Oggi è dom 15 mar 2026, 5:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Steel City Vault
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 16:45 

Ciau a tutti :) !

In previsione di artefattosi super sgravati, vorrei farvi notare un mazzetto che il bun Kalle ha pilotato con successo in un torneo in quel di trento, e dopo un iniziale perplessità mi ha piacevolmente stupito.

Il deck chiaramente è di origine americana, cm la maggior parte dei deck in circolazione ^^ !

Iniziamo dalla lista:

Mana ( 14 + 10 ):
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
3 City of Brass
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Island
1 Tolarian Academy

1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Sol Ring

Winner ( 5 ):
2 Voltaic Key
1 Time Vault
1 Inkwell Leviathan
1 Yawgmoth's Will

Protezioni ( 5 + 4 + 3 ):
4 Force of Will
1 Misdirection
2 Ancient Grudge
1 Rebuild
1 Fire / Ice
2 Goblin Welder
1 Regrowth

Pescaggio ( 8 + 4 ):
2 Impulse
1 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Fact or Fiction
1 Time Walk
1 Memory Jar
1 Timetwister
1 Windfall
1 Wheel of Fortune

Tutori ( 7 ):
1 Tinker
1 Transmute Artifact
1 Gifts Ungiven
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

Side ( 15 ):

SB: 4 Leyline of the Void
SB: 1 Helm of Obedience
SB: 1 Pithing Needle
SB: 2 Pyroclasm
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 2 Ingot Chewer
SB: 2 Naturalize
SB: 1 Volcanic Island

L'obbiettivo del mazzo è chiarissimo: risolvere al più presto chiave + vault per poi andare a vincere con:

- tinker x leviatano o rianimandolo di welder
- F/i infiniti
- bittaggio di welder
- dekkando l'oppo di giara + ancestral

inzomma, una volta in combo la chiusura non è un problema ghghgh ^^

Salta quindi subito all'occhio che il deck somiglia d un tezzerator, senza però gli elementi classici del mazzo di controllo, ovvero un motore di pesca tipo confidant, night whisper, ak ecc... e senza i drain (ormai lenti/inutili x questo meta) sostituendo il tutto con bombe, tutori e soluzioni al palo che ci blocca la coNbo, ovvero null rod ;) !!!

Non mi perdo ad analizzare ogni reparto in quanto credo che la maggior parte degli utenti conosca ormai bene le carte sopra citate, ma citerò solo qualche vantaggio di questo deck:

1) è un mazzo molto difficile da hatare perchè gioca tanti 1x, soluzioni e un game plan molto versatile (capita che l'oppo tenga una mano buona x contrastare vault e noi gli spariamo un tinker x leviatano/titano o li rianimiamo con welder dopo averli scartati).

2) è un mazzo molto molto molto esplosivo. Sono molto frequenti le chiusure di 2°-3° turno ed a volte possono capitare chiusure facili facili di 1°. chiaramente i 4 colori richiedono una mana base non propriamente solida, però diciamo che si regge il denial abbastanza bene (a meno di 2-3 slandi in fila,ma nel caso stringiamo la mano all'oppo).

3) contro artifact si gioca già con 2 ancient grudge, 2 welder e 1 rebuild, il chè non è proprio poco ;) !!!

4) gioca un parco bombe/tutori terrificante difficile da reggere x un control/aggro control.

5) è un deck che può competere già dal G1 contro icoride

il main deck più o meno è quello e ci sono pochi slot che si prestano ad essere personalizzati (si può discutere sulla mono-misdi, e sui 2 impulse...sia Kalle che alcune liste americane hanno sostituito i 2 impulse con 1 intuition come tutore aggiuntivo x bombe o cmq carta sinergica coi welder e 1 darkblast forte in meta di fish e confidant, ma personalmente preferisco una spell cc 2 che mi permette di sistemarmi subito la mano cecando la bomba giusta o evitare fastidiosi screw in caso di deck che slandano).

Il side invece si presta di più ad essere modificato, a esempio si può trovare spazio x il mono titano che contro combo e controllo è davvero devastante e volendo 1 altra chiusura (tendrill ? etw?) x fronteggiare eventuali sadistic sacrament.

Detto ciò, non mi lancio in assurde statistiche sui match up perchè non ho abbastanza playtest/tornei per poter giudicare, ma spero cmq che qualcuno sia intenzionato a provare questo deck che imho è tanto forte quanto divertente da giocare (e soprattutto è qualcosa di diverso dai soliti staker-bant-icoride-tps).

Ciaooo !!!

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 17:26 

Mah, la lista che hai proposto non ti nego che mi suscita più di qualche perplessità. Perchè i welder? Cioè giochi i 2 welder solo per cercare di ottimizzarli con mono sete e 2 girelli? Si presuppone che non ci conviene neanche mettere il bestione nel mazzo con branza a meno di non essere sicuri di risolvere tinker a breve. Già una intu in più ce la vedo meglio con welder e gift.

Il reparto pesca mi sembra un po' carente, purtroppo 2 impulse non sono come confi o intu+ak e affidarsi troppo ai girelli significherebbe forse offrire il fianco troppo spesso a tps/gift e combo. La manabase per tua stessa ammissione è troppo fragile: 2 slandi o slando+stifle e si concede, se poi scende gorilla siamo a pecora, e scende visto che giochiamo solo 4 force come protezione e il mono f/i come unica altra soluzione è troppo randomica e potrebbe essere lento.

Per il resto mi sembra coerente, tranne forse per quel chiodo troppo lento imho di transmute che io personalmente non giocherei mai, ma mi rendo conto che qui la configurazione è spostata a giocare da combo spinto, ecco perchè la massiccia presenza di manipolazioni/tutori e girelli, ma mi sembra un combo troppo esposto a counter avversario, pur con l'apporto di soluzioni diversificate. Bello il transformational side, anche se risente dello stesso hate di chiave-vault (rod) e non rende vane le tipiche saidate avversarie in questi casi (ago per esempio).

Poi ti parlo da quello che questo deck l'ha sempre giocato da controllo (tezz classico e slaver vault) e non ho mai testato una configurazione del genere, quindi con tutte le riserve del caso. Mi farebbe piacere constatare che questo deck possa affermarsi nel prossimo meta post worldwake.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 17:48 

Z_0r10n1S ha scritto:
1) Mah, la lista che hai proposto non ti nego che mi suscita più di qualche perplessità. Perchè i welder? Cioè giochi i 2 welder solo per cercare di ottimizzarli con mono sete e 2 girelli? Si presuppone che non ci conviene neanche mettere il bestione nel mazzo con branza a meno di non essere sicuri di risolvere tinker a breve. Già una intu in più ce la vedo meglio con welder e gift.

2) Il reparto pesca mi sembra un po' carente, purtroppo 2 impulse non sono come confi o intu+ak e affidarsi troppo ai girelli significherebbe forse offrire il fianco troppo spesso a tps/gift e combo. La manabase per tua stessa ammissione è troppo fragile: 2 slandi o slando+stifle e si concede, se poi scende gorilla siamo a pecora, e scende visto che giochiamo solo 4 force come protezione e il mono f/i come unica altra soluzione è troppo randomica e potrebbe essere lento.

3) Bello il transformational side, anche se risente dello stesso hate di chiave-vault (rod) e non rende vane le tipiche saidate avversarie in questi casi (ago per esempio).

4) Poi ti parlo da quello che questo deck l'ha sempre giocato da controllo (tezz classico e slaver vault) e non ho mai testato una configurazione del genere, quindi con tutte le riserve del caso. Mi farebbe piacere constatare che questo deck possa affermarsi nel prossimo meta post worldwake.

Come ho già scritto anche io ero molto perplesso inizialmente, ma ti posso assicurare che il deck và provato prima di giudicare ;) !

1) i 2 welder sono protezioni a tutti gli effetti. Ricordati che dobbiamo far entrare chiave e soprattutto vault. contro controllo se non passa, oltre a giacoma, twister, regrow possiamo disporre dei 2 welder x rimetterlo in gioco senza considerare che sono sinergici con jara, ciccio, sete, fact, gift ecc...

2) il motore di pescaggio è uno dei più forti imho in circolazione perchè il mazzo gioca SOLO MISSILI :) ! inoltre si può tranquilamente azzoppare il motore avversario (selkie-confidant-ninja x la maggiore) con f/i ed eventualmente dark blast.
La mana base è certamente fragile, ma ovviamente gli stifle vanno aggirati (e cmq ci sono solo 4 fetch) e x levare rod/calice abbiamo 2 ancient grudge (che spaccano 4 volte).
F/i poi non è randomico ma lo prendi con mistico, demonico, vampirico, merchant, inoltre possiamo aggiungere darkblast in caso di tanti aggro-control.
Post side poi piroclasma direi che non è male no ;) ????
Detto ciò controllo non mi pare un grosso problema dato che disponiamo di troppe bombe x lui; tps è più problematico dato che gioca duress ma questo mazzo risulta molto più esplosivo di tps ed a prima vista mi pare un match cmq giocabilissimo, provare x credere ;) !

3) imho il trasformational side serve solo contro icoride (ed eventualmente drago/reanimator) per trasformare il nostro hate in 2 cards kill ;) !!!
Insomma, blocco il suo gioco e vinco pure con l'hate ;) !!!

4) ti ripeto, il deck và provato x capire fin dove può arrivare. io personalmente ne sono rimasto sorpreso :)!
I match che mi spaventavano di più sono aggro-control e artifact, ma aggro control cmq non può avere risposte a tutte le nostre bombe, x cui o riesce a fare un buon denial altrimenti alla lunga è destinato a soccombere perchè pesca carte poco incisive (nel caso di bant parlo di tarmo, cursecatcher, gerarchi ecc...), su artifact invece ho ancore qualche dubbio che solo il playtest o i tornei possono risolvere ;) !!!

Inoltre il mazzo ha una capacità di ripresa notevole anche mulligando molto basso grazie ai girelli, cosa non da poco ;) !!!!

ciauuu

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 20:17 

conosco molto bene questo deck , in quanto ne abbiamo uno da queste parti, addirittura si è deciso di giocarlo con Mono welder , il mazzo è fortissimo anke se secondo me un Tezzeret ci sta tutta la vita

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]