ragazzi ma di cosa state parlando???
se volete giocare un formato dove nn si facciano cose forti giocate draft, se volete giocare un formato senza bombe ma volete avere l'alone vintage, giocate legacy.
Se avete iniziato a giocare vintage xkè potete usare tutte le carte mai stampate xkè "OMG WTF stà combo è straforte e poi se faccio questo OMFG, che interazioni spanate, ma se poi...ma dai, SPRUZ OMG fortissimo!!!" poi nn vi lamentate che se uno gioca branza pesca addirittura 3 e rimette addirittura solo 2 carte sopra il mazzo...
Idem si dica x artifact o qualsiasi altro mazzo.
E' il formato delle bombe, se nn vi piace giocare con o contro le bombe, avete sbagliato formato.
Il brutto della stampa di carte x artifact non è tanto la troppa sgravatezza di alcune carte, ma il fatto che quelle carte nn facciano giocare l'oppo.
Posso fare un mazzo di sole lande e carte anti artifact e sukkiare il banano non xkè l'oppo ha sculato soluzione ad ogni mia giocata (cosa ke ribattete ai control con il blu), ma semplicemente xkè nn posso giocare.
Questo è il motivo x cui trini è stata limitata, xkè ad una tua carta devo rispondere con 4 delle mie (3 lande e soluzione), il tutto mentre tu si supponga nn faccia nient'altro tra canna, crogiolo slando, clock basso, altrimenti sono a pisciare ugualmente.
Perchè golem è sbagliato? Xkè locca l'avversario che se nn ha soluzione pronta è morto.
Vi faccio un esempio. Con tinker x leviatano di 1 ho usato 3 carte (ottimisticamente, spesso 4) x 2(3) permanenti. Il mio oppo ha 4 turni per trovare soluzione e a meno di mio contrasto (altre 2 carte, totale 5(6), dico 2 xkè sia fow e carta blu che landa+drain sono 2...) avrà campo libero x cercarla e castarla.
Con WS mox golem (3 carte) il mio oppo ha 5 turni x trovare soluzione, ma x farlo nn dovrà semplicemente cercare e castarla sperando che io nn abbia contrasto, ma dovrà cercarlo con spell che costano 1 in +, che nei primi turni nn è propio agevole. Il che vuol dire che non solo sarò ostacolato nel castare la soluzione, ma anche nella ricerca. Il tutto sperando che nelle rimanenti 9 carte che il mio oppo avrà in mano (4 di apertura+5 pescate, contrariamente alle 7 del caso precedente) nn ci sia un'altra sferetta o altro golem (1, non 2) altrimenti clock abbassato o lock aumentato.
Ora, va da se che il clock di 1 turno inferiore fatto con 1 carta limitata pescata contemporaneamente a 2/6(ci metto anke mox ring) mox o 1 crypt+2 carte x contrasto che è una delle aperture + forti che un control possa fare, nn è neanche paragonabile al quasi stesso clock che si può avere con carte TUTTE in 4x con molte carte in meno (4 e nn 6/7), imponendo contemporaneamente anche un lock...
Mi stò lamentando xkè il golem è troppo forte?No, il golem andrebbe benissimo se dall'altra parte potessi giocare carte di pari forza CON LA STESSA RIDONDANZA (che è un concetto che a molti sfugge)
Trini è una carta sbroccata, ma se è 1x và bene, nn mi lamento che artifact la giochi come nn mi lamento che mi facciano ancestral in the face.(mi lamento x entrambe, ma quello sono io che piango

)
Il discorso è, togliamo tutte le broken al blu xkè è il + forte e bilanciamo il formato, ma se nel frattempo le diamo agli altri e lo risbilanciamo, allora bisogna reintervenire e, se un formato è sbilanciato verso un mazzo che nn fa giocare, allora ci stà lamentarsi, dato che pagare 12 euro di iscrizione x fare terra passo, terra passo, cazzo nn vedo la 3 terra ho perso...bhe nn è il modo + divertente di passare una giornata...