Scusate se mi intrometto nella discussione anche se è ferma da diversi giorni, ma dopo aver testato il mio mononero che non è sicuramente un mazzo innovativo, la lista è praticamente quella del Neo-Black redux che potete vedere al seguente sito
http://www.blackborder.com/q/node/4322
Che poi è quella fatta notare da Max Matt (che io stimo moltissimo) nella sezione powered, con qualche piccola modifica personale ed aver sfiorato la top8 un paio di volte, posso garantirvi che di carte attuali per costruire un mono nero competitivo in tipo1 ce ne sono anche troppe.
Io ho il problema di avere così tante carte forti da inserire che sono in difficoltà di deckbuilding, quindi non sono daccordo con Mirmidone che dice di dover aspettare la prossima espansione.
Sicuramente se usciranno delle carte ancora piu forti ben venga, ma dire che nel meta attuale siamo sotto mi sembra eccessivo.
Tanto per dirne una io domenica scorsa a Empoli ho trovato:
BANT e siamo sopra tra i vari editti, darkblast, custode del malakir, smother, non ci esce vivo e questo vale anche per i vari fish, siamo veramente sopra
TPS siamo sopra, con 4 null rod di base, scartini, sadistic che mal che vada entra nella seconda e Leyline of the Void (che praticamente è un palo assurdo......) questo discorso poi lo possiamo estendere ai vari mazzi control combo tipo Gift Biava ecc...
Manaless/Manawith siamo messi bene anche qui con 4 Leyline, 5 slandi, darkblast, ecc....
Artefattoso questo è l'unico mazzo che ci mette a pecora, io purtroppo non avevo la side adeguata, ho visto però che con Vampira Fattucchiera, Bitterblossom e Gate to Phyrexia il match è fattibile, a me purtroppo mancavano i Gate......
Queste sono le mie impressioni, quindi secondo me un mono nero ben fatto e con una side settata bene contro artefattoso è competitivo