Oggi è ven 20 mar 2026, 15:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 23:05 

secondo me invece il mazzo non può rimanere impassibile di fronte alle nuove carte uscite, perché son tutte nuove possibilità.

Un mazzo che fa il niente si hata da solo, perché il pieno vince sul vuoto, credo, e i mazzi dalle strategie decise e cazzute che fanno una sola cosa ma la fanno bene purtroppo vincono sui mazzi malleabili e "aperti", almeno per il parco carte che gira ora.

Insomma, non puoi far finta di nulla e glissare, giusto? Non c credo che non hai avuta manco na mezza idea su come dare un'ammodernata al deck. :-)

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 12:39 
Legendary Creature

Cita:
secondo me invece il mazzo non può rimanere impassibile di fronte alle nuove carte uscite, perché son tutte nuove possibilità.

Non vedo alcun dovere morale nello strenuo tentativo di utilizzo di qualcosa che, seppur pitchabile a FoW/Mis-D/Commandeer, costa 5 facendo niente contro:
-DarkConfidant
-Necro/Bargain/Y.Will
-Blue/Black Drawers
-Top/Key/TVault
-Artifact.dec
-Fish.dec
-Ichorid.dec

Milla 13/26/39/42 carte se in mano contro
-TPS che fa tutori
-Tezzeret che fa tutori
-DrainTendril che fa tutori
-Tutori che fan tutori
-Fan dei tutori che fan dei tutori
-oh, fàn dei tutori che fàn dei tutori
-oh, che fan dei tutori! :)

Seppur reputi forte attendere e vincere, non reputo Archive Trap adatta alla struttura di ALmostBLue. Occupa molto spazio senza alcuna proattività. Forte se ridondante e non se tutorata: deve alimentare vittorie a sorpresa ed essere reattiva. Difficile immaginarne usi senza 4x in un mazzo. Se attesa, risulta aggirabile come tutte le magie con effetti Iperforti ma prevedibili.

Scelgo di giocare un mazzo con il minor numero di carte morte e tutte sinergiche tra di loro SOLO per questo motivo.

Cita:
Un mazzo che fa il niente si hata da solo, perché il pieno vince sul vuoto, credo, e i mazzi dalle strategie decise e cazzute che fanno una sola cosa ma la fanno bene purtroppo vincono sui mazzi malleabili e "aperti", almeno per il parco carte che gira ora.

Il mazzo proposto da Tebaldo è sicuramente ( e dico SICURAMENTE senza ironia ) molto forte nella sua linearità. Anche ALmostBLue lo è nel suo modo di creare la vittoria di volta in volta.

...ma... ( vi aspettavate un "ma" a questo punto, eh piccoli sodomiti? :) )

Son fatti di nature e non forze differenti. Non è uno scontro Toki vs. Raul o Ken vs. Caio ma piuttosto OkutoGemmy vs. SacraScuoladiCento o Gravità vs. ForzaElettrodebole.

..quindi...

Mi piace pensare che tu debba considerare le differenze come CAUSALI e non CASUALI.
Se cambiassi gli elementi di uno nell'altro ( casualità ) perderei inesorabilmente le relazioni di forza e solidità dell'uno e dell'altro ( causalità ).

E questo slabbramento di ani, a chi dovrebbe piacere?

Cita:
Insomma, non puoi far finta di nulla e glissare, giusto? Non c credo che non hai avuta manco na mezza idea su come dare un'ammodernata al deck. :-)

Through the sorrow or through my splendour, don't take offence in my... innuendo... ;)

MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 16:07 
Legendary Creature

Risultati molto promettenti di un Dutch man con l'ultimo build control.combo che ho postato su questo Topic qualche tempo fa

"Zeiby" su TMD ha giocato il mio ALmostBLue ad un torneo.
Gli è piaciuto, ne abbiamo discusso il mese scorso, ha testato e modificato la build un pò per adattarsi sia al metagame che al suo playstile ed in un metagame ASSOLUTAMENTE incredibile, per varietà e potenziale, è riuscito a spuntarla con un buon risultato, Top4 e tanta soddisfazione DURANTE il torneo.

Questo è il Top8 ad Hegelo il 13/12/2009
Liste

Questo è la discussione su TMD a cui fa riferimento
ALmost Blue proposto su TMD

Questa è l'incipit della stessa discussione su TES ( The European Storm )
T.E.S.

Buona lettura!

MAxxMAtt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 11:58 
Legendary Creature

chi sta scegliendo ALmostBLue come mazzo da portare ad un torneo... beh, sta facendo gran risultati!!!!

IL REPORT del TORNEO

Ecco un esempio di un gran bel giocatore Americano ( TheBrassMan su TMD )che si è cimentato nell'arte ludicadell'ALBL in un torneo dalle sue parti.

RISULTATO? PERFECT per lui e vittoria senza colpo ferire

AVVERSARI? DI TUTTO RISPETTO, direi:
Game 1: Earwing Goblin
Game 2: Ichorid
Game 3: TPS
Game 4: Tezzeret
Game 5: quale game 5 ? :)

LISTA? Ma ASSOLUTAMENTE quella di MaxxMatt con 2 o 3 modifiche personali in side ( sinceramente interessanti :) )
CRITICHE? Solitamente sempre ostici ad integrare novità in America provenienti dall'Europa, direi che questa volta i risultati costanti dei tedeschi/olandesi/spagnoli, le nostre promozioni varie con discussioni e miglioramenti nella comunicazione e rispetto reciproci, hanno dato la scrollata decisiva alle ritrosie.

Divertitevi nella lettura!
Son qui per rispondere ai vostri interrogativi :)

Prosit,
MAxxMAtt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 15:33 

Sempre piaciuto come deck. Tra i ''combo'', assolutamente l più fascinoso (assieme a BlueSteel) nella sua semplicità ed eleganza, per quanto mi riguarda è superiore anche a TPS.

Parlando dell'ultima lista che ha fatto top8, sinceramente taglierei un Repeal (scendendo a 2), e un'altro slot a piacimento (2^ Tormod's, vista l'esclusione di un Repeal?) per fare posto ad un paio di Remand, ottimi in visione di Brainfreeze. Non mi sono mai pentito di giocarli a dispetto di qualunque altra cosa, perlomeno.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 gen 2010, 10:12 
Legendary Creature

@Remand for Lord

Il build, a differenza di quelli con Drain e Brainstorms in 3x, 4x, è modellato sul poter chainare spells su spells, fixare la cima del mazzo più possibile e tutorare le perle mancanti. In questo processo, Repeal più di Remand sono chiave. La spesa di mana diventa onerosa solo quando si deve hardcastare MDesire o FoF/Gifts, mentre per il resto ogni spell del mazzo ha un cc medio di 1 o 2. Quindi SPierce sono diventate ANCOR PIU' concrete di Remand/MDrain ( perchè utili fin dal primo turno di gioco E bloccanti lo stesso numero di magie chiave ).

Il dover risolvere un numero di magie superiore ( spesso doppio ) rispetto a ToA è irrilevante, per almeno 2 buoni motivi:

1) Anche un BFreeze NON letale è deleterio per il gioco avversario perchè consuma risorse, rallenta il loro gioco e li obbliga a passare per YWill
2) BFreeze + TCrypt, anche iterato un paio di volte ha la stessa facilità d'uso di un ToA da 7 o 8 magie e seppur non letale, non lascia te senza risorse mentre infierisce sul gioco avversario.

Quindi togliere "proprio" Repeal e TCrypt diventa complesso. Piuttosto, se vuoi giocare senza le TCrypt di base, puoi optare per ToA come winner ed affiancarvi il classico Tinker per ciccione. Il tutto risulta MENO elegante e, senza Dark Ritual, a volte più complesso da gestire. BFreeze la si tutora con poca spesa di mana con OGNI tutore del mazzo ed ha un cc2 invece che cc4: in un mazzo che degenera in montagne di spells come questo ( ma, per costituzione, non in montagne di mana ) è sicuramente ottimale avere sia Repeal che TCrypt.

Sostituire i Remand agli SPierce non è più possibile. Le minacce maggiori verso di noi arrivano proprio da spells bastardi a cc1 oppure che tramite DarkRitual/Accelerazioni/Trick&Track ci piombano in faccia prima del fatidico, vecchio ed ora non piu richiesto U+U. Se s'inserisce un solo Remand, vuol dire che O non se ne fa affidamento se non casuale O si deve tutorare in fase di chiusura. Sprecare UN ALTRO tutore per qualcosa che non sia un winner è già oneroso quando il mazzo si sente che possa "fizzlare"... mettere dentro il processo MScroll/Demonic/Mystical+Repeal PER PRENDERE Remand, Remandarsi Freeze e rigiocare Freeze again è qualcosa di MOLTO farraginoso e difficile da comporre con la pressione avversaria.

Piuttosto è meglio circondare i tanti tutori con altrettanti modi per arrivare ad essi ( drawers ) e lasciare ad i primi l'onere di mettere in mano il winner ( Freeze o ToA ) con un solo passaggio logico.mentale. In questo modo, non si effettuano "mosse" ridondanti che non sia concatenare spells e generare Storm. I counterspells agiranno a protezione dei soli tutori, visto che il winner con storm a meno di Stifle si autoprotegge già da solo.

Il board può essere generalmente "tralasciato" a meno di elementi emblematici che entrino in gioco: quando l'opponent non ha più carte nel mazzo o molto poche per poter proseguire nel suo piano vittorioso, noi possiamo sentirci dalla parte dei bottoni e procedere sapientemente verso la vittoria.

UPGRADE DALLA MIA ULTIMA LISTA for reference
* Stessa identica mana base ma io ho prediletto LoA al posto di una Swamp
* Stessa identica configurazione di protezioni. Avevo in test gli Spell Pierce anche io e dopo alcune preliminari difficoltà ( solo mentali e teoriche ) ad accettare la dipartita di MDrain ( sono un romantico ;)), gli SPierce sono entrati senza difficoltà al loro posto
* Stessa identica configurazione di drawers/restricted ma io ho prediletto Meditate al posto di SenseiDTop#2. In un contesto con meno NullRod/Fish avrei prediletto il motore Repeal/Top anche io. Meditate è ancora in fase di totale accettazione
* Stesso sideboard per quanto riguarda i "capisaldi": Winners aggiuntivi, Tinker per ciccione, Discards, qualche minor difference because of style and metagame. Molto bella ed in fase di test la scelta del Tabernacolo/Propaganda vs. Ichorid/AggroControl, solitamente mazzi a bassa concentrazione di mana e quindi forzati a rimanere con un numero di creature "gestibile" on board , sopratutto se stealabili con OldMan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 gen 2010, 16:26 

Hai perfettamente ragione.

Il mio era un tentativo di inserire i Remand (non come counter, bensì come possibile doppio-Freeze) e NON di eliminare Repeal/Cripte, cosa che invece ho, erroneamente, proposto.

Però, rimango dell'idea che un posticino a Remand lo si possa trovare, NON al posto di S. Pierce (che ha tutt'altra funzione e che, personalmente, lo trovo davvero spanato in questo deck).

Vado a meditare.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 12:28 

ma gli s. pierce a partita avanzata nn diventano .. inutili? o meglio: sono utili x chainarci le ns spells magari, ma x contrastare minacce avversarie bbelle, come fare con solo 4 force vaganti? se l'oppo dopo 5-6 turni, vuoi ke gli abbiamo mangiato metà mazzo anke, ma se casta YWill e noi abbiamo solo pierce? non è pericoloso? almeno il drain è sicuro ke countera.. (a meno ke di counter anke dell'oppo).. non vi siete mai trovati in situazioni simili?

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 18:34 

1° Maffei - almost blue
// Lands
4 Polluted Delta
3 Island
1 Snow-Covered Island
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Misty Rainforest
1 Library of Alexandria
1 Scalding Tarn

// Creatures
1 Sphinx of the Steel Wind

// Spells
1 Hurkyl's Recall
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Thirst for Knowledge
1 Timetwister
1 Ancestral Recall
1 Mind's Desire
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Gifts Ungiven
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Brain Freeze
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
2 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
4 Force of Will
3 Repeal
1 Tormod's Crypt
1 Rebuild
1 Tinker
4 Mana Drain
1 Misdirection
1 Time Vault
1 Tezzeret the Seeker
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Voltaic Key
1 Windfall

Questa è la lista di Maffei, classificatasi prima al Lotus Day.

La riporto qui e ne approfitto per fare alcune considerazioni sul deck :-p

Diciamo pure che, da due mesi a questa parte (seppur lo abbia cominciato a giocare appena mi sono avvicinato al Vintage online) sono in fase di test di Watskeburt!?, che reputo, a dispetto di molti, come un deck SOLIDISSIMO e che può dire acora decisamente la sua nell'odierno metagame.

Ovviamente, essendo ad oggi nell'era post-Golem, le cose sono un pò cambiate: la chiusura soltanto di Freeze è ancora possibile, ma pur sempre difficile. Se, per lungo tempo, Tinker+Bot era il biano B di side (io giocavo maindeck comunque Jar), ad oggi molto spesso ci si ritrova a dover contare su questa soluzione per concludere i match.

La lista sopracitata gioca un gran numero di carte risolutive:

- Freeze
- Tezz
- Key/Vault
- Jace
- Sfinge

Ovvero, tutte possibili chiusure, così come chiodi presi singolarmente.

Sinceramente, (il risultato parla da sè, sia chiaro, la mia non vuole essere una critica ma solo una riflessione) ma trovo molte cose fuoriposto nella lista:

Innanzitutto, 1 Freeze + 1 Tormod's non capisco che senso abbia.

Giocare un solo Freeze, per me, equivale a dire ''tanto vale che giochiamo Tendrils'', mono Tormod's perde di senso, a questo punto si potrebbe anche lasciare in side. La forza di Freeze è la possibilità di:

- Bruciare tutori all'oppo
- Rispondere ad una Giacoma avversaria
- Giocarla dopo che l'oppo comincia il suo storm count

In 1x, ovviamente tutto ciò è molto, molto difficile, senza contare che è negata la possibilità di fare mini Freeze + Tormod's (qualora non avessimo lo storm count necessario per una Freeze da 15-16).

Inoltre, se posso, giocare tante chiusura in un solo deck mi lascia alquanto perplesso.

Solitamente, gioco 2 Freeze + Tinker/Bot oppure 2 Freeze + Tinker/Vault/Key.

Tezz e Jace, in questa ottica, vanno ad appesantire forse un pò troppo il deck, anche se si riesce a fare un Desire da 5-6 si hanno più probabilità di incorrere in bomba.

PICCOLE CONSIDERAZIONI PERSONALI (Di poco spessore):

Giocherei sempre (come 6^ rimbalzo) la mono Chain of Vapor: Giftare per 4 rimbalzi è stupendamente forte.

Gush è superiore, IMHO, a Windfall: ce ne frega del drawback, quando lo castiamo solitamente stiamo facendo storm per chiudere.

Switch Spell Pierce/Mana Drain: non etro nel merito, perchè dipende strettamente dal metagame che ci si aspetta. Tra l'altro, una configuarazione Control/Combo con un 3x di ciascuna è più che possibile, mi ha dato risultati incoraggianti.

@ Maffei:

Come ti sei trovato con 2 E.E. di sidedeck? Contro Bant li fai entrare? Se si, entrambi? Complimenti ancora per il result ;)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 18:49 

credo ke la mono cripta sia una genialata.. in caso di twisterspakki cimitero, in caso volontà spakki cimitero.. tra l'a ltro fa storm... è tutorabile di tezzret.. si può spakkare di tinker..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 19:08 

magic ha scritto:
credo ke la mono cripta sia una genialata.. in caso di twisterspakki cimitero, in caso volontà spakki cimitero.. tra l'a ltro fa storm... è tutorabile di tezzret.. si può spakkare di tinker..

Difatti, normalmente ne vengono giocate 2 COPIE, proprio per questo.

La mia critica è che perde forza senza il secondo Freeze, rileggiti i miei commenti.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 19:12 

no ma credo ke una basti e avanzi, alla fine credo ke sia appunto facilmente tutorabile, per il secondo freeze sarebbe carino conttro tutori vari , ma alla fine credo ke lui abbia preferito giokare il minor numero di pali possibile per aumentare il pescaggio ..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 giu 2010, 19:28 

magic ha scritto:
no ma credo ke una basti e avanzi, alla fine credo ke sia appunto facilmente tutorabile, per il secondo freeze sarebbe carino conttro tutori vari , ma alla fine credo ke lui abbia preferito giokare il minor numero di pali possibile per aumentare il pescaggio ..

Il pescaggio è lo stesso di AB'09, anzi, si è ridotto per giocare PIU' pali (Tezz, Vault/Key, Jace).

Il fatto che una Tormod's ed un Freeze bastino è la discussione che volevo intavolare.

EDITATO, Mod.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 11:16 
Legendary Creature

La lista di maffei assomiglia più ad un tezzeret che ha anche la chiusura di freeze che un combo puro.

Vault/Key la si può mettere praticamente dappertutto aggiungendo un modo per vincere che "seppur non volendolo, ci imbattiamo in questa combo" fa vincere la partita senza troppi pensieri.

Repeal/Sensei Engine, sicuramente è molto valido assieme al "motore" delle restricted. E' snello, la mana base usata è molto leggera ed il numero di fonti di mana rispetto gli spells è basso, quindi pescare con pochi mana o "ciclare" alla peggio con spesa di mana minima è quasi un must. Molte Null Rod in giro ma, parimenti, molti bouncers nel mazzo, quindi non faccio fatica a pensare che tra E.E. e Sensei si riesca a farle funzionare lo stesso perchè le Rods tornin sempre in mano all'avversario.

Jace, Tezz son sicuramente forti ma con le poche fonti di mana io trovo arduo dargli tapparmi out per risolvere questi cicci in qualsiasi fase del gioco. per quanto dobbiam essere più proattivi possibile e snellire le meccaniche di gioco fino a che non sia naturale e lineare risolvere magie... "bloccarci" con questi cc4/cc5, avere anche Sphinx, Desire, Gifts, Windfall... WHOAAA!!! una marea di macro.spell che occupano un "intero" turno di gioco il 90% dei games...

La lista di Maffei, seppur vincente, immagino debba essere "spiegata".
Son quasi sicuro che questo bravo player sia partito da una lista di Tezzeret con un motore di pesca più leggero e fatto di restricted che dalla velleità di giocare proprio ALBL2010. considera che anche il gran numero di permanenti, spells risolutivi, winners in aumento, sembrano più l'esigenza di giocare un gran bel controllo che possa scombare in vari modi piuttosto che un buon mazzo combo che abbia anche degli elementi di controllo.

Il mio ALBL ha un paio di winner e poco più.
Questo ci prova "in tutti i modi", oserei dire, sia per stupire/sfibrare l'avversario, sia per mixare gli stili.

Occhio e croce è l'aggiunta di BFreeze+TCrypt ad un build di controllo che potrebbe diventare il kernel della questione.

Ridondante?
Utile?
Win more spells?

Sicuramente ToA è violentemente overcosted rispetto a BFreeze in un mazzo che ha le sue ( poche ) 23 fonti di mana. Io lo preferisco anche in virtu del fatto che Roma e dintorni son spesso stati scenari d'invasioni di Ichorid & Co. , perchè un tutore per freeze quando chaino un pò di spells può essere molto forte contro Oath e Controllo, perchè male che va è un solo spells in più pitchabile a FoW o MisD

Bella lista, significativa e sinceramente corale.
Richiama molto le liste che gli spagnoli decidono di portare ai tornei, anche internazionali. Il Repeal/Sensei engine, l'aggiunta di Vault/Key e di qualche winner in più per aggirare gli effetti avversari tipo JesterCap & co.

Secondo me, c'è da togliere Windfall e Tezzeret, mentre si può lasciare sia Jace ( cc minore di Tezz e funzionale allo "screening profondo e costante" del mazzo ) che Vault/Key. Il tutto nell'ottica di renderlo ancor più "snello".

Bello il quinquetto 3Repeal, 1HRecall e 1 Rebuild. Chain è sicuramente il must che tutti vorrebbero per cc ed efficienza in fase di scombata, ma immagino che Maffei si sia preoccupato di avere un tool per Inkweell, altrimenti scalfibile SOLO da Rebuild e non senza magari farci tornare in mano tutto il NOSTRO board cosi tanto faticosamente risolto ed apparecchiato.

Immagina che tu non abbia HRecall ma Chain. Risolvi Sphinx o altro e lui fa Inkwell con una migliore board position. Sicuramente HRecall è un modo "diretto" per lasciare il nostro board inalterato e flagellare il loro invece. HRecall e Rebuild, ad ora, non sono mutuamente esclusivi. L'effetto di cicle di Rebuild poi lo rende elegantissima magia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 13:00 

MaxxMatt ha scritto:
La lista di maffei assomiglia più ad un tezzeret che ha anche la chiusura di freeze che un combo puro.

Esattamente. Proprio per questo, mi son detto ''val davvero la pena di giocare Freeze anzichè Tendrils in questo deck?''.
Se andiamo a vedere, difatti, è una sorta di Tezz miscelato ad un Repeal Gifts, dunque e devo giocare Freeze in monocopia (IMHO) preferisco Tendrils.

MaxxMatt ha scritto:
Jace, Tezz son sicuramente forti ma con le poche fonti di mana io trovo arduo dargli tapparmi out per risolvere questi cicci in qualsiasi fase del gioco. per quanto dobbiam essere più proattivi possibile e snellire le meccaniche di gioco fino a che non sia naturale e lineare risolvere magie... "bloccarci" con questi cc4/cc5, avere anche Sphinx, Desire, Gifts, Windfall... WHOAAA!!! una marea di macro.spell che occupano un "intero" turno di gioco il 90% dei games...

Altro punto saliente. Forse troppe carte morte/overcoasted, il che è il problema principale che volevo analizzare.

Sinceramente, Tezz mi sembra davvero useless: se vogliamo giocare Vault/Key, non facciamo fatica a trovarle anche senza tutori aggiuntivi, grazie al massiccio ''draw&manipulate'' engine. Stesso parere di Jace: son d'accordo sul giocarlo, ma SOLO e SOLTANTO se in una shell diversa, più ''povera'' di bombe, per non far sì da pescare troppe carte morte.
Windfall non lo commento perchè non l'ho mai provato, ma già spesso Timetwister può risultare un chiodo in mano, figuriamoci questa.

In definitiva, trovo che per scombare ''bene'' con Freeze, a differenza di Tendrils, ci sia bisogno di una fluidità ben maggiore.

Se vogliamo un'alta concentrazione di Bombe, usiamo Freeze + TinkerBot + Vault/Key, ma può risultare comunque eccessivamente pesante.

Dal mio canto, in questo momento (e in QUESTO METAGAME) prediligo doppio Freeze + Tinker/Colosso maindeck (quest'ultimo può essere sostituito benissimo anche da Valt/Key, questioni di gameplan), anche perchè uscire fuori dal lock di Stax per AB non è così difficile se si pensa ad uno scheletro con 6 bouncers (uso anche mono Chain) già pre-side, e vs Bant post-side possiamo sempre sidare il mondo dentro.

Con questa configuarazione, lo trovo decisamente adattabile ad ogni evenienza, elastico e capace di giocarsela con tutti:

// Lands
4 Polluted Delta
4 Island
2 Underground Sea
1 Tolarian Academy
2 Flooded Strand
1 Swamp

// Creatures
1 Darksteel Colossus

// Spells
4 Force of Will
4 Mana Drain
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Tinker
1 Time Walk
1 Timetwister
1 Mind's Desire
1 Ancestral Recall
1 Gush
1 Thirst for Knowledge
1 Gifts Ungiven
1 Fact or Fiction
1 Brainstorm
3 Repeal
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
2 Brain Freeze
1 Tormod's Crypt
1 Misdirection
1 Yawgmoth's Will
2 Sensei's Divining Top

Discorso sideboard: Se il main varia molto, la side risulta molto simile a quella di Maffei. Solitamente, utilizzo:

2 Tormod's Crypt
2 Pithing Needle
2 Duress
2 Old Man/Seasinger
1 Island
1 Inkwell Leviathan
2 Hurkyl's Recall
1 Extirpate
1 Darkblast
1 Massacre

Sto pensando anche io agli E.E., che devo ancora testare ma che possono rivelarsi molto utili vs sferette varie, anche se son dubbioso su eventuale utilizzo vs Bant (Rod, Qasali, Stifle...).

Tecnicamente, provai poco tempo fa un'idea malsana, ovvero trasformazione, post side, in Repeal Gift (in side: 2 Vulcaniche, 2 Empty the Warrens, 2 Rack and Ruins e così via) e l'effetto sorpresa mi diede anche buoni frutti. Lacorare, però, su una base solida UB secondo me dà più vantaggi che svantaggi.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo