Io lo sto provando abbastanza classico ma splashato di verde...
4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
3 Underground Sea
1 Tropical Island
1 Swamp
2 Island
1 Tolarian Accademy
7 SoLoMoxen
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal
4 Dark Ritual
Manabase abbastanza tradizionale, una sola tropical e nessun bayou che per due sole carte verdi ci possiamo stare... avrei intenzione di inserire un Cabal Ritual o forse due (in questo caso tagliando la seconda isola) che darebbe una certa solidità, anche psicologica, nei confronti di extirpate e calice ad 1.
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Fastbond
1 Time Walk
1 Regrowth
Reparto pesca ed utilities piuttosto fornito, il Regrowth ci permette di recuperare una bomba, fa spell gratuita o addirittura mana in più in caso di loto/rito/eventuale cabal in soglia, ci permette di riprendere una Yawgmoth scartata e sopratutto rende il Gift una carta ancora più grossa! Raramente è carta morta, in ogni caso è una sicurezza... ed è assolutamente sopra al recoup.
Fastbond mi ha fatto chiudere più velocemente diverse volte... sotto necro/bargain è dio (anche se spesso non ne hanno bisogno), è sinergico con chain e ci aiuta a castare più velocemente le nostre bombe più costose, inoltre può dare una mano contro artefattoso. Purtroppo a volte è carta davvero morta, troppo morta, anche se spesso nell'early game può fare la differenza... probabilmente al suo posto subentrerà un secondo repeal o il cabal... comunque da testare meglio.
Ho provato a giocarci qualche gush per avere maggiore sinergia, ma raramente il primo tutore utile che avevo in mano finiva per prendere Fastbond... in TPS non è troppo congeniale e spesso non possiamo permetterci di riprendere in mano 2 terre... e poi lo spazio per le Merchant non ci sarebbe mai... diciamo che quello è un altro mazzo.
Niente Fact.. le carte che in questo mazzo costano 4 o più devono farti vincere quasi da sole e Fact spesso non riesce a pompare più di quante risorse vi sprechiamo per castarla...anche se a volte, insieme ad una chiappa tonica, può far miracoli. La preferisco in mazzi meno veloci e più bluosi.
1 Tinker
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
Niente Imperial Seal perchè non lo possiedo...per un periodo ho provato Personal Tutor che potenzialmente prende un sacco di cose: chiusura, bomba (Mind's Desire, Tinker, Demonic, Regrowth...), protezione o Yawgmoth's Will, in più è pitchabile.. ma non mi ha convinto per niente per via della velocità sorcery e per via del fatto che gli altri tutori sono troppo sopra......... dà quasi noia giocarlo.
1 Mind's Desire
1 Memory Jar
1 Timetwister
1 Yawgmoth's Will
1 Necropotence
1 Yawgmoth's Bargain
1 Gift Ungiven
2 Tendrils of Agony
Vabè, penso sia inutile commentare il reparto bombe e le chiusure.. due tendrils perchè con uno sono meno tranquillo ed in questo modo posso anche vincere con 2 tendrils separati in due turni diversi.
4 Force of Will
4 Duress
1 Chain of Vapor
1 Repeal
1 Rebuild
Vorrei portare i repeal a 2 o addirittura a 3, così da eludere il problema calice a 0... soltanto che arriverei a soffrire troppo il calice ad 1 !! Fanno anche il caffè, ma è un difetto da tener di conto visto che le magie da 1 sono veramente troppe.
In un meta con molti artefattosi preferisco un Hurkil al posto di Chain, Rebuild è assolutamente intoccabile e le altre 8 protezioni non si discutono... ed è un pazzo chi gioca soltanto 3 duress in questo momento
La side prossimamente, ora a nanna...