Ripeto che non so se sia il caso di aprire un nuovo topic per URg, anche se quest'ultima versione differisce da UR solamente per l'inserimento di Goyf.
Ronny49 ha scritto:
Cita:
io ho sempre giocato fish e in particolare urg(anche se spesso spoilerato).
La versione di base rispetto a ur sta meglio da artifact.
Adesso come adesso non mi dispiacerebbe una basica, dati gli infiniti mirror e match vs artifact che si prospetteranno. A occhio la impsterei così:
3/4 volcanic
3 tropical
1 isola
1 montagna
4 fetch u/r
5 slandi
2 fetch
0/1 loa
1/2 mishra
21 lande, niente basica verde perchè in un mazzo che necessiterà al massimo di 6G non serve.
Creature 18
4 ninja
3 tarmo
3 grim
3 curse
3 sciamano
2 saggio
Un po' di tutto, reparto settato contro artifact, bant e mirror ma in cui quel chiodo di grim ferma uno dei due motori di pesca rimasti (bob).
2 saggi a me sono sempre piaciuti, certo non sono la carta del millennio però danno un minimo di manipolazione e fare saggio ninja saggio è >>
Se c'è qualcosa di meglio possono volare via split second ovviamente
Trigone in fish unspo senza gerarchi fa cagare. E una giocata pesantissima, soprattutto perchè nei mu dove è migliore di sciamano (artifact e bant) risolvere una cc3 non è proprio semplice, e come ha detto qualche nonmiricordochi giocatore di artifact se risolvono trigone stiamo già male (e si riferiva a mazzi full spoilered un pelo piu veloci di fish unspo)
Spells 21
4 fow
3/4 daze
3/4 spell pierce
0/1 misdi (senza andare oltre agli 11/12 counter per esperienza personale)
1 hurkyl
1 merchant
3 fire/ice
3 null rod
1 brainstorm
Vi rimarranno 1/2 slot liberi per:
-tech del giorno
-4x di un 3x
-12esimo counter
-3 saggio
Side:
2/3 tormod
3/4 relic
3/4 ancient grudge
2/3 ingot c
0/1 f/i
1 tarmo
0/1 grim
0/2 reb
Io lo giocherei addirittura così, senza reb, almeno dai miei test controllo ora come ora è troppo debole, contro tps sono subottimali, l'unico dispiacere è per selkie o trigone, ma comunque si va a sopperire con ben 3/4 grim .
Molti slot contro manaless/artifact/mirror che mi sembrano i mazzi oggi piu presenti e piu forti.
Sciao
Allora andiamo per ordine:
Mana base, più o meno ci siamo; possiamo inserire o no mishra per una fetch in più o un'isola in più e 4 vulcaniche di sicuro, ma ci siamo.
LOA non la gioco ( anche xchè non la ho), ma comunque sono scelte.
Reparto creature:
Sono identiche alle mia; qualcuno può storcere il naso per i 3 lavamancer, ma fanno sempre drop a 1 per ninja e nessuno ci vieta di sidarli fuori in game 2.
Reparto spells:
Scheletro base:
4 wiil
3 daze
1 branza
3 fire/ice
Credo intoccabili.
Le altre:
Hurkil's e Merchant: non saprei se giocare direttamente 2 hurkil's per avere risposta per ciccio di tinker e non giocare merchant, che si può targhettare altre spell, ma purtroppo non abbiamo ancestrall;
tuttavia anche echoing non mi dispiacerebbe, in ottica di aumento del rosso nei mazzi di controllo per carte vs artifact (che potrebbe aumentare con l'avvento di "lodestone golem") quindi con il ritorno anche di ETW.
ROD: qui ovviamente sono scelte personali; io preferisco COTV anche se più debole vs tezzeret e artifact mi permette di settarlo anche ad 1 o 2 dipende contro che archetipi giochiamo, mi permette di sidare reliquia contro TPS e GIFTed è più veloce, ma è questione di gusti.
SPELL PIERCE: sinceramente non l'ho ancora provato, in questa versione di fish (fosse stato wu-tang non avrei avuto dubbi ad inserirlo) gioco attualmente 2 Spell snare (drain, ak, bob, painter, meddling mage, goyf, demonic, oath, pyroclasm, ecc.) + 1 di side, e 2 reb forti vs tutti i blu based (morte solamente in caso di artifact e gobbo) + altre 2 di side.
"Sideboard"
6 contro artifact da scegliere tra (ingot, grudge e forse con l'avvento di world wake il nuovo [card]nature's claim[/card] anche se mi sdubbia un po' il regalare 4 punti vita.
1 f/i
2 jitte (che tu non avavi inserito)
1 spell snare
2 reb
3 reliquie (per ichoride bastano, tanto si perde ugualmente)
A voi la palla.