Ciao!
Anch'io vedendo questa combo ho pensato che fosse interessante, o per lo meno divertente, e ho provato a farci una lista sopra.
Premetto subito che non sono nemmeno arrivato al punto di testarla, perché alla fine mi sono reso conto che forse forse esistono già mille mazzi che funzionano in modo più fluido e sono più efficaci. Se ti interessa giocare "for fun" o poco più, però, magari può essere una buona lista! Te la posto:
4 Force of Will
4 Daze
4 counterbalance
4 Sensei's Divining Top
4 Brainstorm
4 Thirst for Knowledge
4 Swords to Plowshares
2 Vedalken Shackles
4 Thopter Foundry
3 Sword of the Meek
3 Chrome Mox
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Academy Ruins
2 Seat of the Synod
4 Tundra
1 Plains
6 Island
Ora qualche spiegazione su scelte che possono sembrare insensate o per lo meno non ottimali.
Anzitutto, l'assenza totale di Gifts Ungiven, Tezzeret e Intuition, motori che mi sembrerebbero fattibili ma che ho deciso di evitare perché ritengo troppo macchinosi. Basti l'esempio di Gifts, che non puoi tirare prima del quarto turno (se l'oppo non ti stifla le Fetch, se non salti nemmeno un land drop e se non hai paura di Daze, il che si verifica in rari casi); se poi l'oppo è un minimo furbo ti dà in mano carte che ti richiedono altri 2 turni per avere la combo attiva.
Ho preferito invece la ridondanza dei pezzi della combo. Questo perché così è più facile pescarli (anche qualora venissero Krosati, ad esempio), in più sono artefatti scartabili di Sete, hanno CC 2 e quindi vanno bene per Counterbalance (altrimenti avrei trovato poche alternative con quel costo), e le Foundry sono blu e quindi pitchabili.
Counterbalance è forse una scelta opinabile, ma in fin dei conti abbiamo un mazzo di controllo che chiude in maniera piuttosto lenta. CB m'è sembrata il modo più sicuro per poter mantenere il controllo per un periodo medio-lungo. E poi aiuta a combattere Krosan, o per lo meno a mettere l'oppo di fronte a un aut-aut. Che fai, mi spacchi CB e ti sommergo di piruli o mi spacchi Foundry e poi non giochi più niente mentre io aspetto di pescarne un'altra?
Per quanto marginale, ricordo anche la sinergia tra CB e Academy Ruins. Non succederà spesso, ma può tornare utile.
Anche i Daze possono sembrare insensati in un mazzo tutto sommato lento come questo, però si spiegano ancora una volta con la necessità di drop a 2 per CB, e aiutano a proteggere le nostre spell chiave anche tappandoci out.
Il mazzo è creatureless. Pro: le mille rimozioni che si giocano in Legacy sono inutili. Contro: bisogna vedere come reggiamo il MU contro tribal e zoo... Secondo me male, molto male. Però, a dirla tutta, non volevo aggiungere il verde perché altrimenti gioco CounterTop Bant che con quei colori è semplicemente un mazzo migliore e più agile, e il bianco non propone alternative valide, anche volendo. Evito splash di un altro colore o la presenza di manlands perché mi piace che il mazzo possa girare da monoblu per buona parte della partita. In questo modo poi, oltre ad essere quasi immuni dal mana denial, abbiamo la possibilità di giocare Back to Basics di side. Se si sentisse la necessità di un finisher alternativo si può pensare di inserire un ciccione sempre di side, visto che se l'oppo è un po' sgamato in G2 probabilmente siderà fuori tutti i removal o quasi. Sempre di side si può pensare di mettere Humility, che con la combo funziona alla grandissima.
Mancano porcate come Time Sieve o Carnival of Souls, perché sono assolutamente inutili. Se stappi con in gioco la combo proprio messo male non sei, e se hai in gioco pure Cappa-CB non parliamone. Se ogni turno fai anche solo 2 piruli guadagnando 2 punti vita hai chump-blockers a sufficienza per tenere a bada qualsiasi mazzo e vincere con le tue pedine.
Krosan Grip è un problema fino a un certo punto, almeno in questa lista, considerando la ridondanza dei pezzi della combo e il fatto che hai anche Academy Ruins. E soprattutto bisogna avere l'accortezza di giocare sempre prima Sword e dopo Foundry (o avere già Sword nel cimitero). In questo modo si può fare almeno un'attivazione senza cedere priorità, il che ci garantisce un 2/3 volante indipendentemente da Krosan. Con i 2/3 volanti ci si può vincere tranquillamente
L'unica vera pecos del mazzo secondo me è Extirpate (Tormod e Relic non ci danno problemi, basta attivare di nuovo Foundry in risposta all'abilità di Tormod/Relic), ma anche quella può essere aggirata in vari modi:
- assemblando cappa+CB prima di scombare e assicurandosi di avere drop a 1 in cima
- aspettando di avere 2 Spade in gioco prima di scombare (così se anche ci rimuovono tutte le altre copie ci resta almeno quella ancora in gioco)
- giocando Calice da side (anche se non so se il gioco vale la candela... Calice a 1 ci taglierebbe i removal e i cantrip).
Boh, questo è quanto. Che dici, come ti sembra questa lista?
Secondo me è sensata e probabilmente pure divertente. Io ne sono abbastanza soddisfatto, ma come ti dicevo non mi sono nemmeno messo a testarla perché nel meta piuttosto aggro che c'è in Lombardia non mi sembra una scelta proprio ottimale... Forse in un meta aggro-control ne saprebbe di più, però dubito che potrebbe mai aspirare ad essere più di un tier2, anche se la combo è sicuramente più resistente di molte altre che vengono giocate. La pecca più grossa è forse quella di essere così mana-intensive. Boh, se ti va provala e dimmi come ti sembra!
...cacchio, come sono prolisso... per un mazzo che ho detto subito che non credo essere troppo competitivo, poi
Ciao

PinkFish ha scritto:
Zirox ha scritto:
Ma per pura curiosità , non esiste una lista delle persone scoperte a rubare
Sì, hanno appena vinto le elezioni.
Scusate ma non potevo resistere.