Oggi è dom 15 mar 2026, 11:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Blue Red DenialStifleNought in costruzione
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 4:10 

ciao a tutti, anch'io come altri è un po' che sto pensando a qualcosa che faccia denial con waste crogioli e gorillino, che controlli la pila e chiuda di stiflenought e pensavo magari alle nuove possibilità che offre spell pierce, che in questo sistemino è davvero un ottimo counter.

Ricapitolando, lo scheletro per me base sarebbe:

4 force
4 stifle
4 spell pierce
1 ancestral
1 time walk
3 gorillino
2 crogiolo
1 dreadnought
4 fire/ice

Ora spero di non aver dimenticato qualcosa, queste cmq dovrebbero essere le imprescindibili dello scheletro.
Da questa base mi sono mosso verso l'ibridazione con vari concept già navigati.

Idea 1
Misto con Landstill, in pratica verrebbe fuori un DreadStill vintage style: anzi, a dire il vero è proprio da qui che mi son mosso. Ora, il punto è,

a) è "viable" (non mi viene un sinonimo così efficace) Standstill come motore di pesca? Il meta di Landstill era dominato da controlli e i match up problematici erano stax che si risolveva con ancient grudge vari e monotropical di side; e aggro, che si risolveva con [card]fili dell'infedeltà[/card] e altro di vario in side. Si abbandonò sul moltiplicarsi di stax e aggro ma adesso con il dominare di tezzeret potrebbe saperne. Il problema Bant però, mi domando, esiste davvero? Una build DreadStill potrebbe reggere in vintage?

b) è pensabile chiudere a suon di mazzuolate di terre animate? Secondo me no, per questo ero rimasto così affascinato da un adattamento di DreadStill in tipo1.

Idea 2
Altra cosa fica sarebbe prendere un altro motore di pesca come quello dello Shaymora, ossia RemoraMeditate. Ci ritroveremmo gli stessi match up ostici di Landstill, ma imposteremmo il deck in una versione più speedy grazie alla gioielleria che in Landstill era un mezzo aborto escluso Loto e 1-max due mox. Oltretutto StifleNought potenzierebbe il lato controllo del deck: il tutto sta nell'infilarci gorillino-fire/ice.
Oltretutto, quale potrebbe essere la seconda chiusura? Per come era concepito il deck, oltre che per l'esclusione quasi necessaria del nero come terzo colore in favore di strip effect e strategia denial, sperare di affidarsi solo a dread è assurdo, e anche potenziarlo aumentando le copie non mi dice assai.

Quanto a trinket non sono assai convinto. Devo dire che con Rod in tutti i fish tutto il toolbox mi puzza di obsoleto. Inoltre una spell sorcery speed a cc3 non mi piace, specialmente per l'effetto non boom che ha sul gioco.

Idea 3
Trinket Kiodo. Ritornando su questo vecchio deck mi son chiesto se usare i Draw7 come motore oggi possa saperne. Non so tutto m sembra sempre più strano, vorrei saperne anche di questo che ne pensate e magari che ne pensa 7filo7.

In sostanza il vero problema è:

quale motore di pesca per un controllo denial style blue red (considerate che escludo confidant perché ci tengo a restare bicolor e anche il metodo highlander)?

quale winner da affiancare a dread (no, niente tarmi vari, voglio avere tutte spell utili al gioco, al massimo posso tollerare una o due eccezioni alla Keeper Philosophy su cui il deck dovrebbe imperniarsi.

Ora, dopo avervi imbriaato di discorsi, grazie per aver letto fin qui e spero mi rispondiate numerosi :-D

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 1:56 

mono naught chiama nero.... senno' e' troppo random l'1x.

in generale in t1 naugh non esalta per l'hate estremo vs artifact.

non vedo perche' negarsi tinker sinceramente...

volendo c'e' spazio per andare di ophidio....

Cita:
quale winner da affiancare a dread (no, niente tarmi vari, voglio avere tutte spell utili al gioco, al massimo posso tollerare una o due eccezioni alla Keeper Philosophy su cui il deck dovrebbe imperniarsi.

tutto cio' nn fa a botte coi crogioli, fuochigghiaccio e gorilli ??

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 2:12 

ma io infatti non giocherei solo 1x di dread, ho messo solo 1x di dread nello scheletro che rappresenta il minimo comune denominatore tra le idee. Era per dire che volendo si può fare un deck col nero che giochi 1x di dread oppure un deck senza nero che giochi multipli dread o cmq ne giochi uno solo per affidarsi a trinket etc.
Perché dread dovrebbe essere così ingiocabile? Anch'io avevo quest'impressione, ma pensaci un attimo: in t1.5 si gioca, eppure non gira meno hate che da noi considerando che si becca l'hate da artefatti e da creature - ah già, è anche cc1 che va facilmente sotto a counterbalance.
Riguardo l'ultima cosa sulla filosofia keeper, che intendi? Secondo te keeper deve giocare tutti i colori e bombe 1x per forza? Io non mi riferivo a keeper in sè quanto alla filosofia di stare medio contro tutti ma non perfetto contro nessuno, puntare a controllare sempre, non avere carte morte etc etc.

Secondo voi può stare come motore remora + standstill?
Ultima cosa: secondo voi standstill pretende una manabase stile landstill (nel senso poca artefattanza) oppure ... no?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 2:25 
Elle & Kira

lascia stare remora se cerchi un motore di pesca: è ingiocabile nel meta attuale dove bant domina e artifact e icoride e aggro sono presenti in buon numero. A me piaceva un sacco il remora deck, ma è praticamente morto con l'uscita di bant.
Standstill siamo lì: lo sfrutti solo con tante manlands visti i punti sopracitati, ma allora o sei un aggro control oppure landstill.

Riguardo al gamberone in t1 è sempre forte: si è giocato in fishstorm, trinket decks vari ed è ancora buono, ma quello è un motore\chiusura già collaudato, non un nuovo mazzo come si vorrebbbe provare qua.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 14:51 

Cita:
puntare a controllare sempre, non avere carte morte etc etc.

bhe i crogioli e i gorilli non son il top del controllo, tutto qui. e posson rivelarsi parecchio morti.

Cita:
Era per dire che volendo si può fare un deck col nero che giochi 1x di dread oppure un deck senza nero che giochi multipli dread o cmq ne giochi uno solo per affidarsi a trinket etc.

imho molto meglio il nero. multipli gamberi non mi piacciono (salvo usare mask)...

anche perche' il nero consente facili lock tutorando strip con giu' il crogiolo....

e regala confidant che non e' cosi' brutto come motore.

alternativamente puoi imbottirti di cantrip : remand repeal, manamorphose... piuttosto che i draw seven che vedo poco utili in un deck che non punta ad esplodere in un singolo turno.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 22:09 

ma quindi in pratica secondo voi l'unico modo di andare verso quest'idea è fishstorm? Alternativamente usare repeal al posto di dark confidant è come sostituire un cantrip a un motore di pesca.
Faccio notare che i crogioli e gorillini ci sono anche in Keeper ma mi rendo conto di essermi davvero spiegato male. Intendevo dire niente carte morte per il controllo, cioè non voglio chiusure stile vault-chiavettaUSB oppure ad esempio carte come chain che in storm se non c vinci te la dai sui denti - e raramente la usi. Era questo il senso, spero di essermi spiegato. L'idea è quella di avere sempre carte buone per dominare il gioco, anche se so che qualcuna sarà morta ogni tanto nel senso che magari pesco crogiolo quando serve altro. Boh. Sì forse dovrei cedere al fascino del nero per i tutori e l'highlander style per tutorare di più e avere meno ridondanza.

Premetto una questione: secondo voi l'idea di controllare il gioco per un periodo "lunghino" ora non è molto più praticabile di prima? L'assenza di brainstorm spinge paradossalmente verso i bolloni vecchio stile! Questo perché è difficile ripartire dopo la pecorizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 1:26 

Cita:
Premetto una questione: secondo voi l'idea di controllare il gioco per un periodo "lunghino" ora non è molto più praticabile di prima? L'assenza di brainstorm spinge paradossalmente verso i bolloni vecchio stile! Questo perché è difficile ripartire dopo la pecorizzazione.

questo e' condivisibile.

si e' switchato brain con spell pierce.

infilarci pero' stifle/gorilli/crogioli naught.... non e' cosi' semplice perche' occupano TANTO spazio.

24 mana
4 pierce
2 drain
4 stifle
4 fow
4 f/i
2 cow
3 bouncers
1 recall
1 walk
1 brain
1 naught
3 gorilli
2 black tutor

4 xyz (2 tpc o 1 finisher + bho)

ristretto al max... mha. mi sembra che sarebbe piu' efficace levando un gorilla e mettendoci gli standstill o gli ofidi o i confidi...

imho piu' c penso piu' mi dico che se si vuole il rosso conviene levare fow e giocare un aggro-denial con sp a risolvere l'annoso problema del topdeck avversario.

oppure levare/diminuire il rosso e usare un bollone meno impronato al denial ( monogorilla, monocrogiolo, 2-3 stifle invece di 4 etc...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 2:41 
Master of Ideas

mi permetto di mettere un'ideina al fuoco...

ma se togliessimo anke il mono gambero dal main x avere meno carte morte possibili???

Inserendo magari living wish ke tutora in 4x strip o wasta...nn si avrebbero quelle pescate morte di gambero e si avrebbe un bel tutoreggiare di carte utili (tarmo, evoke vari, critter intelligenti)

UGR che xò ha sempre il problema della pesca...xò nn posso pensare a tutto io :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 16:25 

mettiamoci le ideas unbound e le life from the loam. peschi e switchi.

3 lftl
3 ideas
3 gorilli
4 wish
1 fastbond
4 pierce
4 stifle
4 fow
3 f/i
2 bouncers
1 recall
1 walk
1 brain
1 gift
1 sower of temptation /magus of the future

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 gen 2010, 15:17 

4 Force of Will
4 Spell Pierce
4 stifle
1 Crucible of World
3 Gorilla Shaman
1 Yawgmoth's Will
1 Sundering Titan/colosso/sterminatore

3 Fire/Ice / editto / balance
1 hurkyll
1 echoing/ancient grudge

1 ponder
3 strategic planning / Thirst for Knowledge

1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Tinker

2 crogiolo / [card]grim discovery [/card]/welder/a.grudge/editto/regroth/lftl/niente
1 imperial seal/fof/gift

1 ghost quarter
4 waste
1 strip mine
6/7 (peta)lotocryptmoxincolor (mox verde)
3/4 City of Brass ( o 2 fetch + 2 dual)
4/5 Fetchlands
2 Undeground Sea
2 Volcanic Island
1 Island

alla fine mi son indirizzato su una versione bollosa.
mi sta piacendo molto strategic : permette di vedere 3 carte a cc2 ma con crogiolo /welder permette di rigiocare cio' che scartiamo.
inoltre con lftl sempre una terra da scartare.
ovviamente questo ha preteso will.

il mazzo manca un po' di profondita' a volte (dato che mancano gift/fof a creare vantaggio carte), tuttavia ha buone ricorsioni dal cimitero ( che non sono pero' il centro del deck). la strategia di denial funziona il piu' delle volte. avendo optato per carte dal cc 1-2 in maggioranza e' frequente pescare MENTRE si slanda/mangia un mox e tenere 1 open per stifle/pierce.
raramente ho sentito la mancanza di drain (e cmq UU e' difficile con questa configuarzione), meglio pescare 3 e sperare in FOW.

tra i vari robot ho preferito titan che almeno accompagna il deck nella sua opera. dread ha lo svantaggio di richiedere SEMPRE stifle.

ghost quarter , oltre a poter levare la monoisola ai controlli multicolor, permette pure a me di spaccarmi brass per andare a prendere isola. forse e' un di piu' ma raramente mi dispiace vedere uno slando.

manca spesso una rimozione forte. editto e' una soluzione parziale, servirebbe balance (ma allora gioco pentacolor con regrowth).

insomma la manabase e' il problema piu' grosso. 24-15 non son poi cosi' tante. certo in late soffro poco flood ma ogni tanto all'inizio mi sento un po' scoperto. le cob... son l'ultima spiaggia (ma permettono nuova crescita-grudge e soprattutto bilancia).
.

Ultima modifica di Prince il lun 11 gen 2010, 17:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 gen 2010, 17:58 

quale errore? dove sono gli welder della tua lista?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 gen 2010, 19:39 

errore perche' avevoripostato il tutto

welder e' una carta che entra ed esce.

e' simpatico vs vault/mola/robot e permette discreti giochetti pero' non mi convince eccessivamente... al suo posto gioco di solito crogiolo#2 + editto.
[pero' sto facendo davvero poche partite causa tempo].

diciamo che ci son tante versioni da sperimentare , non ultima quella pentacolor con balance/nuova crescita/lftl.

ho preferito evitare gli wish verdi. mi trovo male a non avere tutori e mine di main.
certo con lftl fai ancestral e slandi ogni turno. pero' con una versione meno ossessionata dal denial posso provare a fare il controllo classico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 10:52 
Legendary Creature

Secondo me lo scheletro UR si può mantenere pur senza finire a giocare Landstill

* Denial
* Riciclo risorse
* Controllo a lungo termine

(7)
1 Thirst for Knowledge
2 Sensei Divining Top
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Ponder

(4)
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Gifts Ungiven
1 Tinker

(7)
4 Repeal
2 Crucible of Worlds
1 Rebuild

(16)
4 Force of Will
4 Spell Pierce
4 Fire / Ice
4 Stifle

(3)
2 Gorilla Shaman
1 Sundering Titan

(24)
8 SoLoMoxen
4 Wasteland
4 Fetchland
3 Island
3 Volcanic Island
1 Stripmine
1 Library of Alexandria

E' un abbozzo e non riesco ad elaborare ora... torno in mattinata... :)

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]