Oggi è mer 20 mag 2026, 1:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Games Trends] - Poker & Magic
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 13:58 
Legendary Creature

Ero curioso di capire un pò più con voi circa il trend "gioco a magic in maniera vincente, cresco cresco, gioco a poker in maniera vincente".

Mentre quest'accoppiata è puro paralogismo ( si possono "creare" coppie ad hoc che funzionano in ogni ambito della vita di ciascuno di noi ), so di tanti bravi giocatori di Magic che ora, vuoi il passare del tempo, vuoi l'introito non indifferente, vuoi la metodicità associata alla creatività che si deve associare a giochi come MtG e PKR ...beh, giocano e si fanno rappresentanti del PKR in Italia o ...nel mondo.

Alessandro Chiarato "Mirage" e Rocco Palumbo sono esempi lampanti.
Idem Alessandro Betti e Lucio Martelli, prima giocatori ora coach.giocatori
Sicuramente gli Ovini tutti ( Marco Ardoino e Pietro Cavalletti in primis ) si sono avvicinati al poker producendo buoni risultati ( almeno a livello locale )
A Bologna, un pò tutti i "magicari" son passati per il PKR con differenti risultati ed intenti...
Secondo me anche Toscani, Romani e Liguri fan tornei ma poi nottetempo si danno rivincite a suon di all in :)

...e voi?
Tutto il resto del mondo di Tipo1.it?
Vi state dedicando al poker?
Lo avete abbracciato e rigettato?
Avete ripreso, come me, a giocare a MtG?
State percorrendo le strade parallelamente?
Giocate online o live o entrambe le soluzioni?
Si cresce e ci si differenzia o il primo amore non si dimentica mai?

Pròsit,
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 14:09 

argomento interessante. sentivo anche io alcuni che diventavano pro al poker :->

io credo che proverò in un futuro più lontano qunado sarò cresciuto qui.(sempre se ci riesco :-D )

ora come ora al max gioco con amici rare volte, e non sono affato male.

credo che il collegamento tra magic e il poker è che magic ti allena a pensare a cosa ti possa giocare l'avversario..e altre cose e ciò imho aumenta la capacità strategiche logiche del player.

e il poker non va a culo :-D se uno è veramente bravo batte lo sculone.

entro certi limiti ovvio. :-D

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 14:33 

personalmente ormai gioco rare volte on line a magic, mentre poker non mi piace ( finche' non potro' usare duress o gaddock...). piu' che altro odio dover aspettare mani su mani per aver le carte...

molti miei amici si son dati al poker... e i migliori son quelli che giocavano a magic ( o creavano mostri di combo a d&D ).

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 14:34 

Io giocavo a carte ancora prima di Magic... cose classiche tipo scopone scientifico, tressette e buracco (che mo e' diventato famoso.... io ci giocavo con mio nonno negli anni 90)

Poi crescendo telesina con gli amici

Sto poker texano mi piace poco, provato a giocare qualche volta, anche online, ma mi pare noioso.

Mi diverto decisamente di piu' a giocare a Magic!
... ma pure a buracco o a briscola chiamata

Beninteso, per me un gioco e' un gioco, non ho mai pensato di fare il biscazziere, e quindi farne un mestiere, perche' personalmente non credo ai soldi facili

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 14:36 

E' un trend che non riguarda solo magic, molti altri miei amici che non sanno nemmeno dell'esistenza delle figurine si son messi a giocare, anche solo for fun, a texas hold'em...
Mah, sinceramente ho provato, ma mi annoia moltissimo...vuoi mettere con rito/duress/tourach? :P

Per il resto quoto VD, non sono per i soldi facili (forse rosiko solamente perché non sono uno sculone :D), nè poi tanto m'interessa.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 15:05 

mah a me ha sempre schifato il poker. la prima ed unica volta che ho giocato è stato per capodanno 2010 all'età di 26 anni, ho vinto qualche euro ma continua a schifarmi :-D

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 15:06 

io ho provato il poker texano, ma vi diro che non mi piace per nulla.. preferisco quello piu classico il texano non mi eccita troppo, neanche l'altro..ma un po di piu del texas hold'em..
mooolto meglio le magic direi.. ci vuole piu fantasia e ingegno.. :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 15:33 

gioco online con un decente 8% di ROI e un guadagno di 460$+100 € di bonus su 1600 partite su per giù (non è gran che ma almeno non sto perdendo una lira!)

sei incontrate un BlueMath sono io (da non confondere con BlackMath che è un mio amico).. al momento gioco solo 4 tavoli da 5 € alla volta ogni tanto la sera o prima di pranzo

se qualcuno gioca su gioco digitale spari il nick, magari vi ho già incontrato :-p (sperando di non avervi targati come donk)

tra le opzioni direi che sto percorrendo strade parallele anche se non ho molto tempo ne per dedicarmi come vorrei a Magic ne a Poker

tra i Magic player che si sono dati corposamente al poker con buoni risultati aggiungerei Shaman ma penso lo scriverà lui!

credo cmq che un buon giocatore di Magic in media se la cava bene anche a poker e viceversa, alla fine sono due giochi di strategia a base statistica che sotto alcuni aspetti si somigliano (anche se per altri sono radicalmente diversi)

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 14:10 

Non è una questione di Magic, il poker è diventato una moda.
Io non ci gioco ma mi sembra che ci sia addirittura una trasmissione a riguardo su Mediaset.
Ho comunque provato in passato e noto che ci sono molte affinità con Magic, come il fatto che siano entrambi giochi di carte, che entrambi richiedano strategia e interazione con gli avversari, e che per entrambi ci girino dei soldi intorno.
In questo senso vedo il giocatore di Magic più propenso, o quantomeno più "svezzato".
Aggiungi il fatto che le carte sono sempre le stesse e le regole non cambiano: non sei in balia di chi decide per te e non ti ritrovi ad aver fatto investimenti pessimi o a non poter più giocare quello che ti piaceva.
Magari proprio per questo suo "non potersi aggiornare" risulterà più noioso, ma c'è anche meno da sbattersi per non rimanere indietro e non c'è il rischio di ritrovarsi tonnellate di carte invendibili che infestano gli armadi.
In sostanza entri ed esci quando vuoi (dipendenza permettendo) e tutto quello che devi metterci sono dei sodi, non hai "ingombri" ulteriori.
Questo ovviamente riguarda anche le vincite, che nel poker si traducono in soldi mentre in Magic in carte che vinci e se ti va bene rivendi.
Anche considerando l'aspetto sociale fa sentire meno sfigati dire che si gioca (e si vince) a poker piuttosto che dire che si gioca (e si vince) a Magic.
Riguardo il fattore divertimento non ha senso discuterne: ovviamente è tutto soggettivo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 14:44 

paragonare il poker a magic è un pò come paragonare il cioccolato alla "cacca".

1. non puoi counterare un punto più alto del tuo.
2. se ti porti il mazzo da casa a nessuno gli cala na fava
3. con 1 euro ti prendi il mazzo completo da torneo
4. non puoi fare niente in risposta
5. l'unica pila è quella delle fish
6. a volte con un bluf vinci milioni, in magic a volte spendi milioni e ti tocca vincere di bluf
7. non v'è nulla da tappare
8. fai i calcoli su 56 carte tutte 1x,imparagonabile con un mazzo di magic...
9. vince chi ha culo, faccia tosta e spaventa. è comunque un gioco di carte e la statistica è la più inesatta delle scienze
10. non ti vengono insulsi tick nel maneggiare le carte a poker
11. dire a una ragazza che si gioca a poker è bello, nascondere ad una ragazza che si gioca a magic è giusto

non sò non vi vedo molte similitudini, la parte psicologica è minima in magic, l'altro per quanto mi guardi male se è in svantaggio è in svantaggio, si gioca a carte quasi scoperte, il gioco lo si crea in tavola in mano si fanno previsioni. No in definitiva non credo vi sia una sola cosa in comune tra magic e poker....e chi gioca a magic e dice di essere un buon giocatore di entrambi vi è solo una risposta: scula parecchio :-D

jegger mi ha detto di togliere il banner e ivanoe insiste a dire che sono il più quotato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:08 

provato il poker e non me la cavo male, ma mi annoia alquanto dopo un po' mentre magic è molo vario e il deckbuilding è una cosa che apprezzo molto...certo se magic arrivasse ad essere giocato a livello del poker sarebbe un mondo strafico :-D . Poi me la rido quando vedo i giocatori al tavolo di magggic con gli occhiali da sole pro :-D :->...diciamoglielo alla wizzy!"Più milioni in premio 8-) :-> !!"

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:09 

in realtà poker e magic sono FORTEMENTE legati.. ma non come GIOCO ma come GIOCATORI.
chi gioca a magic a livello ALMENO nazionale, non è povero (non deve essere necessariamente ricco, ma di certo non vive con il sussidio di disoccupazione).. chi gioca t1/legacy ha una forte spesa iniziale per poi rilassarsi, chi gioca t2 ogni anno vede partire solo di carte 1000€ (se gioca aggro) 1500€ (se gioca control.. infatti le carte control costano SEMPRE di più, basti pensare agli ultimi tier1 di t2: fatine ai tempi d'oro costava 500€ come mazzo, kitkin costava 80€)..
quindi non bisogna essere ricchi spanati, ma è ovvio che se arrivo al pelo a fine mese con le spese, non posso permettermi di spendere 200€ per i 5 set di nuove fetchlands..
(e non parlo di trasferte e costi tornei.)

chi gioca a poker (almeno all'inizio :P) non è povero, o se arriva a fine mese per il rotto della cuffia e si butta sul gioco d'azzardo sperando di risollevarsi la vita è un cretino e si merita di finire sul lastrico (come chi spende 10€ al giorno in gratta e vinci e poi si lamenta che non riesce a pagare il mutuo.. non giocando avrebbero 200€ in più a fine mese, ma non se ne rendono conto.. io quando sono messo male verso fine mese inizio a non mangiare più fuori per cena, prendo il tabacco da rollare a mano al posto dei pacchetti di luckystrike e così via.. se loro sono cretini il problema è loro)

entrambi i giocatori non hanno problemi a fare trasferte per passione o a fare le ore piccole per testare/giocare e a togliersi tempo da quello che la società chiama "vita sociale" per stare intorno ad un tavolo con delle carte (cosa che io apprezzo molto di più che andare in centro a guardare vetrine)

entrambi i giocatori sono utilizzati a calcolare mentalmente le probabilità di vittoria o di inculata..
entrambi i giocatori sono "addestrati" a bluffare e a capire se l'altro bluffa.

I GIOCHI non c'entrano nulla, i GIOCATORI sono simili.

noto che nessuno si ricorda IL PROPLAYER italiano che ha abbandonato le figurine per il poker:
Dario Minieri (è considerato uno dei pochi VERI proplayer italiani)

i fratelli Ruel avevano preso un anno sabbatico per darsi al poker (si sono rovinati e sono tornati alle figurine.. o almeno questa è la voce che circola)

un ProPlayer americano invece coltiva entrambe le passioni (non ricordo il nome, è un ragazzo di colore sui 25 anni nella Hall of Fame mi pare).. so solo che l'anno scorso stavo seguendo la finale di un evento mondiale di poker (una sorta di PT xD) ed era in top8.. dopo nemmeno un mese ha fatto top8 ad un GP.

a livello personale gioco a poker online praticamente gratis (faccio tornei da 10€ e mi mantengo in attivo ma solo di qualche decina di euro). tornei dal vivo ne ho fatto solo 1 (50 persone e sono uscito 9° ma non per rating :P e non è per piangermi addosso, ma il tipo ha topdeckato, mi è andato all-in con Asso e 9, io sono andato a vederlo con coppia di K.. e ovviamente ha pescato l'Asso dopo :P) tutti i miei amici con cui gioco e testo a magic giochiamo talvolta anche a Texas Hold'em ma solo uno di noi ha mollato per ora i tornei di figurine per i tornei di poker, gli altri rimangono a giocare con le cartine ^^

"Un giorno qualcuno mi batterà.
Ma non sarà oggi e non sarai tu."
Flawor Text of Last Words

Paganuzzi Francesco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:14 

Allora... Tanto per cominciare ci si sta dimenticando di un tizio a caso che era un magic player ( vincente ) e ora è un supernova elite sul sito di pokerstars, il più giovane vincitore di una porche cayenne ( quando veva ancora 17 anni ) e vincitore di un braccialetto ( simbolo di primato ) alle World series of poker...
Dario Minieri

Altri esempi (americani) sono facilmente rintracciabili.

Per quanto riguarda il sottoscritto sono un amante del cosiddetto "cash game" che tra i vari casinò neo zelandesi mi ha "regalato" un viaggetto in giappone...
Torneistivamente parlando ho succhiato banani a lungo, ma il mio ROI sta lentamente migliorando quindi posso solo dire... Perseverare...

Immagine

TIBET LIBERO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 12:32 

Chi dice che i due giochi non c'entrano nulla si sbaglia.

I giochi hanno una serie enorme di elementi in comune.

Sono presenti degli elementi noti solo a me, e degli elementi noti solo al mio avversario, le carte in mano.

Sono presenti elementi noti a entrambi, le carte sul board, le vite e il numero di carte nel mazzo di magic, la stack di chips nel poker etc.

La vittoria e` costruita dall'interazione tra gli elementi pubblici e quelli privati.

Il giocatore deve costruire il proprio gioco cercando di prevedere la mossa dell'avversario e cercando di "leggergli" la mano.

Per fare questo ci si serve di due elementi: le azioni dell'avversario, e il livello di pensiero. Il primo e` oggettivo, il secondo e` soggettivo e solo combinandolo col primo si puo` avere una visione chiara di cio` che sta succedendo.

In entrambi i giochi inoltre, sempre supponendo che la legge dei grandi numeri equilibri la fortuna (a magic ci sara` la volta che hai ancestral attaccato alle dita, a poker ci sara` la volta che hai sempre A preflop), vale il seguente principio, di formulazione empirica, ma di contenuto assolutamente e rigorosamente matematico:

"Ogni volta che giochi una mano (o partita di magic) diversamente da come l'avresti giocata se avessi potuto vedere la mano dei tuoi avversari, vincono loro; e ogni volta che giochi la tua mano nello stesso modo in cui avresti giocato se avessi potuto vedere le loro carte, loro perdono. Viceversa, ogni volta che gli avversari giocano le loro mani diversamente da come avrebbero fatto se avessero potuto vedere tutte le tue carte, tu vinci; e ogni volta che giocano le loro mani nelle stesso modo in cui avrebbero giocato se avessero potuto vedere tutte le tue carte, tu perdi."

Quindi, anche se sembrano giochi molto diversi, richiedono la stessa impostazione mentale, che va poi applicata in maniera differente.

Le uniche differenze riscontrabili sono queste: il fatto che magic abbia un pool di carte molto vasto, e interazioni complesse, rende di fatto ogni mano giocabile in un solo modo giusto. Al contrario a poker spesso mani uguali vanno giocate in modi diversi. Da questo punto di vista il paragone che mi viene in mente e` quello tra gli scacchi e la dama. Gli scacchi, che sono un gioco molto piu` complesso, hanno un certo numero di aperture codificate che si spingono spesso fino alla settima mossa, perche`la complessita` delle interazioni tra i pezzi rende inevitabilmente alcune mosse "piu` forti" di altre, e questo lascia meno spazio all'estro del singolo giocatore, mentre invece a dama, dove le mosse sono molto piu` limitate, ha piu` spazio la fantasia del giocatore. A riprova, gia` nel 1996 fu costruito un computer in grado di battere l'uomo a scacchi, Deep Blue, mentre solo nel 2007 si e` avuto un computer in grado di battere l'uomo a dama in maniera sistematica.

La seconda differenza e` che nel poker la maggior parte di ogni mano si hanno di fronte piu` avversari, quindi occorre basare le proprie mosse sul livello di pensiero di piu` avversari, e questo non ha equivalente in magic, se non giocando EDH.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 21:14 

dire che è emipirico che ogni volta che si gioca una mano diversamente da come la si avrebbe giocata se si avesse potuto vedere la mano dell'avversario si perde,è sbagliato.

ciò è vero nel poker(almeno nella versione standard),ma non nelle magic.

un errore apparente che noi commettiamo in un turno può rivelarsi una mossa corretta nei turni successivi,in base a come evolve la partita ; pescate,etc.
Questo supponendo che la mano in questione sia solo quella attuale e non l'intero deck con tutte le pescate in sequenza.

si so che è una sottigliezza,e che raramente succedono cose di questo genere,ma già che avevo letto il post ho preferito precisarlo
:-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo