1° Maffei - almost blue
// Lands
4 Polluted Delta
3 Island
1 Snow-Covered Island
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Misty Rainforest
1 Library of Alexandria
1 Scalding Tarn
// Creatures
1 Sphinx of the Steel Wind
// Spells
1 Hurkyl's Recall
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Thirst for Knowledge
1 Timetwister
1 Ancestral Recall
1 Mind's Desire
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Gifts Ungiven
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Brain Freeze
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
2 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
4 Force of Will
3 Repeal
1 Tormod's Crypt
1 Rebuild
1 Tinker
4 Mana Drain
1 Misdirection
1 Time Vault
1 Tezzeret the Seeker
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Voltaic Key
1 Windfall
Questa è la lista di Maffei, classificatasi prima al Lotus Day.
La riporto qui e ne approfitto per fare alcune considerazioni sul deck
Diciamo pure che, da due mesi a questa parte (seppur lo abbia cominciato a giocare appena mi sono avvicinato al Vintage online) sono in fase di test di Watskeburt!?, che reputo, a dispetto di molti, come un deck SOLIDISSIMO e che può dire acora decisamente la sua nell'odierno metagame.
Ovviamente, essendo ad oggi nell'era post-Golem, le cose sono un pò cambiate: la chiusura soltanto di Freeze è ancora possibile, ma pur sempre difficile. Se, per lungo tempo, Tinker+Bot era il biano B di side (io giocavo maindeck comunque Jar), ad oggi molto spesso ci si ritrova a dover contare su questa soluzione per concludere i match.
La lista sopracitata gioca un gran numero di carte risolutive:
- Freeze
- Tezz
- Key/Vault
- Jace
- Sfinge
Ovvero, tutte possibili chiusure, così come chiodi presi singolarmente.
Sinceramente, (il risultato parla da sè, sia chiaro, la mia non vuole essere una critica ma solo una riflessione) ma trovo molte cose fuoriposto nella lista:
Innanzitutto, 1 Freeze + 1 Tormod's non capisco che senso abbia.
Giocare un solo Freeze, per me, equivale a dire ''tanto vale che giochiamo Tendrils'', mono Tormod's perde di senso, a questo punto si potrebbe anche lasciare in side. La forza di Freeze è la possibilità di:
- Bruciare tutori all'oppo
- Rispondere ad una Giacoma avversaria
- Giocarla dopo che l'oppo comincia il suo storm count
In 1x, ovviamente tutto ciò è molto, molto difficile, senza contare che è negata la possibilità di fare mini Freeze + Tormod's (qualora non avessimo lo storm count necessario per una Freeze da 15-16).
Inoltre, se posso, giocare tante chiusura in un solo deck mi lascia alquanto perplesso.
Solitamente, gioco 2 Freeze + Tinker/Bot oppure 2 Freeze + Tinker/Vault/Key.
Tezz e Jace, in questa ottica, vanno ad appesantire forse un pò troppo il deck, anche se si riesce a fare un Desire da 5-6 si hanno più probabilità di incorrere in bomba.
PICCOLE CONSIDERAZIONI PERSONALI (Di poco spessore):
Giocherei sempre (come 6^ rimbalzo) la mono Chain of Vapor: Giftare per 4 rimbalzi è stupendamente forte.
Gush è superiore, IMHO, a Windfall: ce ne frega del drawback, quando lo castiamo solitamente stiamo facendo storm per chiudere.
Switch Spell Pierce/Mana Drain: non etro nel merito, perchè dipende strettamente dal metagame che ci si aspetta. Tra l'altro, una configuarazione Control/Combo con un 3x di ciascuna è più che possibile, mi ha dato risultati incoraggianti.
@ Maffei:
Come ti sei trovato con 2 E.E. di sidedeck? Contro Bant li fai entrare? Se si, entrambi? Complimenti ancora per il result

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control