Oggi è dom 15 mar 2026, 20:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 14:41 

Musashi84 ha scritto:
Se l'oppo gioca blu e spoilerato nomino tinker. Se ha sfetchato per palude nomino rito. Se proprio proprio nomino giacoma, che più di una volta mi ha cambiato le sorti della partita in negativo. Se gioca fish mi cambia poco perchè i meddling sono dei 2/2 da schiantare contro qualcosa (quanto meno ad inizio partita).

Non sono daccordo.
Spesso le nominate sono estremamente situazionali, ma credo che nominare degli 1x a prescindere sia un errore.
Preferisco impedirgli di giocare il "motore" del mazzo piuttosto che la singola carta forte.

vs drain deck controllo (tezzeret,gift,drain tendrils):
- mana drain
- conoscenza accumulata
- confidant?(se gioco removal e magari ne ho 1 in mano posso anche non nominarli magari)

vs storm deck:
- rito oscuro
- confidant?
- in minor misura yawgh will o tendrils se la situazione e' drastica.

vs artifact:
- triskelion,canna fumaria,cavo, insomma tanti 4x da nominare ci sono.

vs fish u/r:
- LAVAMANTE
- fire ice

vs fish u/w tang:
- jotun krunt
- dipende molto da quello che si ha in mano e che si e' gia' giocato, in questo matchup molte carte sono in comune.

vs mirror:
- dipende molto da quello che si ha in mano e che si e' gia' giocato.

E' vero che non si sa quello che nominare in g1 perche non si conosce il mazzo dell oppo, spercialmente ai grossi eventi, perche' magari nei tornei di lega con un po di scouting e la conoscenza di facce/archetipi giocati si e' gia' un pezzo avanti.

Del resto l unica difficolta' ci puo' essere quando l oppo ti apre isola/mare mox passo, partenza decisamente fraintendibile (controllo o combo?). Anche se di solito quando l oppo si tiene aperto e non propone niente nel primo turno tendo a pensare che sia un controllo.
Anche la partenza di confidant che prima indicava tps al 90% adesso data la diffusione di questi piccoli maghetti, anche i drain deck usano questo motore.
Di conseguenza giocare meddling e saperci azzeccare la nominata in g1 e' ancora piu' difficile e soltanto l esperienza ti puo' aiutare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 10:12 

Sono d'accordissimo con te sulle carte da nominare nei vari MU: le mie erano le nominate da fare "a caso", senza conoscere il deck dell'oppo. Se mi parte terra mox passo, io non posso sapere se gioca riti o drain, però tinker lo gioca di sicuro! E siccome se non ho rimbalzo in mano, un leviatano al secondo turno al 90% mi fa perdere, preferisco pararmi le chiappe. E' chiaro che se di meddling ne giocassi 2 in croce sarebbe un altro discorso, ma spesso, giocandone 4, mi capita di potermi permettere nominate su degli 1x (ma ti giuro che ho perso un sacco di partite per degli 1x, o topdeckati o tutorati...alla fine basta un mistico...), per poi puntare i meddling successivi sui motori del mazzo (drain o rito, di solito: ak a Milano non ne ho mai viste). Inoltre, la presenza di 4 ninja mi permette proprio di nominare carte che mi fanno perdere al turno 2-3 in un colpo unico (ovvero le bombe 1x), dopodichè, quando ricalo il maghetto (e sperando di avere una mano coperta, o di aver messo un null rod in gioco) posso nominare tranquillamente dell'altro. E' chiaro comunque che dipende da che mano ho: se ho counter attivo non nomino un 1x al 2° turno, se non ce l'ho e temo una chiusura fast dell'oppo sì! Se l'oppo mi parte terra mox passo, un mistico in eot per tinker lo posso temere. Se mi parte con loto e petalo, una yagmoth mi frigge. E ai primissimi turni o abbiamo force in mano, o abbiamo in gioco null rod/meddling, altrimenti l'oppo può farci la chiusura a strappo. E se devo fare una nominata alla cieca (e, sottolineo, alla cieca), nominare tinker o yawgmoth, secondo me, può non essere un'idea così malvagia (anche perchè senza queste due carte, comunque, i blu based devono fare qualche giro in più per chiudere).
Per intenderci, all'ultimo torneo, contro oath, ho commesso un errore (fortunatamente non è cambiato nulla) nominando oath, quando avevo in mano 2 qasali. In una situazione del genere, se l'oppo mi avesse fatto tinker, avrei perso, mentre se avessi nominato quell'1x, anche calandomi oath avrei vinto ugualmente. Può sembrare un esempio idiota, ma, davvero, spesso e volentieri ho perso perchè nominavo motori del mazzo e poi invece l'oppo aveva la bomba in mano e me la spapocchiava in faccia. Del resto, nominare tendril's con un meddling, vs tps, è una nominata decisamente ignorante, ma finchè quel meddling resta lì, lui non chiude! Se nomino rito e lui scomba col moxume me ne sono fatto poco di nominare rito...Questo secondo me è il motivo per cui le scelte di meddling dipendono moltissimo da quanto si sa del deck dell'oppo, di quanto si può intuire della sua mano e dalla nostra mano (e board). Nel caso in cui le informazioni scarseggino, io, personalmente, preferisco nominare carte che l'oppo gioca di sicuro e che ribaltano la partita.

Forse mi sono perso un po' nel discorso: non volevo tanto stare a discutere cosa si debba o non debba nominare di meddling, la sostanza che mi preme sottolineare però è che non è vero che giocare 4 meddling è una schifezza perchè di secondo non so cosa nominare, visto che, per quanto mi riguarda, anche le nominate alla cieca (o ignoranti) aiutano non poco nello sviluppo del nostro gioco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 17:55 

Uppo un pò questo topic.

Mi sono da poco affacciato al mondo Vintage, sebbene era da un pò che seguivo liste varie di top8 in giro per il mondo, stufo di vedermi circondato dai milemila aggro-like del mondo Legacy.

La mia scelta, in un metagame di Tezzeret, Artifact, Fish, Gift e Oath è ricaduta su Bant: ovviamente, unspo, dal momento che non dispongo di P9 :-u

E' una settimana scarsa che incentro i miei test (notte e giorno) su questo deck, e mi sono davvero stupito dei risultati ottenuti. Essendo un ''novellino'' del Vintage, mi sarei aspettato una marea di umiliazioni in campo, e invece ho ottenuto una serie di risultati ottimi: ciò mi ha fatto pensare che forse, oltre alla fortuna, anche il deck c'è.

Il maindeck che ho costruito è il seguente:

4x Misty Rainforest
3x Flooded Strand
3x Tropical Island
3x Tundra
4x Wastelands
1x Strip Mine
2x Island
1x Forest

4x Noble Hierarch
4x Meddling Mage
4x Ninja of Deep Jours
3x Cursecatcher
3x Tarmogoyf
2x Sage of Epityr

4x Force of Will
3x Daze
3x Null Rod
3x Swords to Plowshares
2x Spell Snare
2x Echoing Truth
1x Brainstorm
1x Misdirection

SB:

1x Tarmogoyf
1x Swords to Plowshares
2x Pithing Needle
2x Tormod's Crypt
1x Relic of Progenitus
2x Gaddock Teeg
2x Umezawa's Jitte
2x Qasali Pridemage
2x Hurkyl's Recall

Non sono, però, pienamente convinto di alcune scelte:

1) 2x Spell Snare: Sono davvero così utili? I primi turni, spesso li teniamo in mano perchè vogliamo giocare palo o creatura, e molte volte sento la necessità di avere rimbalzo/removal/creatura al loro posto. Certo, di mirror sono ottimi (prendono Meddling, Goyf, Fate, Jitte...), carucci vs Storm Deck, prendono Oath (che, però, vien fatto di 1-2^, bisogna averlo)... Insomma, per ora li lascio, perchè, fino a prova contraria, non vedo niente di meglio (4^ Goyf e 4^ STP di main?)

2) Rimbalzini: 2x Echoing Truth sono la scelta corrente, ma mi ritrovo a splittare spesso tra loro e Hurkyl's (di side). Le truth sono DECISAMENTE più versatili, permettono di rimbalzare Oath, doppie sfere, creature moleste, goblin di ETW, Meddling altrui... Però non risolvono il problema leviatano. Forse uno split 1x-1x? Sono indeciso.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 18:16 

spell snare lo giocavo io nel mio fish Urg ma poi l'ho sostituito con [card]spell pierce[/card] perchè spesso me lo ritrovavo carta morta, oppure preferivo fare altre giocate piuttosto che rimanere open per castarlo, inoltre pierce è un ottima risposta a mazzi storm e spesso è inaspettata, in quanto ancora "nuova" e non molto sfruttata. Avrei un appunto: ti trovi bene con ben 4 meddling di main? non ti sei mai chiodato o comunque non hai mai avuto la necessità di avere un 3x di qasali di main, che offrono già in g1 una risposta ad artifact deck? gaddock di side non chioda più te che l'avversario? ti fermi da solo le force! per quanto riguarda le echoing ti consiglio di mantenerne 2, vanno bene contro più o meno tutti, mentre l'hurkil è davvero forte solo contro artifact.deck.

faccio ora io una domanda: le selkie in bant unspo ci possono stare? scendono easy di secondo con gerarca e pescano più di ninja grazie agli esaltati
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 18:34 

Spell Pierce è una carta che mi piace molto, il problema è, piuttosto, che non è na risposta a Goyf, Confidant, Meddling avversari... quindi preferisco di gran lunga utilizzare Spell Snare, tenendo in considerazione già i 3 Catcher e i 3 Daze maindeck in ottica combo decks.

Piuttosto, stavo meditando di giocare gli S.P. di side proprio al posto dei Gaddock: in sè per sè, non è affatto brutta come creatura. Se abbiamo Gaddock sul tavolo, l'oppo non scomba. Se ce lo rimuove, Force! Non c'è assolutamente antisinergia. Piuttosto, è una risposta vs troppe poche minaccie. Penso che farò lo split di side.

Discorso Meddling Mage: mai meno di 4x di maindeck. Se fai la prima chiamata sbagliata (che NON deve capitare), oltre a riprenderlo di Ninja il turno dopo e lasciarti mana-less in quello avversario, hai la possibilità di giocarne un altro. Hai tante chiamate possibili, non vedo perchè giocarne meno se ce n'è lo spazio. Vs altri fish, chiamare Spighe quando sei in posizione di vantaggio, oppure chiamare Meddling su eventuale chiamate (dell'oppo) di Goyf non ha prezzo :-D Senza contare che hai buona possibilità di vederne 2, quindi vs Ur Lavamancer + Fire/Ice e non può uscirne più.

A mio modo di vedere, il NON giocare Selkie è l'unico pregio di giocare UNSPO. Nel senso che: Selkie è 1/1. Muore da: Icatian, Mogg, Fire/Ice (secca due creature), Darkblast... mentre Ninja, nel bene o nel male, è sempre un allegro 2/2. Giocando Ur (testato prima di bant), ho vinto il match vs Bant SPO facendo 2x1 con Fire/Ice (Selkie-Selkie) e seccando nella terza partita un'altra Selkie di Mogg. Gli son costate la vittoria.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 19:17 

al contrario di te, giocando io fish Ur, ho sempre succhiato allegramente da bant, perchè il difetto dell'Ur è che se entra goyf non lo si leva più se non con i rimbalzi, dato che è troppo grosso; da qui la decisione di splasharlo anche di verde per ottenere i migliori risposte contro bant e accelerare non di poco la race, non molto veloce a causa dei critters troppo piccoli.
Sec me però 4 meddling son troppi, scendi a 3 e togli i 2 saggi, pochi per beneficiarne come si deve, e con i 3 slots che ti avanzano metti 3 qasali, che ne sanno a pacchi ed accelerano la race nn poco. che ne pensi? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 19:35 

bix ha scritto:
al contrario di te, giocando io fish Ur, ho sempre succhiato allegramente da bant, perchè il difetto dell'Ur è che se entra goyf non lo si leva più se non con i rimbalzi, dato che è troppo grosso; da qui la decisione di splasharlo anche di verde per ottenere i migliori risposte contro bant e accelerare non di poco la race, non molto veloce a causa dei critters troppo piccoli.
Sec me però 4 meddling son troppi, scendi a 3 e togli i 2 saggi, pochi per beneficiarne come si deve, e con i 3 slots che ti avanzano metti 3 qasali, che ne sanno a pacchi ed accelerano la race nn poco. che ne pensi? :-)

Difatti riteno di stare mediamente bene vs Ur fish. Il mio era solo un sempio per farti capire che la Selkie è si un gran motore di pesca, ma anche molto più fragile di un Ninja.

Verrò subito al sodo: a me Meddling Mage piace in 4x. Preferisco giocarne quattro e poter fare tutte le chiamate che voglio, magari prendendo anche degli 1x, piuttosto che rischiare soltanto una chiamata con il rischio di sbagliare mossa.

I due saggi non mi piacciono per niente: d'altro canto, però, oltre ad essere i drop 8-9 per Ninja, sono anche l'unico motore di cantrip oltre alla mono branza. Più volte ho trovato la carta gusta grazie a loro.

Invece, mi piacerebbe molto avere posto per i Qasali: spesso, però, mi hanno deluso in tentativi di giocarli già nelle 60 carte iniziali. Per far posto a loro cose omettere? 2 Saggi e 1 Ninja forse? Il Ninja lo trovo un pò in sovranumero considerato il nostro gameplan. C'è da riflettere.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 gen 2010, 2:50 

Ebbene si, anche se è appena iniziato l'anno nuovo io già son qui a tediarvi :-p

Mi dispiace vedere la discussione di un deck simile abbandonata al vento, quindi spero di riprendere un pò la discussione portando alla luce alcuni spunti:

VOGLIO avere risposte, già maindeck, a Artefatti/Incantesimi molesti. Non tanto per Tinker vari: con 4x Meddling Mage e tutti i nostri counter non è facile che entri, e qualora anche entrasse, a meno di Titano molesto, il problema viene spesso ''aggirato'' grazie all'ormai basso punteggio vite dell'oppo, per cui ci basta sciamare con 3-4 creature. Oltretutto, abbiamo pur sempre 2x Hurkyl's Recall di side.
Piuttosto, son brutti brutti gli Oath che entrano, e che stanno tornando alla ribalta: di solito oppo gioca solo 2 creature, e se vediamo 2 Spighe è comunque gg, ma ad Oath fatto nei primi 2 turni?
Altra situazione: vs artifact stiamo ben sopra, ma se lui riesce a calare Crogiolo stiamo messi abbastanza male.
Ovviamente, il più semplice dei casi: NO a Vault-combo, ma anche a Jitte nei mirror, Calici, artefatti molesti sotto Null Rod (rischiamo di beccare un rimbalzo) e varie...

Ebbene, sicuramente penso che Trygon sia la migliore soluzione, se fossimo in un deck spoiler e avesse rapidità. Dato che così non è, Qasali Pridemage è assolutamente da testare, in 2-3 copie già dal maindeck.

Cosa levare? Per ora, sono orientato sulle due Echoing Truth: alla fin dei conti, svolgono lo stesso lavoro, peggio. Sono istantanee e più versatili, ma meno incisive, e non picchiano quando serve qualcuno che meni. Ovviamente, per ora solo test, perchè la versatilità delle Truth è semplicemente imbarazzante.

Saggio di Epytir: non riesco a farmela proprio piacere. Vero, ci da manipolazione, ma non fa neanche da cantrip. Dentro another Catcher and another Qasali.

Any suggestions, please Experts?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 11:00 

Qasali è ottimissimo anche si main: è carta morta solo contro tps. Inutile dire quanto è forte contro artifact, contro oath, ma anche contro tezzeret o fish. Io gli ho trovato spazio togliendo gli snare. E' scelta molto di meta (da noi si vedono pochi drain, e di solito la prima chiamata di meddling contro i drain deck è proprio drain. Se gli snare non ti fanno impazzire (e a me non hanno soddisfatto appieno), gli slot per quasali sono quelli.

Discorso saggi: io all'ultimo torneo ho provato 2x saggi, 2x cursecathcer, 2x children of korlis, perchè secondo me contro tps non stiamo messi benissimo, a meno che lui non parta con mano lentuccia. Ma altrimenti le rod ce le rimbalza, meddling lo aggira (a meno che non sia doppio). I bambini sono palo di primo, e sono utili anche contro manaless (oltre a darci un turno in più per cercare risposta alle bestie di tinker). Li ho provati, ma non saprei dire quante volte siano stati utili, perchè l'oppo non si mette certo a dire: "ah, non scombo perchè ci sono i bambini!"... :-> In compenso un sacco di volte avrei voluto avere saggio: giocando un sacco di 4x è "quasi" un vampirico, inoltre le 7 fetch aiutano molto a non vedere le ulteriori fuffe (terre anyone?). Post side ti permette un più facile accesso a carte risolutive, ti permette di tenere mano anche con una certa scarsità di mana, ti aiuta a vedere il palo giusto al momento giusto. Inizialmente stavo pensando anche io a cosa mettere al loro posto, ma alla fine sono sempre risultati una carta molto utile. Se proprio non sai cosa metterci i cursecatcher fanno sempre la loro porca figura, anche se, quando non hai giù rod, sono praticamente inutili.
Riguardo ai critter a 1 sono molto dubbioso...

Discorso rimbalzi: come ti torvi con le echoing? Le giocavo anche io all'inizio, ma poi le ho sostituite con 1 hurkyl's e 1 rebuild, inizialmente per uscire da leviatano, inoltre sono parecchio incisive già di main contro artifact (molto più delle echoing, ovviamente). Adesso sono arrivato a giocare 1 rebuil e 1 path to exile (+4 spighe), perchè a Milano i leviatani non li gioca più nessuno, inoltre hurkyl''s, a parte artifact, è morta, mentre path, che comunque contro artifact non fa schifo, sega la marea di confidant che ci sono in giro (prima non giocavo così tante rimozioni per creatura, ma ormai TUTTI i deck hanno delle creature forti, oltre a proteggermi da tinker, che è spesso ciò che mi incula contro i blue.deck). L'unico vantaggio delle echoing (rispetto a path e/o rebuild) è che rimbalzano etw e oath. Però, a conti fatti, etw, a meno che non sia da mille, lo si può reggere (e poi non lo gioca quasi nessuno a Milano), oath con 5 spighe, 4 meddling e 2 quasali di main secondo me è fattibile (magari aiuta un po' di scouting, per il game 1). Ed in ogni caso echoing è una soluzione solo temporanea (a meno che non si abbia anche meddling in mano).

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 13:03 

Qasali non è MAI morto. Anche vs TPS o ANT, è pur sempre un 2/2 con exalted che può spaccare QUALSIASI acceleratore. Indi, a volte possiamo usarlo per seccargli un Sol Ring a caso + wastare le sue terre se non abbiamo Null Rod attiva.

Sui saggi sono sempre indeciso. Non mi hanno mai entusiasmato. Testo e ritesto, ma non capisco se riescono a fluidificare meglio oppure no, e, soprattutto, se ne vale la pena. Comunque, possono starci.

I Children, di main mi sembrano un azzardo. Utili davvero solo vs TPS e combo varie, magari anche anche altri piccoli usi (ferma Colosso e Ichorid un turno, okay), ma non me li fa preferire a qualsiasi altra creatura di maindeck. Di side, possono prendere il posto dei Gaddock. Uhm, c'è da riflettere anche qui. (Comunque, vs TPS non stiamo affatto male, certo se scomba di prima con doppia protezione noi non possiamo farci nulla, ma succede una volta su mille... pressapoco solo quando giocano vs me :-z )

Cursecatcher in 2x, comunque, non si può sentire. O ALMENO in 3 copie, oppure niente, perchè la giocata che vuoi SEMPRE di primo è Catcher + Daze attivo (molto più di Gerarca, passo...)

Spell Snare: anche io sono molto indeciso. E' lì per la versatilità, in realtà, però, prende sempre Confidant o Tarmogoyf (raramente, anche Drain, ma, come dici tu, è la prima chiamata di Meddling [o la seconda, a volte meglio Tinker]). Proverò a sotituire con +1 Spiga +2^Saggio.

Tra parentesi, non gioco rimbalzini maindeck, solo 2x Hurkyl's in sideboard.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2010, 11:55 

Salve a tutti, perdonate subito la mia niubbaggine in materia ma vorrei avvicinarmi al t1 ultimamente, e come lord of the xD ho optato per bant unspo per svariati motivi tra i quali cito:

1) non ho p9
2) mi piace bant in generale
3) scassare le palle a mazzi da 1k+ euro mi farebbe piacere :-D
4) non ho p9

:-p

comunque tralasciamo il siparietto comico e andiamo direttamente con il proporre una "mia" lista che ho stilato più che altro per chiedere consigli.

Mana (20) // forse 19 vanno bene ugualmente?

7 fetch U random
3 tropical island
3 tundra
2 island

5 slandi

Creature fastidiose (23) // Sono forse troppe? Il problema è che mi pare che ognuna faccia la sua parte

4 geVaVca (nobile) // l'unica creatura che può farci sentire meno unspoilered
3 cursecatcher // counter con gambe irrinunciabile
2 sage of epityr // con tanti 4x e 3x è parecchio utile

4 meddling mage // utilissimo in 4x cosicchè anche se uno muore o sbaglia chiamata si può "ritentare"
3 tarmogoyf
3 qasali pridemage // utile vs. artefattosi, oath (si vabbè) ma anche random jitte,ago,altro

4 ninja of the deep hours // unico motore di pesca decente per il mazzo

Spells (17) // Ho scelto tutti i "free-counters possibili"

4 force of will
4 daze // per fare sempre o quasi creatura,fastidio o altro protetto anche tappandomi out
1 misdirection
1 brainstorm // venendo dal legacy mi sento soffocare :'(

3 null rod // preferiti a calice perchè fermano un sacco di cose in più
3 swords to plowshares // purtroppo non ho trovato posto per la quarta
1 echoing truth // solo 1 rimbalzino, vista la presenza di qasali ho optato per una scelta "tradizionale"

Come potete vedere la lista è decisamente creaturosa, all'inizio al posto dei qasali giocavo 2 spell snare e 1 altra echoing, poi però ho visto che con una configurazione simile si rischiava un po' contro artefattosi, inoltre ho trovato gli spell snare non così essenziali in realtà, questo perchè mentre fish UR potrebbe avere problema goffo qui con 7 exalted in realtà un goyf dell'oppo molto probabilmente potrà essere più piccolo di un qasali esaltato doppio magari, senza contare che se scende il nostro goyf sarà sicuramente più obeso, inoltre abbiamo così un modo per uscire da calici a 1 e tante altre merdacce, e come dicevo prima, si pesta di più.
Ovviamente senza giocare un terzo counter ho dovuto mettere al massimo i free counters per proteggere sempre la nostra minaccia, ecco perchè quindi i 4 daze (che spesso vengono giocati in 3 copie e basta). Inoltre tra i 5 slandi e gerarca che dalla nostra può supportare daze sentra troppi problemi ritengo che siano performanti anche in 4 copie, contando che poi non siamo in legacy dove tra branza e cappa 4 copie potrebbero essere pesanti, oppure mi sbaglio?
Le spighe purtroppo son poche, ma non avevo altro spazio, alla fine le creature piu rognose sono jotun,bob o panzoni troppo veloci (che però non abbiano velo o altre schifezze), certo che contro gobbo non so come regga il mazzo.

La side che avevo pensato è la seguente:

1 tarmogoyf
1 swords to plowshares
2 umezawa's jitte

3 tormod
1 relic

3 spell pierce
2 aghi spinali

1 rebuild
1 hurkyl's recall

la side "sarebbe" strutturata per affrontare aggro sidando la quarta spiga, il quarto tarmo e le due jitte, togliendo ovviamente rod e magari un meddling, ovviamente se l'aggro è gobbo potrebbero starci anche gli aghi e levare altri due meddling (il bluecount MD è comunque 24).

Contro artefattoso ci sarebbero spell pierce, volendo aghi e hurkyl/rebuild (lo split può avere senso?), da levare MD sarebbero cursecatcher (non mi risultano magie sorcery o instant per artefattoso) magari 1 misdi e 1 altra carta.

Contro ichorid si può sidare aghi e tormod/relic, togliendo rod qasali e altre 2 carte magari saggi, anche se stavo meditando di inserire le trappole fastidiose al posto delle tormod/relic, certo son vulnerabili a scarto ma d'altro canto le altre lo sono invece verso scarto ma anche ago.

Contro control/control combo/combo ho da mettere dentro spell pierce e aghi volendo, la roba da sidare fuori per ora non mi è molto chiara, perchè sebbene sia tendente a togliere le spighe ho visto dappertutto combo che in side hanno bob apposta o control che comunque hanno altri fastidi creaturosi che non abbiano necessariamente velo, insomma ancora devo elaborare una sidata decente, una cosa è certa però: preferisco spell pierce a gaddock non tanto perchè il secondo ci spegne fow e misdi (che vabè saranno spente pure all'oppo), ma perchè non ferma robe tipo tinker/drain in counterwar dove invece uno spell pierce (a patto di non aver già messo meddling a nominare) può fare la differenza.

Ok è tutto, se avete consigli da darmi sul MD, sulla side, ma anche sulle strategie di sidata contro i vari tier sono tutti ben accetti.
Grazie in anticipo e saluti!

E ricordate che parlate ad un novellino del t1 :-D

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2010, 12:12 

Fossi in te cercherei spazio per un Hurkyl's Recall di main.
Bant sta sopra ad artefatto, ma secondo me uno (magari al posto i Echoing) ci potrebbe stare.
Inoltre non vedo la Gerarca Nobile, che secondo me ci andrebbe in 4x.. e al posto del Ninja io vedo meglio Selkie.. e magari inserirei pure un Rafiq per chiudere con più facilità.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2010, 12:48 

Ciao!
Comunque sarò anche inesperto di T1, ma di certo non vado a giocare un bant senza gerarca nobile :'|

Mandalore ha scritto:
4 geVaVca (nobile) // l'unica creatura che può farci sentire meno unspoilered

Per quanto riguarda mono hurkyl di main la meditavo anche io al posto della echoing, ci farò seriamente un pensiero.

Per quanto riguarda selkie invece sono totalmente in disaccordo, cioè non siamo spoilered, se non si vede gerarca (o muore) come si arriva a pagare tre mana e tapparsi out per un 1/1? Secondo me è un legno mostruoso in unspo.

Rafiq poi è pure più lento, non lo gioco nemmeno in legacy nel bant :'|, e non vedo come possa aiutare in 1-2 copie non avendo qui branza o cappa per cercare meglio nel deck.

Perdona la mia perplessità ma credo che selkie e rafiq non siano da bant unspo.

Altre idee o consigli?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2010, 13:00 

Gabr3 ha scritto:
Fossi in te cercherei spazio per un Hurkyl's Recall di main.
Bant sta sopra ad artefatto, ma secondo me uno (magari al posto i Echoing) ci potrebbe stare.
Inoltre non vedo la Gerarca Nobile, che secondo me ci andrebbe in 4x.. e al posto del Ninja io vedo meglio Selkie.. e magari inserirei pure un Rafiq per chiudere con più facilità.

Quoto per l'Hurkyl, che però in 1x è useless.

La Gerarca c'è :-D

La Selkie è ingiocabile unspo: la cali di 4^ dopo aver slandato oppure di 5^ per non andare sotto Daze avversario? Sempre contando un land drop a turno...

Rafiq in Vintage? :->

@Mandalore

Ormai ho smesso di giocare Bant, gli aggrocontrol bitto-countero-rimuovo non mi sono mai piaciuti più di tanto :-)

Però, posso fare alcune constatazioni sulla tua lista:

Io gli Spell Pierce li giocherei maindeck: togliendo un Daze (4x esagerato), mono Misdi (a malincuore, ma troppo useless rispetto a prima) e mono Echoing (in 1x che te ne fai?).

Considera che, in tal maniera, avresti:

Opposition vs Control/Combo: 3x Daze, 3x Catcher, 3x Spell Pierce, 4x Fow, 4x Mage...

Opposition vs Artifact: 3x StP, 3x Goyf, 3x Qasali, 3x Spell Pierce, 4x Mage...

Insomma, è utile in pressochè tutti i MU meno Manaless.

Se vuoi giocare maindeck rimbalzini, ti consiglierei un paio di Hurkyl's, eliminando la mono Branza e magari un Meddling? (qui son scelte di metagame però).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 feb 2010, 13:20 

Quindi diresti 4 fow 3 snare 3 spierce...
ci può anche stare, la misdi però :'( :'( :'(
vabbuò penso si possa fare a meno di lei.

Per quanto riguarda hurkyl maindeck è chiaro che se metto 3 pierce lascio stare tra qasali fow daze pierce meddling insomma dovrei poter fare qualcosa che non sia ammucchiare se l'oppo mi gioca artefatti/incantesimi.

Così facendo diciamo che mi si liberano 3 slot di side e diventerebbe una cosa del genere:

1 tarmo
1 spiga
2 jitte
4 hate cimitero da definire (trappola ha senso per voi?)
1 hurkyl
1 rebuild
2 aghi

3 slot liberi

che ci potrei mettere?
mindcensor? stifle? canonista? altri aghi/rimbalzi?
diciamo che per ora suppongo che il meta veda presenza soprattutto di bant e artefattosi, pochissimi dredge o quasi nessuno, qualche oath e poi control combo e soliti tps, di conseguenza quali carte per riempire i tre slot?
E' chiaro che suppongo perchè non avendo ancora fatto tornei t1 cerco di fare una lista più "universale" poi le modifiche finali le farò in sede di torneo o dopo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo