Ehilà, vedo che non sono l'unico pazzo a costruire una build del genere, molto bene!
Allora, io dopo alcuni mesi di test (tutte le mie scelte sono quindi abbastanza ponderate nella formazione del deck) ho optato per una versione più ignorante ma allo stesso tempo bilanciata e piuttosto stabile.
La mia configurazione è la seguente:
Lands
4 [card]Scrubland[/card]
4 [card]bayou[/card]
2 [card]plains[/card]
1 [card]forest[/card]
2 [card]savannah[/card]
2 [card]swamp[/card]
2 [card]verdant catacomb[/card]
2 [card]marsh flats[/card]
2 [card]windswept heath[/card]
Creatures
4 [card]Tombstalker[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Exalted Angel[/card]
Spells
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]duress[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
3 [card]maelstrom pulse[/card]
2 [card]vindicate[/card]
3 [card]pernicious deed[/card]
2 [card]sensei's diving top[/card]
2 [card]diabolic edict[/card]
Allora, come spiegazione della lista dico 2 semplici parole: ho escluso elementi di denial come il sinkhole e le wastelands perchè non performanti in ottica dell'orientamento aggro del mazzo, se facciamo vindicate su una sua terra non lo usiamo per levarci un'ostacolo dalla strada... Inoltre l'assenza di wastelands aumenta la stabilità della manabase, necessaria assolutamente in un mazzo che abusa dei cc a mana doppio colorato specifico.
È altresì evidente l'assenza di bob in funzione di pesca in quanto danneggia troppo i nostri pv, già deboli a causa del nostro gran numero di fetch(nella mia lista 6, è il minimo per giocare facilmente lo stalker), ed è troppo fragile per quanto riguarda la nostra strategia di gioco.
L'unica cosa che andrebbe a mio parere rivista è la presenza dei riti oscuri, che ho mantenuto per tentare di tenere le partenze esplosivo di pikula pur senza molti risultati, al contrario in quei 4 slots vedrei meglio:
-jitte, molto forte vs tribali e burn, da una grossa mano a concretizzare gli attachi.
-spettro ipnotico, non presente nella mia versione perchè non abastanza grosso
-[card]path to exile[/card], quasi superfluo, gli aggro li teniamo già benissimo così.
-canto di orim, utile già di main contro combo, che è un MU difficile per noi
-extirpate, veramente bello grazie alla sempre maggiore presenza di mazzi a base di cimitero nel formato.
Questo mazzo mi ha dato molte soddisfazioni in varie situazioni e si comporta bene anche contro i MU in genere difficili per noi, ossia burn(molto migliore grazie agli angeli, inseriti quasi solo per reggere i mazzi a base di spari) ed aggro, contro il quale ho settato la lista.
Gli angeli esaltati li ho inseriti prendendo spunto da una lista che ho notato aver fatto top8 in un torneo passato con questa stessa tipologia di mazzo e che è doveroso citare, di Paolo Azzolini.
Insomma, che ne dite? Ho stravolto troppo la filosofia del mazzo? oppure vi sembra che le modifiche apportate siano effettivamente performanti? Se vi interessasse, la side è strutturata così:
3 [card]extirpate[/card]
2 [card]choke[/card]
1 [card]abeyance[/card]
3 [card]silence[/card]
3 [card]circle of protection: red[/card]
3 [card]engineered plague[/card]
Ciao