VonDoom ha scritto:
In pratica cambio la sfinge con il saggio cefalide (motivo: se ho dreggiato dakmor salvage o lftl non lo devo scartare e posso giocarlo) e porto di main il woodfall primus (davvero un bell'outsider).
Al suo posto in side arriva un echoing truth.
La cosa brutta e' che ho dovuto fare spazio di main, e la scelta e' caduta su una cabal therapy.
giocarne 4 sarebbe davvero meglio..... che togliere????
Guardando bene la lista, e lasciando cosi' la manabase (che non mi convince tantissimo.... ma ne parliamo piu' in la'), le carte "meno utili" sono
1 deep analysis
1 iona
1 saggio cefalide
1 zelota
1 woodfall primus
Escludiamo subito iona, che chiusura non e' .... ma aiuta non poco.... e zelota, che talvolta E' la chiusura, rimangono:
1 deep analysis
1 saggio cefalide
1 woodfall primus
Woodfall primus e' davvero bella qua dentro.... permette di risolvere gia' di main pali e paletti, mentre deep e saggio fan parte del piano "led + scoperta = chiudo di primo"
A sto punto la carta meno utile risulterebbe proprio saggio.....
Che suggerite????

Andiamo per gradi.
Cephalid-Sphinx: La scelta di giocare l'uno o l'altro è dettata da cosa? Giochi 15 fonti di mana + i LFtL,quindi è possibile trovarsi in mano il primo e castarlo,ma credo sia una situazione rara...il più delle volte verrà rianimato e in quest'ottica è meglio la Sfinge.Tralasciando Treshold,la vera differenza sta nel fatto di dragare 3 e scartare 2 nel cefaide rispetto al 3x3 della Sfinge,che non so quanto possa incidere nel corso del game. Però io giocherei la sfinge,anche perchè ha un body più alto e vola.
Primus in main: Non è nulla male come idea,la volevo testare anche io. Però gli slot sono quelli che sono,mi sono ritrovato al tuo stesso bivio: giocare lui o la 4°cabal? Sinceramente di togliere quest'ultima non me la sento proprio in favore del primus,che per carità è figo,ma non regge il confronto MD con la Cabal nella strategia complessiva del mazzo. Guardando la tua lista farei che togliere il Saggio,anche se pesa parecchio.
Ora voglio chiederti una cosa:
Quali sono i vantaggi di giocare con una manabase colorata rispetto ad una rainbow?
La lista che gioco per ora è rainbow,e vorrei esporvi alcune scelte in side prese spulciando qua e la su TheSource.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
1 [FUT] Dakmor Salvage
4 [VI] Undiscovered Paradise
4 [AN] City of Brass
1
[SOK] Oboro, Palace in the Clouds
// Creatures
3 [ZEN] Bloodghast
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [FUT] Narcomoeba
1 [RAV] Flame-Kin Zealot
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
2 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Sphinx of Lost Truths
4 [TO] Putrid Imp
4 [TO] Ichorid
// Spells
3 [TSP] Dread Return
4 [OD] Careful Study
4 [JU] Cabal Therapy
4 [FUT] Bridge from Below
4 [TO] Breakthrough
// Sideboard
SB: 4 [ON] Chain of Vapor
SB: 1 [SHM] Woodfall Primus
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1[card]Realm Razer[/card]
SB:
4 [AL] Force of Will
SB: 4 [M10] Pithing Needle
Appena ho visto il Realm mi è piaciuto un sacco,e ho deciso di testarlo. E' una potenziale win condition,e un'armageddon spacca sempre i maroni all'oppo. A noi interessa relativamente questa cosa,dato che abbiamo i Paradisi che si auto-bouncerano come l'Oboro...
Le force...mamma mia che roba anti-esplosiva
Questa è un'altra particolare scelta che ho deciso di testare. Il deck,senza LED,è già comunque meno esplosivo del normale,post side contro determinati MU credo sia meglio rinunciare all'esplosività e cercare stabilità e difesa. Per ora mi preoccupano i pitch,ma testerò approfonditamente e vi dirò.
cya