Oggi è dom 11 ott 2026, 16:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 0:53 

Circa un anno fa ho testato Muc per un po' giocandolo con counterbalance, carta inutilizzata in questo mazzo anche se l'ho trovata performante...
calcolate che la lista ha circa un anno:

17 isole
4 flooded
2 polluted

3x Vendilion Clique

4x force
4x spell snare
4x counterspell

4x branza
3x foffa
4x cappa

4x counterbalance

4x Powder Keg
3x Vedalken Shackles

Side

Non la scrivo poichè inutile, il meta di un anno fa era diverso da quello attuale

Trovo l'inserimento di counterbalance forte pichè riusciamo a coprire abb bene tutta la curva

- 12 carte cc 1
- 12 carte cc 2
- 6 carte cc 3

carte come propaganda e back to basics trovano spazio nel side, per quanto riguarda back to basics ho dei dubbi poichè ultimamente il numero di basiche,causa nuove fetch, è salito notevolmente...

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 14:14 

secondo me la strategia del muc basato su countertop non funziona per questi motivi (forse sbaglio e quindi correggetemi nel caso)

a) senza daze (antisinergica nel muc se non giochiamo phyrexian-muc) la cb al secondo turno non entra così facilemte. in particolare se giochiamo vs un mazzo che gioca anche lui countertop, vince lui perchè la fa entrare più velocemente al turno 2 con in mano o daze o force...e countertop è giocata da almeno il 30% dei mazzi che troviamo ad un torneo del centro-nord italia in media.
b) giochiamo troppe terre. tra le 3 carte che guardiamo di cappa ne troviamo sempre almeno una. e quindi perdiamo efficacia.

in sostanza quello che sto cercando di dirti è che se giochiamo vs un mazzo che gioca anche lui countertop vince lui. se giochiamo permanent-muc con b2b, propagande, Catene e polveriere abbiamo tra i 11 e 12 drop a 3 (mentre chi gioca c-top circa 2/3) e 4 drop a 4 (fact or fiction) e ne usciamo quasi sempre. in più, al turno 2 dell'avversario con spell snare non gli facciamo entrare la cb a meno che non perda 3 carte e una land-drop per farci daze e force (che a noi va bene).

d'altro canto, contro un threshold giocare una Ritorno alle Origini e una Propaganda ti regala mediamente 2 turni in più di vita. idem vs bant. (giocano circa 2 basiche, va bene che le fetch ora sono tutte diverse e di tutte le accoppiate, ma si pigliano lo stesso tundre, tropicali e steppe... giocano mediamente 2 terre base... ). quando giochi la seconda Propaganda hai praticamente vinto.

non so come sia il tuo meta, ma da modena, bologna, padova e dintorni si vedono solo goblin, merfolk, ant, bant e tresh e landstill (che ha 3 massimo 5 basiche e chiude di mishra e pedine). per cui Ritorno alle Origini e Propaganda servono vs chiunque di questi escluso ant (che spero di contrastare di side con gli Estrarre).

lord che ne dici circa la scelta della dinamica da adottare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 14:35 

Io dico, semplicemente, che non è il meta adatto per giocare MUC.

Se prima, ancora ancora, potevi sperare di inchiodare la manabase nemica anche degli aggro più aggressivi nei primi turni per poi poggiare il lock di Propaganda, ad oggi tutti dispongono di vie per uscire da B2B: su tutte, fetch nuove e Qasali Pridemage.

Se voleste continuare a giocare questo deck, vi consiglio d'aspettare tempi migliori, ma in ogni caso penso che sia Swords che Propaganda maindeck siano come minimo d'obbligo.

Per intenderci:

6x Fecthes
1x Tundra
1x Plains
1x Academy Rins
14x Islands

2x Morphling
2x Vendilion Clique

4x Propaganda
4x STP
4x Brainstorm
4x Force of Will
4x Counterspell
3x Back to Basics
3x Vedalken Shackles
3x Spell Snare
2x Threads of Disloyalty
2x Fact or Fiction

Ma, mi ripeto, resta inguardabile in un meta come quello odierno.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 16:54 

Nickname Cockatrice: GABBRO
ho una domanda.....non so se è il posto adatto...cmq...

come mai ho notato che nel MUC molto spesso counterbalance non viene utilizzato,mentre in un mazzo come il dreadstill anche esclusivamente mono U viene sempre utilizzato.

ho sempre pensato che in un muc fosse d'obbligo.....e invece..... :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 17:44 

festeringGAB ha scritto:
ho una domanda.....non so se è il posto adatto...cmq...

come mai ho notato che nel MUC molto spesso counterbalance non viene utilizzato,mentre in un mazzo come il dreadstill anche esclusivamente mono U viene sempre utilizzato.

ho sempre pensato che in un muc fosse d'obbligo.....e invece..... :-?

In Dreadstill, Couterbalance viene utilizzata proprio per proteggere il gamberone dagli assalti avversari (spighe, vindicate, path), inoltre lo stile di gioco è MOLTO più veloce che in MUC, in quanto si può chiudere in pochi turni.

Con Mono Blue Control, invece, le bestie già devono autoproteggersi (morphling, Efreet) e il motore Countertop sarebbe troppo lento vista l'enorme mole di tempo che impieghiamo a chiudere una partita quando i primi turni dobbiamo pararrci.

Poi, oh, son scelte di meta, se ce n'è bisogno, anche in MUC la giocherei.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 11:22 

Anche io credo che ormai back to basics sia OBSOLETA.
Un'altra carta che ritengo carta straccia e' morphling, con buona pace di chi ce l'ha foil jappo signed.
Semplicemente inferiore sotto ogni aspetto ad una nuova carta: sphinx of Jwar isle.
Scende con 1 in piu' eh ha tutte le abilita' significative del morphling incorporate. Inoltre fa vedere la carta sopra.

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 12:20 

slyfer ha scritto:
Anche io credo che ormai back to basics sia OBSOLETA.

Io non ho mai detto questo. Back to Basics non è obsoleta. Semplicemente, non è meta per giocarlo. Se prima ci ritrovavamo in un metagame pieno di Countertop, Landstill, Team America, Canadian Threshold, adesso Tiers sono Goblin, Merfolks, Zoo... Insomma, c'è da aspettare, forse parecchio, ma B2B tornerà utile, anche se indebolita.

slyfer ha scritto:
Un'altra carta che ritengo carta straccia e' morphling, con buona pace di chi ce l'ha foil jappo signed.
Semplicemente inferiore sotto ogni aspetto ad una nuova carta: sphinx of Jwar isle.
Scende con 1 in piu' eh ha tutte le abilita' significative del morphling incorporate. Inoltre fa vedere la carta sopra.

Scusa, ma quest'affermazione mi fa molto ridere. Strano che, ogniqualvolta che venga messo in discussione Morphling per via di carte ''fantomaticamente più potenti'', è SEMPRE il primo che verrà giocato come closer principale.
Morphling obsoleto? Non direi.

Quando cali Morphling, tu sei sicuro di avere una grande quantità di mana a disposizione (con meno di 6-7 terre di certo non lo scendi).

Sfinge cos'è? 5/5 volante con velo? Scende a 6? Benissimo, giocalo al 6^ turno, e prenditi in faccia un bel Daze avversario. Lo giochi al 7^? Beh, allora è lo stesso turno in cui scenderà Morphling.

L'oppo ha Tombstalker in gioco. Cosa fai, schianti la Sfinge sul ciccione nero? Oppure, l'oppo ha in gioco due creature e vuole fare race. Non attacchi per parare le creature?

Ti renderai conto che, al contrario del Superman, la Sfinge non cambia affatto l'impatto su una partita, a meno che ti trovi già in posizione di vantaggio.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 16:13 

Il tombstalker lo prendi con catene.
Non hai alternative in pratica.
Con morphling come lo superi? al massimo e' un 5/1.
La partita stalla perché lui non attacchera' (a meno di essere in race con altre creature tipo goyf)

Il daze te lo prendi in ogni caso anche su morphling, se ha doppio daze, o fow + daze voglio vedere come lo fai passare morphling.
Se te lo tieni in mano per eludere daze, fai semplicemente il gioco avversario, che intanto continua a menarti. Il daze glielo devi far buttare sui tuoi pali tipo btb/catene/prigione/keg.
Poi morphling di fatto costa *almeno* 6 mana, in quanto chi gioca le spighe o removal + daze/fow non ha altri target quindi appena tu scendi superman, lo devi anche proteggere da subito (snare che e' inutile contro il 90% dei removal e cmq e' un mana, counterspell costa addirittura 2 mana)

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 16:25 

slyfer ha scritto:
Il tombstalker lo prendi con catene.
Non hai alternative in pratica.
Con morphling come lo superi? al massimo e' un 5/1.
La partita stalla perché lui non attacchera' (a meno di essere in race con altre creature tipo goyf)

Il daze te lo prendi in ogni caso anche su morphling, se ha doppio daze, o fow + daze voglio vedere come lo fai passare morphling.
Se te lo tieni in mano per eludere daze, fai semplicemente il gioco avversario, che intanto continua a menarti. Il daze glielo devi far buttare sui tuoi pali tipo btb/catene/prigione/keg.
Poi morphling di fatto costa *almeno* 6 mana, in quanto chi gioca le spighe o removal + daze/fow non ha altri target quindi appena tu scendi superman, lo devi anche proteggere da subito (snare che e' inutile contro il 90% dei removal e cmq e' un mana, counterspell costa addirittura 2 mana)

Le Catene saranno il suo primo bersaglio di scartini vari. Se non riescono a rimuovercele subito, hanno perso comunque.

Forse non sei arrivato ad una conclusione: Morphling ATTACCA e il turno dopo PARA anche. Con Sfinge non puoi farlo, ed è tutt'altro che di poco conto.

Daze su sfinge te lo becchi più facilmente che su Morphling, dal momento che comunque Superman scende con uno in meno. Non è detto che tu debba giocarlo SEMPRE con protezione automatica.

E' da quando è uscita la nuova espanzione che testo la Sfinge, e posso assicurarti che è <<<<< Morphling. Starebbero bene entrambi in 1x, piuttosto.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 18:47 

styfler... tu il morphling l'hai giocato solo foil !!!
non sempre un 5/5 > 3/3...

Ultima modifica di maffe il lun 28 dic 2009, 18:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 18:53 

maffe ha scritto:
styfler... tu il morphling l'hai giocato solo foil !!!
non sempre un 5/5 > 3/3...

Esattamente, se quel 3/3 può diventare uno 0/X in fase di contenimento e un 5/1 in fase d'attacco. Inoltre, se giochi rimbalzi, puoi rispedirtelo in mano per evitare Wrath Effect, e costa comunque 1 mana in meno, indi castabile anche in situazioni disperate senza protezione.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 19:19 

Cita:
Se prima, ancora ancora, potevi sperare di inchiodare la manabase nemica anche degli aggro più aggressivi nei primi turni per poi poggiare il lock di Propaganda, ad oggi tutti dispongono di vie per uscire da B2B: su tutte, fetch nuove e Qasali Pridemage.

a mio avviso non è che il lock non funzioni:
a) perchè ormai tutti hanno un mix di fetch nuove-vecchie... ma il numero di dual non mi sembra cambiato (qualcuno ha già visto un canadian con montagna basics?)
b) contro un mazzo con qasali i miei 12 counter sono per lui. poi si appoggia propaganda e back to basics e si ha vinto. non si perde da bant e da qualunque altro tricolor o quadricolor.

sono molto più difficili i mono/bi-colore non aggro.
tritoni sì invece è un grosso problema.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 12:30 

salve. vorrei alcuni suggerimenti sulla mia lista di MUC:

// Lands
12 [7E] Island (2)
4 [TE] Wasteland
2 [ON] Polluted Delta
3 [9E] [card]Quicksand[/card]
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures
2 [US] Morphling
1 [VI] Rainbow Efreet

// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
3 [WL] Pendrell Mists
3 [PY] [card]Rhystic Study[/card]
2 [FNM] Fact or Fiction
3 [TE] Propaganda
2 [GP] Repeal
4 [US] Back to Basics
3 [NE] Parallax Tide
4 [VI] [card]Impulse[/card]

// Sideboard
SB: 1 [WL] Pendrell Mists
SB: 1 [TE] Propaganda
SB: 1 [NE] Parallax Tide
SB: 2 [LG] [card]In the Eye of Chaos[/card]
SB: 4 [7E] [card]Mana Short[/card]
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [10E] Pithing Needle

tolta la side che ho messo alcune cose per fare l' "alternativo" vorrei far notare la presenza in MD di [card]Rhystic Study[/card], scelta mia, opinionabile e ora mi offenderete per ciò :-D

Cmq mi ha sempre fatto pescare carte su carte. l'oppo preferisce non pagare (almeno dai miei test) per sviluppare il suo gioco e quindi lasciarmi pescare (soprattutto aggro & combo). se si va sul tardi invece pagano meno, ma intanto abbiamo pescato 7-8 carte che male non ci fanno.

per il resto ho messo [card]Mana Short[/card] in side contro combo, ma non ne sono sicuro a dirla tutta.

in compenso contro gobbo/tritoni uso [card]Quicksand[/card] che si rivela micidiale alcune volte. ritarda la race e noi poi possiamo rimbalzare allegramente fiala o altro.

per il resto cerco molti consigli da parte vostra
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 12:51 

hadhod ha scritto:

// Lands
12 [7E] Island (2)
4 [TE] Wasteland
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures
2 [US] Morphling
1 [VI] Rainbow Efreet

// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
3 [WL] Pendrell Mists
2 [FNM] Fact or Fiction
3 [TE] Propaganda
2 [GP] Repeal
4 [US] Back to Basics
3 [NE] Parallax Tide

// Sideboard
SB: 1 [WL] Pendrell Mists
SB: 1 [TE] Propaganda
SB: 1 [NE] Parallax Tide
SB: 2 [LG] [card]In the Eye of Chaos[/card]
SB: 4 [7E] [card]Mana Short[/card]
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [10E] Pithing Needle

tolta la side che ho messo alcune cose per fare l' "alternativo" vorrei far notare la presenza in MD di [card]Rhystic Study[/card], scelta mia, opinionabile e ora mi offenderete per ciò :-D

Cmq mi ha sempre fatto pescare carte su carte. l'oppo preferisce non pagare (almeno dai miei test) per sviluppare il suo gioco e quindi lasciarmi pescare (soprattutto aggro & combo). se si va sul tardi invece pagano meno, ma intanto abbiamo pescato 7-8 carte che male non ci fanno.

per il resto ho messo [card]Mana Short[/card] in side contro combo, ma non ne sono sicuro a dirla tutta.

in compenso contro gobbo/tritoni uso [card]Quicksand[/card] che si rivela micidiale alcune volte. ritarda la race e noi poi possiamo rimbalzare allegramente fiala o altro.

per il resto cerco molti consigli da parte vostra

L'idea non è brutta manco un pò, neanche un pò. Anche io, tempo fa, sviluppai una ''brodaglia'' del genere, in modo da rendere il deck quasi uno ''Stax''.

Ci sono alcune carte che vanno però riviste:

- Quicksand: che te ne fai? preferisci lockare il gioco subito, e ti serve mana, non puoi permettere di privarti di una terra per sviluppare il tuo gioco sin dai primi turni.

- Troppi rimbalzi. Se proprio vuoi, data la quantita di mana che gioca il deck, usa solo Repeal, ma non saprei dirti ora come ora.

- Dentro 4x Mox di Cromo: hai bisogno di acceleratori per giocare le tue costose magie. I Daze no, proprio no.

Fondamentali ritengo:

4x Propaganda
4x Parallax Tide
4x Stifle
4x Back to Basics

Aggiorno la ''vecchia lista'' e la posto per dare un'idea di come lo intendo io.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 14:07 

Nickname Cockatrice: GABBRO
hadhod ha scritto:

// Lands
12 [7E] Island (2)
4 [TE] Wasteland
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures
2 [US] Morphling
1 [VI] Rainbow Efreet

// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
3 [WL] Pendrell Mists
2 [FNM] Fact or Fiction
3 [TE] Propaganda
2 [GP] Repeal
4 [US] Back to Basics
3 [NE] Parallax Tide

non hai stifle...come la usi la parallax?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 34  Prossimo