Oggi è mar 24 mar 2026, 7:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Soldiers
MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 13:09 

Salve.
Nella categoria "White Weenie" si incontrano mazzi fondamentalmente creaturosi che però, per loro sfortuna, mancano della sinergia "razziale".

Nelle ultime edizioni sono uscite carte parecchio interessanti per il gruppo "soldati" come :

[card]Jotun Grunt[/card]
[card]Field Marshal[/card]
[card]Elite Vanguard[/card]
[card]Honor of The Pure[/card] (che cestina la vecchia Crociata)

Su questi spunti, andando a cercare bei soldatini qua e la m'è venuta in mente una lista parecchio audace nei primi turni che riesce a piazzare colpi molto decisi.

(e poi, i giochi di guerra coi soldatini sono sempre stati i piu diffusi no?)

LANDE (20)

13 Pianura
4 [card]Wasteland [/card]
3 [card]Mutavault[/card]

CREATURE (22)

4 [card]Jotun Grunt[/card]
4 [card]Field Marshal[/card]
4 [card]Icatian Javelineers[/card]
4 [card]Elite Vanguard[/card]
4 [card]Catapult Squad[/card]
2 [card]Soltari Champion[/card]

SPELLS (18)

4 [card]Raise the Alarm[/card]
4 [card]Honor of the Pure[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Shared Triumph[/card]

SIDEBOARD (15)

4 [card]Disenchant[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Circle of Protection: Red[/card]
3 [card]Intrepid Hero[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]

DECK DISCUSSION:

Beh, per quanto concerne il settore terre secondo me siamo a posto.
20 è numero tondo che ci da la solidità del mana.
Le wasteland servono naturalmente ad infastidire l'oppo :-D e le Mutavault sono meglio di altre terre per i loro "tutti i tipi di creatura" soldato compreso.

Per quanto concerne il parco creature la scelta è stata quantomeno difficile.

La Elite Vanguard è il solito 2/1 che ci permette partenze veloci, manco fosse un savannah lions.

I Giavellottieri di Icatia sono il nostro Mogg Fanatico bianco, anche se nettamente inferiore.

I Field Marshal servono non solo a dare +1+1 ai creaturozzi, ma anche first strike: secondo me è grosso.

Jotun Grunt: il cicciotto soldato piu grosso che c'è. Magari in 4x è eccessivo, però aiuta a liberare il campo da Tarmocicci molesti e picchia da paura.

Catapult Squad: WOW. Se tappiamo due soldati (lui compreso nel caso) possiamo lanciare 2 danni a una creatura attaccante o bloccante. Secondo me è proprio forte, contando che possiamo attivare la sua abilità anche nella fase di dichiarazione dei bloccanti...quindi bloccare e poi saccare con i danni.

Soltari Champion: in effetti...è il mio unico dubbio. L'ho inserito perchè ha Ombra e pompa gli altri soldatini in caso attaccasse...però c'è sicuramente di meglio in giro.

Altre Opzioni Creature:

[card]Enlistment Officer[/card]: Il Ringleader bianco; ci consente di spizzare le prime 4 e aggiungere i soldati. L'unica cosa è che avendo poco piu di 20 creature...abbiamo 1/2 di probabilità di beccare soldatini.

[card]Ballyrush Benneret[/card]: boh. Con le fiale che ci fanno da acceleratore questo mi pare inutile.

[card]Capitano Preminente[/card]: ci consente di piazzare soldati quando attacca...ma mi indubbia.

[card]Intrepid Hero[/card]: Ho preferito metterlo di Sideboard, anche se sto valutando. Con 3 mana è scarsino, però ne sa contro mazzi con creaturoni.

[card]Veteran Armorsmith[/card] / Swordsmith : le nuove uscite di M10. Il primo da +0+1 con 2 mana, il secondo +1+0 con 3. A questo punto è meglio il Soltari champion.

SPELLS:

4x di Fiala secondo me è fissa.

4x Swords to plowshares: la rimozione, come la fiala, resta fissa.

4x Raise the Alarm: secondo me è sgravo puro. Con tutti i pompacreature che abbiamo con 2 mana si riescono a piazzare pedine che quando siamo fortunati sono dei 3/3. XD

4x Honor of The pure : ne sa. Lascia fuori l'oppo e pompa solo i nostri creaturi...tutti bianchi.

2x Shared triumph: Non saprei, forse sto esagerando coi pomacreaturi. Questo sta sotto ad Honor...però non si sa mai.

SIDEBOARD:

4x Disenchant : lo spaccagioiello ci serve sempre.

3x Pithing Needle: non sapevo cos'altro mettere

3x Intrepid Hero: potrebbe saperne contro mazzi con creaturi grossi; ma sto valutando ad un sostituto.

3x Circle of Protection: red : si commenta da solo.

2x Tormod's Crypt: abbiamo gia i Jotun che fanno il mestiere...secondo me possono essere sostituite del tutto.

Il mazzo in se è parecchio veloce. Tende a calare parecchi soldatini di mana o fiala e poi pomparli con i vari accrescitori.
Le rimozioni sono al punto giusto, non credo ne servano altre.

Dubbi su un paio di carte di main e la sideboard.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 1:24 

il mazzo potrebbe spigne però penso che come removal sia meglio il [card]path to exile[/card] in un mazzo aggro come questo.

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 13:27 

Contro chi abusa di creaturoni cosa abbiamo?
i [card]Path to Exile[/card] necessari (e mille volte meglio delle spighe per motivi già citati) in quanto le [card]Catapult Squad[/card] non bastano per uccidere i diversi ciccioni in campo.
Le [card]Catapult Squad[/card] ottime contro aggro, aggro-control (gobbi, merfolk, elfi, ecc.).

Contro i Combo che armi abbiamo?
[card]Children of Korlis[/card] che hanno tutti i tipi di creatura meno il soldato! evvai.
Però Contro i tendrill sono fantastici (e anche ne caso che se non possiamo bloccare attaco di massa di mille creaturoni).
La nostra fortuna è che costano "solo" W e si possono potenziare con le nuove crociate.

Contro chi abusa di cimitero (come Threshold, Ichorid, [card]Tarmogoyf[/card], Reanimator, [card]Grim Lavamancer[/card], [card]Knight of the Reliquary[/card], altri [card]Jotun Grunt[/card] avversari?
Beh, Per l'hate sul cimitero abbiamo gli [card]Jotun Grunt[/card]

Contro chi usa milioni di incantesimi?
Ottima la tua scelta di mettere 3x[card]Primeval Light [/card] in side. Girano davvero tnt deck incantesimi su MWS.

Beh, direi di provare a portare avanti il deck...qualcuno l'ha già testato su mws? io mi ci metterò nel W/E

Have a Nice Day

Twitter
YouTube

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Quando perdi da tritoni vuol dire che dio ti odia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 13:49 

beh aspetta, i children una volta morto di storm poco ci fai insomma^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 15:05 

Ho prestato il mazzo ad un mio compare e con le accorte modifiche lui, al KING 4 a Roma, ne ha vinte 4 su 6 di partire: ha picchiato addirittura BANT et simila.

La lista era questa:

10 Plains
4 Flagstones of Trokair
4 Mutavault

4 Field Marshal
4 Veteran Swordsmith
4 Catapult Squad
4 Elite Vanguard
4 Aether Vial
4 Swords to Plowshares
4 Raise the Alarm
4 Longbow Archer
4 Enlistment Officier
3 Intrepid Hero
3 Jotun Grunt

SIDE

4 Disenchant
3 Absolute Law
3 Relic of Progenitus
4 True Believer
1 Jotun Grunt

Il mazzo secondo me ne sa a pacchi.
L'unica pecca è per me lo Swordsmith, che provvederò a sostituire con il [card]Soltari Champion[/card].

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 15:32 
Magic's Godfather

Zeromus218 ha scritto:
beh aspetta, i children una volta morto di storm poco ci fai insomma^^

Le magie di storm si risolvono una alla volta , quindi prima di quella letale sacrifichi i children of korlis e riprendi le vite perse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 16:58 

chiedo perdono, ho detto una cazzata^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 19:26 

@silvos: Una piccola analisi del tuo deck:
1 - Niente [card]wasteland[/card]? Con le nuove Fetch, il meta è più portato a creare deck con molti più colori o con splash che prima non erano così "comodi". Sempre utili. Ottime contro [card]Landstill[/card] e le Volrath messe nei TheRock.
2 - Niente [card]Honor of the Pure[/card]? Gli attuali Aggro e Aggro/Control hanno creature pompa creature.
Esempi:
Tritoni: [card]Signore di Atlantide[/card], [card]Reejerey Merrow[/card], [card]Sovrana dei Tritoni[/card].
Elfo: [card]Elvish Archdruid[/card], [card]Imperious Perfect[/card], [card]Elvish Champion[/card].
Goblin: [card]Goblin Chieftain[/card], [card]Goblin King[/card], [card]Goblin Warchief[/card], [card]Mad Auntie[/card].
Slivers: [card]Muscle Sliver[/card], [card]Sinew Sliver[/card], [card]Plated Sliver[/card].
Black.Deck: [card]Luna Nera[/card] (carta dimenticata, ma alcuni la usano ancora).
Anche in Mirror potrebbe aiutare.

@Lilinux: Grazie per aver risposto. :D
@Zeromus218: Nessun problema.

Twitter
YouTube

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 11:07 

Molto interessante.
Intanto dal titolo, mi aspettavo una cosa diversa, cioè un mazzo con equipaggiamenti, kor duelist e plasmametallo auriok... pazienza.
Ho letto un po' le liste e mi stavo chiedendo: visto che giochiamo il Capitano preminente, perchè non mettere anche un 2/3x di [card]Daru Warchief[/card]? Costanoun botto, ma fa 2 cose (ridurre il costo e dà +1/+2) in una carta e noi non peschiamo. Magari, anzi no, sicuramente pescata nei primi turni è morta, ma più avanti può essere molto interessante.

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 11:12 

Ciao, la lista è molto carina, ma cercherei di risolvere i soliti problemi del withe weenie, perché non provare ad inserire più creature e sfruttare meglio sia [card]Enlistment Officer[/card] che [card]capitano preminente[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 11:37 

Allora:

Preferisco Spiga a Esilio perchè la spiga è a doppio taglio: cioè possiamo usarla su noi stessi (come ho visto fare) contro BURN et simila; e non è male.

Questione [card]Preeminent Captain[/card]: preferisco la fiala. Il capitano non mi piace troppo, questione di gusti.

Piuttosto, si potrebbe trovare qualche buco per piazzare [card]Armageddon[/card] e quindi si, infilare anche i Preeminent per piazzare soldati aggratise intando facendo moria di terre avversarie. :-D

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 11:46 

Ma non devi mica togliere fiala! Perché non lo provi più in stile Goblin? Meno incantesimi e più drow engine!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 12:18 
Legendary Creature

mrincubus ha scritto:
Ma non devi mica togliere fiala! Perché non lo provi più in stile Goblin? Meno incantesimi e più drow engine!

Drow engine = Motore degli elfi oscuri? =D

Scherzi a parte, il mazzo non deve essere paragonato a goblin altrimenti sarà solo una brutta copia di quest'ultimo. E le brutte copie sono sempre inferiori.
Scusatemi se mi intrometto sicuramente x un archetipo che non ho esplorato, ma provo a dare qualche spunto.

Se si volesse pescare, usando fiale, una curva cosi bassa e un timing simile, la scelta migliore cade sicuramente su [card]dark confidant[/card].
Ok, non è un soldato ma è anche vero che confidant non è li per attaccare ma x farti fare più soldati: è evidente che questo fattore non influisce (anzi forse è anche vantaggioso avere un motore di pesca indipendente da un'eventuale peste su soldato).
Avendo tante creature, i removal vanno in altre direzioni e lui rischia di restare giu anche a lungo. Avendo le fiale entra in eot e incounterabile.
Ogni aggro vorrebbe avere confidant: goblin non lo usa xke ha matrone e ringleader oltre ad essere impegnato ad utilizzare altri tipi di splash (bianco), merfolk ha gia l'efficace standstill ed elfi pesca in altre maniere che non richiedono splash.
Usare il nero non influenza x nulla le giocate di questo mazzo: confidant è solo una bomba che l'altro cercherà di rimuovere in tutte le maniere o sommergerai il board in 2-3 turni.

Il nero offrirebbe anche [card]vindicate [/card]del quale la forza è indubbia e [card]duress [/card]per risolvere i problemi con i combo.
Con le fetch incolor, io personalmente mi orienterei su questo splash che renderebbe il mazzo decisamente più forte e con una sua particolarità se paragonato agli altri tribali.
Che ci siano anche dei soldati neri, cosi su due piedi non lo so, ma si potrebbero anche dare un occhio x vedere se c'è qualcosa di carino. Magari BW in modo che stia sotto ad honor the pure.

Per il resto il mazzo è molto embrionale al momento, ma l'ottica c'è. La differenza con gli altri tribali, soprattutto con merfolk, sta che per quest'ultimo i pompaggi sono anche creature. Cosa che honor the pure non è.

[card]Capitano preminente[/card] non mi piace: è un lackey che entra troppo tardi. Pensato solo che x goblin è stato stampato un lackey powered ma a cc2 e non viene giocato. Il motivo è solo la lentezza dell'effetto rispetto al timing del mazzo.
Uguale daru warchief è troppo lento, da solo è un 2/3 cc4 (wow) e quando lo giochi (4 terre/fiala 4 a t5) di far pagare 1 in meno i soldati te ne sciaqui i gioielli.

@silvos: non credo che di side circolo pro:red e absolute law ti servano a molto. Decisamente i red based sono l'ultimo dei tuoi pensieri =P

Spero di avervi dato qualche spunto utile. Buona continuazione!

p.s. si lo ammetto, da quando gioco a magic metterei i confidant anche nel caffè!

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mer 16 dic 2009, 12:48, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 12:37 

Non vedo nemmeno io il bisogno di giocare il [card]Condottiero Daru[/card] perchè:
1 - Già i nostri soldati costano poco e quel {1} in meno non serve poi a molto.
2- Per la questione +1/+2...beh, abbiamo già le nuove crociate.

ERGO
Al posto di questa carta che avremmo inserito in 3x o 2x metterei piuttosto pali per l'oppo o qualcosa che ci faccia pescare.

Twitter
YouTube

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 13:02 

Shared triumph è molto meglio di honor the pure perché funziona anche sui muta.
Io considero spiga comunque migliore di path anche perché se il mazzo gira non ha problemi a fare 3 danni in più.
Sarebbe da valutare anche goldmeadow harrier, lo so che è brutto da vedere ma funziona. Io lo giocavo e mi sono sempre trovato bene. Anche perché il mazzo non pesca e le rimozioni sono 4, non fa mai male un drop1 un minimo versatile.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo