Mi chiedo se ci sia ancora qualcuno che giochi il deck,certo il "paziente" non se la passa bene ma io credo fermamente che con qualche accorgimento si possa "rivitalizzare".
Sono sempre più convinto che vada integrato nella struttura del deck il binomio cappa-balance.
Non dico nulla di nuovo,addirittura a pag 7 troverete una lista di DiegoC (imho una buona lista di partenza) in cui si parla di questa necessità.
Io riprendo questo discorso perchè imho è strettamente legato alla problematica di rinnovamento del deck e di cambio del motore di pesca/motore di CA.
Non credo di esagerare dicendo che i moderni control che fanno risultato (tipo supreme blue) hanno sostituito standstill con cappa-balance.
Ora le carte sono indubbiamente diverse e fanno cose diverse,ma ad un'analisi attenta permettono di giungere allo stesso risultato: il CA.
Noterete infatti che hanno entrambi le stesse sfighe/pregi.
- Topdeckata col board in svantaggio è carta morta
- Pressione psicologica sull'oppo
- Inefficace se l'oppo ha fiala/lacchè
- Balance purtroppo a differenza di sstill va sotto qasali (ma questo forse è l'aspetto + trascurabile).
C'è però,in coda a questi banali confronti un fatto importante.
Balance non si rivolta mai contro di noi,alle brutte è inutile ma mai nociva. Sstil invece è più pericoloso,è più soggetto a sculate dell'oppo (lui ha più mishra/waste di noi) e legato ad una build più particolare e ormai sorpassata.
Allora ecco la mia proposta:
Via standstill per balance (visto che molte liste già maindeckano 2-3 copie di cappa il cambio è fattibile).
Avremmo un cambio "concettuale" di motore di CA,però con risultati simili se non migliori,riuscendo ad essere più incisivi contro combo,zoo,burn fin da g1.
Una cosa del genere:
4 branze
3 cappe
2 jace/fof
3-4 balance (con conseguente limatura della manacurve)
Tanto per capirci.
Lo so che sto scoprendo l'acqua calda,ma secondo me dando una sterzata al deck si può tentare di rimetterlo in corsa.
Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.