L'idea dietro il mazzo, in quanto evoluzione forzata dal metagame di UWLansdstill, è veramente elegante e solida allo stesso tempo.
Mi chiedo come mai però, gli equilibri che scegliete per il maindeck siano sempre cosi sfacciatamente snob nei confronti di mazzi controllo e combo, tanto da meritarsi poi i commenti degli opponent combo del tipo "ah.. ma landstill è un by con tutti quei rimuovi creatura... ".
...e ci credo!!!! Ci sono solo soluzioni e rimozioni e bouncer e global.removals per creature ed artefatti.
...ma gli spells? Quelli con i quali i vostri avversari combo e control.combo vi sodomizzano?
Una pernice ed un e.e. valgono più di mille omini avversari....
Le StP e/o gli Edicts servono per tamponare inizialmente...
Standstill, Mishra e FoF fanno quantità dove altrimenti non ci sarebbe sopravvivenza.
FINE.
Non pensate che sia PIU CHE SUFFICIENTE!?!?!?
Gobbo fa terra omino, voi terra passo, lui terra omino, voi terra passo, al terzo omino, se voi siete stati inermi ( caso raro ), fate PDeed...
Ora: nel caso siate stati SUL SERIO inermi e non abbiate fatto ALTRO, potreste aver perso ( Lackey, Piledriver, SiegeGang = GG ), ma SE ANKE avete fatto UN SOLO spells prima di PDeed, il vostro vantaggio è BEN PIU che considerevole.
Avete il game in pugno.
Voi stappate, resettate tutto e ciao ciao ciao omini.
Ho preso goblin ad esempio perkè E' PROPRIO il mazzo che ha il clock e la solidità maggiore tra quelli che normalmente si annoverano tra le vostre BESTIE NERE.
Quindi bastano 6-8 risposte mirate per uccidere il metagame-aggro.
Tutors e counters e drawers faranno il resto.
MA AI COMBO!?!?!?
NON VOLETE DELLE DURESS!?!??!
NON VOLETE DEI COTV!?!?!
Cioè, nessuno di voi vuole SUL SERIO poter fare Duress/CotV in faccia ad un combo/control e fargli succhiare il banano per almeno altri 2 turni?
Non volete ottimizzare il vostro primo turno in questa maniera?
Non volete accelerazioni, non volete fare niente altro che Stifle/VS e pensate di poter vincere con questo monolite contro combo che chiudono di primo e/o scombano protetti di 5?
Ma che il legacy è la panacea del fair play?
IO VOGLIO che LANDSTILL, chiaramente quello con il nero sennò stiamo parlando di aria fritta, possa contrastare con Duress e/o CotV combo FIN DA GAME 1.
Ha fin troppe scelte forti fatte, da fare contro Aggro ed AggroControl, ha già FIN TROPPE modalità intelligenti grazie alle quali un omino.controllone può outplayare gobbo&co.
Allora diamo delle chance a questo vecchio/nuovo gioiello anche game 1 contro il resto del field!!!
Alla stessa maniera, anche se questa versione non prevede sprechi di risorse, io propenderei comq per Accelerare il maindeck con alcuni ChromeMox o MoxDiamond.
Però faremo una cosa per volta.
Penserò all'ottimizzazione della mana base solo dopo un pò di test, nel caso realizzi che il mazzo stenta in ripresa contro i super rapidi eiaculatori di storm.
Le liste di Mirage e di Shady7 sono un buon punto di partenza in questa direzione. Sono ben bilanciate ed hanno tutto quello che sembra servire.
Ora ci mettiamo dentro anke le Duress, cosi avremo creato il mazzo che MaxxMatt giokerà al prossimo Legacy
MANA - (24)
4 Polluted Delta
3 Tropical Island
3 Tundra
3 Undeground Sea
3 Flooded Strand
3 Mishra's Factory
2 Nantuko's Monastery
2 Island
1 Swamp
Un errore di deckbuilding è pareggiare Polluted con Flooded quando dobbiamo essere in grado di pescare Swamp. Il primo deve prevalere oggettivamente in quantità rispetto al secondo.
Secondo errore è avere una terra non fetchabile in alcun modo ( neanke TWest o altre cagate ). Per di più legata ad un colore secondario.
Aggiungo l'Island#2 per coerenza ed amplifico la possibilità di accedere alle Tropical SOLO quando serve ( e quindi NON rovinandosi la possibilità di risolvere PDeed di 3° ) aggiungendo Fetch#7.
4 MishraF + 2 NMonastery è fin troppo ridondante per i miei gusti. Ne ho tolto una ed aggiunto del mana colorato, per la gioia di tutti i vostri spells e dei vostri potenziali mulligans
PROTECTIONS - (11)
4 Counterspell
4 Force Of Will
3 Duress / Chalice of the Void
Anche qui siamo nel regno della goduria e simili a quello che accade in T1 con mazzi come OneGiftsLeft o T1T o DarkGifts. Servono le Duress o i CotV per poter gestire combo altrimenti infermabili. Nella versione con i CotV, sono da ponderare anche gli inserimenti di TFKs al posto di Standstill. Quell'incantesimo è alla base del mazzo ma può portare a situazioni controproducenti se il board dell'avversario è superiore al nostro fin dal primo turno di gioco. Comq, per ora premio Standstill e Mishra e Duress ( anche se minimamente antisinergiche, i pro superano di gran lunga i contro ).
DRAWERS - (10)
4 Brainstorm
3 Standstill
3 Fact or Fiction
BOARD CONTROL - (15)
3 Swords to Plowshares
3 Diabolic Edict
3 Pernicious Deed
3 Stifle
2 Enginereed Explosives
1 Life from the Loam
Il mazzo sembra pensato per NON avere Standtill. Sul serio. Ci sono milioni di magie che voi vorreste fare in faccia all'opponent che riesce ad attivare delle abilità o delle magie senza che voi possiate counterare che piu passano le righe piu vorrei togliere quell'incantesimo e lasciare tutto in mano a removals, counters, drawers da EoT sfondare la mana base dell'opponent togliendo alcune manlands e mettendo gli slandi.
Ma visto che andremo fuori topic, mi limiterò ad enunciarla, come ho fatto, come una delle mille potenzialità del mazzo che nella versatilità e nella adattabilità deve trovare un alleato e non un blocco.
Come se non bastasse siamo tornati a 60 carte.
Niente di meglio che giokare al minimo delle nostre sfighe, eh?
SIDEBOARD - (15)
4 Meddling mage
3 Extirpate
3 Engineered plague
3 Pithing Needle
2 Morphling
Spenderò poke righe sul sideboard.
Mi sembra ben bilanciato e molto ridondante.
In funzione del metagame qualcosa può essere scambiato con altre magie.
Torno dopo pranzo per ulteriori commenti
Macs