Oggi è gio 26 mar 2026, 22:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Thopter Foundry
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 12:09 

volevo sapere se esiste una forma in legacy oltre ceh in esteso del mazzo con la combo [card]Thopter Foundry[/card] piu [card]Sword of the Meek[/card]. ne ho sentito parlare in esteso dove qualcuno lo gioca e a volte con buoni risultati. girando qui e la ho visto una lista anche di legacy.
essendo un novellino del legacy volevo chiedere a voi se questo mazzo potrebbe essere competitivo oppure se e meglio lasciarlo for fun?
vi posto la decklist usata in legacy da miles smith. arrivato primo su un torneo di 19 persone. non vorrei che quel 19 sia indicativo pero magari puo comunque dire la sua. chiedo a voi come lo fareste per avere piu aiuti da voi esperti
chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa e se questo topic esiste gia e se potete linkarlo. grazie

creature [4]
1 Sower of Temptation
3 Trinket Mage

instant [21]
4 Brainstorm
2 Counterspell
4 Force of Will
2 Gifts Ungiven
2 Spell Snare
3 Swords to Plowshares
4 Thirst for Knowledge

artifact [13]
1 Chalice of the Void
3 Chrome Mox
3 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Sword of the Meek
2 Thopter Foundry
2 Vedalken Shackles

land [20]
1 Academy Ruins
3 Flooded Strand
6 Island
1 Plains
3 Polluted Delta
1 Seat of the Synod
2 Snow-Covered Island
1 Swamp
1 Tundra
1 Underground Sea

planeswalker [2]
2 Tezzeret the Seeker

Sideboard:
1 Glen Elendra Archmage
1 Meddling Mage
1 Annul
1 Enlightened Tutor
1 Swords to Plowshares
1 Perish
2 Back to Basics
1 Chill
2 Leyline of the Void
1 Threads of Disloyalty
1 Crucible of Worlds
1 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 13:15 

Ciao scusa se te lo dico, ma dal momento che oltre la lista non hai scritto nulla a supporto come ti consiglierei di fare.. mi puoi spiegare dove sta questa fantomatica combo??

o meglio..combo di solito =win, ma qui.. a meno che non si vada in un loop infinito di pedine e che io non vedo li meccanismo, mi sembra che la combo si limiti a creare dei 2/3 volanti.. o sbaglio?

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 13:36 

si scusami. la combo in teoria starebbe co la carta[card]setaccio temporale[/card] che ci permette di sacrificare 5 artefatti, 5 totteri in caso oppure altri artefatti e di giocare un turno addizzionale. cosi facendo ogni turno la riattiveremo e facendo si che giochiamo solo noi fino ad avere vantaggio creature sull'oppo anche con semplici 1/1 fino a vincere. almeno dovrebbe funzionare cosi, solo che nella lista sopra citata manca quest'ultima carta e volevo sapere se qualcuno piu esperto ne sapesse qualcosa in piu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 14:14 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Per far partire questa TURBO combo devi avere:
-creatotteri in gioco,
-spada in gioco o nel cimitero,
-timevault dei poveri in gioco,
-5 mana open,
-altri 5 artefatti diversi da sacrificare per farsi i turni..

Mi sembra un pelo instabile, considerando che con tutta la tua buona volontà dovresti avere tutto di quarto turno, senza che l'oppo abbia slandato o spaccato alcun artefatto..
Poi magari ricordiamoci che ago, counterbalance, wasta, k.grip e similia non ci fanno proprio troppo bene..

Spiega un po' lo sviluppo del game.. e' meglio! :-)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 14:16 

in pratica sarebbe una combo con ben 3 carte...
mmmm %-(

non credo che ci si possa lavorare su per renderlo competitivo, ma for fun potrebbe essere un gran bel mazzo!!!

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 14:37 

[card]Sword of the meek[/card] e [card]thopter foundry[/card] entrano anche in combo con [card]Carnival of souls[/card]...faccio un 1/1 perdo una vita ma la riguadagno (quindi i mieipunti vita restano immutati) e ho un mana nero in pool e lo riutilizzo x riattivare la fonderia e così via fino ad avere infiniti totteri....una sorta di [card]earthcraft[/card] / [card]squirrel nest[/card] ma a 3 carte, in più tutte e tre o artefatto o incatesimo che quindi vanno sotto una delle carte più forti e più giocate del formato: [card]Krosan Grip[/card]...impossibile rendere competitivo un mazzo che si basa su una combo a 3 carte che x di più vanno tutte sotto [card]krosan grip[/card]....come già detto sopra cmq 4 fun può essere un bel mazzo.

Ciao!!

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 14:49 

grazie a tutti.. per renderlo competitivo infatti mi sembrava un po troppo basarsi su tre carte, in aggiunta artefatti che comunque mi verrebbero distrutte o rese impossibili in men che non si dica. era proprio una teoria for fun, o magari se qualcuno aveva una idea gniale per renderla fattibile magari un minimo cmpetitiva. sicuramente non da vincere un torneo :'|
pero ma gari cosi tra amici poteva essere carino.
il gioco non si basa che su un blu nero principalmente secondo me. qualche counter e scartini per controllare un po il da fare poi dobbiamo riusicre ad avere almeno la spada e la foundry per giocare degli uno uno che possono sia bloccare che prendere vita, aspettando il time sieve dopo di che se riusciamo a giocarlo e abbiamo ancora tutto dovremmo farcela.solo che con gli hate per gli artefatti come krosan grip e molto duro farcela in competitivo e soprattutto con tro mazzi veloci se non riusciamo a fermare l'oppo ci entra subito dentro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 2:46 

Ciao!
Anch'io vedendo questa combo ho pensato che fosse interessante, o per lo meno divertente, e ho provato a farci una lista sopra.
Premetto subito che non sono nemmeno arrivato al punto di testarla, perché alla fine mi sono reso conto che forse forse esistono già mille mazzi che funzionano in modo più fluido e sono più efficaci. Se ti interessa giocare "for fun" o poco più, però, magari può essere una buona lista! Te la posto:

4 Force of Will
4 Daze
4 counterbalance

4 Sensei's Divining Top
4 Brainstorm
4 Thirst for Knowledge

4 Swords to Plowshares
2 Vedalken Shackles

4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek

3 Chrome Mox
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Academy Ruins
2 Seat of the Synod
4 Tundra
1 Plains
6 Island

Ora qualche spiegazione su scelte che possono sembrare insensate o per lo meno non ottimali.

Anzitutto, l'assenza totale di Gifts Ungiven, Tezzeret e Intuition, motori che mi sembrerebbero fattibili ma che ho deciso di evitare perché ritengo troppo macchinosi. Basti l'esempio di Gifts, che non puoi tirare prima del quarto turno (se l'oppo non ti stifla le Fetch, se non salti nemmeno un land drop e se non hai paura di Daze, il che si verifica in rari casi); se poi l'oppo è un minimo furbo ti dà in mano carte che ti richiedono altri 2 turni per avere la combo attiva.
Ho preferito invece la ridondanza dei pezzi della combo. Questo perché così è più facile pescarli (anche qualora venissero Krosati, ad esempio), in più sono artefatti scartabili di Sete, hanno CC 2 e quindi vanno bene per Counterbalance (altrimenti avrei trovato poche alternative con quel costo), e le Foundry sono blu e quindi pitchabili.

Counterbalance è forse una scelta opinabile, ma in fin dei conti abbiamo un mazzo di controllo che chiude in maniera piuttosto lenta. CB m'è sembrata il modo più sicuro per poter mantenere il controllo per un periodo medio-lungo. E poi aiuta a combattere Krosan, o per lo meno a mettere l'oppo di fronte a un aut-aut. Che fai, mi spacchi CB e ti sommergo di piruli o mi spacchi Foundry e poi non giochi più niente mentre io aspetto di pescarne un'altra? :-D
Per quanto marginale, ricordo anche la sinergia tra CB e Academy Ruins. Non succederà spesso, ma può tornare utile.

Anche i Daze possono sembrare insensati in un mazzo tutto sommato lento come questo, però si spiegano ancora una volta con la necessità di drop a 2 per CB, e aiutano a proteggere le nostre spell chiave anche tappandoci out.

Il mazzo è creatureless. Pro: le mille rimozioni che si giocano in Legacy sono inutili. Contro: bisogna vedere come reggiamo il MU contro tribal e zoo... Secondo me male, molto male. Però, a dirla tutta, non volevo aggiungere il verde perché altrimenti gioco CounterTop Bant che con quei colori è semplicemente un mazzo migliore e più agile, e il bianco non propone alternative valide, anche volendo. Evito splash di un altro colore o la presenza di manlands perché mi piace che il mazzo possa girare da monoblu per buona parte della partita. In questo modo poi, oltre ad essere quasi immuni dal mana denial, abbiamo la possibilità di giocare Back to Basics di side. Se si sentisse la necessità di un finisher alternativo si può pensare di inserire un ciccione sempre di side, visto che se l'oppo è un po' sgamato in G2 probabilmente siderà fuori tutti i removal o quasi. Sempre di side si può pensare di mettere Humility, che con la combo funziona alla grandissima.

Mancano porcate come Time Sieve o Carnival of Souls, perché sono assolutamente inutili. Se stappi con in gioco la combo proprio messo male non sei, e se hai in gioco pure Cappa-CB non parliamone. Se ogni turno fai anche solo 2 piruli guadagnando 2 punti vita hai chump-blockers a sufficienza per tenere a bada qualsiasi mazzo e vincere con le tue pedine.
Krosan Grip è un problema fino a un certo punto, almeno in questa lista, considerando la ridondanza dei pezzi della combo e il fatto che hai anche Academy Ruins. E soprattutto bisogna avere l'accortezza di giocare sempre prima Sword e dopo Foundry (o avere già Sword nel cimitero). In questo modo si può fare almeno un'attivazione senza cedere priorità, il che ci garantisce un 2/3 volante indipendentemente da Krosan. Con i 2/3 volanti ci si può vincere tranquillamente :-D

L'unica vera pecos del mazzo secondo me è Extirpate (Tormod e Relic non ci danno problemi, basta attivare di nuovo Foundry in risposta all'abilità di Tormod/Relic), ma anche quella può essere aggirata in vari modi:
- assemblando cappa+CB prima di scombare e assicurandosi di avere drop a 1 in cima
- aspettando di avere 2 Spade in gioco prima di scombare (così se anche ci rimuovono tutte le altre copie ci resta almeno quella ancora in gioco)
- giocando Calice da side (anche se non so se il gioco vale la candela... Calice a 1 ci taglierebbe i removal e i cantrip).

Boh, questo è quanto. Che dici, come ti sembra questa lista?
Secondo me è sensata e probabilmente pure divertente. Io ne sono abbastanza soddisfatto, ma come ti dicevo non mi sono nemmeno messo a testarla perché nel meta piuttosto aggro che c'è in Lombardia non mi sembra una scelta proprio ottimale... Forse in un meta aggro-control ne saprebbe di più, però dubito che potrebbe mai aspirare ad essere più di un tier2, anche se la combo è sicuramente più resistente di molte altre che vengono giocate. La pecca più grossa è forse quella di essere così mana-intensive. Boh, se ti va provala e dimmi come ti sembra!

...cacchio, come sono prolisso... per un mazzo che ho detto subito che non credo essere troppo competitivo, poi :'|

Ciao

PinkFish ha scritto:
Zirox ha scritto:
Ma per pura curiosità , non esiste una lista delle persone scoperte a rubare

Sì, hanno appena vinto le elezioni.
Scusate ma non potevo resistere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 9:50 

Da un pò di tempo ho notato la lista postata da turok e direi di partire da lì per cercare di svilupparla, rinunciando al trinomio Painter-CB-Top, che costituisce un'altra tipologia di mazzo, anche perchè il deck in oggetto dispone già di game plan alternativi (terza abilità di Tezzeret e Catene in particolare).
La lista citata, per quanto riguarda il maindeck, mi sembra quasi perfetta e mi sentirei di fare solo un paio di osservazioni: anzitutto toglierei la Sower per inserire una Cricca Vendilion, che ci consente di disporre di una seconda risorsa contro combo (ANT in particolare) oltre al Calice; in secondo luogo, visto che il deck non è velocissimo, si potrebbe inserire Daze in 3x, per aumentare la resistenza a scartini e contrastare meglio aggro in early game, al posto delle Contromagie e di una Sete (si può rinunciare ad una copia visto che disponiamo anche di Branza, assente invece in Esteso).
Per quanto riguarda la side, direi anzitutto di valutare se renderla più compatta, magari strutturandola contro i match-up peggiori (previo idoneo testaggio della lista) o contro determinate categorie di mazzo o di carte (ad esempio Propaganda contro aggro, Laboratorio arcano/Altri calici contro combo, Ago contro Qasali, Reliquia/Cripta contro il cimitero, Disenchant contro incantesimi/artefatti). Nel caso in cui si decidesse di strutturare la side alla maniera della lista postata, direi almeno di fare in modo di poter prendere alla bisogna le creature giocate in monocopia tramite Gift inserendo [card]Fortezza di Volrath[/card] in side. Per il resto va analizzato bene quali carte inserire ma direi, a occhio e croce, che qualche altro rimedio contro mazzi a base rossa potrebbe essere necessario. Per ora non aggiungo altro, in attesa di altre opinioni su come strutturare la side.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]