Oggi è dom 15 mar 2026, 11:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 10:51 

@ judebass

spell pierce si occupa di rimbalzi-rimozioni e counter avversarie.
vs bant fai la guerra sui suoi tarmo e sui ninja. se non passa tarmo si' puo' reggere tutto il resto "facilmente" tra crogioli waste, mishra, tuoi tama e F/i. post side entrano reb e removal....
vedo piu' critica la situazione senza la possibilita' di rimbalzare un tarmo/qasali molesto...

e -parlando di ortodossia- spiegami qual e' il senso di giocare un counter brutto solo perche' ti regala un 1/1

Cita:
son consapevole che la mia versione creaturosa sia più fish style. Ma mi domando come si possa pensare d chiudere solo con tarmo. Crogioli aiuteranno certo per proteggere le manlands ma non son la manna. Boh...

come non si chiude di solo tarmo + mishra ???? ma e' un controllo ergo controlli-rispondi-sopravvivi-appoggi ciccio- vinci...

@ il dentista

Cita:
Poi Le fatine tendono a portare il mazzo verso una versone fish che è vero che sono 1/1 ma counterano anke a 0 e a 1 la prima

ma quante magie ci sono cc0 cc 1 che vuoi davvero counterare ??? uno spell snare sarebbe meglio, un leak a parita' di cc sarebbe meglio....... l'avere un 1/1 e' marginale rispetto l vntaggio di avere un counter generico....

@ maxxmatt

non trovi che i gorillini , magari in 2x, siano discreti surrogati della quarta rod ??

certo non bloccano quanto lei ma rendono meno indigesto vedersi arrivare la seconda/terza copia in mano....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao..
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 14:48 

@prince
Effetivamente sulle fatine ti posso dare anche ragione come posso essere d'accordo su inserimento di sciamano gorilla( che ho testato personalmente e mi ha soddisfatto).Pero quest'ultima carta la vedrei meglio ovviamente in una versione presentata da maxxmatt cioè solo ur e nn in una versione ugr.

@MaxxMatt
Allora se guardiamo la tua lista che presenta 4 null rod, possiamo dire che le spell pierce sono molto più performanti magari nn posso essere d'accordo con inserimento dei faerie conclave che la vedo una carta un po legnosa servono 2 mana per attivarla e poi ci rallenta parecchio, cmq e da provare.

Cmq ora perke siamo in un topic che presenta un mazzo a colori ugr, pero nn e da sottovautare anke la versione di un landstill a due colori unendo al solito e obbligatorio blu anche il bianco, che ci può dare una delle rimozioni più forti cioe da spade a spighe e una chiusura che risulta molto efficace con puntomorto cioè decreto della giustizia.In piu avremmo delle side davvero forti con inserimento di carte come canonista, balance e contro artefatto avremmo sempre i soliti e fortissimi energy flux..

Ciao Sbez..

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 16:19 

@ MaxxMatt

Lo scheletro della lista che tu hai postato, per quanto mi riguarda, può definirsi anche perfetto. Le spell chiave sono quelle (tra l'altro, sono tornato anche io a giocare 4 Still e 2 Crogioli), quindi di meglio non si può fare con quella determinata idea in mente.

Per l'appunto, la nostra idea, ora come ora, DEVE essere diversa.

Pressapoco, in una lista Landstill normale si giocano normalmente molti counters, rimbalzini, tappini e così via, volendo una chiusura mono-lande.
Questa era fortissima in un meta come quello di 2 anni fa, ma la trovo abbastanza improponibile ora come ora: vs Fish, Goblin, Aggro Control che spopolano vinci di recursion di Mishra con Crogiolo? Non credo.

I Tarmogoyf penso che non siano affatto antisinergici. Chi ha mai detto che vuoi giocare sempre Standstill di secondo? Quando sei a 4/5 mana, cali Tarmociccio e hai mana libero per counter/standstill(se hai fow in mano).

Perchè, se andiamo a considerare le eventuali rimozioni che giocherebbero gli altri:

- Swords to Plowshares: chiamata su Tarmogoyf. Ma se non giochiamo Tarmogoyf? Va sulle Mishra e addio recursione.

- Fire/Ice: 2 danni uccidono Goyf? Non penso proprio per fortuna ^__^

- Darkblast: Beh, non mi dilungo ^^

Per l'appunto, tutt'al più possiamo soffrire una Sower inaspettata, niente d'altro. Secondo me, per i tempi del deck, sono un must-have ora come ora, dato che aiutano anche vs Fish-like a Aggro per contenerli nei primi turni, mentre aspettiamo il Pyroclasm risolutivo.

Proprio su questo punto vorrei soffermarmi.

Goblin si affaccia di continuo ai tavolini da gioco, Noble Fish è sempre più ai tavoli alti e Zoo, BUG e Faerie Fish contano sempre qualche sporadica presenza.

Vogliamo davvero prenderle sempre in g1?

Il tutore non è AFFATTO antisinergico. Se ben vedi, il toolbox è costituito (apparte Walk e Ancestral) da 2 Rimbalzini e 1 Pyroclasm, il che significa, in soldoni, avere 3 rimbalzini e 2 Pyroclasm maindeck.

Pyroclasm fa davvero così schifo, in 1x, ma con possibilità di giocarlo ''mentalmente'' in 2x, sin dal maindeck? A me non sembra proprio, considerando che vs Control prende pur sempre Confidant ed eventualmente Sower, e non è mai carta morta vs Aggro e Fishlike (veramente risolutiva, specie vs WG Beats).

Un'altra cosa. Perchè non vuoi rimbalzini nel deck? Come rispondi ad un Titano, Sfinge, Leviatano, Calice? Almeno in 2-3x direi che ci stanno.

Dal canto mio, sto provando una lista diversa:

4x Mishra's Factory
4x Wasteland
1x Strip Mine
5x Fetches
3x Volcanic Island
3x Tropical Island
1x Island
1x Mox U
1x Mox R
1x Black Lotus

3x Tarmogoyf

4x Standstill
4x Force of Will
3x Spell Pierce
3x Spell Snare
3x Mana Leak
3x Fire/Ice
3x Null Rod
1x Ancestral
1x Walk
1x Tutor
1x Pyroclasm
1x Truth
1x Hurkyl's
1x Brainstorm
1x Misdirection
2x Crucible of Words

Gli Spell Snare ci fanno così schifo? Prendono Goyf, Confidant, Walk, Tutore, Qasali, Vault ed ogni sorta di amenità.

Rimango, inoltre, dell'idea che Mana Drain sia assolutamente una carta sprecata per questo deck: troppo importante poter fare counterspell anche senza doppio blu.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 22:07 

Rieccoci, dopo una momentanea pausa, a riaprire le danze sul topic.

In attesa della TPC 6 del 24, sto intensamente testando il deck in questione, e sto ricevendo risposte assolutamente positive.

La lista che sono intenzionato a giocare è:

4x Mishra's Factory
4x Wasteland
1x Strip Mine
5x Fetches
3x Volcanic Island
3x Tropical Island
1x Island
1x Mox U
1x Mox R
1x Black Lotus

3x Tarmogoyf

4x Standstill

4x Force of Will
3x Spell Pierce
2x Spell Snare
2x Pyroblast
3x Mana Leak

4x Fire/Ice

3x Null Rod
1x Ancestral
1x Walk
1x Tutor
1x Truth
1x Hurkyl's
1x Misdirection
2x Crucible of Words

SB:

4x Leyline of Singularity
3x Ancient Grudge
2x Trygon Predator
3x Pyroclasm
1x Pyroblast
2x Threads of Disloyalty

Devo dire che, se inizialmente avevo molta paura di Stax vari, ad oggi mi sono accorto che il deck riesce a ben fronteggiare l'archetipo, specie se con una buona sideboard, idem per Manaless e Manawith, anche se il discorso qui si complica.

Ora, la considerazione che voglio fare è: giocare o meno la 4^ Spell Pierce?

Mi piacerebbe senz'altro, ma ho paura di incrementare troppo il numero delle carte inutili in late game, inoltre, non saprei cosa togliere.

4 Fire/Ice sono il minimo sindacabile per affrontare un meta come quello odierno, IMHO, quindi gli spazi son molto ristretti.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 12:31 
Legendary Creature

Nel rispetto della tua intenzione di mantenere:

* la lista tricolor
* i tutori per i singleton
* i tarmogoyff

mi permetto di suggerirti un build più adatto alla TPC ( seguo il meta ) e secondo me più *tunato e sinergico*

Parto dalla tua base:

(24)
6 Fetches
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
3 Island
2 Volcanic Island
2 Tropical Island

1 Black Lotus
1 Strip Mine
1 Mox U
0 Mox R

(4)
4 Tarmogoyf

(6)
4x Standstill
1 Ancestral
1x Walk

(13)
4 Force of Will
4 Spell Pierce
4 Mana Leak

1x Misdirection

(10)
4 Fire/Ice
4 Null Rod
2 Crucible of Words

(4)
1 MScroll
1 MTutor
1 Truth
1 Hurkyl's

SB:
4 Leyline of Singularity
3 Ancient Grudge
3 ReB / Pyroblast / Additional Traps
3 Propaganda

2 Trygon Predator

Hai più ridondanza ed un minimo di selezione.
La varietà che avevi aggiunto con counter differenti ed un numero di magie diverso da quattro ( per quelle #cardine# intendo ) è da rivalutare.

Nella lista che ti ho presentato, alla fine, ci sono i tarmogoyff al posto degli stifle. Funzionalmente, se il tuo metagame prevede un più buon utilizzo per creature invece che stifle, hai fatto bene ad inserirli.

Più fetch e terre base invece che dual land: hai CoW per riciclo, le tue dual non sono mail bersaglio di

...continuo dopo

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 12:56 

Scusate non riesco a capire l'utilità delle Leyline blu, potete iilluminarmi? ;-*

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:23 

principalmente vs ichoride.
ma puo' esser una buona carta vs aggro costituiti da 4x.
hanno il grosso vantaggio di poter esser pitchati (mentre i neri, seppur piu' performanti sarebbero carte morte)

non so il meta tpc pero'.... non si puo' cavare uno slot per A.grudge sin dal main e passare a rebuilt che esce da cotv a 2 ??
oppre far spazio a sol cc1, misticabile o qualche gorilla vs cotv 1 ???

Sinceramente, io come "rimedio" alla trigger del CotV@2 ho sempre avuto gli Stifle. Ora senza, si appesantisce di più il rischio di rimanerci "sotto". Penso che i Trygon in side e la Chain di Maindeck ( sostituente il bouncer che ti piace meno ) siano sufficienti, senza usare Rebuild. Quando rebuildi porti in mano anche Rod/CoW e questo potrebbe favorire troppo tezz in fase di combo o chiunque possa poi evitare che quelle spells chiave rientrino in gioco.

petalo, in questa built non e' quasi dovuto ? permette fast tarmo - fast fire pur avendo in mano terra marrone e volendo sfetchare isola base.
inoltre il deck e' tutto cc2....

Il mio obiettivo è fare Null Rod, Standstill, Manlands ed aspettare. Petalo incrina tutto, sopratutto causa la sua antisinergia con Rod, non fa permanente ed è monouso. a differenza di Lotus, per le sole fortunate partenze sprint, non ti fa fare molto anche se la peschi turn 1. fast tarmo non è necessario e con 4 nel mazzo lo risolvi più rapidamente.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:34 
Legendary Creature

Cita:
principalmente vs ichoride.
ma puo' esser una buona carta vs aggro costituiti da 4x.
hanno il grosso vantaggio di poter esser pitchati (mentre i neri, seppur piu' performanti sarebbero carte morte)

Possono essere anche ...risolti, in quanto blu! :)

Cita:
non so il meta tpc pero'.... non si puo' cavare uno slot per A.grudge sin dal main e passare a rebuilt che esce da cotv a 2 ??
oppre far spazio a sol cc1, misticabile o qualche gorilla vs cotv 1 ???

Sinceramente, io come "rimedio" alla trigger del CotV@2 ho sempre avuto gli Stifle. Ora senza, si appesantisce di più il rischio di rimanerci "sotto". Penso che i Trygon in side e la Chain di Maindeck ( sostituente il bouncer che ti piace meno ) siano sufficienti, senza usare Rebuild. Quando rebuildi porti in mano anche Rod/CoW e questo potrebbe favorire troppo tezz in fase di combo o chiunque possa poi evitare che quelle spells chiave rientrino in gioco.

Cita:
petalo, in questa built non e' quasi dovuto ? permette fast tarmo - fast fire pur avendo in mano terra marrone e volendo sfetchare isola base.
inoltre il deck e' tutto cc2....

Il mio obiettivo è fare Null Rod, Standstill, Manlands ed aspettare. Petalo incrina tutto, sopratutto causa la sua antisinergia con Rod, non fa permanente ed è monouso. a differenza di Lotus, per le sole fortunate partenze sprint, non ti fa fare molto anche se la peschi turn 1. fast tarmo non è necessario e con 4 nel mazzo lo risolvi più rapidamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 gen 2010, 13:51 

La rinuncia al Mox Rosso mi sembra sensata, anche io stavo pensando di eliminare. Però, giocare soltanto 2 Duals per colore? Non saprei..
Gli Stifle non mi piacciono, sono fin troppo inutili dal momento che non puoi neanche giocarli quando cali Standstill, e comunque Crogiolo mi basta sempre ad attuare un certo Denial. Stesso discorso per la 4^ Rod: ok che vogliamo bloccare l'avversario, ma rischiamo troppe carte morte.

Chian of Vapor? Ci avevo pensato, al posto di Truth, proprio per uscire da Calice a 2, non sarebbe male. Anche il 4^ Spell Pierce mi piacerebbe inserirlo.

Il 4^ Tarmogoyf anche lo trovo forse un pò ridondante: dopotutto, vogliamo calarlo soltanto quando già abbiamo un certo controllo dopotutto. Ma va testato, senza dubbio.
La Merchant Scroll non è troppo lenta?

Il dubbio più grande riguarda la side: perchè no ai Pyroclasm? Come ti difendi da Goblin, Fish e varie? Propaganda non mi da alcuna sicurezza vs questi deck, seppur sia una carta in più vs Manaless.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 gen 2010, 10:45 
Legendary Creature

Cita:
La rinuncia al Mox Rosso mi sembra sensata, anche io stavo pensando di eliminare. Però, giocare soltanto 2 Duals per colore? Non saprei..

Ho controllato per bene ed il mazzo che hai/ho postato è praticamente un monoblu con splash verde preside ed un U con splash red/green preside.
Niente di più. Io farei Island, Island, Fetch for Island praticamente sempre per migliorare la solidità della mana base. Ho aumentato il numero delle fetch e diminuito quello delle dual per 2 motivi:

1) maggiore ricerca di pochi elementi
2) maggiore solidità ( fetch ed island sono Wasteland proof )

Non c'è motivo per avere più duals ( wastabili e fragili ) quando quel che serve è altro e sopratutto in virtu della presenza dei CoW: quando, per pura sfortuna, hai necessità di duals e ti si son rovinate contro uno slando, subito le tante fetch possono essere riciclate per recuperare le dual o riciclare all'infinito le stesse finite nel cimitero.

Come per ogni mazzo bi/tricolor FORTE, progressivamente si è sempre tenuto alto il numero di dual land e basic land, minimizzando più possibile quello delle dual ( vedi TPS, AlmostBlue, Atog, Tezz )

Cita:
Gli Stifle non mi piacciono, sono fin troppo inutili dal momento che non puoi neanche giocarli quando cali Standstill, e comunque Crogiolo mi basta sempre ad attuare un certo Denial. Stesso discorso per la 4^ Rod: ok che vogliamo bloccare l'avversario, ma rischiamo troppe carte morte.

Se Landstill non blocca OGNI singulto e velleità avversaria, solitamente alla fine muore delle peggiore morti mai viste.
Standstill, una volta risolto, blocca la giocabilità di OGNI tuo spell del tuo mazzo, non solo degli Stifles, quindi il tuo discorso non sta molto in piedi.
Idem pensare che CoW basti per il denial... uhm... senza Rod, hai un denial meno forte, senza stifles per le fetch ancora peggiore, se non risolvi Rod entro i primissimi turni allora siam proprio "lontani" dall'applicare denial ed hai un mazzo che vince SOLO se riesce a farlo ( e non se countera "cose" ... )

Io ti consiglio di pensare più a questo che ad altro mentre si gioca Landstill. Quindi dentro il 4x di tutto quello che serve in maniera vitale, sia esso Tarmo, sia esso Rod e tutto il resto degli elementi di denial.

13 counterspell son più che sufficienti per tutto
il resto deve essere "solido" e ridondante, sopratutto perchè a parte Ancestral e Standstill non peschi nulla...

Cita:

Chian of Vapor? Ci avevo pensato, al posto di Truth, proprio per uscire da Calice a 2, non sarebbe male. Anche il 4^ Spell Pierce mi piacerebbe inserirlo.

La lista che ti ho postato ha tutto quello che chiedi :)

Cita:
Il 4^ Tarmogoyf anche lo trovo forse un pò ridondante: dopotutto, vogliamo calarlo soltanto quando già abbiamo un certo controllo dopotutto. Ma va testato, senza dubbio.
La Merchant Scroll non è troppo lenta?

Sai che a me non piace NE il Tarmo NE la MScroll.
Effettuerei immediatamente una redux a bi.color ma ero partito dal voler ottimizzare SIA il verde/tarmo CHE le single/tutori.

Nel volerlo fare, l'unico metodo è mettere almeno 2 tutori ( quindi MScroll ) ed almeno il full set di Tarmo ( che permettono anche di fare a meno di Conclavi, accelerando, seppur snaturando, il winning process ).
Non riesco a pensare di voler inserire quegli elementi SE NON per abusarne al meglio... 2x o 3x appaiono come "sprechi" perchè senza tutori e poco ridondanti diventano infrequenti e troppo diluiti...

Cita:
Il dubbio più grande riguarda la side: perchè no ai Pyroclasm? Come ti difendi da Goblin, Fish e varie? Propaganda non mi da alcuna sicurezza vs questi deck, seppur sia una carta in più vs Manaless.

Propaganda con il denial composito Rod+Strips+CoW+F/I più qualche blocker è sinceramente abbastanza per resettare alla lunga tutto il board avversario. Che riesca a mantenere in gioco più di una o due creature mi sembra utopistico. I blocker nel mazzo li hai da sempre ( Mishra/Conclave/Tarmo ) quindi SE applicherai perfettamente il denial sulla loro manabase ALLORA avrai controllo totale del loro board SENZA uccidere alcunchè... .

MM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 gen 2010, 16:21 

Insomma, dire non facciamo abbastanza denial anche senza stifle non lo trovo corretto. A me la suddetta carte è sempre piaciuta, ma trovo che sia meno ''versatile'' di quello che si pensa: vero, si gioca su fetch. Quando l'avversario la ha. Vero, si gioca su storm. Ma l'oppo lo proteggerà senz'altro. Ma non mi dilungo.

Trovo, d'altro canto, i tutori forti proprio per questo motivo, dal momento che trovano la carte che ti serve per uscire da determinate circostanze.

- Tutore su Hurkyl's: risposta a Tinker
- Tutore su Fire/Ice: Welder, Confidant, Selkie...
- Tutore su Chain: Calice.
- Tutore su Counter attivo se ne hai bisogno.
- Semplicemente, tutore su Ancestral per C.A.

Ho capito perchè a te non piacciano, ma se dovessi giocare con 2 tutori proprio per la loro presenza non avrei necessità di una ridondanza assoluta di ogni spell del deck.

Apparte ciò, per le duals sarei d'accordo anche per quanto riguarda le Tropical, ma circa le Vulcaniche? Giochiamo 4 F/I di main + 6 carte rosse di side.

Il discorso propaganda non lo condivido affatto. Vero che resta più a lungo sul terreno, ma:

- E' blu (picciabile ma anche rebbabile)
- Buona soltanto se siamo riusciti nel denial alla perfezione
- Punto più importante: le creature dell'oppo restan lì. Che facciamo di fronte ad una decina di pippoli, attacchiamo con le Mishra? Sinceramente, preferisco attaccare in libertà, olttretutto gli effetti delle sue creature sono ancora permanenti (Meddling, Siege Gang..) e soffre molto l'hate (Qasali, Trygon) proprio degli aggro control contro cui spesso la sideresti.

Per il resto, mi chiedo una cosa. Trovi così tanto inutile Spell Snare in questo deck? Premetto che non mi entusiasma affatto, tutt'altro, ma è pur sempre una risposta versatile a molte minacce dell'avversario.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2