Salve.
Nella categoria "White Weenie" si incontrano mazzi fondamentalmente creaturosi che però, per loro sfortuna, mancano della sinergia "razziale".
Nelle ultime edizioni sono uscite carte parecchio interessanti per il gruppo "soldati" come :
[card]Jotun Grunt[/card]
[card]Field Marshal[/card]
[card]Elite Vanguard[/card]
[card]Honor of The Pure[/card] (che cestina la vecchia Crociata)
Su questi spunti, andando a cercare bei soldatini qua e la m'è venuta in mente una lista parecchio audace nei primi turni che riesce a piazzare colpi molto decisi.
(e poi, i giochi di guerra coi soldatini sono sempre stati i piu diffusi no?)
LANDE (20)
13 Pianura
4 [card]Wasteland [/card]
3 [card]Mutavault[/card]
CREATURE (22)
4 [card]Jotun Grunt[/card]
4 [card]Field Marshal[/card]
4 [card]Icatian Javelineers[/card]
4 [card]Elite Vanguard[/card]
4 [card]Catapult Squad[/card]
2 [card]Soltari Champion[/card]
SPELLS (18)
4 [card]Raise the Alarm[/card]
4 [card]Honor of the Pure[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Shared Triumph[/card]
SIDEBOARD (15)
4 [card]Disenchant[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Circle of Protection: Red[/card]
3 [card]Intrepid Hero[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
DECK DISCUSSION:
Beh, per quanto concerne il settore terre secondo me siamo a posto.
20 è numero tondo che ci da la solidità del mana.
Le wasteland servono naturalmente ad infastidire l'oppo

e le Mutavault sono meglio di altre terre per i loro "tutti i tipi di creatura" soldato compreso.
Per quanto concerne il parco creature la scelta è stata quantomeno difficile.
La Elite Vanguard è il solito 2/1 che ci permette partenze veloci, manco fosse un savannah lions.
I Giavellottieri di Icatia sono il nostro Mogg Fanatico bianco, anche se nettamente inferiore.
I Field Marshal servono non solo a dare +1+1 ai creaturozzi, ma anche first strike: secondo me è grosso.
Jotun Grunt: il cicciotto soldato piu grosso che c'è. Magari in 4x è eccessivo, però aiuta a liberare il campo da Tarmocicci molesti e picchia da paura.
Catapult Squad: WOW. Se tappiamo due soldati (lui compreso nel caso) possiamo lanciare 2 danni a una creatura attaccante o bloccante. Secondo me è proprio forte, contando che possiamo attivare la sua abilità anche nella fase di dichiarazione dei bloccanti...quindi bloccare e poi saccare con i danni.
Soltari Champion: in effetti...è il mio unico dubbio. L'ho inserito perchè ha Ombra e pompa gli altri soldatini in caso attaccasse...però c'è sicuramente di meglio in giro.
Altre Opzioni Creature:
[card]Enlistment Officer[/card]: Il Ringleader bianco; ci consente di spizzare le prime 4 e aggiungere i soldati. L'unica cosa è che avendo poco piu di 20 creature...abbiamo 1/2 di probabilità di beccare soldatini.
[card]Ballyrush Benneret[/card]: boh. Con le fiale che ci fanno da acceleratore questo mi pare inutile.
[card]Capitano Preminente[/card]: ci consente di piazzare soldati quando attacca...ma mi indubbia.
[card]Intrepid Hero[/card]: Ho preferito metterlo di Sideboard, anche se sto valutando. Con 3 mana è scarsino, però ne sa contro mazzi con creaturoni.
[card]Veteran Armorsmith[/card] / Swordsmith : le nuove uscite di M10. Il primo da +0+1 con 2 mana, il secondo +1+0 con 3. A questo punto è meglio il Soltari champion.
SPELLS:
4x di Fiala secondo me è fissa.
4x Swords to plowshares: la rimozione, come la fiala, resta fissa.
4x Raise the Alarm: secondo me è sgravo puro. Con tutti i pompacreature che abbiamo con 2 mana si riescono a piazzare pedine che quando siamo fortunati sono dei 3/3.
4x Honor of The pure : ne sa. Lascia fuori l'oppo e pompa solo i nostri creaturi...tutti bianchi.
2x Shared triumph: Non saprei, forse sto esagerando coi pomacreaturi. Questo sta sotto ad Honor...però non si sa mai.
SIDEBOARD:
4x Disenchant : lo spaccagioiello ci serve sempre.
3x Pithing Needle: non sapevo cos'altro mettere
3x Intrepid Hero: potrebbe saperne contro mazzi con creaturi grossi; ma sto valutando ad un sostituto.
3x Circle of Protection: red : si commenta da solo.
2x Tormod's Crypt: abbiamo gia i Jotun che fanno il mestiere...secondo me possono essere sostituite del tutto.
Il mazzo in se è parecchio veloce. Tende a calare parecchi soldatini di mana o fiala e poi pomparli con i vari accrescitori.
Le rimozioni sono al punto giusto, non credo ne servano altre.
Dubbi su un paio di carte di main e la sideboard.