Oggi è dom 29 mar 2026, 9:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 11:40 

@Flash

Complimenti, è sempre bello vedere qualcuno che fa risultato con pox. :-D

Lista solida, personalmente avrei infilato 3 stalker di main a scapito di una rimozione (smother/editto), non avrei messo le fetch per un paio di urborg, e magari qualche ago di side per contrastare meglio tormod/reliquia.
Ma son dettagli. :-D

@Peppino

Bw è la lista che conosco di meno,alcune osservazioni:

- sostituire i tourach con i [card]verdetto di gerrard [/card]?
- via la mono flagstone per la 4 scrubland?
- spighe di main al posto di sangue?
- mettere in side il 3 illuminato per la mono sensei (tutorabile) di main?

Concordo pienamente sull'analisi che hai fatto dei MU.
Mi sembrano leggermente ottimistici quelli contro Stax e Tritoni perchè sono deck che se partono forte ( e spesso lo fanno), creano subito un vantaggio molto pesante.

Sui topic:

- monoB c'è ed è bello avviato. :-D
- Bg pure c'è.
- manca solo quello Bw, se ti serve una mano per scrivere/testare il vecchio Jafar ci sente sempre per pox, basta che fai un fischio. :-p {:-)

Personalmente suggerirei di tenere le 3 discussioni separate perchè le build differiscono molto a seconda dello splash e si potrebbe creare confusione a raccoglierle tutte in un unico thread.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 12:06 

jafar ha scritto:

- sostituire i tourach con i [card]verdetto di gerrard [/card]?
- via la mono flagstone per la 4 scrubland?
- spighe di main al posto di sangue?
- mettere in side il 3 illuminato per la mono sensei (tutorabile) di main?

Spighe e verdetto di main sono out per questioni di solidità e stabilità. La lista così com'è ci consente di prendere il bianco appena al terzo turno, e se va male possiamo giocare e cavarcela anche da monoblack. La flagstone come ho scritto è un po' un jolly. Per ora me la cavo bene così, ma se sentissi di aver bisogno di maggiore solidità metterei la quarta steppa.

La cappa l'ho provata e per ora scartata. Giocando ho visto che comunque il primo illuminato va sull'elemento di lock che più serve, e spesso questo è sufficiente a spostare la partita. Per il resto il mazzo è solido e pieno di 4x, quindi cappa è leggermente meno necessaria che in altre versioni. Post side poi ho visto che l'arena più o meno svolge la stessa funzione, ma è più forte in certi matchup. Cappa è sempre comunque lì lì per rientrare, ma ora come ora non rinuncerei a nulla del main.

jafar ha scritto:
Concordo pienamente sull'analisi che hai fatto dei MU.
Mi sembrano leggermente ottimistici quelli contro Stax e Tritoni perchè sono deck che se partono forte ( e spesso lo fanno), creano subito un vantaggio molto pesante.

Sarò io che sono fortunato, ma ho incontrato stax e tritoni rispettivamente 2 e 3 volte in torneo e ho sempre vinto :-p
Stax davvero non mi ha mai preoccupato. Trinisfera onestamente ci fa un baffo ( e trini di primo = landa + mox + scarto landa + trini => resta con 3 carte in mano), calice è un po' più seccante, ma alla fine non blocca le giocate più forti (pox, smallpox, sinkhole, tourach). Magus e prison sono grasse risate per noi, smokestack e armageddon possono essere un problema, ma giochiamo crogiolo anche noi (e magari pure bloodghast o nether spirit).
Tritoni è più difficile la prima se parte a strappo, ma la seconda abbiamo peste, ago per fiala e mutavault, e schifezze varie nelle versioni con splash (ghastly prison, pernicious deed, etc.). Oltretutto se scende Stalker al massimo ce lo rimbalzano, e i suoi standstill non è detto che siano più vantaggiosi per lui che per noi.

jafar ha scritto:
Sui topic:

- monoB c'è ed è bello avviato. :-D
- Bg pure c'è.
- manca solo quello Bw, se ti serve una mano per scrivere/testare il vecchio Jafar ci sente sempre per pox, basta che fai un fischio. :-p {:-)

Personalmente suggerirei di tenere le 3 discussioni separate perchè le build differiscono molto a seconda dello splash e si potrebbe creare confusione a raccoglierle tutte in un unico thread.

Bye

Mi sta bene tenere le tre liste separate, ma quello a cui pensavo era un bel primer (o anche tre) che metta in ordine un po' le cose, riassumendo liste, scelte, discussioni, una bella analisi dei matchup e magari link ai report delle top 8 come quella fresca fresca di Flash.
Questo thread è enorme e contiene tantissimo materiale, ma è forse un po' sparpagliato e disorganizzato. Il tuo post iniziale era ottimo, ma magari si potrebbe aggiornare ed ampliare ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 13:18 

Ehi ciao ragazzi...

Innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti, e dico subito che per scrivere/testare/o qualsiasi cosa inerente pox io ci sono :-p

Ora veniamo ad un po di stategy...

Allora, perchè le fetch?

Semplicemente perchè gioco sensei. Ho provato a non giocare sensei ed è da pazzi, ti fa manipolare come pochi e in questo mazzo avere sempre una risposta pronta è molto importante ----> segue la scelta delle fetch, che mi fanno vedere un sacco di carte, in quanto posso rimischiare e poi rivedere di cappa. Ad esempio con cappa e qualche fetch sono riuscito a vedere contro gobbo ben 2 pesti, contro elfo in g2 due pesti e keg ed in g3 ben 4 pesti e keg. Per me sensei e fetch fondamentali. Ovviamente non uso fetch tutti i turni, anzi molte volte resta li in campo a fare la muffa, ma non me ne priverei mai.

Solo 2 ciccioni.

Con loro 2 gli spiriti e le 3 mishra non mi sono mai trovato male, certo forse uno in più non fa mai male, ma come ho detto prima con la buona manipolazione che ho qualcosa per chiudere lo trovo sempre.

Ago.

E' vero che è una carta fenomenale, ma se non la vediamo subito rischiamo che quando arriva è troppo tardi. Al torneo mi sono trovato contro una reliquia, e cmq ci possiamo tranquillamente girare attorno, al max possiamo sidare dentro keg e togli cmq reliqui o tormod. L'unica cosa è che avrei così controllo sui planswalker, ma cmq li riesco a gestire più o meno lo stesso.

Ottima l'analisi dei match up, e mi acodo anche io a dire che tritoni non stiamo messi poi così tanto male. Anche con stax possiamo tranquillamente giocare. PS: avete mai provato a sidare dentro i leyline contro stax bianco. Io in un condominale l'ho fatto e lui non ha fatto una bella fine :-p

Portiamo avanti il nome di Pox...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 15:19 

Uppo un po' il thread con qualche nuova considerazione sulla mia versione Bw. Come prima cosa direi che i Bloodghast per me sono definitivamente bocciati. Penso possano saperne di più nella versione Bg in cui possono essere dragati, aiutano a rendere asimmetrico deed e in generale la partita tira più per le lunghe. In Bw non mi hanno mai aiutato a vincere una partita, ed il fatto che non possano bloccare mi ha strappato più di una imprecazione.
Al loro posto vorrei provare i Nihilith come fast finisher in aggiunta a Stalker. Inoltre non sono troppo soddisfatto della velocità del deck. Se messo sotto pressione da subito può andare in difficoltà, e credo abbia bisogno di più giocate forti ad un mana. Rosicchiando uno slot dai Bloodghast potrei inserire una spiga o un rubapensieri a rinforzo del pacchetto removal o scartanti, ma mi piacerebbe qualche suggerimento (eventualmente anche sugli slot da liberare per far posto a qualche new entry). Una possibilità che per ora ho scartato è cappa, perchè il deck è super compatto e ridondante, e regge bene il mid game, mentre fatica all'inizio.
Infine, mi piacerebbe molto riuscire ad inserire nella lista il tabernacolo. Il problema è che uno non serve, molti inchiodano la manabase a meno di mettere 4x di urborg, e a questo punto però al primo moon effect o back to basics dobbiamo concedere...
Per ora la lista è questa:

Disruption

4 smallpox
4 duress
4 tourach
4 sangue innocente
4 sinkhole
4 vindicate
1 da spade, a spighe!

Utilities

3 tutore illuminato
1 crucible of worlds
1 trinisfera
1 ghostly prison

Finisher

3 tombstalker
2 nihilith

Lands

4 mishra
4 waste
4 acquitrino
1 polluted delta
2 urborg
3 steppe
1 pianura
4 paludi
1 lastricato di trokair

Side

2 spighe
1 ghostly prison
2 peste atrificiale
1 cripta di tormod
1 oblivion ring
1 arena di phyrexia
1 warmth
1 circolo rosso
1 polveriera
1 esplosivo
1 ago
2 harm's way (questa è una mini-tech: spiga extra contro goblin, è un'arma a sorpresa contro sparo ed è molto versatile contro chi fa creaturine + burn come sligh o zoo - l'alternativa a questi slot sarebbero altre due thoughtseize o una thoughtseize e una canonista da mettere contro combo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 15:30 

Al volo:

lista simpatica,così a naso mi piace.

Mono spiga di main, a sto punto non è meglio il mono oblivion ring con spiga di side?

Io poi giocherei almeno la monocappa prendibile di illuminato e che aiuta a vedere tutto ciò che nel deck non è tutorabile.

Bye

EDIT: peppino solo una cosa,se hai intenzione di parlare di pox Bw imho credo sia meglio se apri un topic a parte,così non facciamo confusione e abbiamo le tre tipologie ben separate.
:-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 16:26 

jafar ha scritto:
Al volo:

lista simpatica,così a naso mi piace.

Mono spiga di main, a sto punto non è meglio il mono oblivion ring con spiga di side?

Io poi giocherei almeno la monocappa prendibile di illuminato e che aiuta a vedere tutto ciò che nel deck non è tutorabile.

Bye

EDIT: peppino solo una cosa,se hai intenzione di parlare di pox Bw imho credo sia meglio se apri un topic a parte,così non facciamo confusione e abbiamo le tre tipologie ben separate.
:-D

Allora, faccio un ultimo reply qui, poi con calma vedo se nel fine settimana riesco a mettere assieme un mini primer decente per Bw ;)

La mono spiga sarebbe idealmente il quinto innocent blood. Come scrivevo vorrei più risposte veloci e il mono ring anche se tutorabile è troppo lento. Sempre idealmente ne vorrei almeno un'altra, ma non so cosa levare :P

Ancora in quest'ottica la cappa non mi convince troppo. Diciamo che se avessi uno slot libero di main probabilmente la inserirei, ora come ora mi arrangio con l'arena in side che non è niente male, e non soffro troppo vista la solidità del deck (16x land denial, 12X scartini, 12x creature removal, 5x big finisher, virtuale 4x delle utilities).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 5:20 

Gioco Pox e seguo questa discussione con particolare interesse, la mia è una classica lista mono nera.
Ultimamente in side ho provato a inserire le [card]trappola vorace[/card] e dalle partite che ho fatto contro un Aggro Loam sono rimasto molto soddisfatto.
Sono riuscito a cavarmela in un paio di situazioni grazie a questa carta e il suo costo pari a 0 se si raggiungono le condizioni specificate che poi non è per niente difficile.
Anche con calice a 0 raggiungere i 2 mana incolore e i 2 mana nero non è così difficile se si sta attenti a giocare.
Ora non so e non ricordo, sinceramente, se qualcuno ne abbia già discusso ma sarei curioso di conoscere le vostre impressioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 10:37 

Drugantibus ha scritto:
Anche con calice a 0 raggiungere i 2 mana incolore e i 2 mana nero non è così difficile se si sta attenti a giocare.
Ora non so e non ricordo, sinceramente, se qualcuno ne abbia già discusso ma sarei curioso di conoscere le vostre impressioni.

anche con calice a 0 la spell nn viene counterata quindi puoi cmq pagare 0 e lanciarla. la carta è un ottima alternativa a tormond visto ke(oltre a nn andare sotto calice).
in questo mazzo l'attivazione è abbastanza semplice uno smalpox con 1 creatura-land-carta e già la attivi. ecco essendo la side limitata o metti leyline o metti tormond+trap, ora pero nn saprei in che Quantità se 2-2 o 3-2 o 2-3.
avere 4 trap mi sembra eccessivo visto ke se per sbaglio dobbiamo limare cimitero per grunt e non abbiamo rimozioni dobbiamo per forza pagare 4.

Immagine
Paris 3Ds MTG Cards
Serve backup, storage, condivisione tra pc e/o con amici di file? Ecco Dropbox! Iscrivetevi al link: http://db.tt/2r5R2Nb
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 11:18 

La trappola non è niente male, ma dipende anche da che tipo di meta si va ad affrontare (e quindi che matchup si vogliono risolvere). Contro Ichorid la cosa migliore è sempre diversificare l'hate: se gli si vogliono dedicare ad esempio 3 slot, io suggerirei 1 trappola, 1 cripta, 1 reliquia (la prima va sotto unmask, le altre due sotto ago - ma deve scegliere cosa chiamare).
Se il problema è ad esempio aggro loam (come sopra), sceglierei trappola anche in 3x, proprio per il suo non andare sotto calice (e perchè una risposta velocissima non è necessaria, spesso possiamo anche aspettare di fare 4 mana).
Se si vogliono evitare le ricorsioni di landstill, ad esempio, meglio extirpate. Una possibilità di side flessibile in un meta ignoto sarebbe:
- 2 extirpate
- 1 cripta
- 1 trappola
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 21:09 

Ragazzi, mi sapete dire il nome di quella carta nera che countera una magia a meno che l'avversario paghi 5 punti vita?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 21:22 

[card]infrangere speranze[/card]

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 21:42 

Zeromus218 ha scritto:
[card]infrangere speranze[/card]

Ah, grazie, ma forse non è il massimo.
Preferibile fare lo stupendo Hymn to Tourach piuttosto che aspettare e giocare quella

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 dic 2009, 12:05 

Peppino l'Usuraio ha scritto:
Uppo un po' il thread con qualche nuova considerazione sulla mia versione Bw. Come prima cosa direi che i Bloodghast per me sono definitivamente bocciati. Penso possano saperne di più nella versione Bg in cui possono essere dragati, aiutano a rendere asimmetrico deed e in generale la partita tira più per le lunghe. In Bw non mi hanno mai aiutato a vincere una partita, ed il fatto che non possano bloccare mi ha strappato più di una imprecazione.

Io la penso come lei!
Nel BW se proprio bisogna giocare una creatura cc2, e' meglio l'epocrassita!!!

Sto invece cercando consigli sulla versione BloodGhast, che mi sembra l'inter di qualche tempo fa: tutti campioni, ma non si va da nessuna parte!

Mi spiego:
Pernice (fantastica)
Sinkhole
lftl (fantastico)
bloodghast (perfetti qua!)

Pero' perdo vindicate, che e' il removal DEFINITIVO, non posso appoggiare permanenti altrimenti poi me li spazzo via di pernice (e quindi si rivela poco saggia l'idea di mox diamond), se drago lftl magari mi va nel cesso qualcosa di utile (e in pox e' TUTTO utile) e non lo ripesco piu'.....

qualche idea per il BG ce l'avete? O lascio perdere?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 dic 2009, 12:47 

@VD

Guarda ho aperto il topic apposito per la versione BG,lo trovi poco più sotto, chiamasi appunto "new era bg pox". :-D

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 dic 2009, 13:14 

Sarò sincero, dopo molti test ultimamente sono un po' freddino verso pox Bg in generale, con o senza bloodghast. Il motivo principale è lo shift del meta verso configurazioni più aggro: il deck era perfetto per affrontare counterbalance.deck e similari (Bant, Dreadstill, etc.), mentre soffre di più se messo subito sotto pressione. Anche Bloodghast è una carta pefetta per affrontare controllo o aggro-controllo, ma non aiuta per niente contro Zoo o Goblin. E' possibile configurare il deck per risolvere un po' questo problema, ma così si vanno a ledere i matchup buoni. L'ultima lista che avevo provato comunque è la seguente:

4 Thoughtseize
2 Cabal Therapy
4 Hymn To Tourach
4 Smallpox
4 Innocent Blood
3 Life From the Loam
2 Maelstrom Pulse
3 Pernicious Deed
3 Tombstalker
3 Bloodghast
2 Smother
2 Sensei's Divining Top

4 Mishra's Factory
4 Wasteland
2 Urborg
2 Barren Moor
4 Verdand Catacomb
3 Bayou
1 Foresta
4 Swamp

3 Krosan Grip
3 Engineered Plague
3 Pithing Needle
2 Trappola Vorace
2 Extirpate
2 Choke

Come puoi vedere è già nella versione "settata contro aggro", con l'esclusione di raven's crime e syphon life perchè troppo lenti, thoughtsezie al posto di duress e 4 inncent blood in aggiunta al pacchetto classico di rimozioni. Niente Sinkhole perchè senza mox e specie on the draw arrivano semplicemente troppo tardi (zoo ha tempo di fare nacatl+goyf prima che ci svegliamo... e a quel punto meglio smallpox). Le 2 cabal therapy sono lì per ottimizzare i ghast (o loam + factory). Il deck così perde parte della sua inevitabilità nel late game (non abbastanza da ledere i matchup con Landstill e Dreadstill, ma significatica per quelli contro Countertop.deck, tanto da spingermi a mettere 2 Choke in side) e parte delle sue belle sinergie, ma si difende un po' meglio all'inizio. La chiave ovviamente è riuscire sopravvivere quanto basta per piazzare una o due pernici decisive. Ciononostante non mi sentirei di consigliarlo ad occhi chiusi nel meta attuale, diciamo che è un buon compromesso, ma poco più.

Però però... parlando un po' di pox su the source, è saltato fuori un deck che ha fatto secondo in un torneo in Germania che sembrerebbe piuttosto interessante:

//NAME: Stefan Bell - [TMT] Trisomie 21

//Lands
4 Wasteland
4 Barren Moor
2 Scrubland
4 Verdant Catacombs
1 Cabal Pit
3 Bayou
2 Tranquil Thicket
1 Forest
2 Swamp
1 Bloodstained Mire

//Creatures
1 Gigapede

//Spells
4 Mox Diamond
4 Smallpox
4 Vindicate
3 Sensei's Divining Top
1 Worm Harvest
2 Raven's Crime
4 Innocent Blood
4 Life from the Loam
4 Sinkhole
1 Entomb
2 Swords to Plowshares
2 Engineered Explosives

//Sideboard:
SB: 2 Zuran Orb
SB: 1 ravens crime
SB: 2 pithing needle
SB: 3 duress
SB: 2 coffin purge
SB: 2 Extirpate
SB: 3 Engineered Plaque

Il deck è un tricolor (per poter avere accesso a Vindicate e secondariamente a StP) che mi pare giochi da controllo spintissimo. Le chiusure sono limitate a due ed entrambe buone se dragate. Qui esplosivi sono preferiti a pernice credo per il problema dei vermazzi che altrimenti verrebbero spazzati via. Giudizi troppo accurati non ne posso dare, se non che non mi piace per nulla l'essere al 100% dipendenti dal cimitero, e probabilmente cercherei di fare spazio ad una chiusura extra che non defunga da cripta.

P.S.
Ho risposto qui, ma per la verità credo che sia ancora vivo, ancorchè agonizzante, un apposito thread per la versione col verde ;)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 40  Prossimo