Oggi è lun 16 mar 2026, 21:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 17   [ 247 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 1:47 

Prince ha scritto:
... avrebbe nuovamente reso i mazzi a base blu , i mazzi dominanti.

Scusami Prince, seppure condivida molte delle tue idee, ora osservando le liste che hanno fatto risultato dei 3 tornei postati poco fa, si evince questa distribuzione di tipologie di mazzi:

6 combo a base rito
7 control-combo a base blu
2 bant
1 fish
5 artifact
1 icoride

Ora capisco che il campione di 3 tornei sia piccolo e poco indicativo per una statistica seria.
Ma a me sembra, che gia ora ci sia il dominio dei mazzi a base blu ( ben 7!).
A questo punto dico, alla luce di tutto, non e' che ci si sta fasciando la testa prima di averla rotta?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 1:50 

dici che tps è un mazzo blu, ma qua credo ci riferiamo tutti a control combo, non a mazzi che giocano anche blu. si parla di strategie di gioco, non di colori.
forse, lancio una provocazione: vince di più tezzeret perché i migliori giocano quello e non altro? poi non so.
cmq credo che la wizard ragioni così: artifact non ha tutoraggio o pescaggio, pertanto è giusto che si basi sulla ridondanza. Oltretutto non ha roba feroce che se scende è gg da sola senza giocare nessun'altra carta ma sta dentro a una strategia corale un po' come fish.
DIversamente è per blue-combo-control che pesca e manipola e tutora e quindi secondo loro, anche per garantire diversità tra mazzi giocabili, non possiamo avere ANCHE ridondanza. Boh.

Secondo me sapete quale sarà lo schifo? che stamperanno una bomba blu o perlomeno una carta decente per pescare e allora in culo l'inventiva e la varietà di metagame: la giocheranno tutti e festa finita. Da quando gioco a magic il periodo più bello per il meta è stato sicuramente il periodo gifts: si giocava gifts, o robaccia nera, o marronacci cattivi che bastavano ad avvelenarti la minestra, o intuition ak per oath. E poi se giocavi gifts dovevi PENSARE, scervellarti per fare pile ganze.
O anche il metagame gush era carino, dopotutto c'era un bell'hate anti gush. Il punto è che non dovrebbero solo garantire al control combo di essere competitivo ma in primo luogo al meta di essere VARIO!

Basterebbe slimitare SOLO gifts E gush per rendere il meta più vario, tanto tra branza ponder e merchant limitati...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 2:47 

@ biggone

e' proprio cio' che vorrei dire

Cita:
il che ha tolto al blue sia la velocita' nel reperire risorse sia la capacita' di saperne di piu' dell'oppo sui topdeck (oltre ad una serie di altri vantaggi come l'interazione con fetch, il nasconder roba alla duress etc.)

cioe' che il blue ha ancora la forza per fare bene. solo che prima la capacita' di scremare e generare vantaggio carte lo rendeva davvero SOPRA ad ampie fette del meta.

ora , giocare blu e' anche piu' difficile perche' devi saper usare una serie di carte molto piu' ampia, ognuna con caratteristiche differenti.

Cita:
Secondo me sapete quale sarà lo schifo? che stamperanno una bomba blu o perlomeno una carta decente per pescare e allora in culo l'inventiva e la varietà di metagame: la giocheranno tutti e festa finita.

ma senza offesa pero' ... in T1 e' quasi sempre cosi'. o quasi. l'eccezione e' quando ci son 2-3-4 motori di pesca ugualmente validi.

per dire, parli di periodo gift... ma intuition per ak era brutta, oath era tier2... cioe' il blu al tempo era gift (o fish)

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 2:53 

sì è vero che il blu era per lo più gifts ma in Italia la gente che sapeva giocare Oath ci vinceva sempre - vedi Krimine - e se qualcuno se lo ricorda a sua riprova il topic su Tyrant Oath era stra-lungo e stra-frequentato. Poi si giocava anche Slaver che giocava TFk (prima che si passasse al Gifts Slaver). E forse prima ancora si giocava anche Workshop Slaver.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 3:32 
Elle & Kira

le statistiche serie si fanno guardando tanti tornei e almeno un campione di cinque per lega nell'arco di vari mesi, allora si potrebbe cominciare a parlarne. Qualcuno ha voglia di raccogliere tutti i top8 di quest'anno di wl, t1t, t1k, nvl, epic, vip e fare un piccolo riassunto a livello numerico?

Poi però bisogna specificare un altro paio di punti chiave che forse non sono chiari a tutti.

a) il blu è il colore di base più forte del vintage perchè ha 3 p9: time walk, timetwister e ancestral. Questo basta a renderlo il più giocato per ovvi motivi. Senza tirare in ballo le force.

b) in virtù del punto a, i giocatori affezionati al formato giocano per la maggior parte questo colore. Non è solo questione di preferenza: hanno sempre saputo che il colore più forte era quello e quindi anche se per dire smettono di giocare e ricominciano, da cosa ripartiranno? Ed è solo un esempio stupido.

c) quasi tutti i giocatori più forti, almeno a livello italiano, giocano a base blu, molti di questi controllo o control combo. Questo direi che è risaputo.

d) a+b+c = d.
Il blu è il colore più forte.
I giocatori giocano per la maggior parte blu.
Tra questi ci sono i giocatori più forti del formato.
Ne consegue d, ovvero: non solo il blu, anche in un momento di debolezza come ora, sarà sempre il colore più giocato, pur potendo benissimo non essere più forte come un tempo, ma continuerà anche a vincere i tornei ed affollare i top8.
Questo però non deve portarci a pensare che il blu (e qui assimilo il colore a control combo, quindi non contate bant, tps e così via) domini il formato, proprio perchè la quantità di risultati che fa sono anche dettati dall'alto numero di giocatori che lo prediligono e da una buona prevalenza tra questi di giocatori forti: in % se prendiamo 50 giocatori di control combo e 50 giocatori di aggro ci saranno più giocatori forti in assoluto di control combo che di aggro.
Non è razzismo, è semplicemente un dato di fatto che deriva dai punti di cui sopra parlavo. Lungi da me definire i giocatori di aggro come inferiori a quelli di altri archetipi, tra l'altro è lo stile di gioco che ho più adottato nell'arco di tempo che ho dedicato a magic.

Per cui: controllo soffre anche se ce ne sono tanti in top8. Non sarà mai completamente assente dai top8, ma non per questo domina il formato.
E con questo concludo il punto d, per spostarmi oltre.

e) le carte forti che vengono stampate non sono in prevalenza blu, anzi, semplicemente le stesse hanno più impatto nel nostro formato, e quindi risaltano molto di più.
Esempio banale ma che rende l'idea: [card]gaddock teeg[/card].
E' una creatura fortissima, quando gioco control combo o combo non lo faccio mai scendere tenendo una fow o drain pronta per lui perchè se tocca terra, a meno di un mio vantaggio già abissale, andrò a perdere.
Perchè in t1 non viene giocato da ogni aggro control?
Semplice, perchè non è blu.
Se l'avessero fatto costare UW o UG sarebbe stato semplicemente troppo forte.
E ritorniamo sempre allo stesso punto: l'essere blu in t1 è un requisito che dà ad una qualunque carta un valore aggiunto enorme.
Alcune Carte anche molto forti di altri colori non si vedono quasi mai solo perchè gli altri colori non hanno interazioni così forti come il blu.

f) perchè non vedremo mai tante top8 composte da soli artifact, goblin, bant e icoride?
Semplice, perchè la gente non ama giocare questi mazzi.
Io aggro l'ho giocato (fin troppo, ora ho smesso) e aggro control pure.
Dovessi per mancanza di carte giocare solo aggro control lo farei anche, aggro idem. Icoride non lo giocherei mai, troppo noioso. Artifact lo posso giocare, ma una tantum, non tutti i tornei, altrimenti mi annoio, anche se meno che a giocare icoride indubbiamente.

Penso che questi siano ragionamenti che una buona fetta di utenza italiana fa: giocare con il blu è divertente, ti dà la possibilità di manipolare, di neutralizzare le spell avversarie e ogni tanto di tirare bombe non indifferenti. Perciò gioco quello, anche se non è minimamente competitivo se paragonato ai mazzi di 2-3 anni fa.
E poi voglio dire, il blu è il colore che fa pescare, a chi non piace farlo in un qualunque gioco di carte?^^

Per questo non vedremo mai top8 senza mazzi blu.
Se fossimo in formati wizard magari assisteremmo all'abbandono in massa del colore storico del formato, una volta assimilato che è in decadenza, sono convinto che in t2 o esteso succeda, ma qui siamo in vintage. Vince il cuore :-D

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 3:59 
Master of Ideas

come disse il sensei dell'inj tanto tempo fa:

"la forza di una carta si vede soprattutto dal numerino in alto a destra...e se è blu, è meglio"

finchè ci saranno ancestral, walk e 4 fow, il blu sarà sempre il colore + forte di tutti. Su questo c'è poco d fare.

Dopo aver puntualizzato questo mi chiedo...il punto della discussione qual'è?

state vedendo qual'è il mazzo che ce l'ha + lungo?
state cercando il mazzo a cui è diventato + corto?
state facendo una statistica delle lunghezze medie?
state cercando a chi è cresciuto???

ogni 2 post il punto della discussione cambia, prima il golem è troppo forte, poi sono troppe espansioni che nn danno nulla al blu, poi il verde è stato potenziato ed il blu no...bho, decidetevi...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 11:32 

Cita:
Penso che questi siano ragionamenti che una buona fetta di utenza italiana fa: giocare con il blu è divertente, ti dà la possibilità di manipolare, di neutralizzare le spell avversarie e ogni tanto di tirare bombe non indifferenti. Perciò gioco quello, anche se non è minimamente competitivo se paragonato ai mazzi di 2-3 anni fa.

soprattutto tirare bombe non indifferenti quando si anche già inevitabilmente perso che ribaltano la partita...

Cita:
come disse il sensei dell'inj tanto tempo fa:

"la forza di una carta si vede soprattutto dal numerino in alto a destra...e se è blu, è meglio"

finchè ci saranno ancestral, walk e 4 fow, il blu sarà sempre il colore + forte di tutti. Su questo c'è poco d fare.

state cercando il mazzo a cui è diventato + corto?

ogni 2 post il punto della discussione cambia, prima il golem è troppo forte, poi sono troppe espansioni che nn danno nulla al blu, poi il verde è stato potenziato ed il blu no...bho, decidetevi...

il punto della discussione è "chi gioca combo lo fa per sculare una delle sue 30 limitate che possono cambiare la partita anche se ha mulligato a 1 e quindi non sente il bisogno di avere un altro nuovo palo da doversi ingegnare ad girarci intorno, mentre chi gioca altro aggro se ne sbatte del nuovo palo per zoo aumentano solo le carte utili contro artifact per esempio, per bant secondo me è ancora troppo poco manca qualcosa che voli, e per artifact c'è il ringraziamento di avere una carta nuova ogni 3 anni ;) mentre da un piccolo elenco di carte a base blu ne sono uscite abbastanza, o per mazzi combo... tutto il rispetto per chi decide di prendere il proprio bucio di culo e fare all in sul tavolo :) ma almeno dopo il 5/3 ci sarà bisogno di un pò di impegno in più :) ovviamente questo non è un flame ne ironia è solo il mio punto di vista rispetto alla domanda di edi :)

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 11:59 

Dai ragazzi calma e gesso.
Ha poco senso ragionare sulle limitazioni, la wiz fa queelo che vuole e come lo vuole, senza star molto a pensare a quello che sfrullina nella testa dei giocatori; se bene vi ricordate quando il T1 era in flessione la wiz ha slimtato le bombe che hanno reso per una anno il T1 mostruosamente divertente e vario (gush, gift poco prma), qnd poi hanno deciso di far risorgere il legacy hanno bloccato un formato per cercare di far "trasferire" giocatori nell'altro. Di base sono mosse di mercato.

Ora vi dico, se pensate alle limitazioni future vi fate delle seghe mentali inutili, ma proprip inutili, anche perchè i mazzi che erano forti rimangono cmq forti,magari andranno giocayin meglio, ma cmq sono sempre lì, vedi tps o control-combo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 23:04 

Edi1986 ha scritto:

Infatti se mai giocherò ancora dovrei giocare Bant... che oltre a sta robaccia ha anche un motore di pesca della madonna... oppure tps, che oltre a sta robaccia ha carte che vincono da sole, con o senza rod...

Un saluto festoso a tutti! :-p

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 0:05 

Lokysavage ha scritto:
questo controllo è stato un archetipo troppo forte, che giocava un mazzo che cmq nn permette all'opponente di fare il suo gioco

No aspe, c'è qualcosa che non và.
Hai le idee confuse!
Fatti spiegare da Big come nascono i bambini! :-p

Cazzate a parte : controllo è un mazzo che non permette all'opponent di fare il suo gioco? {:-) Detto da un player di Stacker poi? :-D

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 0:25 

Ciccio ha scritto:
Lokysavage ha scritto:
Cita:
sono completamente concorde con te. monomarrone ha bisogno di sviluppare il suo gioco fluido e spumeggiante. Perchè insieme non facciamo una petizione per limitare pure fow?
hei non sono io quello che piange perchè ogni 3 anni regalano una carta ad artifact o che gioisce perchè ogni anno danno una botta di vita a controllo&storm a scapito di altri mazzi, anche se i giocatori di quegli archetipi hanno talmente la puzza sotto il naso che per capire che una carta è forte impiegano anni, per quanto sono forti le carte che già anno,, invece un giocatore di artifact ogni volta che esce una carta che può essere giocata ringrazia gesù per l'insperato aiuto, attualmente artifact è quello messo peggio, ha matchup contro bant impossibili, NON regge le partenze spanate di nessun mazzo, e continuerà a non reggerle perchè artifact gioca nel proprio turno al contrario degli altri archetipi, non ha "protezioni attive" e vince ancora perchè per fortuna ci sono quelli che vogliono solo sculare e giocano senza basiche, o magari becca un nausea da 10 lande che ultimamente inseriscono anche la combo vampiro/terra20/20 così champagne :) infatti i giocatori bravi di controllo nn mi pare si lamentino dello strapotere di artifact... certo poi chi non è contento delle nuove carte wizard può sempre smettere di giocare ;) io lo consiglio invece di rodersi il fegato io i miei drain li lascio nel raccoglitore da un pò :)

Infatti i giocatori di control e combo sono di destra.
Quelli di staker di sinistra.

Ahahahahahaha Ciccio >>> (io gioco controllo ma sono livornese LOL) :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 0:41 

Edi1986 ha scritto:

ce l'ha piu lungo IL MAZZO DI BIAVA
lunghezze medie nn contano... la cosa importante è CHE BIAVA CE L'HA PIU LUNGO DI TUTTI..
a BIAVA CRESCE TUTTI I GIORNI DA QUANDO HA PRESO IN MANO STE FIGURINE...
va be... apparte tutto... io direi... pensate a biava... lui nel 1782 vinceva nel 1945 vinceva... nel 1982 vinceva.... e nel 2009 nonostante la caduta del 'blu' lui vinceva.... quindi cè poco da dire... lol

Immagine Immagine
----- Mustax - Disadattati team -----
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 0:48 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Thx Mustacchione.. :-*

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 1:10 

Non metto assolutamente in dubbio le capacità del Biava, che anche secondo me è il giocatore di t1 più forte d'Italia non c'è dubbio.....

Ma onestamente anche un giocatore bravo come lui, da quando la Wizzy ha mutilato il blu come si adatta?

Facendo diventare gift un aggrocontrol con tarmocicci e trigoni (post-side)!

E per carità, è la scelta migliore oggi come oggi.
Ma è giusto che mazzi a base blu, post side debbano cambiare totalmente la loro strategia?

A me pare che stacker in g1 piazza sfere, cavi canne e bonghi vari.... e continua a farlo in g2 e g3.
Un green gift è praticamente costretto a cambiare totalmente la sua strategia : l'idea sarebbe quella di controllare e scombare, diventando invece post-side un "countero quello che posso e te meno de tarmo".

Magari ho detto una cazzata gigante, ma questo io vedo quando mi piazzo a guardare partite di bruce84 o theagony (che sono i due che da noi giocano il biava deck!)

Anzi, correggetemi se sbaglio e soprattutto se secondo voi è normale che sia cosi.

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 3:03 

direi che non è la prima volta. E' già successo che si sidasse contro 4 negator UN MUCCHIO di tempo fa. La cosa brutta è che mancano engine per control combo e quindi in un mondo di 1x non è realmente possibile fare previsioni e dunque strategie.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 17   [ 247 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo