4/4 white Angel creature token with flying onto the battlefield.

Idem [card]ArghotianEnchantress[/card]/[card]Verduran Enchantress[/card]/[card]Enchantress Presence[/card] (Whenever you cast an enchantment spell, draw a card.)... quindi con [card]Riempire[/card] (effettivamente una bomba) non ottieni nulla se non rimettere in gioco tutti gli incantesimi dal cimitero. Ma niente angeli e niente danni di [card]Parole di Guerra[/card]...

Return all enchantment cards from your graveyard to the battlefield.

D'accordissimo sulle altre considerazioni.

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 dic 2009, 15:45 

O che bellezza.... finalemente qualcuno che rianima questo post...

avevo intenzione già da tempo di rifarne uno da capo... ma tra lavoro e svago non avanza tempo :-D

sono felice che questo mazzo adesso piaccia ad un po' di persone... sostanzialmente non me ne volete ma c'è da dire una cosa....

ci sono 2 categorie di giocatori di enchantress...

1. quelli in cui ci credono dall'uscita del ciclo assalto...ovvero un pazzo come me

2. e quelli che seguono la moda...

L'enchantress è uno dei miei mazzi preferiti, l'ho montato tutto foil, + un'altro andato RUBATO X-D, + il 3° che è under construction... insomma sono un vero e proprio patito di questo mazzo...

L'ho portato al primo Bazaar of Moxen ad annecy chiudendo con un misero 4-4-0 data la moda del momento (ichorid)

Dopo questa piccola premessa e visto che va molto di moda ora... colgo l'occasione per fare tutte quelle domande che faccio ad ogni giocatore di enchantress della domenica... e che non riesce a convincermi mai....

spero di ottenere delle risposte in modo magari da darmi una mano... o chissà dare una mano a voi...

1. QUESTIONE EXPLORATION:

Bene ho visto che anche cavalletti la gioca... e conoscendo i suoi risultati, sapendo che è un bravo giocatore vorrei avere l'onore che mi rispondesse lui... ma nn penso lo farà....

Perchè queste maledette exploration???

Provo a darvi i miei pro e i contro di questa carta in questo mazzo:

PRO:
1. a partita avanzata è un peschino a cc1
1. a partita avanzata ci permette di fare più land drop (max2 in +) e di conseguenza ci permette di castare + spell

CONTRO:
1. se la si vede di prima mano per generare 3 mana di secondo (che è poi quello che ci serve vista la curva a 3) abbiamo bisongo in 8/9 carte a seconda di chi comincia di almeno 3 terre e l'exploration quindi a disposizione ci rimangono 5/6 carte di cui 2 speriamo siano pescanti (arghotian e presenze) e le altre 3/4 carte elementi di lock. (di fatto non ho detto niente ma sostituendo le due exploration con due [card]mirri's guile[/card] si può fare di meglio, dopo spiegherò perchè IMHO)
2. con sole 19 lande non la si ottimizza al massimo
3. per generare 3 mana di secondo con le utopie/wild growth posso azzardare a tenere una mano con sole 2 lande, ma con + risorse!

Perchè credo che sia poco utile l'exploration???

QUESTIONE MIRRI'S GUILE / SYLVAN LIBRARY

Inserendo un 3x di questa carta (-2 exploration -1 sylvan) risolvo o quantomeno ci provo, i 2 problemi + grossi di questo mazzo... l'assenza nei primi turni dei pescanti e quindi la necessità di un buon top deck

Se parto con accelleratore di primo è perchè ho bisogno al + presto di 3 mana se parto di mirri di primo è per aggiustare al meglio la mano...

PRO CONTRO MIRRI:

PRO:

1. aggiusta la mano
2. si riesce a mantenere isolamento con un solo pescante
3. costa solo 1
4. a partita avanzata è un peschino a cc1 come l'exploration

CONTRO:

1. non fa pescare ma guardare.

PRO CONTRO SYLVAN:

PRO:

1. fa pescare anzichè guardare quidni funziona sotto word of war e ci fa pescare a costo di vite...

CONTRO:

1. costa 2 e al secondo preferisco fare boschetto o argothian
2. ATTENTI QUI: NON FUNZIONA SOTTO ISOLAMENTO e qui vi linko un chiedi al judge da me aperto in merito:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... +silvestre

3. è un chiodazzo averla in 1x secialmente perchè le probabilità che la peschi di primo sono poche quindi a partita avanzata dovrei essere già sotto isolamento quindi è inutile :-u

Adesso posto la mia lista che sto testando da parecchio tempo:

Mana:

7 foreste
3 pianure
3 savannah
1 taiga
4 fetch WG
2 serra's sanctum

20 tot

Creature

4 argothian

Incantesimi e other

2 Replanish
2 Fossati
4 presenze
3 mirri's guile
4 boschetti preziosi
3 elephant grass
3 isolamento
4 utopie
2 wild growth
2 trono
1 word of war
1 mesa
2 anelli dell'oblio
2 city of solitude (questo è dato dal meta che è prevalentemente blu da noi)
1 giustizia karmica

tot 60

SIDE

3 choke
1 city of solitude
1 replanish
3 runed halo
1 anello dell'oblio
2 sigillo terreno
2 aura of silence
2 karmic justice

gioco 4 chiusure data la moda di extirpate ma sopratutto forbicine :'(

provatela poi ditemi che ne pensate.... probabilmente toglierò una mesa per il 3° anello e di side aggiungerò un sigillo terreno...

Attendo risp... spero non insuliti :-D

Ciao ciao!!

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 dic 2009, 16:02 

ciao a tutti ragazzi...anche io e da qualche settimana che mi sono montato questo fantastico mazzo...nn per moda...ma perche secondo me e un mazzo competitivo...che puo dire la sua un po contro tutti (aparte combo vabbe nn siamo perfetti :'( )

il mazzo mi piace e mi diverte...(fa anche annoiare gli altri pero meglio)...con il meta odierno...cioe molti mazzi agroo e il mazzo perfetto secondo me...e cmq anche contro controllo dice molto la sua...senza troppi problemi...

il problema che per ora nn si è ancora manifestato e quando la gente inizierà a mettere le carte di side contro enchantress...purtroppo li iniziamo ad avere problemi...perche ti spacca incantesimi globali praticamente li hanno tutti i colori...ma finche questo nn accade...possiamo nn pensarci...

dunque wario...io ho parlato con cavaletti di questo mazzo...e posso dirti che la sua lista da quella dell'ovino e cambiata...(nn mi va di postarla visto che cmq lui ha preferito nn rivelerla in giro quindi mi attengo alla sua decisione...)

posso dirti sulla exploration...che nn è cosi utile come sembra..perche se nn siamo gia in scombata nn la usiamo quasi mai...perche di terre se nn peschiamo tanto nn dovremmo vederne piu di tante l'unica cosa buona e che costa uno ma ti assicuro...che per quel costo...preferisco aggiungere un elephant gras che va meglio...=)

sui due peschini posso dirti che uso tutti e due...sia mirri's guide che libreria...perche limitarsi a giocarne solo uno...alla fine sono forti entranbi...cosi una ti va pescare i primi turni se nn si vede peschino e l'altra sotto isolamento...funziona lo stesso...nella mia lista le uso entrambe...

spero di essere stato utile...sono felice che si sia ravvivato il topic...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 dic 2009, 16:56 

assassino cerebrale ha scritto:
dunque wario...io ho parlato con cavaletti di questo mazzo...e posso dirti che la sua lista da quella dell'ovino e cambiata...(nn mi va di postarla visto che cmq lui ha preferito nn rivelerla in giro quindi mi attengo alla sua decisione...)

ha già dimenticavo che ora va anche di moda non pubblicare la propria lista :-D

posso dirti sulla exploration...che nn è cosi utile come sembra..perche se nn siamo gia in scombata nn la usiamo quasi mai...perche di terre se nn peschiamo tanto nn dovremmo vederne piu di tante l'unica cosa buona e che costa uno ma ti assicuro...che per quel costo...preferisco aggiungere un elephant gras che va meglio...=)

quindi sei daccordo con me e non mi dici niente di nuovo :-D

sui due peschini posso dirti che uso tutti e due...sia mirri's guide che libreria...perche limitarsi a giocarne solo uno...alla fine sono forti entranbi...cosi una ti va pescare i primi turni se nn si vede peschino e l'altra sotto isolamento...funziona lo stesso...nella mia lista le uso entrambe...

sarebbe utile sapere in che proporzioni giochi le due carte... perchè non è assolutamente vero che sono forti entrambi... dipende dalle quantità.... poi ripeto.... uno dei principali obiettivi del mazzo è isolarsi.... la libreria sotto isolamento non funziona... perchè inserire una carta che va contro la strategia primaria del mazzo?? il fatto che faccia pescare è futile dal momento che utilizziamo ben altro per pescare non trovi??

ciao ciao

attendo news!!

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 dic 2009, 18:07 
Legendary Creature

ciao a tutti

visto che mi evocate dico due parole sul mazzo che ho preso in mano dall'Eurovino coi risultati che sapete..

dico subito che la lista si é evoluta togliendo Words of War, Exploration, secondo fossato e Sacred ground di main (White Stax sta uscendo dal meta..) a favore di Mirri's Guile, Wheel of sun and moon, aura of silence e gggiourney to nowhere.

Tech che ho proposto ai Worlds é la Multani's Presence, vera chicca.

Il tema cmq nn é il tipo di scelte che fai per il mazzo,, voglio dire quando giochi 8 pompini, i confinement i grove i peschini le eleph grass e il moat il resto é contorno..
il problema vero é che il meta sta considerando enchantress (colpa mia? :)) e quindi oltre a trygon, qasali krosan grip e pern deed girano cartacce che non nomino ma che ci impecorano non poco, e contro le quali si puo fare pochino..
Individuo in questi accorgimenti e nell'aumentare del numero di ANT ai tornei il calo del potenziale (peraltro molto elevato) di questo deck..

cmq per precisazioni seguo il topic e quindi risponderò ad eventuali domande
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 dic 2009, 18:19 

King Elric ha scritto:
ciao a tutti

visto che mi evocate dico due parole sul mazzo che ho preso in mano dall'Eurovino coi risultati che sapete..

dico subito che la lista si é evoluta togliendo Words of War, Exploration, secondo fossato e Sacred ground di main (White Stax sta uscendo dal meta..) a favore di Mirri's Guile, Wheel of sun and moon, aura of silence e gggiourney to nowhere.

Tech che ho proposto ai Worlds é la Multani's Presence, vera chicca.
.

a questa non ci ho mai pensato... non so quanto può sostituire la city of solitude, ma da una mano notevole contro counterbalance....

ottima idea... complimenti

King Elric ha scritto:
cmq per precisazioni seguo il topic e quindi risponderò ad eventuali domande

bella... allora visto che ci sono:

1. come mai hai tolto parole rosse?? non dirmi per la mana base io non ho mai avuto problemi...
2. quante mirri?? come ti trovi?? so meglio delle librerie???
3. come mai la ruotina?? a che ti serve già di main? (parlo io che nn la gioco nemmeno di side)
4. ultima domanda come ti trovi a giocare i journey?? io trovo che l'anello a costo 1 mana in + sia notevolmente + versatile... (penso che tu ne giochi 1) ma è così utile avere una rimozione diretta per creatura quando non temi molte creature a parte il vecchio gaddok

se poi mi dici che hai messo multani e jurnay per ridurre la curva... non trovo niente di sbagliato. Ma sono felice che finalemnte la gente si sta rendendo conto che l'exploration non fa per questo mazzo.

ciao ciao!

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo