Lyucos ha scritto:
La questione del secondo ciccio di main è spinosa nel senso che dipende fortemente dal meta che si prospetta. Se come ci si aspetta inizieranno ad aumentare gli artifact sia Overlord che sfinge sono molto interessanti perchè il primo è veloce, evasivo e fa davvero male, la seconda gestisce meglio una race sfavorevole per il firtst strike i il lifelink, cosa non secondaria se il clock che darà monobrown dovesse essere più incisivo...
Il tiranno non lo menziono propio perchè l'impostazione che si sta dando al nuovo oath, non sfrutterebbe, secondo me, le sue potenzialità..
La bestia di side è anche un altro rebus, soopratuttto se si vuole portare avanti il piano tinker nel secondo game, e alla luce delle sidate che per esempio bant puù fare, direi che è molto interessante.
Nello specifico io sono a favore d leviatano perchè è la migliore risposta che si può avere cotro quesi tutto quello che si sida in contro oath. Penso infatti a duplicant, per quento riguarda aritfact, e alle spighe di bant che entrerebbero, per esempio al posto di hurkyl, in una ipotetica sidata.
Tinker per leviatano sarebbe un ottima soluzione per aggirare tale hate.
Ora le liste che ho preso in considerazione, da quella di 3owulf a quella di mishravvù sono state sclete, la prima per il piani maindeck di tinker, la seconda perchè è una lista americana, usata nel nostro meta con sinergie di colore ( pentacolor) strategie secondarie ( chiave + vault) e reparto protezioni tipiche degli USA, ed era importante si potessero testare in maniera convincente.
Personalmente ritengo che una chiusura alternativa ad oath ora come ora non sia necessaria, in caso contrario userei flash of insight + reclamation + Toa. Penso ioltre che anche la tinker maindeck non sia indispensabile, sopratutto perchè i calici ea 2 e le nominate di meddling sono tipiche del secondo game, non del primo, a meno di conoscenze del deck altrui.
Anche progenitus non è male, sia di main al posto del drago, sia di side, accantonando il piano tinker, ma ora come ora preferisco i 16 danni in due turni che i 10, sopratutto perchè con frutteto i danni possono essere anche 18 o più...
Che altro.. in un meta infestato da bant non disdegnerei la presenza di side dell Arcangelo empireo, che regge bene la race, è evasivo, ed è intarghettabile, oltre a prevenire i danni che ci vengono inflitti...
Nella mian di mishravvù ho natato il fire/ice, la cui presenza , a volte non mi convince, nei test, dove magari avrei preferito il 4° impulse, ma mi rendo conto che è l'unica risposta a chiamate di meddling nel primo game, magari dopo un frutteto che è stato rivelato, o a quasali, o a confidant...
Un pò, come dire, avventurosa, la balance di side, ma so che a Emiliano piace tanto sta carta ( forse l'unico motivo per il quale a montato il deck)
ma un massacre o il secondo firespout sarebbe stato più indicato
Per l'eterno ballottaggio seize e duress.. qui meglio le prime imho per la possibilità di scartare, critters fastidiosi, come per esempio i già citati, meddling, quasali, confi e trigoni.. inoltre in prospettiva per il golem molesto
Analisi giuste e condivisibili, e su [card]balance [/card]sai che comanda il cuore e non l'ottimalità!
Sulle bestie, rimango dell'idea che sia hellkite il nostro uomo, per il fatto che, dal momento che appoggio oath, non possono passare 3 turni per vincere, nella sfortunata eventualità che Iona sia stata bouncerata, sia in mano, etc...
Ora, considerando che 2 danni vengono spesso autoinflitti da fetch, tutori, etc...vincere con doppio attacco di Hellkite(pompabile, non scordiamolo) è molto semplice e peraltro mi è accaduto almeno 2 volte negli ultimi 2 tornei.
Progenitus è un'ottima carta, ma contro un combo non possiamo aspettare 3 turni se non vogliamo che il nostro incantesimo bello sia bypassato da una sua chiusura.
Sulla tinker di main, mi ripeto, non è strettamente necessaria ma non si può neppure considerare un errore.
Ancora, per gusti personali a me va particolarmente a genio la combo chiave timevault, ma anche la versione Iona-tendrils è bella ignorante. Per me i veri problemi risiedono comunque nella scelta krosan-blessing-3 creature; a questo proposito ritengo, fermo restando la scelta di time vault come piano alternativo, che krosan possa esistere solo con twister, altrimenti rimane irrisolto il problema dell'attivazione di giuramento con una sola creatura nel mazzo.
Fire/ice, come spiegato da Luca, è lì per meddling e poco altro. Vista la mia attitudine lurker ho dato fiducia alla carta, ma sono sempre più convinto che il suo posto potrebbe easy andare a REB di main, giusto per colorare di rosso questa minestra di deck.
Finisco aggiungendo che per me la configurazione migliore vs aggrocontrol post side è quella con 3 creature+tinker, nello specifico Iona, Hellkite e Sfinge, sidando out voltaic+timevault e blessing. Non ho
mai avuto problemi a gestire fish così.
Enjoy la morchia!