appunto circa la preparazione della fase di test.
Ho ragionato su di uno scheletro plausibile e più possibile adattabile ad un large field. Quello proposto è stato il primo in test, addirittura con micromodifiche di partita in partita. Mi son trovato però dopo molti match disputati ad avere due configurazioni "preferenziali", una propriamente Italica ed una Transoceanica. La prima performa bene anche da noi, la seconda fatica un pò di più contro combospinto ma in generale entrambe hanno dei risultati veramente straordinari. Al di sopra delle mie aspettative.
Universal Skeleton
Codice:
1 Yawgmoth's Will
1 Sundering Titan
1 Gorilla Shaman
1 Cunning Wish
4 Force Of Will
4 Mana Drain
1 Misdirection
1 Ancient Grudge
1 Mind Twist
1 Regrowth
1 Fire / Ice
1 Ancestral Recall
1 Fact Or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Ponder
1 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Tinker
4 Wasteland
4 City Of Brass
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Library Of Alexandria
1 Island
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Strip Mine
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Sol Ring
1 Mox Jet
MAIN - 1
Codice:
1 Diabolic Edict
1 Balance
1 Rebuild
1 Thirst For Knowledge
1 Timetwister
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
MAIN - 2
Codice:
1 Crucible Of Worlds
1 Sower Of Temptation
1 Ancient Grudge
1 Tropical Island
1 Pernicious Deed
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
Il primo maindeck completa il mazzo interpretando partite e match in maniera più snella ed attiva, meno macchinosa. Ci sono dei drawers in più e delle scelte instant per andare a colpire le poche risorse dell'avversario che possono sfuggire al nostro controllo.
La seconda proposta è più solida in quanto a board control, meno snella e decisamente poco indicata in metagame dominati da controlcombo o combo decks, ma dove farebbe faville se si affrontassero avversari come fish, tezz o welder
L'unica piccola differenza nella mana base è sicuramente nella scelta di aggiungere, a scapito di una magia, una fonte di mana in più per meglio supportare gli spells offcolor aggiunti. Però mi rendo conto che il mazzo si trova a floodare veramente tanto. E' una condizione, che diversamente dallo screw, si può gestire veramente bene se si ha dell'esperienza, ma potrebbe far storcere il naso ai giocatori abituati alle 22-23-24 fonti di mana che si riusciva a giocare quando Brainstorm, Ponder, TFK erano slimitate. Con 4/5 colori e tante bombe costose, mi son ritrovato a dover gestire la mancanza di fixers con delle terre.
Ogni due peschini più o meno si può fare a meno di una terra. Quindi questo mazzo non fa differenza. 24 mana con 4 Brainstorm, ne abbiam 2 in meno ( perchè Ponder conta "quasi" come BS ) e siam volati a 27/28/29 fonti di mana.
Un dramma limitato dal buon numero di tutori ( -carte nel mazzo ), fetchland ( -terre nel mazzo ), ricorsioni per magie chiave ( in abbondanza ) e bombe ( spesso estraggono carte dal mazzo o te ne fan vedere molte ).
Se avete timore che qualcuno possa mai nominarvi una fetchland con Pithing Needle fermando la vostra ricerca di terre "specifiche", potrete stupirli con fetchland tutte diverse... altrimenti, il solido split polluted/flooded, produce lo stesso risultato senza affanni particolari nella ricerca di nuove fetchland che in questo mazzo fan la stessa cosa delle altre
Il side è uno... poi nessuno ed ora centomila... scherzi a parte, ci sono 20-25 carte che vorrei inserire tra main e side di varia natura. Scelte fatte con avversari precisi in mente: Oath, Tezz, Dredge, TPS, TES, ANT, Bant, Fish e Staks. Occhio particolare a DConfidant, Welders e KeyVault. Sulla base di queste elucubrazioni ne propongo due ( ma potrebbero benissimo essere uno solo ... e ne ho altri che non variano se non di 4 o 5 carte a partire da una base comune ).
Codice:
Sideboard X
4 Leyline Of The Void
1 Helm Of Obedience
1 Red Elemental Blast
1 Skeletal Scrying
1 Ancient Grudge
1 Hurkyl's Recall
1 Diabolic Edict
1 Krosan Grip
1 Brainfreeze
1 Darkblast
1 Pyroblast
1 Fire/Ice
Codice:
Sideboard Y
4 Leyline Of The Void
2 Sower Of Temptation
2 Mindbreak Trap
1 Red Elemental Blast
1 Helm Of Obedience
1 Stroke Of Genius
1 Diabolic Edict
1 Krosan Grip
1 Pyroblast
1 Extirpate
A dopo!
Ah, macchè "a dopo" ...niente a dopo!!!
Dimenticavo di avervi detto che vi avrei suggerito le "sidate" da fare ( o meglio... che faccio

) durante il test:
Tezzeret:
-1 Island
-1 Timetwister / Crucible of Worlds
+1 Red Elemental Blast
+1 Pyroblast
Stax:
-1 Misdirection
-1 Fact or Fiction
-1 Regrowth
-1 Sundering Titan
-1 Sower of Temptation
-1 Mindtwist / +4 Leyline of the Void
+1 Helm of Obedience
+1 Hurkyll's Recall
Fish:
-1 Misdirection
-1 Fact or Fiction
-1 Diabolic Edict
+ 2 Sower of Temptation / +1F/I +1 ReB +1 Darkblast
Dredge:
+ 4 Leyline of the Void
+ 1 Extirpate
+ 1 Helm of Obedience
- 1 Sundering Titan
- 2 Ancient Grudge
- 1 Crucible of Worlds
- 1 Fire/Ice
- 1 Sower of Temptation -
TPS:
+ 2 Mindbreak Trap
+ 1 Pyroblast
+ 1 Extirpate
- 1 Crucible of Worlds
- 2 Ancient Grudge
- 1 Island -
oppure mettere dentro anche la combo Obeyline togliendo tutti gli elementi "morchia" contro combo.
A presto!
Testate! testate! testate!!!
MM
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee