Dato che tutti si lamentano di moria di mazzi con il blu o cmq di depotenziamenti vari provo a darvi qualche idea fantasiosa!
partiamo dalla lista, l'ho portata a un solo torneo e ci ho splittato la finale (non era molto grande quindi non è un test particolarmente affidabile ma credo cmq che il mazzo abbia ottime potenzialità)
partiamo dalla lista (la lascio in formato MWS così se volete testarla vi basta copia-incollarla su un blocco note):
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [U] [card]Volcanic Island[/card]
3 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
3 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
1 [US] [card]Tolarian Academy[/card]
4 [M10] [card]Island[/card] (1)
// Creatures
2 [FUT] [card]Magus of the Moon[/card]
1 [AL] [card]Gorilla Shaman[/card] (1)
1 [CFX] [card]Inkwell Leviathan[/card]
1 [MOR] [card]Countryside Crusher[/card]
1 [CHK] [card]Meloku the Clouded Mirror[/card]
// Spells
1 [A] [card]Mox Pearl[/card]
1 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
1 [ZEN] [card]Into the Roil[/card]
1 [HL] [card]Merchant Scroll[/card]
1 [HOP] [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [A] [card]Mox Jet[/card]
1 [CST] [card]Lat-Nam's Legacy[/card]
1 [A] [card]Mox Ruby[/card]
1 [A] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [A] [card]Mox Emerald[/card]
1 [A] [card]Black Lotus[/card]
1 [A] [card]Sol Ring[/card]
4 [LG] [card]Mana Drain[/card]
1 [A] [card]Ancestral Recall[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
3 [MR] [card]Isochron Scepter[/card]
4 [FNM] [card]Fire/Ice[/card]
2 [ZEN] [card]Spell Pierce[/card]
1 [M10] [card]Ponder[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
1 [A] [card]Time Walk[/card]
1 [UL] [card]Tinker[/card]
1 [CST] [card]Brainstorm[/card]
4 [FNM] [card]Accumulated Knowledge[/card]
// Sideboard
SB: 4 [MR] [card]Chalice of the Void [/card]
SB: 2 [M10] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 4 [M10] [card]Pyroclasm[/card]
SB: 3 [AQ] [card]Energy Flux[/card]
SB: 2 [A] [card]Red Elemental Blast[/card]
Cos'è Scepter Control?
Scepter Control è un classico mazzo di controllo (non Control/Combo ma solo Control) che può sfruttare un artefatto a cc rendendolo una bomba nel giro di pochi turni. Notare "può".. a differenza di quello che penseranno molti lo scettro è solo una carta che in questo mazzo è molto forte ma NON è necessario! (tant'è che a volte si saidano fuori vanificando la saidata avversaria che si troverà con inutili aghi/spacca artefatti)
Il primo punto di forza del mazzo è la mana base:
4 [U] [card]Volcanic Island[/card]
3 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
3 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
1 [US] [card]Tolarian Academy[/card]
4 [M10] [card]Island[/card] (1)
1 [A] [card]Mox Pearl[/card]
1 [A] [card]Mox Jet[/card]
1 [A] [card]Mox Ruby[/card]
1 [A] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [A] [card]Mox Emerald[/card]
1 [A] [card]Black Lotus[/card]
1 [A] [card]Sol Ring[/card]
Ben 4 terre base e nessuna fretta di sfetchare per rosso, questo vuol dire che si può benissimo non mettere in tavola una vulcanica i primi turni senza risentirne particolarmente cosa cruciale contro Artifact.deck e Aggro-Aggro/Control
Altra nota sulla mana-base è l'assenza di Mana Crypt, questo è dovuto al fatto che il mazzo non è un Control/Combo ma un Control quindi data la lunghezza delle partite fare Crypt di primo potrebbe voler dire uccidersi da soli. Ciò non toglie che se amate il pericolo è sempre inseribile dato che cmq tra rimbalzi e Tinker un modo per toglierla in teoria si trova..
Reparto contrasti:
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
4 [LG] [card]Mana Drain[/card]
2 [ZEN] [card]Spell Pierce[/card]
A qualcuno SOLO 10 contrasti per un controllo possono sembrare pochi ma la mia scelta è stata di abbondare con le soluzioni hai problemi e proporre io stesso le minacce, post side contro Combo entrano 4 cotv che danno una bella spinta al metch up, in particolare questo astetto è pensato per un meta con un buon numero di Aggro-Control contro cui è più importante avere un Fire/Ice in più rispetto a un contrasto in più (scelta da fare se il meta è più Combo/Control orientato)
Il motore del mazzo:
4 [FNM] [card]Accumulated Knowledge[/card]
1 [HOP] [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [A] [card]Ancestral Recall[/card]
1 [CST] [card]Brainstorm[/card]
1 [M10] [card]Ponder[/card]
1 [CST] [card]Lat-Nam's Legacy[/card]
1 [HL] [card]Merchant Scroll[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
Il mazzo pesca. Di questi tempi con Sete limitata, Brainstorm limitata, Ponder limitato etc. è difficile avere un buon motore di pesca ma direi proprio che questo mazzo è un eccezione.. Alle carte elencate dobbiamo aggiungere Scettro+Fire/Ice e Scettro+Into the Roil.
Lat-Nam's è molto forte in questo mazzo perchè ci rimescola i chiodi e si imprinta, data l'assenza della 2°/3°/4° brainstorm diventa una carta ancora più importante (volendo è quasi pensabile addirittura togliere le AK e mettere 4 Lat ma io preferisco così anche perchè con Lat non si pesca subito e perchè AK dalla 2° in su è molto più forte)
La cosa importante da capire è che
pescare per questo mazzo è la chiave. Il game plan del mazzo è resistere i primi turni con contrasti e rimozioni e portarsi in vantaggio con il motore di pesca, stop.. Per questo Scettro è utile ma non fondamentale, per come è strutturato il mazzo anche senza Scettro possiamo benissimo contrastare/uccidere/rimbalzare le prime minacce per lasciare l'altro con poche nessuna carta in mano e noi con ancora soluzioni dato che non credo ci siano al momento mazzi un un motore di pesca paragonabile..
Soluzioni:
4 [FNM] [card]Fire/Ice[/card]
1 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
1 [ZEN] [card]Into the Roil[/card]
In Eternal la maggior parte delle creature ha */2 o */1 per questo una carta che se è inutile si cicla e tappa (magari una fonte di mana) oppure fa da rimozione 1*1 o 2*1 è chiaramente molto forte.. Se aggiungiamo che va sotto Scettro ecco che diventa una delle carte attorno a cui ruota il mazzo, per questo il 4x.
Into the Roil sta li come secondo rimbalzo xkè se lo imprintiamo in una tipica situazione dove entrambi abbiamo poche risorse appena arriviamo a 4 mana può regalarci qualche carta in più che potrebbe fare la differenza, se ci sono molti Blecher (o mazzo con [card]Empty the Warrens[/card] insomma) in sala forse però questo vantaggio va trascurato e va sostituito con il 2° echoing.
Chiusure e tempo cards:
2 [FUT] [card]Magus of the Moon[/card]
1 [AL] [card]Gorilla Shaman[/card] (1)
1 [CFX] [card]Inkwell Leviathan[/card]
1 [MOR] [card]Countryside Crusher[/card]
1 [CHK] [card]Meloku the Clouded Mirror[/card]
Le prime tre carte, Magus e Gorilla, servono a infastidire la mana base dell'avversario e vi assicuro che soprattutto nel caso di Magus a vincere delle partite da sole.. Gorilla ha anche il vantaggio di togliere cotv fastidiosi e a volte Rod/aghi mentre Magus toglie anche Wasteland e Mishra
Il Leviatano è la nostra partenza COSiCiVINCeANCHeUnBAMBINo contro Aggro/Aggro-Control e con i Drain e Tolaria non è detto che non lo castiamo pure di mano
Crusher è un finisher che da vantaggio carte (in qualche modo) a un certo punto della partita pescare terra o non pescare è pressochè identico quindi tutte le terre che screma Crusher sono in sostanza carte in più che peschiamo. Il suo essere 3/3 o più lo porta a bloccare senza morire tutti i vari critter tranne al limite Goyf.
Meloku è li solo per Aggro/Aggro-Control e se riusciamo a calarla anche Artifact, con tutti questi mazzi se la giochiamo e stappiamo abbiamo vinto dato che ci permette di bloccare più creature e nel frattempo attaccare dall'alto, io la preferisco nettamente a Morphling
Per concludere la side è ridondante con 4x solidi, non la commento molto xkè dipende soprattutto dal meta, forse limerei i Pyroclasm con ruba creature/rimozioni diverse e i Flux li farei diventare Rack and Ruin o Shattering Pulse almeno 1/2 se pensate di tenere gli Scettri dentro contro Artifact
Purtroppo non ho altro tempo per addentrarmi ulteriormente in altre analisi che preferisco fare in seguito a domanda/osservazioni, se il post non è considerato abbastanza accurato per l'Advanced spostatelo pure, l'ho postato qui xkè spero serva a mantenere un livelo decente di conversazione