ebbene si dopo essermi letto una 20ina e coda pagine di forum a questo punto decido di provare a dare anche io il mio contributo anche se per ora nn avevo osato intervenire..alla fin fine qll che stiano cercando di fare è cercare la combinazione migliore di carte x riuscire a squartare come dannati e senza essere proprio totalmente alla mercè dei vari tps combo ecc..quindi propongo anche io una lista a 3 colori che secondo me resta cmq la soluzione migliore x avere la versatilità necessaria e le risposte contro un po' tt i mazzi e quindi propongo anche io una lista italian zoo alla luce delle nuove carte create in wirldwake che cerca di rispondere un pò a tt le evenienze
terre:
3 colline boscose
3 landa ventosa
1 foresta
1 montagna
3 taiga
2 savana
2 altopiano
3 wasteland
1 strip mine
1 horizon canopy
creature:
4 wild nacatl
4 kird ape
3 loam lion
2 mogg fanatico
3 gaddock teeg
3 tin street hooligan
4 quasal pridemage
4 tarmogoyf
4 elfo spirito guida
extra:
3 path to exile
3 null rod
3 fulmine
ora spiego le scelte fatte..dunque partiamo dalle terre..innanzitutto ho optato x mettere è vero nn 4 wasteland ma 3..xchè secondo me giocando tt carte a base colorata o multicolore tranne tarmo e rod ci serve avere le terre e quindi ho messe una variabile di un paio di terrine doppie in + anche tra savana e altopiani xchè secondo me è inutile spaccare una terra all'avversario se poi nn posso giocare il resto delle carte che ho in mano..invece così dovremmo incappare lievemente meno in mani dove ti tieni carte di uno dei colori che le terre che hai in gioco nn ti danno..almeno secondo me è meglio averne lievemente di + giocare e pestare che x spaccare..
poi..creature via canoniste + o meno inutili contro tps che tnt ci rimbalza e spazio a ben 11 e dico 11 mostri da sbuzzamento rapido x averne sempre almeno uno di primo e un paio di mogghettini che se li vediamo fanno sempre piacere nn ne ho messi d + xchè sinceramente prefeerisco i fulmini xchè + diretti e spesso a sorpresa sull'avversario oltre a poter rimuove + cose rispetto a mogg volendo..ci sn gli elfi spirito guida x cercare di piantare subito volendo un palo a costo 2 come giò scritto nel forum es gaddok vs tps o quasali vs oath/artefattoso..i tarmo sn i re dello smacchio e quindi essenziali x questo tipo di mazzo..ci sn anche i cari amici teppisti che vista la possibile crescita di artefattosi fanno sempre comodo volendo(unica mancanza che mi dispiace sn i mindcensor che xò secondo me costando 3 sn avvolte troppo lenti ho preferito basere il mazzo sulla velocità e inserire sl carte da 1 e da 2 x sfrascare di colpi l'oppo il + possibile e il prima possibile) e poi..
ultimo ma mai ultimo il classico dilemma rod o calici..a mio avviso preferisco le rod ma questa cmq è una scelta che spetta a ogni giocatore..+ che altro è x nn doverserli cacciare nel caso arrivo nn di prima mano e xchè piallano tt..ho letto anche che si è vero se gioco verga perdo un turno x pestare xchè nn metto giù un mostro magari..si niente di + vero xò giocando ben 11 creature tra 2/3 e 3/3 oltre ai 2 mogghettini anche se la metto di secondo di primo ho già messo volendo o 1 o 2 minaccie..insomma io sn x la fazione verghe poi magari mi ricrederò..
3 patti cm rimozioni sn sempre utili x levare roba fastidiosa o al massimo avendo nella circostanza gravi problemi di mana x rimuoversi magari uno dei nostri mostrilli da 1 x cercarsi una terra base..
gli unici punti critici credo siano nelle copie delle carte xchè x giocare un po' di tt spesso se sei contro il mazzo specifico la lista base gioca 3x di un po' tt quindi nn è detto che vedete proprio qll che volete..
nn ho messo la side xchè dipende molto dal torneo in cui siete e cosa piace a ogni giocatore mi sembra molto + soggettiva che generale..
aspetto commenti e nel caso infamate ma mi sembra che a giocarci così primo ti diverti da morire xchè è una gioia magari mettere gatto di primo e di secondo gorilla e leone magari (se nn di peggio volendo) e poi xchè cmq nella sua complessità e con un po' di culo potete rispondere +o meno a qualsiasi mazzo
spero di aver dato un contributo valido

sentiamo cosa ne pensa il forum eheh

"Ti insegna a fare il morto"
referenze: Kaiser Soze, Magikus, Lucio's Will, Cocix, Dahak87, Trebs, airas