Ragazzi io ho letto le vostre liste e mi sento di poter dire qualcosa a riguardo di questa tipologia di mazzo. In questo periodo sto testando un Mono nero storm che conta anche sul motore di chiusura di Ad Nauseam. Nonostante sia un mazzo molto "variopinto" di spells, credo che questo sia il posto più adatto dove postare la mia lista (premetto di non aver mai partecipato attivamente ad una discussione di questo tipo, quindi correggetemi se sbaglio

)
La lista che io gioco è questa:
Main deck:
Terre: 14(15)
9 fetch (tutte con il nero ovviamente, vedete voi come distribuirle)
5 palude (non serve altro, sono slandabili solo con strip)
(eventualmente urborg al posto di una fetch, ma non è indispensabile in quanto questo mazzo chiude regolarmente di secondo turno)
Artefatti 3:
Petalo
Mana Crypt
Led (da spaccare in risposta ad infernal tutor in modo da avere 3 demoniaci nel mazzo, di solito si richiama yawgmoth, ma se si ha bisogno di pescare si può richiamare anche la nausea se si ha il mana necessario a calarlo)
Riti 8:
4 riti oscuri
4 riti della cabala
Peschini 9:
4 sussurri della notte
4 sign in blood
1 contratto infernale
Bonbe 10:
Yawgmoth's will (bomba senza senso)
necropotenza (Di solito si sida out perchè troppo lenta, ma se di primo si fa terra rito necro e non viene counterato quasi sempre è game)
bargain
3 tendrillo (Causa consulto demoniaco)
memory (Non utilissima, ma in late game fa la differenza)
ill-gotten gains (Una bomba senza senso se si sceglie il momento giusto in cui giocarla. Ricordiamoci degli extirpate)
2 ad nauseam
Protezioni 11:
4 Duress
4 extirpate (Anche questi protezione assoluta, sono il "counter nero" per eccellenza. hanno molte props che dopo spiegherò)
3 thoughtseize
tutori 6:
Death wish (il quarto tendrils, o anche volendo altre utility dalla side)
demoniaco
vampirico
consulto demoniaco (Questa carta è la carta principe del mazzo, usatela senza pudore

)
2 tutore infernale (vedi led)
Sideboard:
4 vampira fattucchiera
4 sudden spoiling
1 doomsday
2 Yixlid Jalier
1 Strage (Sostituibile, bant ormai si sta estinguendo si può mettere il 3 terrore nuovo)
2 terrore nuovo (doom blade)
1 tendrils of agony
Iniziamo ad analizzare la manabase: 14 terre. Per un mazzo di questo tipo sono più che sufficienti, 5 paludi non sono poche, fidatevi, mi sto trovando benissimo con questa manabase, ed in un totale di una quarantina di partite che ho fatto, avrò mulligato si e no sei volte.
Si hanno poi crypt e petalo. come mai non sol ring? A me sembra un decelleratore. Sì, il turno dopo ti da vantaggio mana due, ma che me ne faccio di due mana incolori se per castare contratto infernale ho bisogno di 3 neri? Mi toglie un mana colorato per castarlo il sol ring, e quindi mi rallenta, quindi sol ring è fuffa per questo mazzo.
Led. bomba senza senso, ci si può fare delle porcate grosse quasi quanto con il loto, e costa 500 euro di meno. Per chi lo sa giocare, è un fiore all'occhiello per questo mazzo.
Petalo: Da vantaggio mana uno, l'ideale.
Accelleratori di mana: Si gioca 8 riti in questo mazzo. C'è da dire altro? Mi sono ritrovato di 2 turno a fare 34 spell passando da nausea, 4 riti 2 cabal vari tutori e peschini yawgmoth death wish con fattucchiera vs jace calato di primo e chiusura con mana precisi. 34 spell? mi sembra di tornare ai tempi in cui il mana burn era ancora in vigore e non tutti giocavano i drain. Con pochi counter come potevano essere le forze e le cs voglio vedere come lo fermavi questo mazzo se non a fucilate nei denti
Passiamo alle spell, o più nel particolare ai peschini:
La componente suicide in questo mazzo è molto alta, ma non sempre è suicide questa soluzione:
si hanno 4 sussurri della notte, 4 sign in blood e 1 contratto infernale. siamo d'accordo che per i sussurri e per il contratto le vite sono nostre. Contratto è una bomba senza senso, ti da vantaggio carte 4, mentre un comunissimo twister rinnova la mano anche all'altro. La magia nera però richiede un costo, abbastanza alto, richiede metà della tua vita! e diamogliela! queste cazzo di quattro carte ci possono cambiare la partita, per di più è sinergica con doomsday che sta di side.
Sign in blood: anche questi possono rivelarsi decisivi. Mini stormate che servono per salvarsi la pelle, avversario a 2 punti vita, non hai carte in mano. che peschi? Sign in blood. Sculata assurda, lo fai pescare e vinci. quindi si può contare come chiusura!
Passiamo ora alle cosìddette BoNbe.
Yawgmoth' will: mi rifuto di esprimere un giuduzio su questa carta.
necropotenza: ottima nei primi due turni, un pò meno in late game, ma sempre utile
Bargain o come lo chiamo io barghezio: E' utile in qualsiasi frangente. nonostante il cc molto alto, peschi come un fringuello e sculi come un efreet di serendib.
3 tendrils: chiusura
Memory: girello utile in late game
Ill-gotten gains: ti fa fare delle porcate millilistiche con led infernal tutor e varie altre carte che potete benissimo analizzare da soli
2 ad nauseam: Riveli, peschi, vinci. Fino alla nausea.
Protezioni:
4 duress: sistematico, il nero non ha counter
4 Asportare: la vera bomba del mazzo. In game avanzato con counter nel cimitero da parte dell'avversario se si parla di un controllo si ha la possibilità di giocare extirpate è quasi sempre game, se parte il mazzo non si ferma
Tutori:
c'è poco da dire, l'unico da commentare è il consulto demoniaco. Da ricordarsi bene che le prime sei carte vengono rimosse a faccia in giù e non sono consultabili per il resto della partita. Di solito si usa fare un tutore o una fetch dopo averlo risolto in modo tale da capire le 6 carte che sono state rimosse a faccia in giù, se il mazzo ha ancora chiusure o se è possibile appacchettare (death wish ci sta a quello, se i 3 tendrils sono rimossi di demonic consultation, ci sta il 4 in side da prendere
La SIDE:
4 fattucchiera: contro vari planeswalker. Tolgono segnalini
4 sudden spoiling contro match up aggro e aggro control, ma soprattutto contro colosso e goblin, tolgono le abilità, quindi in quel momento COLOSSO E' DISTRUGGIBILE.
1 doomsday bomba senza senso, a parer mio, dovrei giocarla di main
2 Yixlid Jalier contro vari matchup che sfruttano il gy, come dredge e madness
1 Strage Sostituibile, bant ormai si sta estinguendo si può mettere il 3 terrore nuovo
2 terrore nuovo, doomblade sinergico appunto con sudden spoiling per devastare psicologicamente il proprietario di colosso se la giocata riesce
1 tendrils of agony da richiamare di death wish in casi estremi
Se questo mazzo l'avessi giocato parecchio tempo fa, la side sarebbe stata di 14 pianure a bordo bianco grattate con la carta vetrata e un tendrils of agony
Il vero problema di questo mazzo è prision deck. Appena ne trovate uno concedete, è per questo che viene considerato morto.
Spero di essere stato esauriente e che la lista che ho postato vi desti curiosità!

Se ci sono errori di grammatica chiedo venia, ma è le 00.51 e ho sonno
Editato l'errore di extirpate, ancora scuse