Perché avete postato in vintage? Io non sono ammesso?
Premessa n°1.
spero vivamente che ci si impegni un po' di più, sarà che sono napoletano, ma se quelle dovevano essere sfottò
Premessa n°2.
NOBODYLOVESME dove sono finiti i pusher? L'altra volta me lo avevi fatto venir duro
Dunque chiariamo un concetto che anche altrove ho espresso a più riprese.
Per quanto riguarda il Legacy seize è sempre meglio di duress, perché non si ha sempre la possibilità di avere mani scolpite. Spero di poter spiegare bene il concetto.
La più grande CAZZATA che spesso viene fuori è paragonare seize ad uno [card]shock[/card]. Shock fa 2 danni ad 1 mana, seize fa 2 danni a
zero mana; parliamo quindi di un autolose ben maggiore di shock, paragonabile piuttosto a
bolt. Perché? Perché la giocata di seize non permette di ostacolare mai alcun tipo di race; ovviamente sapete benissimo tutti che la race di aggro è tra i 2 ed i 2,5 danni per ogni mana speso.
Analizzando le carte qualcuno inoltre avrà
forse notato che seize e duress sono entrambe sorcery, il che per un control non significa semplicemente cosa scarto, ma che nel turno seguente l'oppo avrà 7 carte in mano e noi 6.
Nel post di Worldwake avevo fatto notare come, in una situazione in cui seize resta preferibile a duress, il primo portasse al forzare di certe scelte.
mrincubus ha scritto:
Ad ogni modo tornando sulla questione duress-seize, e ripeto cmq che si tratta di un mio gusto, di una preferenza, giocherei la prima soltanto se dovessi guardare alla coerenza della giocata fine a se stessa.
Faccio un esempio (favorevole a seize):
Parto per primo, apro di scarto, oppo mi rivela tra gli altri [card]aether vial[/card], [card]goblin matron[/card], [card]ringleader goblin[/card].
Se ho aperto di duress tolgo fiala e considero le possibili alternative dell'oppo sapendo che se anche pescasse una seconda fiala, mi sarei cmq assicurato di non permettergli una certa race.
Se invece ho seize (skill-intenzive appunto), dovrò prevedere un certo attacco ad un certo turno, le possibili giocate dell'oppo in funzione di quell'attacco, e preoccuparmi di fare in modo che i miei p.vita riescano a reggerne l'urto, quindi probabilmente scarterò ringleader.
Prince mi ha chiesto giustamente perché non fare lo stesso con seize. Semplicemente perché ci perderei. Se affronto un deck che gioca 7-8 spell e 20 terre su 60 carte, so bene che fino al 5-6° turno avrò zero probabilità di avere una risposta per ogni sua giocata: se scarto fiala con seize, gli permetto da un lato di mantenere una race pari a quella Burn e dall'altro di affrontare il secondo turno con una carta di vantaggio sulla mia mano, avrò quindi, a tutti gli effetti, regalato uno sparo al mio oppo per cui il fatto che questi non giocherà niente non deporrà in alcun modo a mio favore.
In questo caso l'unica cosa sensata da fare è tentare di incidere sulla race nella maniera più aggressiva possibile andando appunto a togliere ringleader o matrona; nel far questo non produrrò alcun vantaggio immediato; avrò soltanto rallentato il mio oppo imponendogli di dover pescare un altro ringleader (o una giocata di "pari livello"), entro i successivi 3 turni. Sarò invece in vantaggio se nel frattempo dovessi castare 'goyf (in questo senso ce l'avevo con il nuovo demone).
Al contrario duress, per quanto limitata, avrebbe un effetto molto più incisivo, poiché avrà tolto effettivamente una carta ed ostacolato la race.
In buona sostanza, come ho del resto già detto, almeno a mio parere, non c'è una gran differenza tra le due carte, nel senso che il fatto di poter scartare una creatura non comporta automaticamente la certezza di andare sempre a segno, almeno per quanto riguarda il legacy ed il gameplan di un control a base nera. La scelta tra le due va a favore di seize, perché non si puo' pensare che il proprio deck girerà sempre al meglio.