Cita:
La rinuncia al Mox Rosso mi sembra sensata, anche io stavo pensando di eliminare. Però, giocare soltanto 2 Duals per colore? Non saprei..
Ho controllato per bene ed il mazzo che hai/ho postato è praticamente un monoblu con splash verde preside ed un U con splash red/green preside.
Niente di più. Io farei Island, Island, Fetch for Island praticamente sempre per migliorare la solidità della mana base. Ho aumentato il numero delle fetch e diminuito quello delle dual per 2 motivi:
1) maggiore ricerca di pochi elementi
2) maggiore solidità ( fetch ed island sono Wasteland proof )
Non c'è motivo per avere più duals ( wastabili e fragili ) quando quel che serve è altro e sopratutto in virtu della presenza dei CoW: quando, per pura sfortuna, hai necessità di duals e ti si son rovinate contro uno slando, subito le tante fetch possono essere riciclate per recuperare le dual o riciclare all'infinito le stesse finite nel cimitero.
Come per ogni mazzo bi/tricolor FORTE, progressivamente si è sempre tenuto alto il numero di dual land e basic land, minimizzando più possibile quello delle dual ( vedi TPS, AlmostBlue, Atog, Tezz )
Cita:
Gli Stifle non mi piacciono, sono fin troppo inutili dal momento che non puoi neanche giocarli quando cali Standstill, e comunque Crogiolo mi basta sempre ad attuare un certo Denial. Stesso discorso per la 4^ Rod: ok che vogliamo bloccare l'avversario, ma rischiamo troppe carte morte.
Se Landstill non blocca OGNI singulto e velleità avversaria, solitamente alla fine muore delle peggiore morti mai viste.
Standstill, una volta risolto, blocca la giocabilità di OGNI tuo spell del tuo mazzo, non solo degli Stifles, quindi il tuo discorso non sta molto in piedi.
Idem pensare che CoW basti per il denial... uhm... senza Rod, hai un denial meno forte, senza stifles per le fetch ancora peggiore, se non risolvi Rod entro i primissimi turni allora siam proprio "lontani" dall'applicare denial ed hai un mazzo che vince SOLO se riesce a farlo ( e non se countera "cose" ... )
Io ti consiglio di pensare più a questo che ad altro mentre si gioca Landstill. Quindi dentro il 4x di tutto quello che serve in maniera vitale, sia esso Tarmo, sia esso Rod e tutto il resto degli elementi di denial.
13 counterspell son più che sufficienti per tutto
il resto deve essere "solido" e ridondante, sopratutto perchè a parte Ancestral e Standstill non peschi nulla...
Cita:
Chian of Vapor? Ci avevo pensato, al posto di Truth, proprio per uscire da Calice a 2, non sarebbe male. Anche il 4^ Spell Pierce mi piacerebbe inserirlo.
La lista che ti ho postato ha tutto quello che chiedi

Cita:
Il 4^ Tarmogoyf anche lo trovo forse un pò ridondante: dopotutto, vogliamo calarlo soltanto quando già abbiamo un certo controllo dopotutto. Ma va testato, senza dubbio.
La Merchant Scroll non è troppo lenta?
Sai che a me non piace NE il Tarmo NE la MScroll.
Effettuerei immediatamente una redux a bi.color ma ero partito dal voler ottimizzare SIA il verde/tarmo CHE le single/tutori.
Nel volerlo fare, l'unico metodo è mettere almeno 2 tutori ( quindi MScroll ) ed almeno il full set di Tarmo ( che permettono anche di fare a meno di Conclavi, accelerando, seppur snaturando, il winning process ).
Non riesco a pensare di voler inserire quegli elementi SE NON per abusarne al meglio...
2x o 3x appaiono come "sprechi" perchè senza tutori e poco ridondanti diventano infrequenti e troppo diluiti...Cita:
Il dubbio più grande riguarda la side: perchè no ai Pyroclasm? Come ti difendi da Goblin, Fish e varie? Propaganda non mi da alcuna sicurezza vs questi deck, seppur sia una carta in più vs Manaless.
Propaganda con il denial composito Rod+Strips+CoW+F/I più qualche blocker è sinceramente abbastanza per resettare alla lunga tutto il board avversario. Che riesca a mantenere in gioco più di una o due creature mi sembra utopistico. I blocker nel mazzo li hai da sempre ( Mishra/Conclave/Tarmo ) quindi SE applicherai perfettamente il denial sulla loro manabase ALLORA avrai controllo totale del loro board SENZA uccidere alcunchè... .
MM
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee