jafar ha scritto:
- sostituire i tourach con i [card]verdetto di gerrard [/card]?
- via la mono flagstone per la 4 scrubland?
- spighe di main al posto di sangue?
- mettere in side il 3 illuminato per la mono sensei (tutorabile) di main?
Spighe e verdetto di main sono out per questioni di solidità e stabilità. La lista così com'è ci consente di prendere il bianco appena al terzo turno, e se va male possiamo giocare e cavarcela anche da monoblack. La flagstone come ho scritto è un po' un jolly. Per ora me la cavo bene così, ma se sentissi di aver bisogno di maggiore solidità metterei la quarta steppa.
La cappa l'ho provata e per ora scartata. Giocando ho visto che comunque il primo illuminato va sull'elemento di lock che più serve, e spesso questo è sufficiente a spostare la partita. Per il resto il mazzo è solido e pieno di 4x, quindi cappa è leggermente meno necessaria che in altre versioni. Post side poi ho visto che l'arena più o meno svolge la stessa funzione, ma è più forte in certi matchup. Cappa è sempre comunque lì lì per rientrare, ma ora come ora non rinuncerei a nulla del main.
jafar ha scritto:
Concordo pienamente sull'analisi che hai fatto dei MU.
Mi sembrano leggermente ottimistici quelli contro Stax e Tritoni perchè sono deck che se partono forte ( e spesso lo fanno), creano subito un vantaggio molto pesante.
Sarò io che sono fortunato, ma ho incontrato stax e tritoni rispettivamente 2 e 3 volte in torneo e ho sempre vinto
Stax davvero non mi ha mai preoccupato. Trinisfera onestamente ci fa un baffo ( e trini di primo = landa + mox + scarto landa + trini => resta con 3 carte in mano), calice è un po' più seccante, ma alla fine non blocca le giocate più forti (pox, smallpox, sinkhole, tourach). Magus e prison sono grasse risate per noi, smokestack e armageddon possono essere un problema, ma giochiamo crogiolo anche noi (e magari pure bloodghast o nether spirit).
Tritoni è più difficile la prima se parte a strappo, ma la seconda abbiamo peste, ago per fiala e mutavault, e schifezze varie nelle versioni con splash (ghastly prison, pernicious deed, etc.). Oltretutto se scende Stalker al massimo ce lo rimbalzano, e i suoi standstill non è detto che siano più vantaggiosi per lui che per noi.
jafar ha scritto:
Sui topic:
- monoB c'è ed è bello avviato.
- Bg pure c'è.
- manca solo quello Bw, se ti serve una mano per scrivere/testare il vecchio Jafar ci sente sempre per pox, basta che fai un fischio.
Personalmente suggerirei di tenere le 3 discussioni separate perchè le build differiscono molto a seconda dello splash e si potrebbe creare confusione a raccoglierle tutte in un unico thread.
Bye
Mi sta bene tenere le tre liste separate, ma quello a cui pensavo era un bel primer (o anche tre) che metta in ordine un po' le cose, riassumendo liste, scelte, discussioni, una bella analisi dei matchup e magari link ai report delle top 8 come quella fresca fresca di Flash.
Questo thread è enorme e contiene tantissimo materiale, ma è forse un po' sparpagliato e disorganizzato. Il tuo post iniziale era ottimo, ma magari si potrebbe aggiornare ed ampliare
