le statistiche serie si fanno guardando
tanti tornei e almeno un campione di cinque per lega nell'arco di vari mesi, allora si potrebbe cominciare a parlarne. Qualcuno ha voglia di raccogliere tutti i top8 di quest'anno di wl, t1t, t1k, nvl, epic, vip e fare un piccolo riassunto a livello numerico?
Poi però bisogna specificare un altro paio di punti chiave che forse non sono chiari a tutti.
a) il blu è il colore di base più forte del vintage perchè ha 3 p9: time walk, timetwister e ancestral. Questo basta a renderlo il più giocato per ovvi motivi. Senza tirare in ballo le force.
b) in virtù del punto a, i giocatori affezionati al formato giocano per la maggior parte questo colore. Non è solo questione di preferenza: hanno sempre saputo che il colore più forte era quello e quindi anche se per dire smettono di giocare e ricominciano, da cosa ripartiranno? Ed è solo un esempio stupido.
c) quasi tutti i giocatori più forti, almeno a livello italiano, giocano a base blu, molti di questi controllo o control combo. Questo direi che è risaputo.
d) a+b+c = d.
Il blu è il colore più forte.
I giocatori giocano per la maggior parte blu.
Tra questi ci sono i giocatori più forti del formato.
Ne consegue d, ovvero: non solo il blu, anche in un momento di debolezza come ora, sarà
sempre il colore più giocato, pur potendo benissimo non essere più forte come un tempo, ma continuerà anche a vincere i tornei ed affollare i top8.
Questo però non deve portarci a pensare che il blu (e qui assimilo il colore a control combo, quindi non contate bant, tps e così via) domini il formato, proprio perchè la quantità di risultati che fa sono anche dettati dall'alto numero di giocatori che lo prediligono e da una buona prevalenza tra questi di giocatori forti: in % se prendiamo 50 giocatori di control combo e 50 giocatori di aggro ci saranno più giocatori forti in assoluto di control combo che di aggro.
Non è razzismo, è semplicemente un dato di fatto che deriva dai punti di cui sopra parlavo. Lungi da me definire i giocatori di aggro come inferiori a quelli di altri archetipi, tra l'altro è lo stile di gioco che ho più adottato nell'arco di tempo che ho dedicato a magic.
Per cui: controllo soffre anche se ce ne sono tanti in top8. Non sarà
mai completamente assente dai top8, ma non per questo domina il formato.
E con questo concludo il punto d, per spostarmi oltre.
e) le carte forti che vengono stampate non sono in prevalenza blu, anzi, semplicemente le stesse hanno più impatto nel nostro formato, e quindi risaltano molto di più.
Esempio banale ma che rende l'idea: [card]gaddock teeg[/card].
E' una creatura fortissima, quando gioco control combo o combo non lo faccio
mai scendere tenendo una fow o drain pronta per lui perchè se tocca terra, a meno di un mio vantaggio già abissale, andrò a perdere.
Perchè in t1 non viene giocato da ogni aggro control?
Semplice, perchè non è blu.
Se l'avessero fatto costare UW o UG sarebbe stato semplicemente troppo forte.
E ritorniamo sempre allo stesso punto: l'essere blu in t1 è un requisito che dà ad una qualunque carta un valore aggiunto
enorme.
Alcune Carte anche molto forti di altri colori non si vedono quasi mai solo perchè gli altri colori non hanno interazioni così forti come il blu.
f) perchè non vedremo mai tante top8 composte da soli artifact, goblin, bant e icoride?
Semplice, perchè la gente non ama giocare questi mazzi.
Io aggro l'ho giocato (fin troppo, ora ho smesso) e aggro control pure.
Dovessi per mancanza di carte giocare solo aggro control lo farei anche, aggro idem. Icoride non lo giocherei mai, troppo noioso. Artifact lo posso giocare, ma una tantum, non tutti i tornei, altrimenti mi annoio, anche se meno che a giocare icoride indubbiamente.
Penso che questi siano ragionamenti che una buona fetta di utenza italiana fa: giocare con il blu è divertente, ti dà la possibilità di manipolare, di neutralizzare le spell avversarie e ogni tanto di tirare bombe non indifferenti. Perciò gioco quello, anche se non è minimamente competitivo se paragonato ai mazzi di 2-3 anni fa.
E poi voglio dire, il blu è il colore che fa pescare, a chi non piace farlo in un qualunque gioco di carte?^^
Per questo non vedremo mai top8 senza mazzi blu.
Se fossimo in formati wizard magari assisteremmo all'abbandono in massa del colore storico del formato, una volta assimilato che è in decadenza, sono convinto che in t2 o esteso succeda, ma qui siamo in vintage. Vince il cuore