Salve,
volevo porvi un pò di domanducce da ignorante sia del mazzo (fatto solo qualche test tra amici),
sia del formato che del meta (gioco saltuariamente solo tornei vintage).
Dai pochi test fatti (vs tritoni,gobbo,pox, random.deck) devo dire che l'archetipo mi ha appassionato parecchio,
soprattutto per la diversità nei colori e nelle meccaniche di gioco nei confronti della grande maggioranza
dei mazzi legacy/vintage.....insomma una ventata d'aria fresca...
...e poi si pesca una cifra..
..ed è sempre bello pescare.....
Passiamo al sodo:
1-CHIUSURE :leggo opinioni contrastanti sul numero soprattuto e sulla qualità/efficacia
Ho testato con 3 chiusure, trono,parole rosse e impronte del cervo.
SoET è fortissimo, indubbiamente credo la migliore chiusura, pecca solo nel costo.
Impronte del cervo viceversa ha dalla sua un costo decisamente abbordabile e un'utilità (secondaria)
anche in fase di "scombata", sempre grazie al costo ridotto.
Sporadicamente ha fatto tutto da solo in match tirati alle lunghe con già giù un buon lock.....ma spesso
l'ho trovata inconsistente e marginale visto che una volta in vantaggio ho tutorato quasi sempre trono.
Il mio più grande dubbio va sulle parole rosse: vale la pena inserire un terzo colore in un core che soffre
terribilmente slando in early game?
Pensavo di sostituirla con Sacred Mesa, ma mi spaventa altresì non avere winning condition che bypassano board e combat phase.....illuminatemi...
Capisco anche il discorso extirpate ed effetto jetser/sadistic e quello che chiedo è: quanto si giocano
questi effetti in legacy e quali deck li adottano?
2-RIDONDANZA
Anche sul n° di copie delle spell chiave trovo interpretazioni diverse:
per ora abbraccio la tesi 8 incanta terra/8 peschini.
Così come boschetto, dove però mi sembrate più compatti sul 4 d'obbligo.
Stesso discorso per isolamento, attualmente ne gioco 3 di main.
3- SIDE E MU SFAVOREVOLI
E qui il nocciòlo della questione:
chi si soffre maggiormente???
Personalmente mi sono trovato bene contro aggro in genere, data la ridondanza di incantesimi che "intralciano/bloccano" l'attacco.
Malino invece contro combo che spesso chiudono troppo velocemente per la nostra atavica lentezza....
...malissimo contro un reanimator che mi piazza regolarmente Iona al turno 2-3 chiama bianco...e ciao bello....
Insomma qui brancolo proprio nel buio per la scarsa conoscenza dei mu buoni/cattivi e soprattutto del meta.

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)