Oggi è lun 23 mar 2026, 23:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 feb 2010, 20:50 

prima di giocare muc ho giocato combo (AnT)per molto tempo, e ti dico che i counter da soli non bastano, mentre una balance coperta, e col passare del tempo magari anche 2, vincono easy.

Comunque ho tolto 1 sfinge e messo 1 rainbow efreet che è un po più leggero da giocare. Cappe solo 3 perchè cappa che vede cappa in cima mi fa girare il cazzo :D propaganda maindeck... non so. ci potrebbe starecome no, io non ho intanto gli slot dove metterla, perchè ora al loro posto ci sono cappe e cb... questinoe terre/61°carta... credo toglierò i 2 rimbalzini e metterò la 3 chiusura,scendendo a 60 carte.

Su questo proposito: il nuovo jace, che vi sembra? lo si casta quando siamo in controllo, ogni turno famo +2 mentre gli guardiamo la pescata, togliendogli le bombe e lasciando la fuffa... se serve fa unsummon, branza atempo perso, e con l'ultima abilità vinci. punto. è carino, però perchè diventi determinante ce ne và, costa 4 e va protetto bene...

Rebuild di side per aiutare gli altri 2 rimbalzini di main contro enchantress e stax... però se tolgo i 2 di main tolgo anche questo e metto...? 4^ propaganda? 4° pierce?4° b2b? credo opterò x la 4^ propaganda.

Pensavo di ricevere 1000 insulti per le ancestral visions, ma a me con le balance sembrano proprio forti... al peggio tolgono la muffa che c'è in cima per top e cb :)

Edit: modificato così: tolti i 2 rimbalzini per -1 carta e 1 teferi... tra tutte mi è sembrata la migliore. jace figo ma mai incisivo, non vale i suoi 25 euro... teferi i suoi 1.5 tutti :D far giocare l'altro a sorcery speed ne sa. e poi fa anche da removal :D in side -1 rebuild +1 propaganda. Ora testerò tanto, ma mi sembra giri davvero bene, fluido... ho giocato contro fatine UGR, non ce n'è davvero... countertop lo rallenta, vedalken lo stoppa. Sphinx lo rimanda indietro :D
..finalmente un mazzo un po' diverso dal solito :D

P.S: ho giocato un mirror... che tedio xD comunque sia, mi ha giocato contro i [card]condescend[/card]... hanno 1 senso logico? alla fine scryano e counterano quanto basta.. mana ce n'è sempre :) però all'inizio son chiodosissimi...

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 9:48 

ieri torneo a bologna.
ho preso mazzate su mazzate 2-4. peggior risultato di sempre col la versione che mi aveva sempre convinto di più.

perso contro:
- Enchantress (0-2)
- meforlk (1-2)
- VALAKUT; THE MOLTEN PINNACLE !!!! (0-2)
- ANT (1-2)

vinto 2-0 contro 2 goblin

il mazzo era questo:

24 isole
2 morphling
1 efreet
3 impulse
4 fof
4 fow
4 counterspell
3 spell snare
4 b2b
4 propaganda
4 powder keg
3 catene

con side:
4 negate
3 chalice of the void
3 pithing needle
3 beb
2 tormod

commenti su match e considerazioni:

- contro il mazzo con Valakut, the Molten Pinnacle perdiamo e non possiamo fare proprio niente. l'ho sempre tenuto completamente tappato con back to basics, counterato il counterabile (peccato aver fatto entrare un exploration di troppo) e calato morphling di 6 dandogli velo nel mantenimento dell'oppo. non c'è niente da fare. ogni montagna che cala sono 3 danni, se ha 2 valakut 6 danni in faccia.
è da aggiungere ai match che non si possono vincere perchè non ha importanza se non gioca magie, gioca terre che ci fanno danni non prevenibili in alcun modo, a meno di wasteland.

- merfolk è il classico match impossibile. ne ho vinto uno calando propaganda, powder keg (non giocava stiffle), b2b e morphling non mi ricordo in che ordine.

- enchantress è affrontabile in ogni caso con i negate e calici di side, aghi e tormod. in G2 gli ho counterato il mondo, rimosso il cimitero con Sigil of the Empty Throne dentro in risposta a replenish, appoggiato ago su boschetto prezioso, per vincere dovevo vedere il secondo ago o un calice da mettere a 3 io prima che lui vedesse World of war che non poteva più tutorare. ce l'avevo quasi fatta.

- con ant (con LED) ho perso la prima.
in g2 ho appoggiato calice a zero di primo, calice a 1 di secondo, b2b di terzo, morphling di 5°. giocate perfette con mazzo a comando non possono che portarmi alla vittoria. avrei vinto anche senza calice a 1 che era un surplus.
g3 mulligo a 5 in mancanza di terre in mano (certo che con 24 terre, non vederne dovrebbe essere abbastanza improbabile)
tengo con 3 isole e 2 tormod. perdo perchè non vedo niente. (pesco morphling + fof)

- i goblin sono abbastanza facili da affrontare perchè sono già settato pre-side. post side non servono neanche gli aghi per le fiale, dentro 3 blast per una B2B e 2 Spell snare.

MUC è nato per contrastare gli aggro. e contro aggro e aggro control stiamo bene (escludendo merfolk).. anche zoo non è poi così difficile.

mio errore sicuramente è stato portare solo 3 calici (che fino alla sera prima erano 4) perchè sono veramente forti in side contro i combo e contro enchantress (dai test fatti i giorni prima contro degli enchantress risulta che bisogna arrivare ai 6 mana per appoggiarlo a 3 ed è necessaria la tormod per non far fare il replenish, più tutto il resto. post side dai miei test: vinte 3, perse 4)

i negate di side erano lì per avere ulteriori counter vedi ant e enchantress.

sicuramente io non sono poi stato fortunato con i mazzi incontrati. neanche un thresh, supreme blue, niente bant o zoo.

i match che ho avuto sono meglio affrontabili con countertop indubbiamente. (ant e enchantress) ma alle propaganda maindeck non rinuncerò.

come fare a far coesistere sensei + balance + propaganda + b2b + catene + powder (questa proprio non si può togliere) + 11 counter + 2/3 chiusure ? senza le propagande non portiamo a casa G1 contro gli aggro e i thresh, bant e affini... piùttosto che 4 slot in side per propaganda ce li metto per combo. però se qualcuno ha una lista che riesce a far entrare tutto ciò sarei molto felice di provarla. ho provato a giocare 3 cappe di main senza balance (messo in side) ma non mi gira bene il main. cappa è nel momento in cui si gioca è una carta in meno in mano. senza balance a mio avviso è brutta perchè c'è branza o impulso che sono nettamente migliori.

il side corretto avrebbe dovuto essere :
4 chalice of the void
3 estrarre (togli le chiusure ai combo che di norma mulligano se hanno tendrill o Sigil of the Empty Throne in mano)
3 aghi
3 blast
2 tormod
... e via negate che servono solo vs combo e c'è di meglio, anzi è stata una scelta orribile...
così da avere almeno 7 carte praticamente decisive contro combo vari.

vi lascio con questo fantastica parodia con hitler che gioca MUC
http://www.youtube.com/watch?v=KM4L7o-jO_Y
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 17:59 

Mazzo totalmente da cambiare, davvero troppo lento per il meta... ( intendo il mio, maffe :P) Mutato. Come fare? Eliminate cappa e cb, troppo lenta ed effettivamente troppi pochi spell nei cc "forti" (1 e 2). Tolte anche le ancestral visions, lentissime, seppur forti. Tolto anche teferi, ma qui li girerò tutti finchè non trovo quello che mi piace di più ;) Su suggerimento di maffe tolti tutti i chiodi superflui dalla side per calici ed extract. Ecco come si presenta la nuova lista:

// Lands
21 [ZEN] Island (2)
1 [TSP] Academy Ruins

Terre funzionano così, non ho cambiato.

// Creatures
1 [ZEN] Sphinx of Jwar Isle
1 [VI] Rainbow Efreet
1 [CHK] Meloku the Clouded Mirror

Queste mi aggradano di più, sphinx mi piace più di morphling, efreet è immortale se risolve e meloku è in fase di test... ho pensato che è sì vero che muore come niente (non proprio, fulmini et similia nn lo uccidono...) in quanto non si auto protegge, ed è altresì vero che però sforna un mare di bibboli per parare aggro e se percaso dovesse risolvere la removal portemmo semplicemente cagare 4-5 bibboli e chiudere con quelli...

// Spells

3 [UD] Powder Keg
3 [US] Back to Basics
3 [FD] Vedalken Shackles
4 [TE] Propaganda

Pali: aumentato il numero di pali maindeck... propagande portate a 4 perchè prorpio insostituibili, b2b 3 mi pare il numero perfetto, idem per le catene, 4 sono eccessive ed abbastanza chiodose se pescate in early game, keg come sopra.

4 [IN] Fact or Fiction
4 [NE] Accumulated Knowledge

Peschini: Non uscirei mai di casa con meno di 4 fact nel mazzo. Però come affiancarle?

-Braninstorm? servirebbero fetch, e non voglio giocarle per non indebolire la nostra manabase inattaccabile, e anche perchè così posso permettermi il lusso delle 22 lande invece che 23 o 24. non ci sono neanche più le counterbalance, quindi non sono più sinergiche. semplicemente ci allontanerebbero la pescata morta di un paio di turni al max...

-Ancestral Visions? già giocate, ma troppo lente... forti ma lente... e se le si pesca tardi son peggio dei force spike :D

-Impulse? non è un peschino, ma un cantrip. Io preferisco la quantità alla qualità. Avendo tanta ridondanza di elementi di lock nel mazzo, se me lo vado a cercare con inmpulse è quasi uguale al tolgliermi pescate morte perscando in più oltre che di turno. Avendo il vantaggio però che se a metà partita vediamo la 3^ o la 4^ accumulata ci vinciamo, di 3° o 4° impulse più o meno...

-Altri peschini fighi non mi vengono in mente, ponder non pesca (cantrippa) ed è sorcery, cappa senza counterbalance è peggio dei ponder..

-Allora che resta? Le fortissime :D AK! La prima la cicliamo, la seconda è carina, la terza è borken, la quarta è gg. Giocando i peschini cc2 possiamo anche permetterci i calici in side, il che è tanto di guadagnato.

4 [A] Counterspell
3 [DIS] Spell Snare
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Force Spike

I counter sempre quelli, con l'aggiunta di 4 force spike. Innanzitutto un mazzo con 8 carte che counterano con force nel nome non può che essere forte :D Poi sotto b2b sono quasi dei counterspell cc1, e i primi turni svolgono la funzione dei daze. senza riprenderci in mano le terre. A me piacciono più di altri counter cc2. Molto meglio questi che spell pierce maindeck imho.

// Sideboard
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [A] Blue Elemental Blast
SB: 2 [R] Control Magic
SB: 4 [MR] Chalice of the Void
SB: 3 [OD] Extract

La side cambia:
3 tormod invece che split con relic causa calici,
3 beb perchè bastano, gobbo non è tanto agile già dal main e zoo con calice a 1 gli seghiamo via la maggior parte delle spell bebbabili.
2 control magic perchè le catene in 3x non bastano mai, e preferisco questi alle sower o alla 4^ catena.
4 chalice of the void perchè contro combo sono broken, contro enchantress pure. Zoo con solo drop a 1 e a 2 non ne parliamo :)
Stesso ragionamento per gli extract. ho pensato: loro o i pierce? i pierce sono più forti contro combo che contro enchantress, extract di più, perchè uno contro combo ed è gg, uno contro enchantress è molto meglio che 1 spell pierce. soprattutto se non lo vedi subito.

Queste le delucidazioni post test. Any advice?? :P

Edit: il furher... lol :D lui sì che ne capisce di magic xD

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 19:01 

Ecco, parliamo di cose serie.

Mi son convinto che, ultimamente, sia ora di rispolverare il vecchio, caro Chalice MUC.

I motivi sono molteplici: la predominanza di Zoo a discapito di Merfolks, ANT sempre ai tavoli alti, ma anche, NON E' DA SOTTOVALUTARE, il poter giocare Meloku e le altre creature senza aver paura di Spighe varie.

I pregi non son pochi:

- Vs Zoo Calice a 1 fa malissimo, fare calice a uno e subito dopo a due significa vincere.
- Vs ANT Calice ad 1 e Calice a 0 sono la chiave del successo.
- Vs Bant li priviamo di Spighe, Branze, Gerarchi... ma, soprattutto, se riusciamo a castare Calice a due via col festival: fermi Tarmogoyf, QASALI, Jitte...
- Vs Dream Halls li priviamo di tutti i manipolatori (4 Branze e 4 Ponder minimo)
- Vs Canadian non c'è manco bisogno di parlarne.
- Vs Enchantress settarli ad un qualsiasi numero > 0 non ha prezzo.

Se mi dovesse tornar voglia di giocare Legacy, penso testerei una lista del genere:

1x Academy Ruins
19x Islands

2x Sower of Temptation
1x Morphling
1x Meloku

4x Chrome Mox
4x Chalice of the Void
4x Counterspell
4x Force of Will
3x Vedalken Shackles
3x Back to Basics
3x Powder Keg
4x Propaganda
4x Thirst for Knowledge
2x Fact or Fiction
1x BASTONE CHIMERICO

Il che è solo un abbozzo, ma che presenta numerose sinergie.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 1:28 

anch'io stavo pensando di rimettere calice. e ho provato la mia stessa lista togliendo 4 isole per 4 mox, sostituendo il reparto pesca inserendo 4 seti seti per i 3 impulse e scendendo a 3 fof.

ho notato però che siamo troppo condizionati dal mox in mano in partenza. non è un grosso problema calare calice al secondo turno perchè già io quando ho 2 terre gioco un drop a 2 (powder o counterspell o impulse) come abbocco per i daze e per essere sicuro del drop a 3 al turno successivo protetto magari di force)
il problema è pescare mox quando non lo vuoi.

dopo test (un po' di tempo fa) ho notato che scendere a 23 fonti di mana non è un problema. 19 isole + 4 mox diamond.
ora riprovo il mazzo però con un cambiamento: invece di 4 seti + 3 fof sono pesantissime (non scendo sotto i 7 peschini) devo testare 4 conoscenza accumulata + 4 seti (abbastanza sinergici tra loro e più leggero come motore). magari anche una rovina dato il numero di artefatti...
e una masticore come chiusura che affianca il morphling e l'efreet (ora non più spigabile)

mentra prima non era un problema qasali grazie a spell snare ora lo diventa però, dato che giocare ago spinale diventa più difficile. abbiamo 6 counter in meno contro di lui.
altra a-sinergia che incontreremo sarà il non più possibile utilizzo di powder keg per spaccare pedini, mishra e co. contro i mazzi che utilizzano mox diamond sono abituato a spaccare powder a zero dopo aver calato b2b (loam su tutti, idem per stax) ora non sarà una scelta poi così naturale...
certo è che in side dobbiamo avere 3 spell snare nel caso che chalice non paghi.

se non ricordo male la mia lista era (non testata con adeguata caparbietà):

19 island (+1?)
4 chrome mox (-1?)

4 accumulated knowledge
4 thirst for knowledge

4 B2B
4 Propaganda
3 catene
3 powder keg (+1?)

4 fow
4 counterspell
4 chalice of the void

2 morphling
1 masticore/rainbow efreet (-1?)

i peschini vanno visti. e quindi 8. il motivo è che la giocata con cui partiremmo volentieri (isola - mox pitchando qualcosa di blue - calice) ci toglie 4 carte dalla mano. se si mulliga la cosa comincia a diventare pesante. per cui siamo sicuri che ne valga la pena? MUC con calice non l'ho mai approfondito perchè mi ha sempre spaventato... dopo test potremo concludere.

@ lom: prova a togliere 1 fof e 1 force spike per 1 B2B tornando a 60 carte. un mazzo di controllo vuole geometria... force spike mi è sempre piaciuto molto perchè countera duress e lacchè al primo turno e tarmo giocato di secondo. fortissima di primo anche contro ant se non abbiamo chalice. ci da la possibilità di sopravvivere al primo turno, giocare counterspell di secondo e B2B di terzo.

B2B è troppo forte per non giocarne 4. se ne giochiamo 3 e la prima ci finisce nel cesso hai voglia a trovare la seconda.. tra l'altro propaganda perde di efficacia in maniera pazzesca... mal che vada la seconda si butta su force. io personalmente se ne vedo 2, ne gioco 2. non si sa mai che mi spacchino la prima...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 15:55 

Io non farei troppo affidamento sui calici a meno di non costruirci il mazzo attorno. E' sicuramente vero che calice a 1 pecorizza moltissimi mazzi tra cui aggro, ma in genere settare un calice a cc>0 taglia fuori anche diverse nostre carte tra cui [card]Spell Snare[/card] che a mio avviso è una carta che nei primi turni può fare la differenza.

MonoU deve poter contare su un motore di pesca sempre attivo per poter trovare soluzioni efficienti, tra le moltissime opzioni che ho provato in vari mazzi control (non necessariamente monoU) secondo me le più utili sono:

- [card]Brainstorm[/card] + Fetch: basta giocare con un minimo di attenzione per sfruttare al massimo la sinergia di queste carte. Credo che per un monoU queste due carte siano un must imprescindibile per il fatto che brainstorm permette di iniziare a pescare di "qualità" sin dal primo turno.

- [card]Thirst of Knowledge[/card]: sicuramente una carta forte che però deve essere supportata da un discreto numero di artefatti "inutili" nel mazzo, ad esempio le fonti di mana come mox e terre artefatto che possano essere scartate senza troppe remore.

- [card]Accumulated Knowledge[/card]: questa carta risulta fortissima solo se usata in sinergia con carte tipo [card]Intuition[/card], [card]Thirst of knowledge[/card] o meglio ancora [card]Fact or Fiction[/card]. In mancanza di carte con effetti simili, di discard o dredge non è il massimo come rapporto mana-effetto.

- [card]Deep Analisys[/card]: anche questa è una carta molto forte anche se il suo utilizzo va valutato in base al meta. Se non ci sono troppi problemi con i punti vita è una tra le opzioni migliori per il mid-game visto che in un certo senso serve anche per annullare il discard avversario.

- [card]Miscalculation[/card], [card]Remand[/card]: queste carte hanno un effetto simile, sono utili nei primi turni come counter/tempo e rafforzano anche il motore di pesca. La prima imo è più utile in un mazzo tipo il monoU che riesce a lockare le terre dell'avversario.

- [card]Impulse[/card]: poter scavare nel mazzo è utilissimo, ma il suo costo in mana è poco conveniente rispetto ad altre opzioni come [card]Brainstorm[/card]. Risulta invece molto utile per cercare le varie soluzioni in mazzi che utilizzano molti tipi di carte in 2-3X.

- [card]Mystic Remora[/card]: fortissima contro combo, utile contro control, inutile in tutti gli altri casi. In genere è un peschino che fa guadagnare tempo, ma c'è di meglio.

- [card]Standstill[/card]: utile vs control e combo, secondo me ha perso molta della sua forza visto l'alto numero di creature pericolose a cc1-2. In effetti deve essere usata con il supporto di removal o Mishra per essere veramente incisiva.

In generale direi che fare affidamento su Calice di main per lockare l'avversario è troppo rischioso sia perchè l'efficacia della partenza dipende da chi parte per primo, sia perchè dipende dal fatto di avere mox/Calice in mano, sia perchè l'avversario potrebbe "disenchantare" il Calice e lasciare il monoU in mutande con 3-4 carte in mano. Sempre imo a questo punto è meglio utilizzare Cappa + [card]Counterbalance[/card] che stabiliscono un lock più forte contro un numero di magie superiore.
Inoltre non eliminarei il motore di Brainstorm + Fetch dal mazzo perchè a mio avviso è uno dei più forti ed economici a disposizione di qualsiasi mazzo con il blu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 feb 2010, 1:06 

Io ho deciso di non giocarli i brainstorm perchè voglio ottimizzare i calici in side. infatti ho deciso anche di seguire la scia di Lord of the xD e giocare solo 4x di force spike, invece che 4 spike e 3 snare. Così dovendo sidare togliamo gli spike e i calici a 0 e 1 sono totalmente asimmetrici.

Altra domanda: le 3 creature per chiudere sono prorpio obbligatorie? 2 non bastano?

Terre: avendo guadagnato 3 slot togliendo gli snare ho deciso di aggiungere 1 isola base, visto che spesso mi fermavo a 4-5 lande. ora così gioco 22+1.

Ho tolto 1 carta scendendo a 60. L'ultimo slot... che metterci? non sapevo che fare e così ho messo 1 cryptic command... perchè giocare un rimbalzino 1x non mi piace, il 4° b2b è eccessivo, il cryptic command alla fine a modico cc 4 fa 2x1... previene 1 combat, countera, bouncera, si cicla... mi è sembrato l'1x più versatile.

Una carta spanata che voglio testare in side, togliendo i 2 control magic e mettendo come 61^ carta la 4^catena di main, sono le [card]dream tides[/card]. Così diciamo addio a tarmo,rhox,gerarchi/bop, progenitus, qasali, nacatl, terrivoro, reliquary, trygon, mangusta, tutti gli elfi... -devo continuare?- e inchiodiamo ancora di più i nostri avversari. Dite che un 2/3x in side potrebbe saperne?

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 feb 2010, 9:37 

Io ieri sera ho provato questa versione e LORD e MAFFE avevano ragione su IMPULSE....niente da dire...troppo più forti e tolgono il problema del calice quando si ha BRAINSTORM in mano!

4 fecth col blu
19x Islands

1 x Masticora
1x Morphling
1x Meloku

4x Counterspell
4x Force of Will
4x Vedalken Shackles
4x Back to Basics
4x Powder Keg
4x Propaganda
4 x Facto or Fiction
3 x Spell Snare
4 x Impulse

SIDE da definire bene ma sicuri 4 x Calici, 2 Tormod, 1 Relic of Progenitus e Letargo....il resto è da vedere....come side che dite di mettere???

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 15:13 

ciao a tutti questo mazzo l'ho giocato per un bel po di mesi , poi l'ho accantonato e adesso rieccomi qui a riutilizzarlo.
la lista che uso nn fa uso di propaganda md, in favore di piu counter.
una curiosita : ma perche tutte le liste mancano di rimbalzini ? io gioco un bel 3x di abrogare ... ti fa pure pescare meglio di cosi :-D (non possiamo mica counterare ogni cosa !!!!)

comunque ecco la lista

terre 22

4 fetch col u
4 waste
14 isole

creature 2

2 morphling nn c'e nnt che tenga il confronto ... ne masticora ne teferi ne sfinge ne efreet DICO NIENTE

spells 37

4 force e fin qui va be
4 counterspell
4 mana leak
3 spell snare
3 force spike
3 repeal
4 brainstorm
3 fact or fiction
3 vedalken
3 powder keg
3 back to basik

giochio ben 18 counter ( molte volte i mana leak e gli spike sono come delle counterspell se si ha b2b in gioco ) e 3 rimbalzini su quelle minaccie che nn siamo riusciti a counterare.
il pescaggio nn e scarsissimo tra branza e fact (e perche no anche repeal) io nn mi sn mai lamentato
il reaparto finischers e secondo me il migliore: 2 morphling dato che fanno tutto.

per la side ho pensato

3 beb
3 needle
3 relic of progenitus
1 back to basick
1 guile ( da alternare a un morphling ) questo slot puo essere benissimo essere occupato con la 4a beb
4 propaganda eheh o di md o di side e indispensabile

ho visto quellla carta nominata da lom che nn fa stappare le creature verdi e mi attizza un casino e un lock stupendo , magari da mettere in 3 x al posto dei needle ?

ciao a tutti

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 17:20 

ammazza 18 counter !?
non ti capita di rimanere senza dato che peschi carte solo con 3 Fact or fiction? brainstorm non pesca, manipola.

io giocavo parecchio tempo fa' una versione piena di counter con 4 ophidian come ulteriore motore di pesca, e 3 sabbie mobili in supporto agli ophidian. senza rimbalzi perchè non mi piacciono, ritardano solo il problema. se rimbalzi con repeal e peschi terra che fai?

posso chiederti il perchè delle wasteland?
22 terre di cui 4 non basi e 3 b2b, morphling lo utilizzi dopo mezz'ora.
e senza l'efreet se ti trovi un mazzo con editti vari o wrath o pernicious puoi dire addio alla vittoria.

non è possibile riuscire a non fare entrare niente. anche gli avversari hanno counters/scartini.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 19:18 

eh boh avro fondo nn so ....... pero guarda che negli altri mazzi le carte che fan peascare sn sempre o le fact o le seti .... io ho solo diminuito di uno le fact ..... si puo fare -1 rimbalzo e piu una fact .... le branze manipolano e con fetch togli fuffa e nn mi sembra brutto anzi ...

le waste ?! le waste servono sempre ... e dico sempre ... contro i valakut ? se avessi avuto waste maga nn avresti perso ... poi b2b mica l'hai sempre da giocare ... indi le waste le usi per rallentare l'oppo prima che entrino i ritorni... morphling lo si gioc sempre dopo 60 anni ... primo perche ne abbiamo 2 in tutto il mazzo e secondo perche lo dobbiamo proteggere al meglio.

discorso rimbalzini : se vuoi li puoi togliere .... ma ti giuro che servono ... ti parano il culo ... tipo i lackey se nn li counteri glieli rimbalzi e peschi ( se ti capita isola nn e un problema , il muc se pesca terre nn perde nnt ) intanto puoi castare una keg e caricarla ed eliminare il problema .... a me e capitato a partita inoltrata di vincere rimalzando stalker all'oppo e uccidendolo di morphling .

cmq se vuoi si puo togliere un rimbalzo per il full set di fact. i counter sn 18 perche dobbiamo vincere noi le counter war contro gli altri mazzi a base u . le propagande eccetto che contro aggro molto spinti nn servono moltissimo ed e meglio avere counter ativo .

ciao

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 20:08 

:) ne sa :D solo che io non ho più trovato posto in side, perchè stò testando 1 lista mirata al vantaggio carte e per sfruttare meglio le AK... infatti ho limato 1 po di cose per mettere 3 mana leak, 3 sedi del sinodo e 3 Thirst for knowledge, + 1 masticora chioma-lama per avere 1 artefatto in +. già qui..Cos'è meglio? la chioma lama o quella classica? quella classica rigenera e con 1 po di mana ammazza tutto, ma ci manda tapped out quasi sempre. è "solo" un 4/4 e basta. l'altra costa 1 mana in più (qual'è meglio per uscire da CB? io credo cc5>cc4) però spara 1 fulmine su una bestia a nostra scelta senza usare mana (con l'altra servirebbero giusto 6 mana :D) e per di più è un 5/5 first strike. quale metto?
perciò in side ho messo tt gli slot tolti (3/4^ propaganda, 4^catena).

Altra tech: oggi ho giocato contro 1 lista di muc (orribile, a mio dire, giocava almeno 3 colori in quanto ho visto 1 vulcanica, 1 pianura e 5 spighe :D).
Il fatto non è la lista variopinta, ma il fatto che giocasse i mox diamond. ora, fanno svantaggio carte, quello è vero, però sono così brutti? partire terra mox vai mi sembra una cosa a dir poco sbroccata :D in quanto avremmo virtualmente open di primo un sacco di cose, dal mana leak al counterspell,dal calice a 1 al ciclo di accumulata. per non dire poi contro un sacco di mazzi (zoo anyone?) b2b/propaganda di 2° e l'altro di 3°... è figo. e a me giocare mox di cromo non ispira in quanto se devo avere dello svantaggio carte per giocare calice di primo preferisco subirlo scartando 1 terra che 1 spell.. e visto che di terre ne giochiamo 23/24, giocarne 20 con i mox si sopporta decentemente.

Che ve ne pare? l'ennesima cagata di uno che ha gli occhi foderati dall'amore per questo mazzo? :D

Immagine

Riccio ha scritto:
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 21:40 

lom ti sei convertito anche tu al muc ?! cos'e ti ho ftt venire voglia del bollone ?

cmq per le masticore : cc4 e meglio del cc5 ... cc4 nn c'e quasi nnt cc5 ci sn le force.

uhm quello che dici tu sulle mox e allettante ma fai il calcolo delle probabilita di fare quella partenza sbroccata ... una force o qlc counter e sei a pisciare senza carte in mano ihih. ste partenza a cazzo duro falle fare agli stompy noi dobbiamo essere lenti e counterare le minacce piano piano senza destabilizzare tutto. a me nn piace la versione artifact del muc pero credo che il reparto draw sia un pelo meglio del classico, il + sta nel ftt che la sete costa 1 in meno ... eheh ... non so pero scs se calice nn lo scarti per la sete ... e sprecato , e neanche le sedi perche se no nn hai magari terre , cosa scarti ???

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 feb 2010, 23:41 

mox diamond o mox di cromo fanno pena in questo mazzo.
ho provato per una settimana a mettere i calici di main con i mox. se partenza migliore a volte veniva: terra-mox-pitch per mox-calice. se l'altro aveva force o daze mi trovavo con 3 carte in mano e 2 fonti di mana on board. turno dopo magari mi trovavo qasali e ciao.

niente mox e niente calici maindeck.

niente masticora anche se ne sono sempre stato innamorato (quella vera non quella schifezza). drop a 4 >> drop a 5 anche in ottica balance. il problema è che l'avversario ha sempre la mano piena di spighe contro di noi perchè non ha niente su cui giocarle. nel momento che giochiamo Masta, ce ne troviamo minimo 2 sopra, se riusciamo a counterarle va male lo stesso perchè dobbiamo anche scartare una carta per mantenerla e quindi facendo un po' il conto, perdiamo minimo 3 carte in mano.
Le chiusure devono tutte autoproteggersi. masta non lo fa. è possibile metterla in side perchè gli avversari tolgono le spighe in G2. però mettono krosan che non fa rigenerare la masta perchè ha split second.

non è vero BeNa che gli altri mazzi pescano lo stesso quanto te, almeno apparentemente. mi spiego meglio. 4 brainstorm (o impulsi che siano) + 4 fof il conto è lo stesso. solo che gli altri MUC appoggiano più permanenti sul board, mentre tu molto meno. e un palo in gioco fa molto più vantaggio di un counter in mano. giocando quasi solo counter se ti appoggiano una fiala fai molta più fatica.
lo stesso discorso vale per wasteland. wasta fa 1X1. B2B se la giochi quando l'altro è tapped-out è minimo 2X1. E' così che si fa vantaggio. e in più wasta ti fa saltare un land drop.

a valaku fai perdere un turno all'avversario facendo wasteland perchè va in recursion in 1000 modi, tu perdi un land drop per giocare velocemente morphling (e tra l'altro ne hai 2). chi ne guadagna? nessuno. contro valakut si va in race. io ho perso perchè con 2 morphling in mano, ne ho giocato uno e ho pitchato l'altro su una fow. se ne calavo 2 vincevo la race.

il motivo delle 3 chiusure anzichè 2 è che se sei in un momento giusto per calare il morphling, devi averlo in mano. contro combo, quando si è riuscito a fermarlo voglio giocarlo al 6° turno! e se entra un rubapensiero che fai? preghi che l'altra chiusura non sia tra le ultime 10 carte? scusa ma da cosa lo devi proteggere morphling? se entra ira di dio pace, ne gioco un altro no? mica uso 4 contromagie perchè se muore non vinco più...

propaganda serve solo con aggro spinti??? contro thresh che gioca 8 creature no invece? gioca propaganda + B2B e vedi a) se attacca b) se gioca magie e rimane tappato in eterno. così si countera, appoggiando lock per non fare nè giocare magie, nè attaccare o al massimo fa una delle 2 cose per un turno soltanto. dove sono le counterwar? praticamente tutti i mazzi giocano 4 force + 4 daze. ai deze giriamo attorno. force ce la dobbiamo far fare su di un abbocco. così caliamo un palo decisivo.

scusa BeNa ma è la strategia di gioco che non funziona molto bene a mio avviso... se preferisci counterare invece che giocare permanenti, utilizza countertop e facci il mazzo attorno. esempio: http://www.deckcheck.net/deck.php?id=32395
ovviamente un mazzo countertop non può avere le 23/24 terre di un controllo (altrimenti riveli bastimenti di terre), quindi non riesce a giocare morphling, quindi gioca phyrexian e fa il mazzo anche attorno a quello... e rinuncia a B2B utilizzando parecchi effetti stiffle per fare mana denial.
(ma a quel punto io preferirei dreadstill direttamente)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 feb 2010, 12:11 

La lista di BeNa mi ricorda molto i classici Draw-go con Waste + Morphling e mille contromagie, uno dei miei primi esperimenti col blu è stato un mazzo molto simile con [card]Whispers of the Muse[/card]!

In effetti però una lista con troppi counter secondo me non funziona molto bene per via del fatto che se l'avversario non gioca magie si perde buona parte della forza del mazzo. Una situazione del genere può essere vs mishra o manland avversarie, se non si pesca Wasta al volo si iniziano a prendere danni, oppure contro mazzi tipo dredge vari che giocano creature gratis dal cimitero o ancora contro altri mazzi che possono permettersi di mettere un palo ad inizio partita (tipo lacchè o fiala) e poi aspettare che sia lui a fare buona parte del lavoro.
I counter ci devono essere, ma devono essere usati nei casi per cui non si ha un'altra soluzione nel mazzo, come ad esempio [card]Catene Vedalken[/card], [card]Polveriera[/card] o cose simili.

Le mox varie non credo che siano il massimo in questo mazzo perchè a parte Counterbalance non vedo moltissimi altri motivi per fare partenze turbo, anzi dal mio punto di vista la partenza ideale con una mox al primo sarebbe proprio tenersi 2 mana open, non giocare nulla e rimanere in attesa...

Per i finisher in effetti i classici del genere sono [card]Morphling[/card] e [card]Masticora[/card], sicuramente due creature ottime sotto tutti i punti di vista. Secondo me se si vuole provare qualcosa di alternativo bisogna cercare di uscire dal limite della combat phase, trovare qualche altro metodo per vincere al di là dei classici 20 danni. La prima cosa che mi viene in mente è [card]Brainfreeze[/card].

Si potrebbe provare un mazzo impostato diversamente dal monoblu classico, quindi sicuramente counter e board control, ma con chiusura istant (che sarebbe perfetta) e la possibilità di esplodere in un turno solo.
Una strategia di questo tipo potrebbe contare anche su opzioni come [card]Remand[/card] e [card]Cunning Wish[/card] che sarebbero comunque usabili anche per altri scopi. Non so se una cosa del genere sia fattibile o meno (a livello comprtitivo intendo) però volendo ci si potrebbe anche pensare.

Per i peschini io non scenderei mai sotto i 7 oltre alle 4 [card]Brainstorm[/card], alla fine tutti i counter del mazzo sono 1x1 quindi se si vuole fare vantaggio carte velocemente sono la soluzione migliore senza ricorrere a splash vari.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 34  Prossimo